Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Ministero Difesa russo annuncia liberazione Bakhmut. Kiev nega

©Getty

"Come risultato delle operazioni offensive dei gruppi d'assalto Wagner, con il supporto dell'artiglieria e dell'aviazione, la liberazione della città di Bakhmut è stata completata", ha affermato Mosca. "Questo non è vero. Le nostre unità stanno combattendo a Bakhmut", risponde Kiev. "Sicurezza e cooperazione rafforzata per la nostra vittoria" ha detto il presidente ucraino su Twitter dopo essere atterrato a Hiroshima per partecipare al summit del G7

1 nuovo post

Meloni al G7: "Abbiamo affrontato le grandi crisi in atto"

- di Redazione Sky TG24

Il Papa affida al card. Zuppi missione di pace in Ucraina

"Posso confermare che Papa Francesco ha affidato al Cardinale Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, l'incarico di condurre una missione, in accordo con la Segreteria di Stato, che contribuisca ad allentare le tensioni nel conflitto in Ucraina, nella speranza, mai dimessa dal Santo Padre, che questo possa avviare percorsi di pace. I tempi di tale missione, e le sue modalità, sono attualmente allo studio". Lo comunica il direttore della Sala stampa vaticana, Matteo Zuppi.
- di Maurizio Odor

G7 di Hiroshima, Papa Francesco: "Getti basi per pace e sicurezza stabili"

"Hiroshima, come 'simbolo della memoria', proclama con forza l'inadeguatezza delle armi nucleari per rispondere in modo efficace alle grandi minacce odierne alla pace e per garantire la sicurezza nazionale e internazionale", ha scritto il pontefice nella lettera inviata al vescovo di Hiroshima, monsignor Alexis Mitsuru Shirahama, in occasione del vertice in corso nella città giapponese.
- di Redazione Sky TG24

Domani Biden vede Zelensky a G7, poi conferenza stampa

Joe Biden avrà un hilaterale domani con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky alle 14.15 locali e poi terrà una conferenza stampa all'Hilton Hiroshima alle 18.15 locali. Lo rende noto la Casa Bianca.
 
- di Maurizio Odor

Meloni, non ancora deciso su addestramento piloti F16

"Noi non disponiamo di F16 per cui difficilmente possiamo partecipare al progetto: si parla di un eventuale addestramento di piloti ucraini, una decisione che non abbiamo ancora preso e che valutiamo con gli alleati". Lo afferma la premier, Giorgia Meloni, dal G7 di Hiroshima
- di Maurizio Odor

Meloni, valuteremo con alleati su addestramento piloti

L'Italia parteciperà a fornire F16 a Kiev? "Non disponiamo di questi" caccia, "faremo una valutazione insieme con gli alleati sull'eventuale addestramento dei piloti ucraini. E' una decisione che non abbiamo ancora preso e che discuteremo" con gli alleati. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni nella conferenza del G7. 
- di Redazione Sky TG24

Le condizioni Usa su F16, no attacchi a Russia

Gli Stati Uniti possono fornire all'Ucraina aerei F16 a condizione che le forze armate ucraine non li utilizzino per attacchi sul territorio della Federazione Russa. Lo afferma il consigliere per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti Jake Sullivan. La notizia è rilanciata dall'agenzia di stampa ucraina Ukrinform. "Gli Stati Uniti non stanno consentendo o sostenendo attacchi sul territorio russo - dice Sullivan - ciò vale anche per il supporto alla fornitura di F16 da parte di qualsiasi parte. E gli ucraini hanno costantemente indicato di essere pronti a proseguire in tal senso". Sullivan sottolinea: "Abbiamo mantenuto ciò che avevamo promesso. Abbiamo dato all'Ucraina ciò di cui ha bisogno sulla base di strette consultazioni tra i nostri militari e i loro. E ora ci siamo rivolti alle discussioni sul miglioramento dell'aviazione ucraina come parte del nostro impegno a lungo termine per l'autodifesa dell'Ucraina". Il presidente Zelensky ha accolto con favore la decisione degli Stati Uniti di sostenere la coalizione internazionale con aerei da combattimento.
- di Redazione Sky TG24

Incontro Scholz-Zelensky, 'bello rivedersi'

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il cancelliere tedesco Olaf Scholz hanno avuto un incontro a margine del G7 a Hiroshima, nel secondo faccia a faccia in una settimana dopo quello a Berlino. "Bello vedersi, ci incontriamo spesso", ha detto Scholz. "E' sempre un piacere", ha risposto Zelensky.
I due leader hanno avuto un incontro di una ventina di muniti al Grand prince Hotel, sede del summit. Per la prima volta, sottolinea l'agenzia stampa Dpa, i due si sono chiamati in pubblico Olaf e Volodymyr.
L'ufficio della presidenza ucraina ha reso noto che i due leader hanno parlato dei risultati del loro incontro del 13 maggio. Zelensky ha ringraziato Scholz "per la forte assistenza alla difesa ricevuta dalla Germania. Il presidente ha sottolineato l'importanza di realizzare i punti della formula di pace ucraina", riferisce il comunicato. 
 
- di Redazione Sky TG24

Meloni, caos se ci fossimo girati da altra parte

"Se non avessimo preoccupazione saremmo degli incoscienti. Ogni scelta va attuata con grande serietà. Quello che sta accadendo non era immaginabile". Così la premier Giorgia Meloni sull'Ucraina. "Le cose non sono andate" secondo la propaganda russa, "non ci siamo girati dall'altra parte, se lo avessimo fatto vivremmo in un mondo di caos", aggiunge. "Dobbiamo sostenere l'Ucraina", aggiunge.
- di Redazione Sky TG24

G7, Meloni: "Un successo. Zelensky sa di poter contare su noi"

"L'Ucraina sa di poter contare sul sostegno italiano a 360%. Zelensky ha compreso il motivo per cui ho deciso di tornare in Italia. Il G7 è stato un successo". Così la premier Giorgia Meloni nella conferenza stampa sul G7.
- di Redazione Sky TG24

Sunak incontra Zelensky al G7: "Non andiamo da nessuna parte"

- di Redazione Sky TG24

Lavrov, 'abbiamo risposto ad una guerra dichiarata dall'Occidente'

Sergei Lavrov ribadisce la narrativa russa secondo la quale "la guerra è stata dichiarata dall'Occidente". "Bisogna capire che noi non promuoviamo ostilità contro nessuno. Dobbiamo dare una risposta ferma e coerente a chi ci ha dichiarato guerra", ha affermato il ministro degli Esteri russo, parlando alla Assemblea del Consiglio per la politica estera e di difesa. Secondo Lavrov, citato dalla Tass, "le ostilità originano dall'altra parte della barricata, la barricata che separa chi vuole vivere secondo la propria testa e il bene dei popoli e chi vive a spese degli altri". Nel lancio della Tass non viene menzionata l'Ucraina, invasa l'anno scorso dalla Russia.
- di Redazione Sky TG24

Kiev smentisce Prigozhin, a Bakhmut si combatte

L'Ucraina nega che la brigata Wagner abbia preso Bakhmut. Lo ha detto il portavoce delle truppe ucraine impegnate nell'est del Paese, Serhiy Cherevatyi, dopo che il capo del gruppo mercenario russo Wagner, Yevgeny Prigozhin, aveva annunciato la presa della città. "Questo non è vero. Le nostre unità stanno combattendo a Bakhmut", ha detto Cherevatyi, secondo quanto riporta il Guardian citando l'agenzia Reuters. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 'Mosca può produrre 67 missili al mese'

La Russia è in grado di produrre fino a 67 missili al mese. La stima è di Vadym Skibitsky, vice capo dell'intelligence militare di Kiev, secondo il quale frammenti di missili lanciati contro l'Ucraina suggeriscono che siano "appena usciti dalla catena di montaggio" per supplire agli stock ormai quasi esauriti. Intervistato da Rbc- Ukraine, Skibitsky ritiene che i russi siano in grado di produrre fino a 67 missili al mese: 35 missili da crociera Kh101, 25 missili da crociera Kalibr, cinque missili balistici M723 per il sistema Iskander-M, e due missili balistici ipersonici Kinzhal. Questo significa che Mosca riesce ad acquistare componenti per i missili malgrado le sanzioni imposte dall'Occidente. 
- di Redazione Sky TG24

Media, Lula riluttante a incontrare Zelensky

Il presidente brasiliano, Luiz Inácio Lula da Silva, sarebbe riluttante a incontrare il suo omologo ucraino, Volodymir Zelensky, in una riunione privata che si svolgerebbe a margine del G7: lo sostiene l'online del quotidiano Estadao. Secondo il giornale, il governo di Zelensky ha contattato la diplomazia brasiliana ieri, poco dopo che il leader ucraino aveva confermato la sua partecipazione al G7, chiedendo un incontro bilaterale con Lula. Il ministero degli Esteri brasiliano non ha ancora risposto e nemmeno Lula, che finora ha addotto problemi di agenda, avrebbe preso una decisione in merito. Dietro la sua titubanza ci sarebbe il pressing del suo Partito dei lavoratori (Pt, di sinistra), che vuole che il Brasile mantenga una posizione di "neutralità" nel conflitto. In tal senso il governo Lula si è alleato all'Indonesia per cercare di fermare l'avanzata diplomatica dei Paesi occidentali, che insistono sulla loro forte posizione di critica alla Russia. Lula è stato a sua volta criticato da molte nazioni, tra cui gli Usa, per non aver condannato con fermezza l'invasione delle truppe di Vladimir Putin e per aver sostenuto che Zelensky è "colpevole quanto Putin" per la guerra. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, ' 24 russi uccisi in esplosione Mariupol'

Sarebbero 24 gli occupanti russi rimasti uccisi in un'esplosione ieri a Mariupol. Lo afferma oggi Petro Andriushchenko, consigliere del sindaco della città occupata. L'esplosione, ha scritto su Telegram, ha ferito anche 37 russi e distrutto "molti" tank Tiger e altro equipaggiamento militare. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, con Michel focus su restrizioni all'export di grano

Nel loro incontro a margine del vertice del G7 a Hiroshima, il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, e quello del Consiglio europeo, Charles Michel, "hanno prestato particolare attenzione alla questione delle restrizioni all'esportazione di prodotti agricoli ucraini da parte di alcuni Paesi dell'Ue" nell'Europa dell'Est, che hanno boicottato i prodotti agricoli di Kiev preoccupati dall'abbassamento dei prezzi. I due hanno discusso la "ammissibilità della proroga (delle restrizioni) dopo il 5 giugno". Lo si legge sull'account Telegram del leader ucraino. Sono stati  discussi, scrive Zelensky, "modi concreti per attuare la formula di pace ucraina e per consolidare il sostegno mondiale alla nostra iniziativa di pace". Inoltre, "si è discusso dell'andamento dell'attuazione delle raccomandazioni della Commissione Europea per l'avvio dei negoziati per l'adesione del nostro Paese all'Unione Europea". 
- di Redazione Sky TG24

Prigozhin annuncia 'cattura completa di Bakhmut' 

Le forze russe hanno preso il controllo della città di Bakhmut. Lo sostiene il fondatore del gruppo Wagner, Yevgeny Prigozhin, citato da Interfax. "Oggi, (...) Bakhmut è stata completamente presa", ha riferito il servizio stampa di Prigozhin in una dichiarazione. 
- di Redazione Sky TG24

Podolyak, 'di che ha paura la Russia? della controffensiva e gli aerei'

La Russia ha paura della controffensiva ucraina e degli aerei. Risponde così a Mosca  il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak dopo che il vice ministro degli Esteri russo Alexander Grushko ha paventato "rischi colossali" se l'Occidente invierà aerei F-16 a Kiev. 
"Il nuovo dolce stile della propaganda russa: 'non date all'Ucraina aerei caccia e ritirate i sistemi di difesa missilistici perché questo ci impedisce di attaccarli con i missili. Di che ha paura la Russia? Del consolidamento degli alleati pro-Ucraina. Di una difesa anti missile di alta qualità. Della controffensiva. Degli aerei. Bisogna fare in fretta e di più", ha twittato Podolyak.
- di Redazione Sky TG24

Lavrov, 'decisioni G7 puntano a contenere Mosca e Pechino'

Le decisioni prese nel vertice del G7 a Hiroshima puntano a "contenere" sia la Russia che la Cina. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, citato dalla Tass. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti