Israele, l'ex comandante della Marina Eli Sharvit è il nuovo capo dello Shin Bet

Mondo

Sharvit prende il posto di Ronen Bar, alla guida dell'agenzia interna dei servizi segreti israeliani. "Dopo aver condotto ampi colloqui con sette candidati qualificati, il primo ministro Benjamin Netanyahu ha deciso di nominare l'ex comandante della Marina e ammiraglio in riserva" si legge in una nota

ascolta articolo

Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha scelto di nominare l'ex comandante della Marina, il viceammiraglio Eli Sharvit, come nuovo capo dello Shin Bet. Lo rende noto l'ufficio del premier israeliano. Sharvit prende il posto di Ronen Bar, "Dopo aver condotto ampi colloqui con sette candidati qualificati, il primo ministro Benjamin Netanyahu ha deciso di nominare l'ex comandante della Marina, ammiraglio in riserva, Eli Sharvit, come prossimo direttore dello Shin Bet", si legge in un comunicato. All'inizio di marzo la Corte Suprema ha sospeso il licenziamento di Ronen Bar, in attesa che venissero esaminati i ricorsi contro la decisione del governo, cosa che avverrà entro l’8 aprile.

Cos’è lo Shin Bet

"Lo Shin Bet è un'organizzazione con molti meriti al suo nome” afferma l'ufficio del primo ministro “che ha subito un grave trauma il 7 ottobre 2023. Netanyahu” prosegue il suo ufficio "è convinto che Sharvit sia la persona giusta per guidare lo Shin Bet su un percorso che continuerà la gloriosa tradizione dell'organizzazione". Il Servizio di sicurezza generale, noto internazionalmente come Israeli Security Agency o ISA, e meglio noto attraverso gli acronimi Shabàk e Shin Bet, è una delle tre agenzie d'intelligence israeliane, insieme ad Aman e al Mossad, che si occupa della sicurezza interna di Israele. Fa parte dei servizi segreti israeliani ed è subordinata direttamente al Primo ministro.

Approfondimento

M.O., Netanyahu mercoledì da Orban per discutere piano su Gaza. LIVE

Mondo: I più letti