Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. File segreti Usa, l'Fbi ha arrestato la talpa

CNN

La presunta talpa dei file segreti del Pentagono pubblicati in rete è un membro di 21 anni dell'ala dell'intelligence della Massachusetts Air National Guard: la conferma è arrivata dall'Fbi che ha già arrestato il giovane. Il suo nome è Jack Teixeira. Un ordigno è esploso nei pressi della centrale di Zaporizhzhia: si trovava vicino alla sala di controllo della quarta unità di potenza. Berlino autorizza la Polonia a consegnare 5 caccia Mig-29 a Kiev

1 nuovo post

Berlino decide oggi stesso su fornitura Mig-29 Polonia a Kiev

Il governo tedesco vuole decidere oggi stesso se approvare la fornitura a Kiev da parte di Varsavia dei caccia Mig-29 appartenuti alla Germania orientale e ceduti alla Polonia dopo la riunificazione tedesca. Ad annunciarlo è stato il ministro della Difesa Boris Pistorius durante una visita ad un contingente di soldati tedeschi in Mali.
- di Redazione Sky TG24

Peskov a Kuleba, 'Mar Nero non sarà mai della Nato'

"Il Mar Nero non sarà mai un mare della Nato, è un mare comune". Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmytro Peskov, commentando l'idea di Kiev di smilitarizzarlo. Peskov, citato dall'agenzia di stampa Tass, ha sottolineato che "la stessa affermazione (sul mare della Nato, ndr) si basa su una contraddizione. Nato e smilitarizzazione sono concetti che si escludono a vicenda".
In precedenza il ministro degli Esteri ucraino Dmitro Kuleba, parlando in collegamento video alla Conferenza sulla sicurezza del Mar Nero a Bucarest, aveva affermato che il Mar Nero dovrebbe essere trasformato in un "mare della Nato".
- di Redazione Sky TG24

Via libera Consiglio Ue a 1 mld euro per munizioni

Il Consiglio Ue ha adottato oggi una misura di assistenza del valore di un miliardo di euro nell'ambito del Fondo europeo per la pace (Epf) per sostenere le forze armate ucraine. La misura consentirà all'Ue di rimborsare gli Stati membri per le munizioni donate all'Ucraina da scorte esistenti o dalla ridefinizione delle priorità degli ordini esistenti durante il periodo dal 9 febbraio al 31 maggio 2023. "Con la decisione di oggi, stiamo mettendo in pratica la prima parte dello storico accordo raggiunto dai leader dell'Ue per sostenere la consegna immediata di munizioni di artiglieria per un valore di un miliardo di euro per le forze armate ucraine. Non c'è migliore dimostrazione della determinazione e dell'unità dell'Ue a continuare a sostenere il legittimo diritto di autodifesa dell'Ucraina contro il brutale aggressore russo", ha commentato l'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell. 
- di Redazione Sky TG24

Media, Varsavia chiede via libera a Berlino per fornitura Mig-29 a Kiev 

Già a marzo la Polonia aveva annunciato che avrebbe consegnato a Kiev caccia Mig-29 e recentemente il presidente polacco Andrzej Duda aveva confermato l'avvenuta consegna di otto caccia. 
Ma questi primi velivoli non provenivano dagli stock della ex Germania orientale. Ora le cose cambieranno, come si evince in una lettera del governo polacco alla Germania.
Il consigliere per la sicurezza di Duda, Jacek Siewiera, ha annunciato che la Polonia possiede ancora una dozzina circa dei 23 Mig-29 mandati in Polonia dalla Germania nel 2002. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, le truppe ucraine sono circondate a Bakhmut

L'esercito di Mosca ha dichiarato che le truppe ucraine trincerate nella città di Bakhmut sono bloccate dalle unità militari russe. "Le truppe aviotrasportate (russe) stanno sostenendo sui fianchi i gruppi d'assalto del gruppo paramilitare Wagner, bloccando l'invio delle riserve dell'esercito ucraino in città e la possibilità di un ritiro", ha affermato il ministero della Difesa russo in un aggiornamento sulla località epicentro da mesi di feroci combattimenti.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Le perdite totali in combattimento del nemico dal 24 febbraio 2022 al 13 aprile 2023"

- di Redazione Sky TG24

Ambasciata francese a Mosca riceve un pacco con delle ossa

L'ambasciata francese a Mosca ha ricevuto la scorsa notte un pacco con ossa, che secondo una scansione apparterrebbero a un animale di piccole dimensioni. La scatola recava, come nome del mittente, quello del produttore cinematografico italiano Pietro Notarianni, morto nel 2006.
"All'interno del pacco, presumibilmente, ci sono ossa di un piccolo animale o di un uccello. Il pacco è stato prelevato dall'ambasciata ed è stata chiamata la polizia", ​​ha detto una fonte diplomatica alla rete televisiva russa REN TV.
La stessa fonte sottolinea che il pacco recava la scritta 'Russian Post'. Non è la prima volta che l'ambasciata francese a Mosca riceve pacchi sospetti dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina nel febbraio 2022. Già nel giugno 2022 la missione diplomatica nella capitale russa ha ricevuto un altro pacco con ossa e una lettera in francese, e a dicembre un altro pacco simile, ma con un topo e un ragno morti. Entrambi avevano come mittente il produttore Notarianni.
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Sul reporter Usa si può discutere solo dopo il verdetto"

La possibilità di scambiare il cittadino statunitense Evan Gershkovich, giornalista del Wall Street Journal sospettato di spionaggio, potrà essere discussa solo dopo il verdetto del tribunale: lo ha dichiarato giovedì alla Tass il viceministro degli Esteri russo Sergey Ryabkov. I servizi segreti dei due Paesi "stanno affrontando questioni relative a potenziali scambi che coinvolgano Gershkovich o un altro cittadino statunitense, Paul Whelan, condannato in Russia per spionaggio", ha aggiunto Ryabkov. 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino, dubbi sulle notizie di lotte intestine in Russia

Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha detto di dubitare dell'"affidabilità" delle notizie di ampie lotte intestine tra funzionari russi, riportate nei documenti segreti del Pentagono e pubblicati dal New York Times. "Non so su cosa si basino questi rapporti (di lotte intestine), ma dubito della loro affidabilità e della comprensione da parte dell'autore dell'essenza di ciò che sta accadendo all'interno della Russia", ha detto Peskov in risposta a una domanda della Cnn, come riporta l'emittente statunitense.  A Peskov è stato anche chiesto specificamente di un incontro del 22 febbraio tra il presidente russo Vladimir Putin, il ministro della Difesa Serghei Shoigu e il capo del gruppo Wagner Yevgeny Prigozhin su una discussione sulla fornitura di munizioni. "Non ne so niente", ha risposto Peskov. 
- di Redazione Sky TG24

Russia, ambasciatore in Italia: "Appello direttori giornali su corrispondente Wsj è sconcertante"

"E' sconcertante la richiesta" dei principali direttori dei giornali italiani di "intervenire nella procedura di giustizia" che riguarda il corrispondente del Wall Street Journal, Evan Gershkovich, arrestato in Russia con l'accusa di spionaggio. Lo scrive su Facebook l'ambasciata russa a Roma, replicando alla lettera-appello dei direttori dei sei principali quotidiani italiani al nuovo ambasciatore russo in Italia, Alexei Paramonov, per sollecitare il rilascio del corrispondente del Wall Street Journal. 

- di Redazione Sky TG24

Leak Usa: "Putin mediò personalmente la disputa Shoigu-Prigozhin"

Putin ha cercato di risolvere personalmente la disputa tra il ministro della Difesa russo Serghei Shoigu e il capo della Wagner Yevgeny Prigozhin, convocandoli ad un incontro tenutosi, probabilmente, il 22 febbraio scorso. Lo riporta il sito polacco Onet citando le notizie sui leak Usa.   I documenti classificati contengono anche rapporti - scrive Onet - sulla disputa di alto profilo di Shoigu con Prigozhin che a febbraio ha accusato il ministero della Difesa di bloccare deliberatamente l'accesso delle sue truppe alle risorse di munizioni: "Putin ha cercato di risolvere personalmente la controversia". 
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, sui social decapitazione di un soldato (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Come 83 anni fa, il regime totalitario di Mosca continua a uccidere e torturare. Stiamo combattendo questo male insieme, sul campo di battaglia, e sicuramente vinceremo!"

- di Redazione Sky TG24

Tribunale russo apre indagine sul video del soldato decapitato

L'ufficio del procuratore generale della Federazione Russa ha avviato un'indagine sul video della decapitazione del soldato ucraino. Lo riferisce Ria Novosti. "L'ufficio del procuratore generale della Russia ha avviato un'ispezione di materiale fotografico e video contenente presumibilmente scene dell'omicidio di un presunto militare ucraino", afferma il rapporto della Procura. 
- di Redazione Sky TG24

Media: "Varsavia chiede via libera a Berlino per fornitura Mig-29 a Kiev"

La Polonia ha chiesto alla Germania il via libera formale per la fornitura all'Ucraina di caccia Mig-29 provenienti dagli stock della ex Germania est. A renderlo noto è la Dpa, che cita fonti governative.  
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: "Crescente ruolo Nato prolungherà il conflitto"

Il crescente coinvolgimento della Nato in Ucraina contribuirà a prolungare il conflitto, ma non cambierà l'essenza di quanto sta accadendo e la cosiddetta ''operazione militare speciale andrà avanti''. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmytri Peskov nel corso di una conferenza stampa. "Sono passati sei mesi dal mio viaggio a Luhansk. Durante questo periodo, i contorni della guerra globale in atto sono diventati più netti. E' diventata una guerra più dura, più spietata. Il grado di coinvolgimento della Nato nel conflitto è aumentato'', ha detto Peskov al "New Media Workshop".-
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Niente colloqui sul grano fino a ripresa del nostro export"

La Russia ribadisce che non ci saranno ulteriori colloqui sull'accordo sul grano del Mar Nero fino a quando non saranno rimossi gli "ostacoli" alle sue importazioni. Lo riporta il Guardian citando un comunicato del ministero degli Esteri russo in cui Mosca esclude qualsiasi trattativa fino a che non saranno fatti progressi "per quanto riguarda i cinque problemi sistemici" che, secondo la Russia, stanno bloccando l'esportazione dei prodotti agricoli russi. In particolare, Mosca chiede di ricollegare Rosselkhozbank al servizio di pagamento Swift; la ripresa delle forniture di macchine agricole, di ricambi e servizi di manutenzione; la revoca delle  restrizioni su assicurazione e riassicurazione; lo  sblocco dell'accesso ai porti; il ripristino dei lavori dell'oleodotto dell'ammoniaca Tolyatti-Odesa; lo sblocco delle attività e dei conti esteri di società russe legate alla produzione e al trasporto di alimenti e fertilizzanti.   Il ministero degli Esteri russo - riporta il Guardian - afferma inoltre che le ultime dichiarazioni delle Nazioni Unite sull'accordo "distorcono dati e fatti: nonostante tutte le magniloquenti dichiarazioni sulla sicurezza alimentare globale e l'assistenza ai paesi bisognosi, l'iniziativa sul grano del Mar Nero è servita alle esportazioni commerciali di Kyiv esclusivamente nell'interesse dei paesi occidentali". 
- di Redazione Sky TG24

Energoatom: "Esplosa mina russa vicino generatori centrale Zaporizhzhia"

Una mina russa è esplosa vicino alla sala generatori di uno dei reattori della centrale nucleare di Zaporizhzhia, che è sotto il controllo russo da marzo del 2022. Lo ha riferito Energoatom, la compagnia statale ucraina per l'energia nucleare, in un messaggio su Telegram. "Una mina russa è esplosa vicino alla sala di controllo della quarta unità di potenza della centrale nucleare di Zaporizhzhia. Gli occupanti russi continuano a trasformare l'impianto in una base militare, minando il perimetro attorno alla centrale. E queste azioni non possono che avere conseguenze", si legge nel post su Telegram.
- di Redazione Sky TG24

La Norvegia espelle 15 agenti dei servizi russi

La Norvegia annuncia l'espulsione di 15 "agenti dell'intelligence russa" che lavoravano presso l'ambasciata di Mosca a Oslo.
- di Redazione Sky TG24

Le armi nucleari della Russia, da quelle strategiche alle tattiche, sono quasi 6mila

Secondo una stima della Federation of American Scientists, Mosca avrebbe a disposizioni più testate di qualsiasi altro Paese al mondo. Più volte, in passato, Putin si è detto pronto a usare “tutti i mezzi militari a disposizione per difendere il Paese e il popolo”. Ecco l'arsenale nucleare della Russia. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti