Secondo quanto ricostruito dal quotidiano, colui che ha rubato e forografato i file secretati, sarebbe noto con il nickname di OG all'interno della chat su Discord amministrata da lui stesso: è poco più che ventenne, amante dei videogiochi e delle armi
Si intensifica la ricerca della talpa che nei giorni scorsi ha trafugato documenti top secret dal Pentagono, cogliendo di sorpresa la Casa Bianca e allertando l'intelligence. Dopo che il dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha aperto un'indagine per cercare di risalire ai responsabili, l'identikit del colpevole sembra essere già stato tracciato.
Il ritratto
Poco più di vent'anni, amante dei videogame, delle armi, lavoratore all'interno di una base militare. Questo sembra essere il ritratto della talpa, amministratore e leader di un server su Discord, messaggistica istantanea progettata per la comunicazione tra comunità di videogiocatori, che ha rivelato documenti top secret del Pentagono. A smascherarlo il Washington Post, che ha intervistato dei membri della chat che sembrano aver confermato i sospetti, indicando in OG (il nome con cui si fa chiamare) il responsabile dei fatti. Gli intervistati hanno affermato di conoscere il vero nome di OG e lo Stato in cui vive e lavora, ma hanno rifiutato di condividere queste informazioni con il Washington Post, mentre l'Fbi indaga e il Pentagono ha istituito una propria inchiesta interna guidata da un alto funzionario.
approfondimento
Guerra Ucraina, Bombe su Kharkiv. Minsk chiede tregua
Bear vs Pig
Le rivelazioni di OG sarebbero partite già da tempo, pubblicando per tutto l'inverno contenuti classificati all'interno della chat chiamata bear vs pig, ovvero orso contro maiale, in riferimento alla guerra in Ucraina, un'indicazione di come gli utenti che la frequentavano non si schieravano da nessuna delle due parti. In questa stanza OG era quindi l'amministratore, e da tempo condivideva informazioni governative segrete. "Sapeva cosa faceva quando ha postato i documenti. Non lo ha fatto per caso. È in forma, è forte, è armato, è addestrato. È tutto ciò che ti aspetteresti dal protagonista di uno di quei film d’azione" ha affermato il componente della chat intervistato dal Washington Post.
approfondimento
Ucraina, carte Usa tracciano futuro della guerra: ecco gli scenari
Le posizioni della talpa
Il quotidiano statunitense ha consultato un totale di circa 300 foto e documenti top secret, la maggior parte dei quali OG non ha reso pubblici, oltre a video dove lo stesso viene ripreso a un poligono di tiro mentre rivolge insulti razzisti e antisemiti alla telecamera. La talpa poi avrebbe dichiarato ai suoi seguaci che il governo nascondeva loro verità terribili, definendolo come di una forza sinistra che cerca di reprimere i cittadini e di tenerli all’oscuro su tutto quello che accade realmente nel paese.