Guerra Ucraina Russia, Ministero Difesa russo annuncia liberazione Bakhmut. Kiev nega

©Getty

"Come risultato delle operazioni offensive dei gruppi d'assalto Wagner, con il supporto dell'artiglieria e dell'aviazione, la liberazione della città di Bakhmut è stata completata", ha affermato Mosca. "Questo non è vero. Le nostre unità stanno combattendo a Bakhmut", risponde Kiev. "Sicurezza e cooperazione rafforzata per la nostra vittoria" ha detto il presidente ucraino su Twitter dopo essere atterrato a Hiroshima per partecipare al summit del G7

1 nuovo post
Il ministero della Difesa russo ha annunciato la "liberazione" di Bakhmut, la città ucraina da mesi teatro di feroci scontri. Lo rende noto la Tass. Stamani il capo del gruppo Wagner, Yevgeny Prighozin, aveva annunciato di aver preso "il pieno controllo della città". 
'Il presidente Zelensky è a Hiroshima, dove è in corso il G7: "Oggi la pace diventerà più vicina", ha scritto sui social. Dura la reazione di Mosca all'apertura sui jet da combattimento F-16 all'Ucraina. "I Paesi occidentali corrono rischi colossali se li forniranno all'Ucraina", ha detto il vice ministro degli Esteri russo, Alexander Grushko. E i leader del G7 hanno messo in guardia la Cina sulle sue "attività di militarizzazione" nella regione dell'Asia-Pacifico. "Il G7 ci diffama e interferisce in affari interni", la replica di Pechino. "Posso confermare che Papa Francesco ha affidato al Cardinale Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, l'incarico di condurre una missione, in accordo con la Segreteria di Stato, che contribuisca ad allentare le tensioni nel conflitto in Ucraina, nella speranza, mai dimessa dal Santo Padre, che questo possa avviare percorsi di pace. I tempi di tale missione, e le sue modalità, sono attualmente allo studio". Lo comunica il direttore della Sala stampa vaticana, Matteo Zuppi. 
- di Steno Giulianelli
- di Redazione Sky TG24

G7 2023 Hiroshima, Giorgia Meloni vede Zelensky. Incontro anche con Macron

La seconda giornata in Giappone si è aperta con la sessione plenaria dedicata alla resilienza e alla sicurezza economica. Nel pomeriggio il confronto con i capi dei Paesi ospiti. I leader: "Pronti a nuove misure contro la coercizione economica". Al summit presente anche il presidente dell'Ucraina Volodymir Zelensky. La premier italiana, che ha incontrato il presidente francese, anticipa il rientro in Italia per seguire da vicino l'emergenza maltempo in Emilia-Romagna.
- di Redazione Sky TG24

Ministero Difesa russo annuncia 'liberazione' di Bakhmut

Il ministero della Difesa russo ha annunciato la "liberazione" di Bakhmut, la città ucraina da mesi teatro di feroci scontri. Lo rende noto la Tass. Stamani il capo del gruppo Wagner, Yevgeny Prighozin, aveva annunciato di aver preso "il pieno controllo della città". "Nella direzione tattica di Artyomovsk (il nome russo di Bakhmut, ndr), le squadre d'assalto della compagnia militare privata Wagner con il supporto dell'artiglieria e dell'aviazione del gruppo tattico meridionale hanno completato la liberazione della città", ha dichiarato il ministero, citato dall'agenzia russa.
- di Redazione Sky TG24

G7 di Hiroshima, Papa Francesco: "Getti basi per pace e sicurezza stabili"

"Hiroshima, come 'simbolo della memoria', proclama con forza l'inadeguatezza delle armi nucleari per rispondere in modo efficace alle grandi minacce odierne alla pace e per garantire la sicurezza nazionale e internazionale", ha scritto il pontefice nella lettera inviata al vescovo di Hiroshima, monsignor Alexis Mitsuru Shirahama, in occasione del vertice in corso nella città giapponese.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, la battaglia di Bakhmut: ecco cosa sta succedendo

Gli ucraini parlano di un’avanzata di oltre 2.600 metri, ma Zelensky sottolinea che per la controffensiva di Kiev ai danni di Mosca servono ancora tempo e armi. Secondo alcuni funzionari Usa intervistati da Politico, il territorio del Donbass da tempo luogo di battaglia è per l’85% in mano ai mercenari della Wagner.
- di Redazione Sky TG24

Usa, Cina potrebbe avere un ruolo per la pace in Ucraina 

La Cina "potrebbe assolutamente avere un ruolo" nella soluzione del conflitto ucraino ed è "positivo che il presidente Xi abbia parlato a Zelensky" e "abbia incaricato un inviato speciale per questo scopo": lo ha detto in un briefing al G7 un alto dirigente dell'amministrazione Usa, che incoraggia Pechino "ad avvalersi delle prospettive ucraine" discusse a Hiroshima, a partire dalla determinazione del G7 a sostenere Kiev "finché serve" ma anche dal desiderio di pace.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, cosa sono le batterie Skynex usate contro i russi e prodotte in Italia

Come ha spiegato il quotidiano "La Repubblica", provengono dal nostro Paese i cannoni che stanno proteggendo i cieli di Kiev dalle incursioni degli aerei di Mosca: prodotti vicino a Roma da un’azienda svizzera e pagati dalla Germania, sono un sistema di contraerea modulare e automatizzato di ultima generazione. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, una stanza segreta in un videogioco mostra ai russi la verità sulla guerra

Il quotidiano finlandese Helsingin Sanomat - una delle numerose testate internazionali non più accessibili ai cittadini russi a causa delle molte leggi che hanno limitato la libertà di stampa - ha creato una secret room all’interno di Counter-Strike, un videogame molto popolare e soprattutto ancora disponibile online in Russia. Il giocatore che vi accede trova informazioni sugli obiettivi civili colpiti in Ucraina, sul massacro di Bucha e sul numero di russi morti dall’inizio del conflitto. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, guerra e ricostruzione: il racconto del sindaco di Mykolaiv. VIDEO

La guerra in Ucraina è ancora nel pieno, ma molte città del Paese provano già a pensare alla ricostruzione. Ne abbiamo parlato con il sindaco di Mykolaiv e con il fondatore dello studio One Works.
- di Redazione Sky TG24

Ue verso “fase di economia di guerra” per fornire armi a Kiev

Bruxelles punta a rafforzare la propria industria bellica. "La prima priorità è aiutare ad assicurare le munizioni di cui l'Ucraina ha bisogno", ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen. Zelensky ringrazia e chiede di far presto: "Ne abbiamo bisogno ora sul campo di battaglia". IL PUNTO
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Aiea: “Situazione della centrale nucleare di Zaporizhzhia sempre più pericolosa”

L’Agenzia internazionale per l’energia atomica ha avvertito che la situazione intorno all’impianto è complicata, vista l’annunciata evacuazione della non lontana città di Enerhodar disposta dai russi. "Monitoriamo attentamente la situazione per qualsiasi potenziale impatto sulla sicurezza nucleare", ha dichiarato il direttore generale dell’Aiea Rafael Grossi. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, i nuovi sistemi di guerra elettronica russi contro Kiev

Al momento, diversi sistemi di questa tipologia sono nelle mani delle Forze Armate russe: fra gli esempi ci sono il Palatin, il Krasukha e il Leer. Secondo l’agenzia Ria Novosti - riportata dal sito Analisi Difesa - gli emettitori a corto raggio consentono anche di disabilitare in via permanente l’elettronica nemica.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, il piano per riconquistare la Crimea

Kiev si starebbe preparando a una controffensiva per riconquistare la penisola nel Mar Nero. La strategia sarebbe quella di un ampio utilizzo di droni in una serie di offensive portate avanti per un lungo periodo di tempo.
- di Redazione Sky TG24

Consiglio d'Europa istituisce registro dei danni contro impunità di Mosca

Sarà utilizzato per tenere nota di prove e informazioni relative a richieste di risarcimento danni, perdite o lesioni derivanti dall'aggressione della Russia. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Zelensky incontra i leader mondiali al G7

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Stato maggiore Kiev: a Bakhmut continuano i combattimenti

"Le forze russe continuano a condurre operazioni offensive a Bakhmut. I combattimenti per la città di Bakhmut continuano". Lo afferma lo Stato maggiore ucraino nel suo bollettino serale su Facebook, dopo che oggi Yevgeni Prigozhin, capo dei mercenari della Wagner, ha dichiarato  di aver completamente preso Bakhmut. "Le città di Bakhmut e Marinka, nell'oblast di Donetsk, rimangono all'epicentro delle ostilità. Sul fronte di Bakhmut, l'esercito russo ha tentato di avanzare a Bila Hora", si legge ancora. 

 
- di Maurizio Odor

La Cia lancia un video su Telegram per arruolare spie russe

Il video, dai toni emotivi, suggerisce che le persone possono agire per migliorare la situazione del Paese consegnando informazioni all'agenzia statunitense e rimanendo russi patriottici. E fornisce istruzioni per l'utilizzo di un browser per accedere al "deep web" e agli strumenti di crittografia con cui la Cia garantisce protezione. COSA SAPERE
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, esercito di Kiev pubblica su Facebook le “foto dell’inferno di Bakhmut”

“Si potrebbe pensare che sia nebbia, ma non lo è. È fumo di fuochi e proiettili fumogeni usati dalle truppe russe”, ha scritto sul social la ventiquattresima brigata meccanizzata intitolata al re Danylo postando le immagini dal fronte. In questo momento gli ucraini avanzano sul terreno mentre i russi indietreggiano con il capo della milizia Wagner, Yevgeny Prigozhin, che attacca di nuovo Gerasimov. 
- di Redazione Sky TG24

G7, Zelensky: con Meloni discusso rafforzare difesa aerea

"Ho incontrato Giorgia Meloni, capo del governo italiano. Abbiamo visto come i nostri accordi dai negoziati a Roma sono stati implementati. Ho detto a Giorgia delle intese al summit della Lega Araba. Abbiamo visto come possiamo rafforzare con l'Italia la nostra capacità di proteggere vite dal terrore aereo russo". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in un messaggio video in cui ha parlato degli incontri avuti oggi con diversi leader a margine del G7 di Hiroshima. "Formula di pace. Attraiamo il maggior numero possibile di paesi e leader per il bene dell'Ucraina. Difesa. Programmi di sostegno a lungo termine per l'Ucraina. Finanza ed economia. Il primo giorno ad Hiroshima per il G7 è molto potente. Il secondo lo sarà ancora di più", ha scritto Zelensky nel tweet che accompagna il video.
 
- di Maurizio Odor

Mondo: I più letti