Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. File segreti Usa, l'Fbi ha arrestato la talpa

CNN

La presunta talpa dei file segreti del Pentagono pubblicati in rete è un membro di 21 anni dell'ala dell'intelligence della Massachusetts Air National Guard: la conferma è arrivata dall'Fbi che ha già arrestato il giovane. Il suo nome è Jack Teixeira. Un ordigno è esploso nei pressi della centrale di Zaporizhzhia: si trovava vicino alla sala di controllo della quarta unità di potenza. Berlino autorizza la Polonia a consegnare 5 caccia Mig-29 a Kiev

1 nuovo post

"A decapitare il soldato ucraino sono stati i Wagner"

Si cerca la verità sul video-shock della decapitazione di un soldato in Ucraina e il dito viene puntato sui mercenari Wagner. Secondo Vladimir Osechkin, fondatore di Gulagu.net, ci sarebbero infatti i sanguinari combattenti di Yevgeny Prigozhin dietro l'ennesimo orrore della guerra. Citato dal media anti-Putin Meduza, Osechkin ha riferito di aver contattato Andrei Medvedev, un ex combattente della Wagner fuggito in Norvegia, che "ha identificato in modo inequivocabile i suoi colleghi lì, dai loro segnali di chiamata caratteristici, dal modo in cui parlano, da ciò che dicono alla radio". Le indagini delle autorità ucraine sono in corso, e anche la procura generale russa ha aperto un'inchiesta sulle immagini che "contengono presumibilmente scene dell'omicidio di un presunto militare ucraino". Prigozhin ha già detto che i suoi non avrebbero nulla a che fare con la macabra esecuzione, ma è chiaro che smarcarsi dalle accuse è difficile per i mercenari che già in passato si sono macchiati di atrocità durante il conflitto, anche rivendicandole apertamente. Intanto l'Ue ha varato nuove sanzioni contro la compagnia d'armi privata, insieme all'agenzia Federal News Agency o Ria Fan, nota come 'la fabbrica dei troll' e parte della galassia media Patriot, che fa sempre capo allo chef di Putin. Mentre si prova a far luce su quello che si profila come l'ennesimo crimine di guerra in Ucraina, sul terreno restano alti i timori di un possibile incidente nella centrale nucleare occupata di Zaporizhzhia, dove una mina russa è esplosa "vicino a uno dei reattori", secondo quanto riferito da Energoatom. 
- di Redazione Sky TG24

Wp: "Teixera tecnico informatico nella Guardia Nazionale, aveva accesso a segreti"

Anche se è un semplice aviere, Jack Teixeira avrebbe potuto avere accesso a materiale altamente sensibile perché svolgeva un ruolo di tecnico informatico all'interno della Guardia Nazionale. E' quanto riporta il Washington Post citando fonti degli investigatori che si stanno concentrando intorno alla figura del 21enne membro della Massachusetts Air National Guard, diventato il principale sospetto nell'inchiesta sulla fuga dei centinaia di documenti militari classificati. Le stesse fonti precisano che fino a questo momento, la mattinata di giovedì negli Stati Uniti, Teixeira comunque non è ancora stato incriminato o arrestato, mentre gli investigatori continuano a raccogliere elementi.  
 
- di Redazione Sky TG24

Chi sono i mercenari del gruppo Wagner che lavorano per la Russia

Si tratta di una compagnia paramilitare privata russa nata nel 2014. Il capo è Evgeny Prigozhin. Secondo gli analisti occidentali avrebbe stretti legami con il Cremlino. Gli uomini sono stati utilizzati in vari teatri di guerra, dal Donbass alla Libia e alla Siria. Dal 2022 è dispiegata nel conflitto in Ucraina in varie missioni e battaglie, come quella di Bakhmut. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Ungheria nel mirino per vicinanza a Mosca

La posizione filorussa dell'Ungheria di Viktor Orban è sempre meno tollerata. A Washington in particolare ma anche a Bruxelles. Non solo perché il premier, Viktor Orban, continua a rappresentare un ostacolo all'approvazione di nuove sanzioni contro Mosca - e a bloccare insieme alla Turchia l'adesione della Svezia alla Nato - ma perché, allo stesso tempo, stringe nuovi accordi commerciali nel settore dell'energia con la Russia da cui importa oltre l'80% di gas e di petrolio, facendo leva sulle esenzioni ottenute dall'Ue con la minaccia del veto. Ogni concessione era legata alla promessa di Budapest di impegnarsi per un piano di sganciamento dalla fornitura russa. Tuttavia solo a inizio settimana il ministro degli Esteri, Peter Szijjarto, si è recato a Mosca per firmare nuovi contratti per aumentare la fornitura di metano per la prossima stagione e per l'ampliamento della centrale nucleare di Paks, costruita dall'agenzia statale russa Rosatom con prestiti russi. "Se avete visto il video in cui i russi tagliano la testa a un soldato ucraino, gli ungheresi stanno pagando il coltello", ha detto in maniera netta e cruda, Oleg Ustenko, consigliere economico del presidente ucraino, Volodmyr Zelensky, in un'intervista a Politico. 
 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Prepariamo azioni potenti, servono altre armi"

"Oggi abbiamo tenuto un gabinetto militare in formato speciale con i capi della Difesa, i comandanti, l'intelligence e l'Ufficio presidenziale. Per gestire il fronte, proteggere il nostro Paese dal terrore russo. Le nostre azioni saranno potenti. Stiamo preparando i ragazzi. Siamo in attesa della consegna delle armi promesse dai nostri partner". Lo ha scritto su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Stiamo facendo del nostro meglio per avvicinarci alla vittoria. Stiamo massimizzando lo spirito di unità, la nostra efficienza. Anche la preparazione è al massimo. Il nemico subirà sicuramente delle perdite", ha dichiarato. 
- di Redazione Sky TG24

Russia intercetta aereo norvegese su mare di Barents

Il Centro di controllo nazionale della difesa russa ha annunciato di aver intercettato un aereo militare norvegese sopra le acque del Mare di Barents e di averlo  scortato in direzione opposta al confine russo. E' quanto riferisce un comunicato  del Centro di Controllo, citato dall'agenzia stampa russa Tass.
Le autorità militari russe, si legge, hanno fatto decollare un aereo caccia Mig-31 dalla flotta del Nord in modo da "identificare l'obiettivo aereo ed evitare la violazione del confine statale della Federazione Russa", spiegano dal Centro di controllo. Le autorità  hanno poi sottolineato che "la violazione del confine di stato russo non è consentita" e che le operazioni di intercettazione e accompagnamento dell'aereo norvegese in direzione opposta "sono state effettuate in conformità con le norme internazionali". 
L'incidente si verifica nello stesso giorno in cui la Norvegia ha espulso una quindicina di diplomatici dell'ambasciata russa a Oslo.
- di Redazione Sky TG24

Nyt, la talpa dei leak Usa identificata dalle tracce digitali

Il New York Times ha identificato la presunta talpa dei file segreti Usa attraverso il suo profilo sulla piattaforma online Discord individuando altri dettagli, come l'interno della sua casa d'infanzia - postata sui social in foto di famiglia - che coincidono con quelli ai margini delle foto dei documenti classificati fatti trapelare. L'aviatore Teixeira è arruolato nel 102mo Intelligence Wing della Massachusetts Air National Guard. 
- di Redazione Sky TG24

Ministro ucraino della Difesa: "Riconquista della Crimea necessaria per sicurezza"

Kiev considera la riconquista della Crimea come necessaria per garantire la sicurezza del mar Nero e del mare di Azov. "Per garantire al cento per cento la sicurezza e la libertà di navigazione nel mar Nero e il mare di Azov, bisogna liberare la Crimea, e lo faremo. Tornerà nella famiglia ucraina, come nel 1991. La Crimea è Ucraina", ha detto il ministro ucraino della Difesa Olexsii Reznikov.
Le sue parole, riferisce Ukrinform, sono state pronunciate alla Conferenza sulla sicurezza nel mar Nero, che si è tenuta oggi a Bucarest con la partecipazione dei ministri degli Esteri e della Difesa di Ucraina, Romania e Moldova. 
"Come partner nella parte orientale del continente europeo, condividiamo simili preoccupazioni e abbiamo gli stessi interessi per una sicura e stabile regione del mar Nero... Continueremo a cooperare fino a quando sarà necessario per sostenere il diritto di scegliere liberamente la nostra politica estera e le alleanze, esercitare il legittimo diritto all'autodifesa, rafforzare la resilienza e assicurare stabilità, sicurezza e prosperità nella regione", si legge nel documento congiunto diffuso al termine della Conferenza. 
 
- di Redazione Sky TG24

Le armi nucleari della Russia, da quelle strategiche alle tattiche, sono quasi 6mila

Secondo una stima della Federation of American Scientists, Mosca avrebbe a disposizioni più testate di qualsiasi altro Paese al mondo. Più volte, in passato, Putin si è detto pronto a usare “tutti i mezzi militari a disposizione per difendere il Paese e il popolo”. Ecco l'arsenale nucleare della Russia. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Genieri ucraini preparano il sito per una detonazione controllata di mine anticarro e altri materiali esplosivi trovati vicino alla città di Bucha

(Foto: Ansa)
- di Redazione Sky TG24

Presidente serbo Vucic smentisce vendita di armi all'Ucraina

Il presidente serbo Aleksandar Vucic ha detto che il suo Paese non ha esportato e non esporterà munizioni in Ucraina, e che non esiste alcun documento a dimostrazione del contrario. "Noi vendiamo munizioni, ma non all'Ucraina o alla Russia. Quando le vendiamo a Turchia, Repubblica Ceca o Spagna è chiaro dove andranno a finire, e a questo stiamo attenti", ha detto Vucic ai giornalisti con riferimento ai documenti segreti del Pentagono che sospettano forniture di armi dalla Serbia all'Ucraina. La Serbia, ha aggiunto Vucic, dispone da decenni di un'industria militare e continuerà a investire in tale settore, esportando la sua produzione in tutti i Paesi dove sia consentito. Ieri analoghe smentite su armi serbe all'Ucraina erano giunte dai ministri della Difesa e degli Esteri, Milos Vucevic e Ivica Dacic. 
- di Redazione Sky TG24

Russia, tentò di incendiare centro reclute: 8 anni di reclusione

Un tribunale militare russo ha condannato a otto anni di reclusione un abitante della regione di Ivanovo con l'accusa di aver tentato di incendiare un ufficio di reclutamento: lo riferiscono la Tass e Nastoyashchee Vremya. Secondo l'agenzia di stampa russa, l'imputato è accusato di aver lanciato una molotov contro la finestra del centro di reclutamento il 19 marzo dello scorso anno. La bottiglia comunque avrebbe solo rotto il vetro della finestra e non sarebbe finita dentro l'edificio. Nastoyashchee Vremya sottolinea che non ci sono state vittime. 
- di Redazione Sky TG24

Nyt: "La talpa è un 21enne della Guardia Nazionale"

La presunta talpa dei file segreti del Pentagono è un membro di 21 anni dell'ala dell'intelligence della Massachusetts Air National Guard, secondo interviste e documenti esaminati dal New York Times. Il suo nome è Jack Teixeira. Teixeira era il leader di un gruppo online sulla piattaforma Discord dove sono stati scaricati i file segreti del Pentagono. Era lui a controllare il server del gruppo, denominato 'Thug Shaker Central' e composto da 20-30 persone, prevalentemente uomini e teenager, che condividevano la loro passione per le armi, meme razzisti e videogames.  Due dirigenti statunitensi hanno confermato che gli investigatori vogliono parlare con lui della fuga di documenti ritenendo che potrebbe avere informazioni rilevanti per l'indagine. Gli investigatori federali stanno cercando da giorni la persona che ha fatto trapelare i documenti top secret online ma finora non hanno identificato Airman Teixeira o chiunque altro come sospetto. 
- di Redazione Sky TG24

Nato, cosa è l’Alleanza Atlantica e quali sono i Paesi membri

L’Organizzazione del Trattato dell'Atlantico del Nord è stata creata nel 1949 con il Patto Atlantico di "difesa collettiva” contro un attacco sovietico. Negli anni i Paesi membri sono diventati 31, con l'adesione della Finlandia ratificata ad aprile 2023. Un futuro allargamento con l’ingresso dell’Ucraina è stato una delle cause che ha scatenato il conflitto tra Kiev e Mosca LEGGI

- di Redazione Sky TG24

Mistero pacco a ambasciata francese Mosca da produttore italiano

L'ambasciata francese a Mosca ha ricevuto un pacco pieno di ossa e una siringa proveniente dalla Crimea. Il nome del mittente è Pietro Notarianni, produttore cinematografico italiano morto nel 2006 famoso per aver prodotto il film Il Gattopardo. Lo riporta la pubblicazione indipendente russa Meduza.   Questa è la terza volta che l'ambasciata francese riceve un pacco di questo tipo. Nel giugno scorso, alla missione diplomatica è stato recapitato un altro involucro con ossa e con lo stesso mittente. Poi di nuovo a dicembre, ma dentro c'erano con topo morto e un ragno. I diplomatici allertano la polizia ogni volta, ma non hanno mai avuto notizia delle indagini. 
- di Redazione Sky TG24

Media tedeschi: Berlino approva il trasferimento polacco di aerei da combattimento dell'ex Germania dell'Est in Ucraina

- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Un nostro jet ha scortato aereo pattugliatore norvegese"

Un jet russo MiG-31 è decollato per scortare un aereo da pattugliamento P-8A Poseidon dell'aeronautica norvegese sul Mare di Barents che era "in avvicinamento al confine di Stato della Federazione Russa". Lo afferma il Centro di controllo per la difesa nazionale russo citato dalla Tass.   
 
- di Redazione Sky TG24

Ue inserisce Gruppo Wagner e Ria Fan in lista sanzioni

Il Consiglio Ue ha inserito nella lista dei sanzioni per l'invasione russa dell'Ucraina anche il Gruppo Wagner (di cui diversi componenti eri già sanzionati) e Ria Fan, nota come la fabbrica dei troll. "Il Gruppo Wagner ha condotto gli attacchi contro le città ucraine di Soledar e Bakhmut nel gennaio 2023 e sta partecipando attivamente alla guerra di aggressione russa contro l'Ucraina", si legge nella motivazione del provvedimento. "Il Gruppo Wagner è quindi responsabile di sostenere materialmente azioni che minano e minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina", si legge ancora. Ria Fan invece "è coinvolta nella propaganda filogovernativa e nella disinformazione russa sulla guerra di aggressione contro l'Ucraina. Ria Fan si riferisce alla guerra in corso di aggressione contro l'Ucraina come missione per fermare i "nazisti ucraini" e promuove le azioni intraprese dal Gruppo Wagner", scrive il Consiglio Ue.
- di Redazione Sky TG24

Chi sono i mercenari del gruppo Wagner che lavorano per la Russia

Si tratta di una compagnia paramilitare privata russa nata nel 2014. Il capo è Evgeny Prigozhin. Secondo gli analisti occidentali avrebbe stretti legami con il Cremlino. Gli uomini sono stati utilizzati in vari teatri di guerra, dal Donbass alla Libia e alla Siria. Dal 2022 è dispiegata nel conflitto in Ucraina in varie missioni e battaglie, come quella di Bakhmut. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Berlino autorizza la Polonia a consegnare 5 Mig-29 a Kiev 

Germania ha autorizzato la Polonia a consegnare cinque caccia all'Ucraina. Lo rende noto il ministero della Difesa tedesco, in un comunicato. Si tratta dei Mig-29 della Ddr, venduti a Varsavia nel 2002. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti