Guerra Ucraina Russia. Scontri a Belgorod, scambio di accuse tra Mosca e Kiev

©Ansa

Ripristinata la corrente elettrica a Zaporizhzhia dopo che una precedente interruzione aveva costretto l'impianto a fare affidamento su generatori diesel di emergenza. Scontri nella russa Belgorod: almeno otto i feriti, colpito un asilo. Il governatore: "Abitanti stanno lasciando il territorio". Il Comando delle forze per le operazioni speciali di Kiev: "I nostri soldati sono partiti per una missione di combattimento attraverso una città distrutta ma non conquistata"

 

1 nuovo post

Governatore Belgorod: 'Situazione tesa, unità ricognizione e sicurezza in zona attacco'

"Un gruppo di sabotaggio e ricognizione, unità del ministro della Difesa e di tutte le agenzie di sicurezza, sono entrate nella zona dell'attacco per portare a termine operazioni di combattimento per proteggere il nostro Paese", ha affermato il governatore della regione russa di Belgorod,  Vyacheslav Gladkov, dal distretto di Gravyoron. La situazione rimane "estremamente tesa", ha aggiunto. Rappresentanti del governo regionale "stanno completando un giro casa per casa dei villaggi al confine con l'Ucraina e nella cittadina di Gravyoron per garantire la sicurezza di chi ancora non è stato evacuato. "La maggior parte dei residenti hanno lasciato il territorio" con mezzi propri o con l'assistenza delle autorità locali.  Il Presidente del distretto, Gennady Bondarev, sta lavorando con il ministero della Situazioni di emergenza e la polizia per completare l'evacuazione.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, il piano per riconquistare la Crimea

Kiev si starebbe preparando a una controffensiva per riconquistare la penisola nel Mar Nero. La strategia sarebbe quella di un ampio utilizzo di droni in una serie di offensive portate avanti per un lungo periodo di tempo.
- di Redazione Sky TG24

Ong Nobel per la pace, l'attenzione va su diritti umani

"Quando i politici si preparano a parlare con noi e ad ascoltarci, cerchiamo di portare l'attenzione sui diritti umani: abbiamo bisogno di un cambiamento del sistema internazionale della guerra e di prevenzione della guerra, perché la guerra è cambiata. Non è la stessa di secoli fa, non è come la seconda guerra mondiale". Così Oleksandra Romantsova, direttrice del Centro per le Libertà civili di Kiev, Ong vincitrice del premio Nobel per la pace 2022. "Tutto il nostro sistema deve essere cambiato - ha detto intervenendo al convegno "Future Leaders, Policy Forum" dell'Ispi a Milano - ed è nostra responsabilità farlo oggi". A chi le ha chiesto quali sono stati i suoi primi pensieri dopo avere saputo del premio Nobel, ha spiegato di avere sentito "la responsabilità non solo per noi stessi, ma anche per i colleghi difensori dei diritti umani in Russia e Bielorussia", che "adesso non hanno la possibilità di parlare apertamente". 
- di Redazione Sky TG24

Consiglio d'Europa istituisce registro dei danni contro impunità di Mosca

Sarà utilizzato per tenere nota di prove e informazioni relative a richieste di risarcimento danni, perdite o lesioni derivanti dall'aggressione della Russia. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Borrell, azioni penali di Mosca contro la Cpi sono inaccettabili

"L'Ue deplora i procedimenti penali avviati dalle autorità russe contro il procuratore e tre giudici della Corte penale internazionale (Cpi). Qualsiasi atto russo contro il mandato della Cpi e i tentativi di intimidire coloro che sono coinvolti nelle indagini della Corte sui crimini internazionali commessi in Ucraina sono politicamente motivati, privi di fondamento, ingiustificati e inaccettabili e rappresentano un'ulteriore espressione del disprezzo del Cremlino per le norme e il diritto internazionali". Così l'alto rappresentante Ue, Josep Borrell, in una nota. "L'Ue ribadisce il suo pieno sostegno alla Cpi, quale istituzione giudiziaria indipendente e imparziale incaricata da oltre 120 Stati di tutte le regioni del mondo di garantire la responsabilità dei crimini più gravi", prosegue il capo della diplomazia europea, ribadendo l'impegno a "difendere il personale" della Cpi "da qualsiasi interferenza esterna volta a ostacolare il corso della giustizia e minare il sistema internazionale di giustizia penale". "Chiediamo a tutti gli Stati - conclude - di difendere i principi e i valori sanciti dallo Statuto di Roma e di essere uniti contro l'impunità". 
- di Redazione Sky TG24

La Cia lancia un video su Telegram per arruolare spie russe

Il video, dai toni emotivi, suggerisce che le persone possono agire per migliorare la situazione del Paese consegnando informazioni all'agenzia statunitense e rimanendo russi patriottici. E fornisce istruzioni per l'utilizzo di un browser per accedere al "deep web" e agli strumenti di crittografia con cui la Cia garantisce protezione. COSA SAPERE
- di Redazione Sky TG24

Kuleba mette in guardia da 'proliferazione' piani di pace

Il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, ha messo in guardia dalla  "proliferazione" dei piani di pace per risolvere la guerra. "Siamo d'accordo che la proliferazione di proposte può portare ad averne troppe. Ecco perché l'Ucraina esorta la comunità internazionale a concentrarsi sul suo piano di pace", ha detto Kuleba in una conferenza stampa a Rabat con il suo collega marocchino, Nasser Bourita.
Kuleba ha quindi invitato il Marocco a sostenere il piano di pace di Kiev, sottolineando che si tratta di una proposta in 10 punti che affronta temi chiave in ambiti come la sicurezza ed il nucleare. Ha anche espresso la sua "sincera gratitudine" nei confronti del Marocco per aver votato alle Nazioni Unite "a favore di importanti risoluzioni per il ripristino della pace in Ucraina".
Il ministro degli Esteri ha infine ribadito l'impegno di Kiev per la fornitura di grano, assicurando che "l'Ucraina vuole essere garante della sicurezza alimentare dell'Africa".
 
- di Redazione Sky TG24

Lisbona non invierà F-16 a Kiev, ma può addestrare piloti

Il Portogallo non invierà all'Ucraina aerei da combattimento F-16, di cui la sua aeronautica dispone, ma si rende disponibile ad addestrare i piloti ucraini. Lo ha detto il ministro degli Esteri portoghese João Gomes Cravinho citato dal Diario de noticias. Inviare gli F-16 di cui dispone l'aeronautica portoghese è una "questione che non è sul tavolo", ha spiegato il ministro, perché "il Portogallo non ha un numero illimitato di aerei". Ma sull'eventuale addestramento di piloti "il Portogallo è aperto a questa possibilità, abbiamo piloti e addestratori molto bravi e sono disponibili a lavorare con i colleghi di altri Paesi che possiedono F-16 per addestrare i piloti ucraini", ha concluso il ministro degli Esteri portoghese. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, esercito di Kiev pubblica su Facebook le “foto dell’inferno di Bakhmut”

“Si potrebbe pensare che sia nebbia, ma non lo è. È fumo di fuochi e proiettili fumogeni usati dalle truppe russe”, ha scritto sul social la ventiquattresima brigata meccanizzata intitolata al re Danylo postando le immagini dal fronte. In questo momento gli ucraini avanzano sul terreno mentre i russi indietreggiano con il capo della milizia Wagner, Yevgeny Prigozhin, che attacca di nuovo Gerasimov. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, le battaglie per la città di Bakhmut continuano

"Durante il giorno, si sono svolti 25 scontri di combattimento nelle aree specificate del fronte, Bakhmut e Marinka rimangono nell'epicentro delle ostilità". Lo scrive lo Stato maggiore ucraino nel suo aggiornamento serale. "L'avversario continua a concentrare gli sforzi principali sulle direzioni di Kupyansk, Liman, Bakhmut, Avdiivka e Maryinka". Sul fronte di Bakhmut, il nemico continua a condurre azioni offensive. Le battaglie per la città di Bakhmut continuano. Gli occupanti hanno lanciato attacchi aerei vicino a Bakhmut e Ivanovsky". 
- di Redazione Sky TG24

Borrell, 'fare il possibile per approvare aiuti Epf a Kiev'

"Dobbiamo fare il possibile per approvare l'ultima tranche di sostegno militare all'Ucraina (attraverso il fondi dell'Epf, lo strumento europeo per la pace, ndr)". Lo ha detto l'alto rappresentante della politica estera Ue Josep Borrell al termine del Consiglio Affari Esteri. "Se un Paese membro ha delle difficoltà dobbiamo discutere: sino ad ora siamo stati in grado di trovare soluzioni per tutti per quanto riguarda gli aiuti militari". Budapest ha posto il veto poiché chiede la rimozione della sua banca Otp dalla lista nera ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, 'ci saranno più armi per i nostri guerrieri'

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si aspetta "nuovi incontri e negoziati" annunciando che ci saranno "più armi per i nostri guerrieri". Lo sostiene in un video pubblicato su Telegram dove aggiunge anche che "stiamo facendo tutto il possibile per assicurarci che la decisione al vertice (della Nato di Vilnius ndr) sia quella che andrà bene per noi". "Vedremo, ma ci stiamo ancora lavorando" spiega Zelensky. L'Ucraina, inoltre, sta preparando "diverse misure di sicurezza provvisorie nei Paesi vicini, quelli che ci sostengono maggiormente", sottolinea il presidente ucraino aggiungendo che "faremo anche nuovi appelli per rafforzare i nostri legami con i partner" e "continuare nostra intensa politica estera, con vari formati non standard, massimizzando l'attenzione del mondo verso l'Ucraina e la nostra difesa". Dopo aver dichiarato che i militari dell'esercito ucraino "da ieri sera a stamattina hanno abbattuto 25 droni Shahed su 25", Zelensky dice anche che "purtroppo ci sono stati dei colpi" in altre città, e che "tutte le nostre città e comunità devono ricevere uno scudo aereo completo". Per questo motivo, conclude il presidente ucraino, "stiamo lavorando sodo su questo fronte insieme ai nostri partner".
- di Redazione Sky TG24

Governatore Belgorod, residenti lasciano zone al confine

"La maggior parte degli abitanti" dei villaggi della regione di Belgorod vicini alla frontiera con l'Ucraina dove oggi è avvenuta un'incursione da oltre confine "hanno lasciato il territorio". Lo ha detto il governatore, Vyacheslav Gladkov, citato dall'agenzia Ria Novosti. Le autorità, ha aggiunto, hanno fornito mezzi di trasporto a chi non ne era in possesso. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, '8 i feriti a Belgorod, nessuna vittima civile'

E' salito ad otto feriti il bilancio dello scoppio dei combattimenti all'interno della Federazione Russa di Belgorod, Lo annuncia il capo della regione di Belgorod Vyacheslav Gladkov, scrive Ria Novosti. "Otto persone sono rimaste ferite, secondo le informazioni del ministero della Salute e del ministero della Difesa. Non ci sono morti tra i civili", ha precisato Gladkov durante una trasmissione in diretta sul social network VKontakte. 
- di Redazione Sky TG24

Sunak, 'Gb non in declino dopo la Brexit, l'Ucraina lo dimostra'

Il premier britannico Rishi Sunak ha respinto con forza "l'idea che il Regno Unito sia in qualche modo in ritirata sulla scena mondiale" e che l'influenza di Londra a livello internazionale sia in declino, in particolare dopo la Brexit. Lo ha fatto nel corso di un intervento alla Camera dei Comuni sulla sua partecipazione al G7 svoltosi a Hiroshima. "Quello che abbiamo visto negli ultimi mesi è che questo governo conservatore sta realizzando le priorità del popolo britannico e sta rafforzando la nostra influenza globale, capace di sostenere alcune delle più grandi sfide nel mondo", ha aggiunto Sunak. In particolare ha evidenziato il ruolo svolto per il rafforzamento della linea dura del G7 contro l'invasione russa dell'Ucraina, ricordando anche la visita lampo nel Regno compiuta la scorsa settimana dal "suo amico", il presidente Volodymyr Zelensky. Invasione che nelle sue parole si starebbe rivelando fallimentare per Mosca sia sul campo di battaglia sia per i danni subiti dall'economia russa. "Ed è per questo che sulla scena mondiale, la Gran Bretagna va avanti con determinazione, fiduciosa, orgogliosa e libera", ha concluso Sunak. Dopo l'intervento del primo ministro conservatore ha preso la parola il leader dell'opposizione laburista Keir Starmer che ha ribadito il suo pieno sostegno alla linea del governo sull'Ucraina e chiesto di classificare formalmente il gruppo di mercenari russi Wagner come "organizzazione terroristica". Iniziativa che, come era emerso sui media nelle scorse settimane, l'esecutivo Tory avrebbe già avviato. 
- di Redazione Sky TG24

Borrell, l'influenza russa fa deragliare percorso Ue dei Balcani

"L'influenza della Russia sta cercando di far deragliare il percorso europeo dei candidati dei Balcani occidentali. Abbiamo accolto con favore le decisioni strategiche di alcuni di loro, che si sono allineati a pieno con la nostra politica estera", incluse le sanzioni contro Mosca e "abbiamo poi segnalato" a chi non lo ha fatto, ossia la Serbia, che "mantenere relazioni strette con la Russia non è compatibile con il suo processo di adesione all'Ue". Lo ha detto l'alto rappresentante Ue, Josep Borrell, in conferenza stampa al termine del Consiglio Affari Esteri. 
- di Redazione Sky TG24

Opposizione Minsk, 'bimbi ucraini deportati anche in Bielorussia'

Alcuni orfani ucraini sarebbero stati deportati illegalmente in Bielorussia. Lo denuncia la leader dell'opposizione di Minsk, Svetlana Tikhanovskaya, secondo la quale vi sono "ampie prove" del "coinvolgimento diretto" del presidente bielorusso Alexander Lukashenko e del suo regime nel trasferimento dei bambini prelevati dai territori ucraini occupati dai russi.
"Alexander Lukashenko ha ordinato personalmente il trasferimento degli orfani in Bielorussia e facilitato il loro arrivo, fornendo sostegno finanziario e organizzativo", si legge in un rapporto inviato da Tikhanovskaya alla presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, e i ministri degli Esteri Ue, riferisce il Guardian. Secondo le stime del rapporto, entro fine maggio saranno 2.150 i bambini ucraini deportati in Bielorussia. La maggior parte vengono portati a campo Dubrava, un luogo gestito da Belaruskali, una compagnia statale che produce carbonato di potassio. 
 
- di Redazione Sky TG24

Tajani, sulle nuove sanzioni serve tempo, temi difficili 

"Sull'undicesimo pacchetto di sanzioni ci vuole ancora tempo, bisogna lavorare, non sono temi così facili da risolvere". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani al termine del Consiglio Affari Esteri a Bruxelles. "Oggi abbiamo fatto una valutazione politica, l'indirizzo è quello di sostenere l'Ucraina, evitando che ci siano aggiramenti delle misure restrittive".
- di Redazione Sky TG24

Borrell, sanzioni Ue export auto aggirate da Paesi Asia

Nelle trattative Ue sulle nuove sanzioni a Mosca "abbiamo analizzato casi in cui sono state tagliate le esportazioni alla Russia ma sono aumentate quelle verso i suoi Paesi vicini. Ad esempio, l'export di auto verso la Russia è calato di quasi l'80%. Ma allo stesso tempo è aumentato l'export di auto verso alcuni Paesi dell'Asia centrale di quasi il 300%". Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante Ue per la Politica estera, Josep Borrell, al termine del Consiglio Ue Esteri. "E' un po' strano questo improvviso appetito per le auto europee. Non è un'idea stupida immaginare che queste auto vengano importate e successivamente esportate nuovamente" verso la Russia "e in questo caso si tratterebbe di un'elusione" delle sanzioni, ha aggiunto Borrell. 
- di Redazione Sky TG24

Borrell, successo non solo da coraggio ma anche da armi

"Il successo della difesa ucraina dipende non solo dal coraggio dei suoi militari e del suo popolo, ma anche dalla rapidità delle consegne delle munizioni e delle armi. Per questo il nostro sostegno militare deve continuare, deve essere intensificato, deve essere esteso: più sistemi di difesa aerea faranno la differenza sul campo di battaglia. Questo è essenziale". Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante dell'Ue per la politica estera e di sicurezza, Josep Borrell, nella conferenza stampa al termine del Consiglio Affari esteri dell'Ue. "Fornire armi, munizioni, missili: tutto questo è indispensabile per permettere agli ucraini di difendere il loro territorio e la loro sovranità. Ho sottolineato che ogni giorno di ritardo nella nostra consegna andrà misurato in termini di vite umane. Non è questione di denaro, ma di persone e di soldati uccisi e feriti. Quindi ho esortato tutti i ministri ad accelerare il ritmo delle forniture e a partecipare agli appalti congiunti di munizioni per l'Ucraina", ha sottolineato. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti