Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, le news. Medvedev: "Gli F-16 avvicinano l'apocalisse nucleare"

©Getty

Più armi l'Occidente fornisce all'Ucraina e più distruttive sono queste armi, "più diventa probabile" uno scenario da "apocalisse nucleare". Lo ha detto l'ex presidente russo e attuale vice capo del Consiglio di Sicurezza nazionale, Dmitry Medvedev. Il presidente ucraino si è recato nelle posizioni in prima linea. Raid notturni con i droni a Belgorod: Mosca fa sapere che i "nazionalisti" che si sono infiltrati nella regione russa sono stati "bloccati e sconfitti". Evacuati i residenti di 9 centri abitati

1 nuovo post

Kiev: abbiamo già un minimo di armi per fare la controffensiva

Le forze armate ucraine hanno "già un minimo di armi e altre attrezzature" per fare la controffensiva che "inizierà presto". Lo sostiene il capo dell'intelligence militare di Kiev, Kyrylo Budanov, in un'intervista rilasciata al media giapponese Nhk. Budanov ha però anche aggiunto che l'offensiva potrebbe durare a lungo e essere attraversata da periodi prolungati di combattimenti pesanti, per questo "è necessaria una scorta significativa per continuare l'operazione". Il capo degli 007 di Kiev vuole "cacciare la Russia dal nostro territorio" e sostiene che l'Ucraina userà "tutte le nostre forze e i nostri mezzi per raggiungere questo obiettivo".
 
- di Maurizio Odor

Kiev: nel Donetsk corpi di persone uccise durante l'occupazione

Nel villaggio liberato dall'esercito ucraino di Bohorodychne, nella regione di Donetsk, le forze dell'ordine hanno trovato i corpi di cinque uomini e due donne uccisi durante l'occupazione russa. Lo ha reso noto su Telegram l'ufficio del procuratore generale, come riferisce Ukrinform. "I magistrati, insieme agli investigatori della polizia, hanno trovato i corpi di cinque uomini e due donne di età compresa tra i 60 e i 72 anni nel villaggio liberato di Bohorodychne, nel distretto di Kramatorsk", ha scritto la procura, spiegando che si stanno prendendo misure per stabilire le circostanze dei crimini.  Finora le forze dell'ordine ucraine hanno trovato 385 corpi nella regione di Donetsk, nei territori liberati dalle truppe russe, e 282 persone sono state identificate.
- di Maurizio Odor

Kiev: ancora rischi colossali alla centrale di Zaporizhzhia

Ci sono ancora rischi "colossali" intorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia. Lo ha detto il primo ministro ucraino Denys Shmyal durante una riunione di gabinetto citata da Rbc Ukraine. L'Ucraina sta attualmente lavorando per creare una zona demilitarizzata in quella zona. Secondo Shmyal, l'occupazione della centrale nucleare di Zaporizhzhia continua a rappresentare un'enorme minaccia. I russi non smettono di bombardare le infrastrutture intorno alla centrale, che per questo motivo è stata disalimentata per la settima volta. L'azienda ucraina Ukrenergo, spiega il primo ministro ucraino, "ha ripristinato l'alimentazione della centrale, ma permangono rischi colossali
- di Maurizio Odor

Gazprom: nel 2022 utile netto sceso del 41,4%, produzione -20%

Gazprom ha chiuso il 2022 con un utile netto pari a 1.227 trilioni di rubli (circa 14,13 mld di euro), in calo del 41,4%. Lo rende noto il colosso russo del gas secondo quanto riferisce l'agenzia russa 'Tass'. La produzione di Gazprom nel 2022 è diminuita del 20% a 412,6 miliardi di metri cubi, le esportazioni verso i paesi non Csi del 45,5% a 100,9 miliardi di metri cubi. Il Cda di Gazprom ha raccomandato all'Assemblea di non pagare dividendi
- di Maurizio Odor

Putin: momenti difficili ma consolideranno la Russia

"La Russia sta passando momenti difficili", ma ciò porterà a "un forte consolidamento". Lo ha detto il presidente Vladimir Putin durante una cerimonia per la consegna di onorificenze a personale del settore pubblico. "Oggi è un momento particolare - ha sottolineato Putin - per il nostro consolidamento e il rafforzamento del nostro sentimento nazionale, del desiderio di rafforzare in ogni modo le basi della nostra spiritualità, creare le condizioni nelle sfere dell'economia, della produzione e dell'educazione dei nostri giovani per garantire un futuro incondizionato del nostro Paese".
- di Maurizio Odor

Media, spunta la mano di Kiev nel sabotaggio del Nord Stream

Gli investigatori della polizia federale tedesca Bka "puntano sulla pista ucraina" nel sabotaggio del gasdotto Nord Stream, lo scorso settembre nelle acque del mar Baltico. Lo scrive il britannico Times citando i media di Berlino. In particolare, "sono state trovate tracce di esplosivo militare a bordo dello yatch Andromeda", partito settimane prima delle esplosioni dal porto tedesco di Rostock e poi attraccato sull'isola danese di Christianso, non lontano dal luogo in cui il Nord Stream è stato sabotato. Il vascello, acquistato da una compagnia polacca ombra proprietà di due ucraini, sarebbe stato usato come base per le immersioni di subacquei esperti che avrebbero piazzato l'esplosivo sul fondo. Alle sei persone a bordo - cinque uomini e una donna con falsi passaporti bulgari e romeni - si sarebbero aggiunti altri due uomini non ancora identificati, che si ritiene siano ucraini originari di Kiev e Odessa, almeno uno con esperienza militare, scrive ancora il Times. Il capo degli 007 tedeschi, Bruno Kahl, ha comunque puntualizzato che "vi sono indicazioni in tutte le possibili direzioni, nessun Paese al mondo, nessun servizio di intelligence al mondo è attualmente in grado di attribuire" il sabotaggio.
- di Maurizio Odor

Russia: attivista per i diritti umani condannato a 14 anni

Un tribunale militare russo ha condannato a 14 anni di reclusione l'attivista per i diritti umani Bakhrom Khamroev, accusato di "giustificazione del terrorismo" e "organizzazione dell'attività di un'entità terroristica" in un processo ritenuto di matrice politica: lo riporta Novaya Gazeta Europa citando l'ong per la difesa dei diritti umani Memorial, insignita del Nobel per la Pace l'anno scorso e per la quale Khamroev lavorava fino a quando le autorità russe non ne hanno ordinato lo scioglimento. Khamroev era stato arrestato il 24 febbraio dell'anno scorso. La pubblica accusa aveva chiesto 21 anni di reclusione.
- di Maurizio Odor

Mosca, un morto e 13 feriti nell'incursione a Belgorod

Un civile è rimasto ucciso nell'incursione dal territorio ucraino nella regione russa di Belgorod. Lo riferisce il governatore, Vyacheslav Gladkov, sul suo canale Telegram, precisando che il civile è morto nel villaggio di confine di Kozinka e che sua moglie è rimasta ferita. Secondo le autorità della regione nell'operazione sono stati feriti 13 civili.
- di Maurizio Odor

Kiev, a Kupyansk record di bombardamenti, in 24 ore 565 attacchi

"La linea del fronte di Kupyansk, nella regione orientale ucraina di Charkiv, è la zona maggiormente presa di mira dai bombardamenti russi: nelle ultime 24 ore l'esercito del Cremlino ha attaccato la città per 565 volte con diversi sistemi di armi e munizioni". Lo ha riferito il portavoce del Raggruppamento orientale delle Forze armate ucraine Sergy Cherevaty, come riporta Ukrinform. Kupyansk, Bakhmut e Avdiivka, secondo lo stato maggiore sono le tre zone del fronte che stanno subendo la buona parte degli attacchi russi negli ultimi mesi e settimane. Il precedenza Cherevaty aveva dichiarato che le truppe russe lanciano quotidianamente dai 33 mila ai 35 mila proiettili nelle direzioni di Bakhmut e Kupyansk.  
- di Maurizio Odor

Kiev: Mosca tiene in ostaggio 24 mila civili ucraini

Secondo i dati del Registro delle persone scomparse, circa 24 mila civili ucraini sono ancora prigionieri della Russia: ha dichiarato il commissario per i diritti umani Dmytro Lubinets durante un incontro con i parenti dei prigionieri di guerra e dei dispersi. Lo riporta Ukrinform. Nel corso dell'incontro, a Dnipro, Lubinets ha parlato del rifiuto da parte russa di condurre uno scambio di prigionieri "tutti per tutti", nonché del rimpatrio dei feriti gravi e del ritorno dei civili. Secondo Lubinets, i russi stanno ritardando lo scambio per influenzare negativamente l'atteggiamento dei parenti nei confronti dell'Ucraina. (ANSA).     
- di Maurizio Odor

Borrell: dare armi a Kiev a piccole dosi prolunga la guerra

"Non c'è nessuna stanchezza negli aiuti a Kiev, anzi quello che dobbiamo fare è attrezzarla con gli strumenti necessari perché possa difendersi in modo efficace il prima possibile. A piccole dosi servirebbe solo a prolungare la guerra. L'Ucraina ha bisogno di un aiuto decisivo, i ministri sono determinati a darglielo". Lo ha detto l'alto rappresentante Ue per la politica estera, Josep Borrell, in conferenza stampa al termine del consiglio Difesa. 
- di Maurizio Odor

Russia: Fsb chiede altri 3 mesi d'arresto per Gershkovich

I servizi d'intelligence interni russi hanno chiesto alle autorità giudiziarie di prolungare di tre mesi, fino alla fine di agosto, l'arresto di Evan Gershkovich, il giornalista americano del Wall Street Journalist accusato di spionaggio. L'attuale stato di arresto scade il 29 maggio. Lo riferisce l'agenzia Interfax.
- di Maurizio Odor

Medvedev: Usa devono rimborsarci per danni a Bakhmut e Mariupol

Gli Stati Uniti devono rimborsare la Russia per i danni subiti dalle città di Bakhmut e Mariupol durante i combattimenti, per il sostegno dato alle forze ucraine. Lo ha detto l'ex presidente russo Dmitry Medvedev in un'intervista a Russia Today ripresa dall'agenzia Ria Novosti. Durante l'intervista a Medvedev, attualmente vice capo del Consiglio di Sicurezza nazionale, è stato chiesto se ritiene che gli Usa dovrebbero risarcire la Russia per i danni provocati le esplosioni sul gasdotto Nord Stream, avvenute lo scorso settembre. "E non soltanto per questi danni - ha replicato -. Devono dare fondi per la ricostruzione di Artyomovsk (il nome russo di Bakhmut, ndr), Mariupol e altri posti che sono stati distrutti con il loro aiuto e sostegno. Con il loro denaro.
- di Maurizio Odor

Kiev: Russia blocca arrivo delle navi in porto a Pivdenny

Il porto ucraino di Pivdenny, vicino a Odessa, ha interrotto le operazioni perché la Russia non permette l'ingresso alle navi, escludendolo di fatto dall'accordo che consente esportazioni sicure di grano dal Mar Nero. Lo ha dichiarato oggi un funzionario ucraino, citato dal Guardian, parlando di "grave violazione". L'Onu, che insieme alla Turchia ha mediato l'accordo e la sua estensione, ha espresso ieri preoccupazione per il fatto che nel porto di Pivdenny non è entrata alcuna nave dal 2 maggio nonostante faccia parte dell'accordo. Anche l'ingresso delle navi nei porti di Odessa e Chornomorsk sarebbe stato limitato
- di Maurizio Odor

Borrell: reperite 220 mila munizioni e 1.300 missili

"Nell'ambito del primo canale d'azione per fornire le munizioni all'Ucraina gli Stati membri hanno messo a disposizione 220 mila munizioni e 1300 missili". Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell, al termine del Consiglio Difesa. "Il valore è' per 800 milioni di euro. E l'obiettivo è  arrivare a un miliardo di spesa entro il 31 maggio", ha spiegato. 
- di Maurizio Odor

Borrell: prossime settimane decisive per la guerra

"Le prossime settimane, i prossimi mesi, da un punto di vista strategico saranno decisivi per la guerra in Ucraina. Siamo tutti d'accordo su questo. Proprio per questo motivo il Consiglio Difesa si è concentrato sul novanta per cento sul nostro sostegno militare all'Ucraina. Abbiamo potuto trarre vantaggio dalla presenza del segretario generale della Nato, Jens Stoltenebrg". Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell, al termine del Consiglio Difesa. 
 
- di Maurizio Odor

L'utile di Gazprom crolla del 41% nel 2022

L'utile netto della Gazprom nel 2022 è crollato del 41% rispetto all'anno precedente a 15,8 miliardi di dollari. Lo riferisce l'agenzia Interfax citando i dati resi noti dal consiglio di amministrazione, che ha raccomandato di non distribuire dividendi per l'anno passato. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 'bombe russe sulla regione di Kherson, una donna è morta'

Una persona è morta a causa dei bombardamenti russi sul villaggio di Kozatske, nella regione di Kherson. Lo riporta su Telegram l'ufficio del procuratore regionale di Kherson, scrivendo che "l'esercito russo ha effettuato un attacco di mortaio sul villaggio di Kozatske" e "una donna è morta a causa del bombardamento". "Sotto la supervisione procedurale della Procura regionale di Kherson, è stata avviata un'indagine preliminare sulla violazione delle leggi e degli usi di guerra combinata con l'omicidio premeditato" ha concluso l'Ufficio del procuratore di Kherson. 
- di Redazione Sky TG24

Viceministro russo muore durante volo da Cuba: aveva criticato guerra

Il viceministro russo della Scienza, Pyotr Kucherenko, 46 anni, che sabato scorso si era ammalato gravemente durante un volo diretto da Cuba alla Russia, è deceduto al suo rientro. Lo ha riportato la Cnn. Il politico russo è morto per cause ancora sconosciute, anche se i familiari hanno parlato di arresto cardiaco. Il giornalista Roman Super, fuggito dalla Russia poco dopo l'invasione dell'Ucraina, ha dichiarato su Telegram di aver parlato con Kucherenko "pochi giorni" prima della fuga, affermando che il viceministro - critico della guerra - temeva per la sua sicurezza. Si tratta dell'ultimo capitolo di una serie di morti misteriose tra le élite di Mosca.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 'arrestato sospetto agente del servizio segreto russo'

Il Servizio di sicurezza dell'Ucraina (Sbu) ha arrestato un sospetto agente del servizio segreto militare russo (Gru) nella regione di Cherkasy per aver raccolto dati sui movimenti militari e sui sistemi di difesa aerea dell'Ucraina. Lo riporta il sito della Sbu. Il sospetto agente straniero "stava raccogliendo informazioni sulle posizioni e sui movimenti dell'esercito ucraino e dei sistemi di difesa area sul territorio dell'Ucraina". Secondo quanto riportato, il detenuto è un residente di Kherson che sarebbe stato reclutato dal Gru all'inizio dell'invasione su larga scala. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti