Francia, primo sì alla legge del suicidio assistito. Macron: "Tappa importante"

Mondo

Primo storico voto a favore della morte assistita. L'Assemblea Nazionale ha approvato la prima proposta di legge sul tema, che ora verrà discussa in Senato

ascolta articolo

L'Assemblea nazionale francese ha approvato con 305 voti favorevoli e 199 contrari un disegno di legge sul "diritto all'aiuto a morire". Questo voto è una "tappa importante", ha commentato il presidente Emmanuel Macron. "Nel rispetto delle sensibilità, dei dubbi e delle speranze, il cammino di fraternità che auspico si apre poco a poco. Con dignità e umanità", ha aggiunto.

Fine vita: per Macron “tappa importante”

Il provvedimento è composto da 2 testi: la proposta relativa all'accompagnamento e alle cure palliative è stata approvata all'unanimità, mentre l'altra crea "il diritto all'aiuto a morire", che consiste nell'"autorizzare e accompagnare una persona che ha espresso la sua richiesta per ricorrere a una sostanza letale" che dovrà somministrarsi da sola o farsi somministrare "nel momento in cui non è fisicamente in grado di procedere". Sono 5 i criteri per poter aver questo diritto, fra cui soffrire di una patologia grave e incurabile, che ha una prognosi di vita in fase avanzata o terminale e presenta una sofferenza fisica o psicologica costante. 

Approfondimento

Italia-Francia, il 3 giugno Giorgia Meloni riceve Emmanuel Macron

Mondo: I più letti