Guerra Ucraina Russia, news. Bombe su Kharkiv. Minsk chiede tregua e colloqui di pace

©Ansa

Le forze russe hanno bombardato il villaggio di Dvorichna uccidendo due civili. Il ministro degli Esteri bielorusso, Sergei Aleinik: "Necessario fermare la morte di persone". Le autorità ucraine smentiscono la notizia contenuta nei file top secret sfuggiti al Pentagono, secondo cui vi sarebbero forze speciali occidentali in Ucraina. Sui social video di soldati ucraini decapitati dalle forze armate russe. Zelensky: "Il mondo reagisca"

1 nuovo post
"La posizione di Minsk è inequivocabile: è necessario fermare la morte di persone, dichiarare immediatamente una tregua e avviare i negoziati. Prima è, meglio è", ha affermato il ministro degli Esteri bielorusso, Sergei Aleinik, in visita in Ungheria. Le forze russe hanno bombardato il villaggio di Dvorichna, nella regione di Kharkiv, nel distretto di Kupyan, uccidendo due civili. Le autorità ucraine smentiscono la rivelazione sulla presunta presenza attuale in Ucraina di decine di militari dei reparti speciali del Regno Unito e di altri Paesi Nato, emersa dai documenti Usa top secret trapelati negli ultimi giorni. Dubita dell'attendibilità dei file anche il viceministro degli Esteri russo Ryabkov, il quale non esclude che i documenti possano essere falsi e deliberatamente fatti per fuorviare la Russia.
Diffuse sui social immagini che mostrerebbero mercenari russi che tagliano la testa con un coltello a un prigioniero ucraino. Zelensky: "Nessuno al mondo può ignorare con quanta facilità queste bestie uccidono". "Potrebbe esserci un'indagine. Dobbiamo verificare le immagini" commenta il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov.  

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Costanza Ruggeri

Questo liveblog termina qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live di giovedì 13 aprile

- di Redazione Sky TG24

Chi sono i mercenari del gruppo Wagner che lavorano per la Russia

Si tratta di una compagnia paramilitare privata russa nata nel 2014. Il capo è Evgeny Prigozhin. Secondo gli analisti occidentali avrebbe stretti legami con il Cremlino. Gli uomini sono stati utilizzati in vari teatri di guerra, dal Donbass alla Libia e alla Siria. Dal 2022 è dispiegata nel conflitto in Ucraina in varie missioni e battaglie, come quella di Bakhmut. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Banca Mondiale accorda a Ucraina 200 milioni per settore energia

La Banca Mondiale ha accordato all'Ucraina un prestito da 200 milioni di dollari per ricostruire il suo settore energetico. "Abbiamo firmato un accordo per ulteriori 200 milioni", ha twittato il primo ministro ucraino Denys Shmyhal. I lavori dovrebbero iniziare quest'anno. "Nel corso dell'inverno abbiamo battuto la Russia nella battaglia per la luce e ci stiamo già preparando per la prossima stagione del riscaldamento", ha aggiunto Shmyhal. 
- di Redazione Sky TG24

Nato, cosa è l’Alleanza Atlantica e quali sono i Paesi membri

L’Organizzazione del Trattato dell'Atlantico del Nord è stata creata nel 1949 con il Patto Atlantico di "difesa collettiva” contro un attacco sovietico. Negli anni i Paesi membri sono diventati 31, con l'adesione della Finlandia ratificata ad aprile 2023. Un futuro allargamento con l’ingresso dell’Ucraina è stato una delle cause che ha scatenato il conflitto tra Kiev e Mosca LEGGI

- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

G7, sostegno incrollabile all'Ucraina, unito in condanna Russia

Il G7 dei ministri finanziari e dei governatori delle banche centrali ribadisce il suo sostegno incrollabile all'Ucraina ed è unito nel condannare l'aggressione della Russia. E' quanto si legge nel comunicato diffuso al termine della riunione che si è tenuta a margine dei lavori del Fondo Monetario Internazionale e della Banca Mondiale.

- di Redazione Sky TG24

Minsk: vogliamo relazioni di buon vicinato, non attaccheremo nessuno

Il ministro degli Esteri bielorusso, Sergei Aleinik, ha sottolineato oggi la necessità che Russia e Ucraina raggiungano un accordo per "fermare l'uccisione di persone" e "dichiarare una tregua" nel conflitto. Parlando in Ungheria, dove ha incontrato le autorità del paese, Aleinik ha affermato che sia Minsk sia Budapest sostengono il dialogo come soluzione di pace nella guerra in Ucraina. Minsk compirà ogni sforzo in suo potere per ridurre le tensioni, ha aggiunto.  "Consideriamo complesse le cause dei conflitti. Siamo convinti che questa situazione sia stata causata ed alimentata dagli sforzi degli Stati Uniti e dei suoi paesi satelliti. Ne traggono profitti, dividendi e benefici, e tutti gli altri ne sostengono i costi" ha dichiarato Aleinik. La Bielorussia - ha quindi aggiunto - sta attraversando uno dei momenti più "allarmanti" in termini di sicurezza nazionale. Minsk "non ha mai creato problemi ai suoi vicini e si sforza di avere relazioni di buon vicinato". "Non attaccheremo nessuno".
- di Redazione Sky TG24

La Polonia può diventare un centro di assistenza per i tank Usa

La Polonia potrebbe ospitare un centro di assistenza per i carri armati Abrams di fabbricazione statunitense acquistati dalla Polonia e da altri Paesi europei. Lo riporta l'agenzia stampa polacca Pap, citando il ministro della Difesa di Varsavia Mariusz Blaszczak, che ha assistito a un'esercitazione militare con truppe polacche e statunitensi. "Siamo sulla buona strada per raggiungere una cooperazione industriale, ad esempio con il produttore Abrams", ha detto Blaszczak, sottolineando che un vicepresidente della General Dynamics, produttore del carro armato, ha recentemente visitato Varsavia. Il ministro ha detto che la Polonia potrebbe fare la manutenzione di carri armati di fabbricazione statunitense utilizzati da altri Paesi europei. Varsavia ha inoltre ordinato 250 carri Abrams nell'ultima versione da consegnare alla fine del 2024, ma nel frattempo ha chiesto anche 116 Abrams precedentemente utilizzati dai Marines degli Stati Uniti che potrebbero arrivare prima.
- di Redazione Sky TG24

Kiev a Usa, "dateci missili lunga gittata e F-16"

In un incontro al Pentagono con il segretario alla Difesa Usa, Lloyd Austin, il primo ministro ucraino, Denys Shmyhal, ha ringraziato il popolo americano per il suo continuo sostegno all'Ucraina assicurando che "vinceremo questa guerra". "Ma per arrivare a questa vittoria più velocemente e con meno vittime - ha poi sottolineato - l'Ucraina ha ancora bisogno di un importante supporto militare: più sistemi di difesa aerea che riducano al minimo l'impatto degli attacchi aerei russi, più artiglieria pesante, mortai e munizioni per loro. Vi chiediamo anche di riconsiderare la possibilità di fornire all'Ucraina missili a più lungo raggio", ha detto Shmyhal a Lloyd, secondo quanto riporta il Pentagono in una nota. Il primo ministro ucraino, si legge ancora, ha affermato che l'Ucraina ha bisogno di attrezzature più pesanti, ma anche di aerei. Ha ringraziato Austin per i carri armati Abrams che gli Stati Uniti forniranno all'Ucraina, così come i veicoli da combattimento della fanteria Bradley e Stryker. "Nella guerra moderna, la superiorità aerea è cruciale", ha poi osservato. "Ecco perché l'Ucraina sta avviando la costruzione di una nuova coalizione per gli aerei da combattimento e sta invitando gli Stati Uniti a diventare il Paese più importante di questa coalizione. L'America può dimostrare ancora una volta la sua leadership fornendo all'Ucraina caccia F-15 o F-16". 
- di Redazione Sky TG24

Gb condanna decapitazioni, 'non dimenticheremo' 

Il governo britannico ha condannato con forza i video di presunte decapitazioni di prigionieri ucraini attribuite a militari russi. "Non dimenticheremo", ha affermato in un tweet il viceministro Tom Tugendhat, numero 2 dell'Home Office e responsabile della Sicurezza Nazionale nel governo Tory di Rishi Sunak, ricordando l'impegno di Londra nel riunire gli altri Paesi per sostenere l'azione della Corte penale internazionale contro "gli assassini russi in Ucraina". 
- di Redazione Sky TG24

Crosetto incontra Breton, sostegno all'Ucraina e sicurezza in Ue

Sostegno all'Ucraina, sicurezza in Europa, European Peace Facility, rafforzamento sinergie per costruire un'Europa più competitiva nel settore dell'industria della Difesa e Difesa Europea: questi i temi al centro del colloquio di oggi tra il ministro della Difesa, Guido Crosetto, e il commissario Ue per il Mercato interno, Thierry Breton durante la sua visita in Italia. "L'Unione Europea ha dato dimostrazione di unità adattandosi velocemente al nuovo contesto internazionale e muovendo passi concreti nell'attuazione di una visione comune in materia di sicurezza e difesa" ha affermato il Ministro della Difesa Guido Crosetto nel corso del lungo e cordiale incontro avvenuto presso il ministero della Difesa. Occasione che ha consentito di ribadire l'importanza dell'Italia quale membro di assoluta rilevanza dell'Unione Europea, è detto in una nota. Nel corso del colloquio si è discusso, in particolare, dell'European Peace Facility, rivelatosi un valido strumento finanziario per reintegrare economicamente lo sforzo profuso dai Paesi Europei impegnati nel sostegno all'Ucraina, con equipaggiamenti civili e militari, a seguito della vile aggressione da parte della Russia. "L'Italia - ha rimarcato Crosetto - reputa fondamentale il sostegno all'Ucraina, anche per i riflessi profondi che avranno le sorti del conflitto sulla sicurezza in Europa e sull'intera area Euro-Atlantica. E ha continuato: "Il conflitto in Ucraina riguarda tutti. Sono in gioco i valori democratici su cui si fonda l'intera Europa. Per questo motivo continueremo nell'obiettivo di assistere lo Stato e il popolo ucraino facendo la nostra parte per perseguire una pace giusta".   Breton ha affermato che: "L'Italia, anche per la sua lunga tradizione nella produzione di armamenti, si posiziona come paese fondamentale agli sforzi collettivi dell'Unione Europea nella produzione di un milione di munizioni destinate alla sicurezza dell'Ucraina e dell'Europa. Insieme, forgiamo un'Europa più forte e più resiliente." Focus dell'incontro anche su cooperazione industriale in ambito Difesa quale solido pilastro per rafforzare e consolidare la sinergia tra i Paesi dell'Unione Europea, ulteriore prova della compattezza dei Paesi membri. Un impegno corale dell'Unione Europea che ha dato vita anche alla Missione di assistenza militare a sostegno dell'Ucraina (Eumam) per l'addestramento di militari ucraini in territorio europeo. Il commissario Ue, nel corso del suo viaggio istituzionale in Italia, visiterà alcune realtà industriali della Difesa. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, la lunga storia dell'impunità della Russia deve finire

"La lunga storia dell'impunità della Russia deve finire". Lo afferma il presidente ucraino Volodymyr Zelensky intervenendo a una tavola rotonda organizzata dalla Banca Mondiale alla presenza anche del direttore generale del Fondo Monetario Internazionale, Kristalina Georgieva, e del segretario al Tesoro americano Janet Yellen. Zelensky ha chiesto un minuto di silenzio ai partecipanti della riunione in memoria del soldato ucraino morto nel video shock trapelato. 
- di Redazione Sky TG24

Austin al premier ucraino, 'vi sosterremo finché necessario'

"Sono fiducioso che soddisferemo le esigenze di difesa dell'Ucraina durante questa primavera e oltre. E come il presidente ha ripetutamente chiarito, staremo al fianco dell'Ucraina per tutto il tempo necessario": lo ha detto il segretario alla Difesa Usa Lloyd Austin ricevendo al Pentagono il premier ucraino, prima che avanzasse le sue richieste di nuovi armamenti. 
- di Redazione Sky TG24

I Berliner Philarmoniker sponsorizzano due orchestre di Kiev

I Berliner Philarmoniker hanno deciso di fare da sponsor all'Orchestra sinfonica di Kiev e all'Orchestra sinfonica giovanile ucraina, per le quali organizzeranno opportunità di esibirsi e procureranno strumenti per i musicisti. Ad annunciarlo è stata la Fondazione dei Berliner. "Con queste due sponsorship vogliamo dare un piccolo contributo che permetta a queste due orchestre di continuare a lavorare e restare visibili", ha dichiarato Andrea Zietzschmann, direttore della Fondazione. Alexandra Zaitseva, direttore dell'Orchestra sinfonica giovanile ucraina e manager dell'Orchestra sinfonica di Kiev ha ringraziato i Berliner per "il forte gesto, che simboleggia appoggio nei nostri confronti e l'importantissimo aiuto pratico" garantito. 
- di Redazione Sky TG24

Premier ucraino chiede a Usa missili a lunga gittata e F15

Il premier ucraino Denys Shmyhal, a Washington per la settimana del Fmi e della Banca Mondiale, ha incontrato il capo del Pentagono Lloyd Austin rilanciando la richiesta di ulteriore artiglieria pesante con relative munizioni ma anche di "missili a lunga gittata o a più lunga gittata" e di "F-15 o F16". E' quanto emerge da una nota della difesa Usa. 
- di Redazione Sky TG24

Le armi nucleari della Russia, da quelle strategiche alle tattiche, sono quasi 6mila

Secondo una stima della Federation of American Scientists, Mosca avrebbe a disposizioni più testate di qualsiasi altro Paese al mondo. Più volte, in passato, Putin si è detto pronto a usare “tutti i mezzi militari a disposizione per difendere il Paese e il popolo”. Ecco l'arsenale nucleare della Russia. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Mosca, aereo tedesco vicino al confine, scortato sul Mar Baltico

Un caccia russo Su-27 ha scortato un aereo da pattuglia tedesco sul Mar Baltico, impedendogli di attraversare il confine della Federazione Russa. Lo ha riferito su Telegram il ministero della Difesa di Mosca, citato da Ria Novosti. "Per identificare un bersaglio aereo e prevenire la violazione del confine di Stato, è stato sollevato in aria un caccia Su-27 delle forze di difesa aerea del distretto militare occidentale. L'equipaggio del caccia russo ha identificato l'obiettivo come aereo da pattugliamento della base R-3C Orion della Marina tedesca", ha scritto il ministero della Difesa. Dopo che l'aereo tedesco ha fatto marcia indietro, il Su-27 è tornato al suo aeroporto di base. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 'bombardata la regione di Kharkiv, morti 2 civili'

Le forze russe hanno bombardato il villaggio di Dvorichna, nella regione di Kharkiv, nel distretto di Kupyan, uccidendo due civili. Lo riporta Unian citando la Procura generale. "Nel pomeriggio, una donna di 63 anni è rimasta ferita e un residente locale di 71 anni è morto. Alle 15.40, gli occupanti hanno sparato di nuovo a Dvorichna, un uomo di 75 anni è rimasto ferito. Era ricoverato in ospedale, dove è deceduto", ha detto la Procura. A seguito dei bombardamenti delle forze armate russe sono anche stati danneggiati edifici residenziali. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 100mila bambini portati in Russia 'per cure mediche'

Le forze di occupazione hanno portato più di 100 mila bambini ucraini in Russia dalle regioni di Donetsk e Lugansk per "cure mediche". Lo riferisce  il Centro di Resistenza nazionale ucraino, citato dal Kyiv Independent. Secondo il report, la Federazione russa ha stanziato 1,4 miliardi di rubli (17 milioni di dollari) per il cosiddetto "programma di esami medici". Dall'inizio del 2023, 75 mila bambini del Donetsk sono stati sottoposti a visite mediche, di cui 39 mila hanno ricevuto la "prescrizione di farsi curare" in Russia. Patologie sono state "rilevate" in 66.000 dei 94.000 bambini esaminati nel Lugansk, ha scritto il Centro.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti