Guerra Ucraina Russia. File segreti Usa, l'Fbi ha arrestato la talpa

CNN

La presunta talpa dei file segreti del Pentagono pubblicati in rete è un membro di 21 anni dell'ala dell'intelligence della Massachusetts Air National Guard: la conferma è arrivata dall'Fbi che ha già arrestato il giovane. Il suo nome è Jack Teixeira. Un ordigno è esploso nei pressi della centrale di Zaporizhzhia: si trovava vicino alla sala di controllo della quarta unità di potenza. Berlino autorizza la Polonia a consegnare 5 caccia Mig-29 a Kiev

1 nuovo post
L'Fbi ha arrestato la presunta talpa dei 'Pentagon leak'. Si tratta di Jack Teixeira, un ragazzo di 21 anni dell'ala dell'intelligence della Massachusetts Air National Guard. In  calzoncini corti e t-shirt verde militare e' stato costretto a consegnarsi fuori della sua casa in Massachuttes avanzando all'indietro con la mani sulla nuca, mentre alcuni agenti armati gli puntavano le armi protetti da un blindato. Era stato il New York Times a rivelare per primo la identità del leader del ristretto gruppo della piattaforma per appassionati di videogiochi Discord dove sono stati postati i documenti top secret.
Una mina russa è esplosa nella centrale nucleare di Zaporizhzhia. Lo denuncia Energoatom, la compagnia nucleare ucraina, su Telegram sottolineando che l'ordigno è esploso "vicino a uno dei reattori della centrale nucleare di Zaporizhzhia". 
 

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Costanza Ruggeri

Questo liveblog finisce qui, continua a seguire gli aggiornamenti sul live di venerdì 14 aprile

- di Redazione Sky TG24

Washington post: l'aviatore arrestato aveva accesso ai pc del Pentagono

Jack Teixeira, l'aviatore della Guardia Nazionale del Massachuttes arrestato per la fuga di documenti classificati, ha prestato servizio in una posizione minore, ma ha avuto accesso a una rete informatica interna del Dipartimento della Difesa per informazioni top secret, denominata 'Joint Worldwide Intelligence Communications System'. Lo scrive il Washington Post citando un dirigente americano a conoscenza delle indagini
- di stefano.santini

Il piano di Putin per la guerra: Iskander, armi nucleari tattiche e aerei

Il presidente russo lo ha dichiarato apertamente: “Faremo in Bielorussia esattamente quello che hanno fatto gli Stati Uniti in Europa”. Il trasporto dei missili e la conversione degli aerei bielorussi Su-25 in vettori in grado di trasportare testate nucleari sono le prime azioni che il Cremlino intende compiere per rispondere all’invio di proiettili all’uranio impoverito da parte di Londra a Kiev. In merito a tale dispiegamento l'Ucraina ha chiesto una riunione di emergenza al Consiglio di Sicurezza Onu.
- di Redazione Sky TG24

Armi nucleari tattiche, cosa sono e come vengono utilizzate

Si tratta delle testate meno potenti di un arsenale nucleare, che potrebbero essere usate appunto in chiave tattica, ovvero per raggiungere degli obiettivi in scala ridotta senza distruggere un ampio territorio.
- di Redazione Sky TG24

Dalla Puglia a Kiev, il viaggio del bassorilievo “Messaggero di pace”

L'opera che rappresenta San Michele Arcangelo, al centro di un’iniziativa culturale cui hanno aderito diverse istituzioni, comuni, aziende e personalità, partirà dal Duomo di Bari per essere poi consegnata nelle mani dell'ambasciata italiana in Ucraina e trovare la sua collocazione definitiva. LA STORIA
- di Redazione Sky TG24

Russia, processo a oppositore Kara-Murza: 17/4 la sentenza (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, la minaccia di Medvedev: “Nessuno ne ha bisogno, sparirà"

L'ex presidente russo Dmitri Medvedev rilancia sui social le accuse al "regime nazista di Kiev" nel quale vivono "milioni di compatrioti". "Nessuno sul pianeta ha bisogno di una simile Ucraina” ha affermato. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

L'arresto show della presunta talpa Jack Teixeira (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Cnn: "Un membro della Guardia nazionale del Massachusetts è stato arrestato in relazione alla fuga di documenti classificati che sono stati pubblicati online"

- di Redazione Sky TG24

La Cnn mostra l'arresto show della talpa

La Cnn ha trasmesso le immagini dell'arresto show della presunta talpa Jack Teixeira, che in calzoncini corti e t-shirt verde militare è stato costretto a consegnarsi fuori della sua casa in Massachuttes avanzando all'indietro con la mani sulla nuca, mentre alcuni agenti armati sino ai denti gli puntavano le armi addosso protetti da un blindato. 
- di Redazione Sky TG24

L'Fbi ha arrestato la presunta talpa dei leak Usa

L'Fbi ha arrestato la presunta talpa dei 'Pentagon leak'. Lo riferiscono alcuni media Usa. 
- di Redazione Sky TG24

Pentagono: "Fuga carte segrete è atto criminale deliberato"

La fuga di documenti classificati Usa online è stato un atto criminale deliberato: lo ha detto un portavoce del Pentagono. 
- di Redazione Sky TG24

Media, la talpa dei leak Usa sarà arrestata oggi

Jack Teixeira, il 21enne aviatore della Guardia Nazionale del  Massachusetts sospettato di essere la talpa dei 'Pentagon leak' sarà arrestato oggi. Lo riferiscono alcuni media Usa. 
- di Redazione Sky TG24

Nyt, l'Fbi perquisisce la casa della presunta talpa

Agenti armati dell'Fbi stanno perquisendo la casa di Jack Teixeira, il 21enne aviatore della Guardia Nazionale del Massachusetts identificato come la presunta talpa dei documenti top secret Usa. Lo scrive il New York Times. 
- di Redazione Sky TG24

File Usa: "Per Mosca la Cina ha accettato di fornire armi"

La Cina aveva approvato la "fornitura di armi" alla Russia nella sua guerra in Ucraina all'inizio di quest'anno, pianificando di mascherare l'equipaggiamento militare come materiale civile. Lo rivelano i file americani che riferiscono di un'intercettazione dei servizi di intelligence esterna russi, Svr. A scriverlo è il Washington Post. 
- di Redazione Sky TG24

Russia, la salute di Navalny peggiora. La portavoce: "Forse avvelenato"

Le condizioni di salute di Alexei Navalny, il blogger russo acerrimo avversario del Cremlino, sono in peggioramento. L'allarme è stato lanciato su Twitter dalla sua portavoce, Kira Yarmysh, che ha fatto sapere che nella notte tra venerdì e sabato scorsi è stata chiamata un'ambulanza a causa di un "dolore acuto allo stomaco" e "negli ultimi 15 giorni di cella di isolamento" il leader dell'opposizione russa in carcere dal gennaio del 2021 "ha perso 8 chili". L'ARTICOLO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Le nostre azioni saranno potenti. Stiamo preparando i soldati. Attendiamo con impazienza la consegna delle armi"

- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Omicidio blogger Tatarsky istigato da alleati Navalny"

Le autorità russe accusano l'opposizione per l'omicidio del blogger Vladlen Tatarsky, affermando che l'uccisione del blogger che sosteneva l'invasione dell'Ucraina sia stata in qualche modo istigata dagli alleati di Alexey Navalny, il rivale numero uno di Putin che si trova in carcere per motivi politici: lo riferisce Meduza citando a sua volta l'agenzia Ria Novosti. Secondo la testata, i servizi di sicurezza russi (Fsb) affermano che l'omicidio del blogger sarebbe stato commesso in seguito a "ripetuti appelli" ad "attività sovversive" da parte di Leonid Volkov e Ivan Zhdanov, che guidano la Fondazione Anticorruzione di Alexey Navalny. Le accuse arrivano in un momento storico in cui le autorità russe stanno reprimendo duramente l'opposizione e ogni forma di dissenso e sia la rete degli uffici regionali di Navalny sia la Fondazione Anticorruzione sono state dichiarate "estremiste" in Russia. Ivan Zhdanov, direttore della Fondazione Anticorruzione, ritiene che le accuse siano infondate, facciano parte della strategia del Cremlino per estendere la detenzione di Navalny  e servano al governo di Mosca per poter dichiarare la fondazione "organizzazione estremista". 
- di Redazione Sky TG24

Vucic: "Pristina vuol fare la vittima, come un nuovo Zelensky"

Per il presidente serbo Aleksandar Vucic, l'unico obiettivo di Pristina è provocare i serbi in modo da potersi presentare come vittima, 'come un nuovo 'Zelensky', spingendo in tal modo la Serbia in un conflitto con la Nato. "L'unico loro scopo è compiere il maggior numero di provocazioni possibile, così da potersi presentare come una sorta di 'Zelensky' sotto minaccia, spingendoci in un conflitto con la Nato, che poi potrà liberare il mondo da quelli che chiamano i servi della Russia. E' questo il senso di tutto quello che fanno (a Pristina)", ha detto Vucic parlando oggi ai giornalisti a Raska, nel sud della Serbia, al termine di una nuova riunione con i rappresentanti poltici dei serbi del Kosovo, la seconda in una settimana. Il presidente ha ribadito la posizione di neutralità militare della Serbia che, ha detto, non intende aderire né alla Nato né in una qualche Alleanza orientale. La Serbia, ha osservato Vucic, "può contare solo su sé stessa, e su nessun altro, né su chi potrebbe o vorrebbe aiutarci, del resto non ne vedo tanti in fila per aiutarci, come avvenuto nel 1999 (in occasione dei bombardamenti Nato, ndr) e in tanti altri anni". La politica della Serbia deve essere una politica di pace, con il tentativo di normalizzare le relazioni con la componente albanese (del Kosovo), anche se loro non vogliono - ha affermato il presidente, che è tornato ad  attaccare  la politica ritenuta persecutoria e ostile della dirigenza di Pristina nei confronti della popolazione serba del Kosovo. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti