La presunta talpa dei file segreti del Pentagono pubblicati in rete è un membro di 21 anni dell'ala dell'intelligence della Massachusetts Air National Guard: la conferma è arrivata dall'Fbi che ha già arrestato il giovane. Il suo nome è Jack Teixeira. Un ordigno è esploso nei pressi della centrale di Zaporizhzhia: si trovava vicino alla sala di controllo della quarta unità di potenza. Berlino autorizza la Polonia a consegnare 5 caccia Mig-29 a Kiev
Qin a Lavrov, non esiste una panacea per la crisi
Kuleba, 'ecco i 3 passi necessari per la nostra vittoria'
Mosca, ministri della Russia e della Cina discutono di Ucraina
Nyt, fuga notizia rivela forti tensioni nel governo russo
I nuovi documenti si aggiungono a quelli emersi la settimana scorsa. Gran parte del materiale, scrive il giornale, è frutto d'intercettazioni, grazie alle quali si apprende che l'Fsb accusa le forze armate di nascondere il numero di morti e feriti fra i russi per non dover dare cattive notizie al Cremlino. Un'accusa che l'Fsb ripete anche in discussioni con il governo russo.
Dalle carte emergono anche nuovi dettagli sullo scontro fra Progozhin e Shoigu, con il primo che accusava pubblicamente il secondo di non inviare abbastanza munizioni ai combattenti impegnati a Bakhmut. Alla fine, rivelano le intercettazioni, Putin è intervenuto personalmente per risolvere la disputa, obbligando i due ad un incontro che sarebbe avvenuto il 22 febbraio.
Amb. tedesca a Mosca nega visto Schengen a richiedente, 'è richiamabile, non tornerà'
Varsavia chiede a Berlino via libera per inviare caccia a Kiev
L'Ue sanziona la Wagner e l'agenzia 'fabbrica dei troll'
Vucic, 'Serbia non ha dato e non darà armi a Kiev'
Lettonia, sostegno a Ucraina garanzia contro legge del più forte
Premier Polonia, 'Cina attaccherà Taiwan se Russia vince'
Mosca, risponderemo all'espulsione dei funzionari russi da Oslo
Cremlino, non monitoriamo lo stato di salute di Navalny
Prigozhin, 'Bakhmut non è completamente accerchiata'
Forte esplosione nella città occupata di Melitopol
"Una Melitopol rumorosa! Una forte esplosione è stata sentita nel centro della città. Stiamo aspettando i dettagli di chi sta fumando impropriamente o di come la difesa aerea nemica non funziona correttamente", ha commentato ironicamente Fedorov. Le sue parole si riferiscono ad alcune dichiarazioni precedenti delle autorità russe, secondo le quali le esplosioni nei territori occupati o in Russia erano dovute alla violazione delle norme di sicurezza, in particolare a causa dello smaltimento inappropriato dei mozziconi di sigaretta.
Biden "preoccupato" da fuga notizie ma no rischi
Cremlino, Putin non coinvolto in arresto reporter Wsj
Kiev, 'a Bakhmut i russi non raggiungono il loro obiettivo'
Breton a Roma, vede Crosetto e Meloni
Il commissario visiterà poi due fabbriche attive nel settore della difesa. Incontrerà i rappresentanti dei produttori, per valutare le esigenze dell'industria, in modo che l'Ue possa fornire un sostegno su misura, anche attraverso fondi comunitari. Nelle prossime settimane, Breton continuerà a dialogare con l'industria della difesa dell'Ue e visiterà gli impianti industriali, per facilitare e accelerare la crescita industriale.