Guerra Ucraina Russia, le news. Medvedev: "Gli F-16 avvicinano l'apocalisse nucleare"

©Getty

Più armi l'Occidente fornisce all'Ucraina e più distruttive sono queste armi, "più diventa probabile" uno scenario da "apocalisse nucleare". Lo ha detto l'ex presidente russo e attuale vice capo del Consiglio di Sicurezza nazionale, Dmitry Medvedev. Il presidente ucraino si è recato nelle posizioni in prima linea. Raid notturni con i droni a Belgorod: Mosca fa sapere che i "nazionalisti" che si sono infiltrati nella regione russa sono stati "bloccati e sconfitti". Evacuati i residenti di 9 centri abitati

1 nuovo post
Più armi l'Occidente fornisce all'Ucraina e più distruttive sono queste armi, "più diventa probabile" uno scenario da "apocalisse nucleare". Lo ha detto l'ex presidente russo Medvedev. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si è recato in visita al fronte nella regione orientale di Donetsk, dove si concentrano i combattimenti contro le truppe russe. "Di ritorno da una visita all'estero, ha visitato le posizioni in prima linea delle forze armate ucraine nella linea di difesa Vugledar-Maryinka", ha fatto sapere Kiev. Belgorod è stata colpita da attacchi di droni e il ministero della Difesa russo fa sapere che i "nazionalisti" che si sono infiltrati dall'Ucraina nella regione russa sono stati "bloccati e sconfitti". I residenti di nove centri abitati della regione sono stati evacuati a causa dei combattimenti tra le forze russe e un gruppo di sabotatori. 

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di stefano.santini
- di Redazione Sky TG24

Medvedev: "Armi distruttive e caccia F16 avvicinano l'apocalisse nucleare"

Più armi l'Occidente fornisce all'Ucraina e più distruttive sono queste armi, "più diventa probabile" uno scenario da "apocalisse nucleare". Lo ha detto l'ex presidente russo e attuale vice capo del Consiglio di Sicurezza nazionale, Dmitry Medvedev, commentando la possibilità che a Kiev vengano forniti i jet F-16.
- di Redazione Sky TG24

Capo 007 militare: abbiamo armi presto controffensiva 

Il capo dell'intelligence militare ucraina Kyrylo Budanov ha dichiarato in un'intervista alla Japan Broadcasting Corporation citata dal Kyiv Independent che l'Ucraina ha abbastanza armi e che la tanto attesa controffensiva iniziera' "presto". "Molti civili rimangono sotto occupazione russa e non possiamo perdere altro tempo. Abbiamo gia' la quantita' base di armi e altre attrezzature. Tutto quello che posso dire e' che iniziera' presto" la controffensiva, ha detto Budanov.
 
- di Steno Giulianelli

Viceministro russo muore dopo un volo da Cuba: aveva criticato guerra

Il viceministro russo della Scienza, Pyotr Kucherenko, 46 anni, che sabato scorso si era ammalato gravemente durante un volo diretto da Cuba alla Russia, è deceduto al suo rientro. Lo ha riportato la Cnn. Il politico russo è morto per cause ancora sconosciute, anche se i familiari hanno parlato di arresto cardiaco. Il giornalista Roman Super, fuggito dalla Russia poco dopo l'invasione dell'Ucraina, ha dichiarato su Telegram di aver parlato con Kucherenko "pochi giorni" prima della fuga, affermando che il viceministro - critico della guerra - temeva per la sua sicurezza. Si tratta dell'ultimo capitolo di una serie di morti misteriose tra le élite di Mosca: dall'inizio della guerra, sono deceduti suicidi o per ragioni non spiegate 13 esponenti del mondo degli affari, sei dei quali dipendenti di due delle principali aziende dell'energia del Paese
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, Borrell (Ue): "Addestramento piloti F-16 già iniziato"

L'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell, al suo arrivo alla riunione dei ministri della Difesa dell'Ue è intervenuto sulla guerra in Ucraina, in particolare sull'addestramento dei piloti di Kiev per utilizzare i caccia F16, specificando che "è già iniziato in molti Paesi, come la Polonia. Questo prenderà tempo ma prima si inizia meglio è. All'inizio si discute, i Paesi sono riluttanti, come per i Leopard, ma alla fine ci si arriva. Ed è una misura ulteriore per far sì che l'Ucraina si possa difendere"
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Nuovo attacco russo nella regione di Dnipropetrovsk"

"Oggi il nemico ha attaccato le comunità di Nikopol e Marhanets, nella regione di Dnipropetrovsk". Lo ha scritto su Telegram il consigliere della regione di Dnipropetrovsk, Mykola Lukashuk, riporta Ukrinform. "Le comunità di Marhanets e Nikopol sono state oggetto di attacchi nemici" russi, ha aggiunto. "Questa mattina gli occupanti hanno preso di mira il distretto con artiglieria pesante", ha riferito Lukashuk, precisando che a seguito dei bombardamenti, sono stati danneggiati alcuni edifici, tra cui sei abitazioni private e un gasdotto. Non si sono registrate vittime. 
- di Steno Giulianelli

Guerra in Ucraina, quali sono le armi in arrivo a Kiev da Usa e Ue

Il tour del presidente ucraino ha prodotto un generale riallineamento degli alleati occidentali dietro la necessità di fornire nuove armi a Kiev: in prima fila la Germania, che manderà diversi mezzi e potrebbe alla fine convincersi a inviare anche gli F16. Dagli Stati Uniti, invece, presto arriveranno gli Abrams, mezzi blindati che però verranno privati della tecnologia più avanzata per evitare che la conoscano anche i russi, nel caso se ne approprino.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, ripristinata l'energia nella centrale di Zaporizhzhia

Questa mattina un nuovo allarme ha riguardato la centrale nucleare della città dell’Ucraina meridionale. L'alimentazione elettrica esterna dell'impianto di Zaporizhzhia, infatti, ha dovuto disconnettersi dalla rete elettrica del Paese facendo salire l’allerta. Qualche ora dopo, poi, è stata ripristinata. "I lavoratori dell'energia hanno ripristinato la linea di trasmissione dell'energia che alimenta la centrale. La stazione sta passando all'alimentazione dal sistema energetico ucraino", ha riferito Ukrenergo su Telegram. Il governatore regionale filorusso Vladimir Rogov ha dichiarato che l'impianto è stato "completamente" sganciato dall'alimentazione esterna dopo che l'Ucraina ha disconnesso una linea elettrica sotto il proprio controllo. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Siamo a Bakhmut, distrutta, non conquistata"

Il Comando delle forze per le operazioni speciali ucraino ha rilasciato un video e foto che mostrano la distruzione di Bakhmut, nel Donetsk: "La città oggi. I nostri soldati sono partiti per una missione di combattimento attraverso una città distrutta ma non conquistata", dichiara il Comando, citato da Ukrainska Pravda che pubblica le immagini. "I nostri occhi a Bakhmut: un operatore di droni che non solo controlla la posizione del nemico e corregge la nostra artiglieria. Cattura anche il modo in cui la città viene uccisa dalle forze di occupazione russe", dice il Comando.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: aereo russo intercetta due bombardieri Usa sul Baltico

Il Centro di controllo della difesa nazionale russa ha affermato che un aereo caccia russo Su-27 ha intercettato questo pomeriggio due bombardieri americani B-1B sul mar Baltico, vicino alla frontiera russa. A quanto si legge sull'agenzia stampa russa Interfax, i due bombardieri americani avevano violato "la zona di sorveglianza aerea" russa. Dopo il loro ritiro anche il Su-27 ha fatto ritorno alla sua base. "Il caccia russo si è alzato in volo conformemente alle norme internazionali sull'uso dello spazio aereo. Non permettiamo violazioni del confine della Federazione Russa", hanno reso noto le autorità militari di Mosca
- di Redazione Sky TG24

G7, quando i Grandi erano 8: il perché dell'addio russo

La Russia, oggi sul banco degli imputati per l'aggressione all'Ucraina, fino a 9 anni fa partecipava a pieno titolo al tavolo dei Grandi. L'allontanamento risale al 2014, dopo l'annessione della Crimea da parte di Mosca.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, ogni viaggio all'estero ci fa diventare più forti

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ricordato nel suo messaggio serale su Telegram la missione odierna nella regione del Donetsk, dove ha "annunciato la creazione del corpo dei marines in Ucraina", sottolineando che "il viaggio al fronte è stato la componente finale dopo i molti incontri e trattative" avute "con i partner che si sono svolti in questi giorni e nelle settimane precedenti". Il leader ucraino che si è congratulato con il corpo dei marine, ha poi aggiunto che "il compito principale del nostro Stato e il significato di quasi tutte le nostre comunicazioni internazionali sta proprio nel rafforzare l'Ucraina e la nostra difesa, nell'aumentare le capacità dei nostri soldati e del nostro Stato in generale. Ogni viaggio all'estero e quasi ogni negoziazione consente all'Ucraina di diventare più forte". 
- di Redazione Sky TG24

G7 2023 Hiroshima, Giorgia Meloni vede Zelensky. Incontro anche con Macron

La seconda giornata in Giappone si è aperta con la sessione plenaria dedicata alla resilienza e alla sicurezza economica. Nel pomeriggio il confronto con i capi dei Paesi ospiti. I leader: "Pronti a nuove misure contro la coercizione economica". Al summit presente anche il presidente dell'Ucraina Volodymir Zelensky. 
- di Redazione Sky TG24

G7 di Hiroshima, Papa Francesco: "Getti basi per pace e sicurezza stabili"

"Hiroshima, come 'simbolo della memoria', proclama con forza l'inadeguatezza delle armi nucleari per rispondere in modo efficace alle grandi minacce odierne alla pace e per garantire la sicurezza nazionale e internazionale", ha scritto il pontefice nella lettera inviata al vescovo di Hiroshima, monsignor Alexis Mitsuru Shirahama, in occasione del vertice in corso nella città giapponese.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, cosa sono le batterie Skynex usate contro i russi e prodotte in Italia

Come ha spiegato il quotidiano "La Repubblica", provengono dal nostro Paese i cannoni che stanno proteggendo i cieli di Kiev dalle incursioni degli aerei di Mosca: prodotti vicino a Roma da un’azienda svizzera e pagati dalla Germania, sono un sistema di contraerea modulare e automatizzato di ultima generazione. 
- di Redazione Sky TG24

Russia, coscritti devono restituire passaporti

I coscritti russi dovranno restituire il loro passaporto alle autorità entro cinque giorni dalla notifica della chiamata al servizio militare. Lo stabilisce un emendamento alla legge sulle procedure di entrata e uscita dalla Russia, che è stato approvato oggi dai deputati della Duma, secondo quanto riferisce il sito Meduza. I passaporti verranno restituiti al termine del servizio militare. I passaporti che non verranno consegnati alle autorità saranno annullati.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 'russi credono aver preso Bakhmut, ma non è vero'

"Se i russi credono di aver preso Bakhmut, posso dire che non è vero. A oggi, parte di Bakhmut è sotto il nostro controllo. Non posso dire che sia tutta, ma parte di Bakhmut è sotto il nostro fuoco". A dirlo alla Cnn è Oleksiy Danilov, segretario del Consiglio nazionale di sicurezza e difesa di Kiev. 
Tutte le decisioni su Bakhmut sono state prese " a livello strategico", sapevamo quello che stavamo facendo. "Nella direzione di Bakhmut - ha spiegato - è stato ucciso un alto numero di soldati, non solo truppe della Wagner, ma anche forze speciali, truppe aerotrasportate e di altre forze dell'esercito russo. E' stato distrutto molto equipaggiamento militare e loro hanno usato molte munizioni. E' stata una nostra operazione strategica di difesa, che per noi ha avuto successo, dato che abbiamo tenuto il territorio per dieci mesi e li abbiamo distrutti ogni giorno. Non hanno potuto prendere Bakhmut in dieci mesi, di che si vantano?".
- di Redazione Sky TG24

Mosca, intercettati sul Mar Baltico 2 bombardieri Usa

Mosca denuncia che sul Mar Baltico due bombardieri strategici americani sono stati rilevati in avvicinamento al confine della Russia e afferma di aver fatto volare uno dei suoi caccia Su-27 per avvicinarli. Lo riporta Ria Novosti. "Dopo che gli aerei da guerra stranieri si sono ritirati dal confine, il caccia russo è tornato al suo campo d'aviazione" senza incidenti, ha dichiarato il ministero della Difesa russo su Telegram.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: attacco droni, tre villaggi russi senza energia elettrica

Tre villaggi russi della regione di Kursk, al confine con l'Ucraina, sono rimasti senza corrente dopo che un drone ha fatto esplodere una centralina elettrica. Lo ha affermato su Telegram il governatore di questa regione, Roman Starvoit, riferisce il Guardian. Nessuno è rimasto ferito e i tecnici sono al lavoro per ripristinare l'erogazione dell'energia elettrica.
- di Maurizio Odor

Mondo: I più letti