Guerra Ucraina Russia. Scontri a Belgorod, scambio di accuse tra Mosca e Kiev

©Ansa

Ripristinata la corrente elettrica a Zaporizhzhia dopo che una precedente interruzione aveva costretto l'impianto a fare affidamento su generatori diesel di emergenza. Scontri nella russa Belgorod: almeno otto i feriti, colpito un asilo. Il governatore: "Abitanti stanno lasciando il territorio". Il Comando delle forze per le operazioni speciali di Kiev: "I nostri soldati sono partiti per una missione di combattimento attraverso una città distrutta ma non conquistata"

 

1 nuovo post
Almeno otto persone sono rimaste ferite durante gli scontri nella regione meridionale di Belgorod, in territorio russo al confine con l'Ucraina. Il governatore ha reso noto che la maggior parte degli abitanti hanno lasciato il territorio. Ripristinata la corrente elettrica alla centrale di Zaporizhzhia, dopo che una precedente interruzione aveva costretto l'impianto a fare affidamento su generatori diesel di emergenza. "I lavoratori dell'energia hanno ripristinato la linea di trasmissione dell'energia che alimenta la centrale. La stazione sta passando all'alimentazione dal sistema energetico ucraino", ha riferito Ukrenergo su Telegram.
Il Comando delle forze per le operazioni speciali ucraino ha rilasciato un video e foto che mostrano la distruzione di Bakhmut, nel Donetsk: "La città oggi. I nostri soldati - ha dichiarato - sono partiti per una missione di combattimento attraverso una città distrutta ma non conquistata". E aggiunge: "I nostri occhi a Bakhmut: un operatore di droni che non solo controlla la posizione del nemico e corregge la nostra artiglieria. Cattura anche il modo in cui la città viene uccisa dalle forze di occupazione russe".

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, ripristinata l'energia nella centrale di Zaporizhzhia

Questa mattina un nuovo allarme ha riguardato la centrale nucleare della città dell’Ucraina meridionale. L'alimentazione elettrica esterna dell'impianto di Zaporizhzhia, infatti, ha dovuto disconnettersi dalla rete elettrica del Paese facendo salire l’allerta. Qualche ora dopo, poi, è stata ripristinata. "I lavoratori dell'energia hanno ripristinato la linea di trasmissione dell'energia che alimenta la centrale. La stazione sta passando all'alimentazione dal sistema energetico ucraino", ha riferito Ukrenergo su Telegram. Il governatore regionale filorusso Vladimir Rogov ha dichiarato che l'impianto è stato "completamente" sganciato dall'alimentazione esterna dopo che l'Ucraina ha disconnesso una linea elettrica sotto il proprio controllo. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Siamo a Bakhmut, distrutta, non conquistata"

Il Comando delle forze per le operazioni speciali ucraino ha rilasciato un video e foto che mostrano la distruzione di Bakhmut, nel Donetsk: "La città oggi. I nostri soldati sono partiti per una missione di combattimento attraverso una città distrutta ma non conquistata", dichiara il Comando, citato da Ukrainska Pravda che pubblica le immagini. "I nostri occhi a Bakhmut: un operatore di droni che non solo controlla la posizione del nemico e corregge la nostra artiglieria. Cattura anche il modo in cui la città viene uccisa dalle forze di occupazione russe", dice il Comando.
- di Redazione Sky TG24

G7, quando i Grandi erano 8: il perché dell'addio russo

La Russia, oggi sul banco degli imputati per l'aggressione all'Ucraina, fino a 9 anni fa partecipava a pieno titolo al tavolo dei Grandi. L'allontanamento risale al 2014, dopo l'annessione della Crimea da parte di Mosca.
- di Redazione Sky TG24

G7 2023 Hiroshima, Giorgia Meloni vede Zelensky. Incontro anche con Macron

La seconda giornata in Giappone si è aperta con la sessione plenaria dedicata alla resilienza e alla sicurezza economica. Nel pomeriggio il confronto con i capi dei Paesi ospiti. I leader: "Pronti a nuove misure contro la coercizione economica". Al summit presente anche il presidente dell'Ucraina Volodymir Zelensky. 
- di Redazione Sky TG24

G7 di Hiroshima, Papa Francesco: "Getti basi per pace e sicurezza stabili"

"Hiroshima, come 'simbolo della memoria', proclama con forza l'inadeguatezza delle armi nucleari per rispondere in modo efficace alle grandi minacce odierne alla pace e per garantire la sicurezza nazionale e internazionale", ha scritto il pontefice nella lettera inviata al vescovo di Hiroshima, monsignor Alexis Mitsuru Shirahama, in occasione del vertice in corso nella città giapponese.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, cosa sono le batterie Skynex usate contro i russi e prodotte in Italia

Come ha spiegato il quotidiano "La Repubblica", provengono dal nostro Paese i cannoni che stanno proteggendo i cieli di Kiev dalle incursioni degli aerei di Mosca: prodotti vicino a Roma da un’azienda svizzera e pagati dalla Germania, sono un sistema di contraerea modulare e automatizzato di ultima generazione. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, botta e risposta su cessate il fuoco tra Sunak e Corbyn

Gli appelli a "congelare" il conflitto in Ucraina sono "assolutamente sbagliati" e dovrebbero essere "ritirati". Lo ha affermato in un discorso ai Comuni il primo ministro britannico, Rishi Sunak, rispondendo al deputato ed ex leader del Partito Laburista, Jeremy Corbyn, che lo incalzava su un cessate il fuoco. Il primo ministro ha affermato di non poter essere più in disaccordo con Corbyn, che oggi milita tra le file degli indipendenti. Secondo Sunak, infatti, una sospensione temporanea dei combattimenti non porterebbe a una "pace giusta e duratura" in Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, una stanza segreta in un videogioco mostra ai russi la verità sulla guerra

Il quotidiano finlandese Helsingin Sanomat - una delle numerose testate internazionali non più accessibili ai cittadini russi a causa delle molte leggi che hanno limitato la libertà di stampa - ha creato una secret room all’interno di Counter-Strike, un videogame molto popolare e soprattutto ancora disponibile online in Russia. Il giocatore che vi accede trova informazioni sugli obiettivi civili colpiti in Ucraina, sul massacro di Bucha e sul numero di russi morti dall’inizio del conflitto. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Usa: Wagner vuole far transitare in Mali le armi per l'Ucraina 

Gli Stati Uniti stanno monitorando gli sforzi del gruppo Wagner di far transitare le armi dirette in Ucraina tramite il Mali. Lo afferma il Dipartimento di stato, sottolineando come al momento non ci sono indicazioni che Wagner abbia avuto successo nella sua operazione. "Siamo stati informati che Wagner sta cercando di far transitare il materiale acquisito per aiutare la guerra della Russia tramite il Mali ed è pronto a usare documenti falsi per le transazioni", spiega il portavoce del Dipartimento di Stato Matthew Miller.
- di Redazione Sky TG24

Il Festival della canzone cristiana il 2 giugno a Kiev 

Si terrà il 2 giugno a Kiev il Festival della canzone cristiana. Lo riferisce il cantautore e direttore artistico Fabrizio Venturi. "Saremo in Ucraina, il 2 giugno, con il Festival della canzone cristiana, l'Hope cristian music festival e, sarà proprio da Kiev, la capitale, che avrà inizio il mio tour europeo. 'Chi canta prega due volte' ha scritto Sant'Agostino. Noi riponiamo immensa fiducia nel potere della preghiera" per "fermare la guerra eper dar vita alla pace". "Un pensiero e una preghiera va alle vittime che muoiono negli scontri, siano essi soldati russi e siano essi soldati ucraini. Russi e ucraini innocenti muoiono a causa della guerra", conclude Venturi.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, canali russi: '39 sabotatori uccisi e 5 arrestati'

Canali Telegram russi come Baza e Shot riferiscono dell'uccisione di 39 sabotatori e della cattura di altri cinque nella regione di Belgorod. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, guerra e ricostruzione: il racconto del sindaco di Mykolaiv. VIDEO

La guerra in Ucraina è ancora nel pieno, ma molte città del Paese provano già a pensare alla ricostruzione. Ne abbiamo parlato con il sindaco di Mykolaiv e con il fondatore dello studio One Works.
- di Redazione Sky TG24

Ministra lettone in Ucraina per la ricostruzione di Chernihiv

La ministra dell'Economia lettone, Ilze Indriksone, si è recata oggi in Ucraina per discutere della cooperazione alla ricostruzione della regione di Chernihiv, per la quale il Parlamento (Saeima) del Paese baltico ha stanziato 5 milioni di euro per il 2023. Nel corso della visita Indriksone ha incontrato, tra gli altri, il ministro delle Comunità, Territori e Infrastrutture dell'Ucraina, Oleksandr Kubrakov, la ministra dell'Economia, Yulia Sviridenko, e il ministro del Gabinetto dei Ministri, Oleh Nemchynov. Nei prossimi giorni, Indriksone si recherà a Chernihiv, nel nord dell'Ucraina, per discutere dei principali bisogni della regione e visitare le potenziali aree oggetto di riqualificazione. La Lettonia ha già fornito sostegno alla regione partecipando alla ristrutturazione delle infrastrutture energetiche e alla ricostruzione di zone residenziali.
- di Redazione Sky TG24

Ue verso “fase di economia di guerra” per fornire armi a Kiev

Bruxelles punta a rafforzare la propria industria bellica. "La prima priorità è aiutare ad assicurare le munizioni di cui l'Ucraina ha bisogno", ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen. Zelensky ringrazia e chiede di far presto: "Ne abbiamo bisogno ora sul campo di battaglia". IL PUNTO
- di Redazione Sky TG24

Usa, Wagner vuole fornire armi a Russia attraverso Mali

Gli Stati Uniti sarebbero stati informati del tentativo del gruppo paramilitare filorusso Wagner di acquistare materiale militare da Paesi stranieri e farlo arrivare alla Russia attraverso il Mali. Lo riporta la Reuters che cita il dipartimento di Stato. Washington, prosegue il dipartimento, non ha però avuto conferme che l'acquisizione di materiale militare sia stata finalizzata e se il trasferimento ai russi sia stato finalizzato.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, i nuovi sistemi di guerra elettronica russi contro Kiev

Al momento, diversi sistemi di questa tipologia sono nelle mani delle Forze Armate russe: fra gli esempi ci sono il Palatin, il Krasukha e il Leer. Secondo l’agenzia Ria Novosti - riportata dal sito Analisi Difesa - gli emettitori a corto raggio consentono anche di disabilitare in via permanente l’elettronica nemica.
- di Redazione Sky TG24

Ritrovati in un mese in zone liberate da Russia i corpi di 50 dispersi

Le autorità ucraine hanno ritrovato, solo lo scorso mese, i corpi di 50 dispersi nelle zone che erano occupate dalle forze russe. Il commissarip per i dispersi in circostanze speciali, Oleh Kotenko, ha precisato che i corpi sono stati trovati nelle regioni di Donetsk, Luhansk e Kharkiv. Le ricerche proseguono. Dall'inizio dell'invasione russa, sono 23mila, secondo i dati del ministero degli Interni che ha aperto un registro, i civili ucraini considerati dispersi.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 'attacchi russi a un villaggio nel Kherson, c'è un ferito'

Le truppe russe hanno sparato sul villaggio di Kachkarivka, nella regione di Kherson, ferendo un civile. Lo riferisce l'amministrazione militare regionale di Kherson su Telegram, citata da Ukrinform. "La vittima è stata ricoverata in ospedale, i medici gli stanno fornendo l'assistenza necessaria", ha dichiarato l'amministrazione militare regionale. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti