Guerra Ucraina Russia, le news. Mosca: presa Bakhmut. Kiev: non escluso il ritiro. LIVE

©Ansa

Anche il ministero della Difesa russo, dopo la Wagner, ha annunciato la "liberazione" della città. Lo stesso presidente Putin si è congratulato con le squadre d'assalto, mentre l'esercito ucraino non esclude che le forze armate possano fare un passo indietro. Mosca ha anche annunciato di avere incriminato in contumacia il procuratore della Corte penale internazionale dell'Aja Karim Khan e il giudice italiano della stessa Corte Salvatore Aitala

1 nuovo post
Le forze russe continuano a condurre operazioni offensive sul fronte di Bakhmut e i combattimenti per la città contesa continuano: lo ha dichiarato lo Stato Maggiore dell'esercito ucraino. "Il nemico continua a concentrare i suoi sforzi principali nel condurre azioni offensive sui fronti di Kupiansk, Lyman, Bakhmut, Avdiivka e Mariinka. Nel complesso, su questi fronti si sono verificati 53 scontri in un giorno; le città di Bakhmut e Marinka rimangono l'epicentro delle ostilità", si legge nel rapporto. Il ministero della Difesa russo, tuttaviam dopo la Wagner, ha annunciato la "liberazione" della città. Lo stesso presidente Putin si è congratulato con le squadre d'assalto, mentre l'esercito ucraino non esclude che le forze armate possano fare un passo indietro. Mosca ha anche annunciato di avere incriminato in contumacia il procuratore della Corte penale internazionale dell'Aja Karim Khan e il giudice italiano della stessa Corte Salvatore Aitala.

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Steno Giulianelli
- di Redazione Sky TG24

G7 Hiroshima, Zelensky: 'Bakhmut non è occupata'

Il presidente ucraino a Hiroshima: "Se non fossimo così coraggiosi, il genocidio russo contro di noi potrebbe avere successo". Gli Stati Uniti daranno a Kiev altri 375 milioni di dollari di "munizioni, artiglieria e veicoli blindati", ha annunciato il presidente Usa dopo che Washington ha dato il via libera agli alleati per la fornitura di jet da combattimento F-16.  A conclusione del summit i leader hanno ribadito l’intenzione di "fornire assistenza diplomatica, finanziaria, umanitaria e militare all'Ucraina".
- di Redazione Sky TG24

G7 2023 Hiroshima, Giorgia Meloni vede Zelensky. Incontro anche con Macron

La seconda giornata in Giappone si è aperta con la sessione plenaria dedicata alla resilienza e alla sicurezza economica. Nel pomeriggio il confronto con i capi dei Paesi ospiti. I leader: "Pronti a nuove misure contro la coercizione economica". Al summit presente anche il presidente dell'Ucraina Volodymir Zelensky. 
- di Redazione Sky TG24

Lettonia ed Estonia acquistano sistemi difesa aerea Iris-T

Lettonia ed Estonia acquisteranno congiuntamente i sistemi di difesa aerea Iris-T a difesa del proprio spazio aereo. Lo hanno annunciato oggi, al termine di un incontro avvenuto a Riga, il ministro della Difesa lettone, Ināra Mūrniece, e il suo omologo estone, Hanno Pevkur. Secondo quanto comunicato, la consegna dei sistemi di difesa aerea Iris-T, il cui costo complessivo si aggirerebbe attorno ai 400 milioni di euro, potrebbe iniziare già nel 2025. "Fino ad ora", ha affermato Mūrniece, "le nostre forze armate nazionali hanno sviluppato sistemi di difesa aerea a corto raggio. Compiendo il passo odierno, Lettonia ed Estonia acquisiscono un sistema di difesa aerea a medio raggio che consentirà la massima protezione possibile dell'intero territorio dei due stati". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Mosca annuncia presa di Bakhmut ma Kiev nega: cosa sappiamo

C'è incertezza sulle sorti della città, che da mesi è la sede di una delle più complesse battaglie dall'inizio dell'invasione di Mosca ai danni dell'Ucraina. Il capo della Wagner Prigozhin ne ha annunciato la caduta in mano russa nelle scorse ore, ma la smentita non si è fatta attendere. Zelensky al G7 ha commentato: "Per oggi Bakhmut è solo nei nostri cuori, dovete capire che non c'è nulla".  Proseguono intanto i combattimenti.
- di Redazione Sky TG24

G7 di Hiroshima, Papa Francesco: "Getti basi per pace e sicurezza stabili"

"Hiroshima, come 'simbolo della memoria', proclama con forza l'inadeguatezza delle armi nucleari per rispondere in modo efficace alle grandi minacce odierne alla pace e per garantire la sicurezza nazionale e internazionale", ha scritto il pontefice nella lettera inviata al vescovo di Hiroshima, monsignor Alexis Mitsuru Shirahama, in occasione del vertice in corso nella città giapponese.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, cosa sono le batterie Skynex usate contro i russi e prodotte in Italia

Come ha spiegato il quotidiano "La Repubblica", provengono dal nostro Paese i cannoni che stanno proteggendo i cieli di Kiev dalle incursioni degli aerei di Mosca: prodotti vicino a Roma da un’azienda svizzera e pagati dalla Germania, sono un sistema di contraerea modulare e automatizzato di ultima generazione. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, una stanza segreta in un videogioco mostra ai russi la verità sulla guerra

Il quotidiano finlandese Helsingin Sanomat - una delle numerose testate internazionali non più accessibili ai cittadini russi a causa delle molte leggi che hanno limitato la libertà di stampa - ha creato una secret room all’interno di Counter-Strike, un videogame molto popolare e soprattutto ancora disponibile online in Russia. Il giocatore che vi accede trova informazioni sugli obiettivi civili colpiti in Ucraina, sul massacro di Bucha e sul numero di russi morti dall’inizio del conflitto. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, guerra e ricostruzione: il racconto del sindaco di Mykolaiv. VIDEO

La guerra in Ucraina è ancora nel pieno, ma molte città del Paese provano già a pensare alla ricostruzione. Ne abbiamo parlato con il sindaco di Mykolaiv e con il fondatore dello studio One Works.
- di Redazione Sky TG24

Comandante truppe terra Kiev visita fronte a Bakhmut

Il comandante delle forze di terra ucraine, il colonnello generale Oleksandr Syrskyi, ha reso noto di aver visitato le posizioni al fronte vicino a Bakhmut, dove ha ringraziato le truppe che difendono l'area, e sostenuto che le truppe ucraine continuano le operazioni offensive sui fianchi della martoriata città. "Ho visitato i nostri soldati e comandanti in prima linea. E li ho ringraziati. L'operazione difensiva continua", ha detto su Telegram.

- di Redazione Sky TG24

Ue verso “fase di economia di guerra” per fornire armi a Kiev

Bruxelles punta a rafforzare la propria industria bellica. "La prima priorità è aiutare ad assicurare le munizioni di cui l'Ucraina ha bisogno", ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen. Zelensky ringrazia e chiede di far presto: "Ne abbiamo bisogno ora sul campo di battaglia". IL PUNTO
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Aiea: “Situazione della centrale nucleare di Zaporizhzhia sempre più pericolosa”

L’Agenzia internazionale per l’energia atomica ha avvertito che la situazione intorno all’impianto è complicata, vista l’annunciata evacuazione della non lontana città di Enerhodar disposta dai russi. "Monitoriamo attentamente la situazione per qualsiasi potenziale impatto sulla sicurezza nucleare", ha dichiarato il direttore generale dell’Aiea Rafael Grossi. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, i nuovi sistemi di guerra elettronica russi contro Kiev

Al momento, diversi sistemi di questa tipologia sono nelle mani delle Forze Armate russe: fra gli esempi ci sono il Palatin, il Krasukha e il Leer. Secondo l’agenzia Ria Novosti - riportata dal sito Analisi Difesa - gli emettitori a corto raggio consentono anche di disabilitare in via permanente l’elettronica nemica.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, due morti e sei feriti per attacchi russi nel Donetsk

Due civili sono stati uccisi e sei sono rimasti feriti a causa dei bombardamenti russi di oggi sulla regione di Donetsk. Lo ha riferito l'ufficio del procuratore regionale dell'oblast su Facebook. "Il 21 maggio 2023, le città di Avdiivka, Chasiv Yar, la città di Niu-York, Toretsk e il villaggio di Georgiyvka sono state attaccate dagli occupanti", hanno riferito le autorità. "Due uomini di 46 e 55 anni sono morti a seguito dei colpi su un edificio residenziale. Altri sei residenti locali - due uomini e quattro donne - sono rimasti feriti", hanno aggiunto, sottolineando che negli attacchi sono state danneggiate abitazioni private, un condominio, un'azienda e infrastrutture civili.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, il piano per riconquistare la Crimea

Kiev si starebbe preparando a una controffensiva per riconquistare la penisola nel Mar Nero. La strategia sarebbe quella di un ampio utilizzo di droni in una serie di offensive portate avanti per un lungo periodo di tempo.
- di Redazione Sky TG24

Mosca incrimina giudici della Cpi, anche l'italiano Aitala

Il Comitato investigativo russo ha annunciato di aver incriminato in contumacia il procuratore della Corte penale internazionale (Cpi) dell'Aja Karim Khan e il giudice italiano della stessa Corte Salvatore Aitala. Lo riferisce la Tass. Aitala era tra i giudici che hanno emesso il mandato di arresto contro il presidente russo Vladimir Putin per crimini di guerra. Il Comitato aveva aperto un'indagine sul procuratore e altri tre giudici, ma "finora, le indagini hanno raccolto abbastanza prove per incriminare Karim Khan e Salvatore Aitala". Entrambi sono nella lista dei ricercati.
- di Redazione Sky TG24

Ministero Difesa Kiev, aggiornata la conta totale delle perdite nemiche

- di Redazione Sky TG24

Consiglio d'Europa istituisce registro dei danni contro impunità di Mosca

Sarà utilizzato per tenere nota di prove e informazioni relative a richieste di risarcimento danni, perdite o lesioni derivanti dall'aggressione della Russia. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

La Cia lancia un video su Telegram per arruolare spie russe

Il video, dai toni emotivi, suggerisce che le persone possono agire per migliorare la situazione del Paese consegnando informazioni all'agenzia statunitense e rimanendo russi patriottici. E fornisce istruzioni per l'utilizzo di un browser per accedere al "deep web" e agli strumenti di crittografia con cui la Cia garantisce protezione. COSA SAPERE
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti