Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Putin firma l'indipendenza delle regioni di Zaporizhzhia e Kherson

©Ansa

La cerimonia di ratifica dei trattati sull'annessione dei nuovi territori si terrà al Cremlino e vi prenderà parte il presidente. Che dice: "L'Occidente vuole un bagno di sangue, ma la sua egemonia si sta sgretolando". Colloquio in giornata con Erdogan. L'ambasciata italiana a Mosca: "Valutate se lasciare il Paese". Bombe a grappolo su un bus a Mykolaiv: morti almeno due civili

1 nuovo post

Kiev riprende Kupiansk, russi cacciati dalla sponda est fiume

Le forze ucraine hanno ripreso il controllo dell'intera città nord-orientale di Kupiansk, cacciando le truppe russe dalle loro posizioni sulla sponda orientale del fiume Oskil. Lo hanno riferito oggi i giornalisti dell'Afp. Buona parte di questo nodo ferroviario era stata sottratta ai russi all'inizio di settembre grazie alla controffensiva ucraina nella regione di Kharkiv. Ma le truppe di Mosca hanno continuato a resistere al di là del fiume, prendendo parte a combattimenti con l'artiglieria mentre i civili fuggivano dai combattimenti cercando di passare dalla parte ucraina. Oggi, vigili del fuoco e volontari ucraini hanno portato lì un primo lotto di aiuti umanitari, attraversando un passaggio pedonale intatto che collega le due sponde del fiume Oskil.
- di Redazione Sky TG24

Bulgaria ribadisce: a Kiev non saranno inviate armi 

La Bulgaria non invierà armi all'Ucraina. Lo ha confermato oggi il ministro della difesa Dimitar Stojanov. "L'ambasciatore ucraino ci ha chiesto armamenti pesanti. La mia risposta è stata chiara: c'è una decisione del nostro parlamento per la fornitura di aiuti di natura tecnico-militare, ma non di armi", ha detto Stojanov citato dai media regionali. E ha aggiunto che fino a quando sarà lui il ministro della difesa nessun tipo di armamento sarà inviato in Ucraina. Medvedev: "Uso di armi nucleari se necessario, non è bluff"
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: bene Guterres su annessioni, Russia criminale

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato di avere "apprezzato la chiara posizione del Segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres sull'intenzione criminale della Russia di annettere illegalmente più terre ucraine". "Tali azioni - ha spiegato su Twitter - non avranno alcun valore legale, violano i principi della Carta delle Nazioni Unite e non saranno riconosciute dal mondo". Zelensky: "Referendum per annessione è un crimine"
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Contro Nord Stream atto di terrorismo internazionale"

Il presidente russo Vladimir Putin ha detto in una telefonata all'omologo turco Recep Tayyip Erdogan che i danni al gasdotto Nord Stream costituiscono un "atto di terrorismo internazionale". Lo riferisce la Tass.
- di Redazione Sky TG24

Erdogan a Putin: "Referendum ostacolo a dialogo"

Nel loro colloquio telefonico il presidente russo, Vladimir Putin, e il suo omologo turco, Recep Tayyip Erdogan, hanno parlato degli sviluppi relativi ai referendum per l'annessione alla Russia dei territori ucraini e che, secondo Erdogan, rappresentano "un ostacolo agli sforzi diplomatici e alla ricerca di un dialogo per porre fine alla guerra". In base a quanto reso noto da Ankara, Erdogan ha comunicato Putin la soddisfazione per la buona riuscita della recente mediazione nello scambio di prigionieri tra Russia e Ucraina. Erdogan, che ha definito le conseguenze di questo conflitto "catastrofiche", punta a una mediazione tra Russia e Ucraina che risolva la delicata situazione della centrale nucleare di Zaporizhzhia, sull'onda del successo del corridoio del grano e del recente scambio di prigionieri tra Russia e Ucraina. Erdogan auspica che Kiev e Mosca affrontino con lo stesso approccio anche la ricerca di una soluzione per la centrale nucleare, a rischio da settimane e insiste per far incontrare Putin e Zelensky.
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Mobilitazione rimane parziale, rimediare a errori"

La mobilitazione militare in Russia rimane "parziale" e riguarda solo i riservisti che hanno già esperienza militare. Pertanto, se ci sono stati casi di "mobilitazione illegale" le persone che sono state chiamate alle armi per errore devono essere immediatamente lasciate tornare alla vita civile. Lo ha affermato il presidente Vladimir Putin durante una riunione del Consiglio di Sicurezza nazionale. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti.
- di Redazione Sky TG24
Recep Tayyip Erdogan e Vladimir Putin al summit di Samarcanda
Recep Tayyip Erdogan e Vladimir Putin al summit di Samarcanda
- di Redazione Sky TG24

Colloquio telefonico Putin-Erdogan

Il presidente russo Vladimir Putin ha avuto questa sera un colloquio telefonico con il suo omologo turco, Recep Tayyip Erdogan. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti. Il presidente turco: "Mosca vuole la fine della guerra il prima possibile".
- di Redazione Sky TG24

Guterres: "Referendum russi non esprimono la volontà del popolo"

"I cosiddetti referendum nelle regioni occupate sono stati condotti durante un conflitto armato, in aree sotto l'occupazione russa, e al di fuori del quadro giuridico e costituzionale dell'Ucraina. Non possono essere definiti un'espressione genuina della volontà popolare". Lo ha detto il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres. "È giunto il momento di fare un passo indietro dal baratro. Ora più che mai dobbiamo lavorare insieme per porre fine a questa guerra devastante e insensata e sostenere la Carta delle Nazioni Unite e il diritto internazionale", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Putin: "L'Occidente crea tensioni nell’ex Urss, vogliono bagni di sangue"

l presidente russo ha spiegato che il conflitto in Ucraina è uno dei risultati della "dissoluzione dell'Unione sovietica". Poi ha sottolineato che "l'egemonia unipolare" occidentale "si sta inesorabilmente sgretolando", aggiungendo che i Paesi che ne fanno parte cercano di fermare questo processo "conducendo una politica del diktat in tutte i settori" e quindi "creando sempre nuovi problemi e sempre nuove crisi". LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Onu: "Le annessioni non hanno posto nel mondo moderno"

"Qualsiasi decisione di procedere con l'annessione delle regioni ucraine di Donetsk, Luhansk, Kherson e Zaporizhzhia non ha valore legale e merita di essere condannata". Lo ha detto il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres dopo l'annuncio della cerimonia a Mosca di domani, aggiungendo che "le annessioni non hanno posto nel mondo moderno". "Questo si oppone a tutto ciò che la comunità internazionale intende rappresentare, si fa beffe dei principi delle Nazioni Unite, è un'escalation pericolosa e non deve essere accettato. Se la Russia procede, metterà ulteriormente a rischio le prospettive per la pace".
- di Redazione Sky TG24

Bombe a grappolo su fermata bus a Mykolaiv, due morti

Un raid russo con bombe a grappolo ha colpito una fermata dell'autobus a Mykolaiv, nel sud dell'Ucraina, provocando almeno due morti e 12 feriti. Lo ha riferito su Telegram la presidente del Consiglio regionale di Mykolaiv, Hanna Zamazeyeva. Zelensky ai russi: "Putin vi manda a morire"
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: "Nostro compito è rafforzare la democrazia in Ue"

"È il compito di ogni generazione combattere per la democrazia ed è il nostro compito aiutare l'Ucraina e proteggere la democrazia dall'interferenza della Russia e rafforzare ogni democrazia in Europa". Lo ha detto la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen in visita ad Atene.  La Finlandia chiude i confini ai russi in fuga
- di Redazione Sky TG24
Manifesti a San Pietroburgo per promuovere l'arruolamento nell'esercito russo (Foto Ansa)
Manifesti a San Pietroburgo per promuovere l'arruolamento nell'esercito russo (Foto Ansa)
- di Redazione Sky TG24

Sindaco Mykolaiv: "Bombe a grappolo su fermata bus, ci sono vittime"

Le forze russe hanno bombardato con bombe a grappolo una fermata dell'autobus a Mykolaiv e ci sono vittime. Lo ha riferito su Telegram il sindaco, Oleksandr Sienkevych. "Un'esplosione nell'area di una fermata del trasporto pubblico. Bombe a grappolo. Ci sono vittime. Tutti i servizi funzionano. Dettagli in seguito", ha scritto Sienkovich. Zelensky: "Referendum per annessione è un crimine"
- di Redazione Sky TG24

Zelensky premia Draghi: "A Kiev quando non sarò più premier"

Nella telefonata di oggi, il presidente Volodymyr Zelensky ha annunciato al premier Mario Draghi il conferimento della Prima Classe dell'Ordine del Principe 'Yaroslav il Saggio', una delle massime onoreficenze ucraine. Lo riferisce Palazzo Chigi. "Sono onorato e commosso da questa onoreficenza", ha detto Draghi a Zelensky durante la telefonata. "Sarò felice di poterla ricevere dalle tue mani a Kiev, quando sarò libero dai miei impegni istituzionali".
- di Redazione Sky TG24

Ambasciata a Mosca: "Italiani valutino se lasciare la Russia"

"Considerata la più recente evoluzione del contesto internazionale e la crescente difficoltà nei collegamenti aerei e su strada in uscita dalla Russia, si raccomanda ai connazionali presenti in Russia di valutare se la permanenza sia necessaria e, in caso contrario, di lasciare il Paese". Lo si legge in un comunicato pubblicato sul sito dell'ambasciata italiana a Mosca, che segue di poche ore l'invito, ancor più perentorio, diretto dall'ambasciata Usa ai suoi connazionali sul suolo russo.
- di Redazione Sky TG24

Putin: "L'egemonia occidentale si sta sgretolando"

"L'egemonia unipolare" occidentale "si sta inesorabilmente sgretolando", ma "l'Occidente rifiuta di accettarlo". Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin, aggiungendo che i Paesi occidentali cercano di fermare questo processo "conducendo una politica del diktat in tutti i settori" e quindi "creando sempre nuovi problemi e sempre nuove crisi". Putin, citato dalla Tass, parlava a una riunione dei capi dei servizi d'intelligence dei Paesi della Comunità degli Stati indipendenti (Csi), che riunisce 9 delle 15 ex repubbliche sovietiche. In Russia aumentano le pene per i disertori
- di Redazione Sky TG24

Putin: nostri avversari vogliono massacro sanguinoso

L'Occidente cerca di aumentare le tensioni nei territori dell'ex Unione Sovietica, provocando rischi nell'intera regione dell'Asia-Pacifico. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin citato dalla Tass. I Paesi occidentali, ha aggiunto, sono pronti a "mettere in pericolo ogni Paese, trasformandolo in un epicentro di crisi, provocando rivoluzioni colorate e bagni di sangue". Il New York Times pubblica le intercettazioni dei soldati russi: "Putin è un pazzo"
- di stefano.santini

Mosca: 'pronti a collaborare con il nuovo governo italiano'

La Russia è pronta a collaborare con il nuovo governo italiano, ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova, secondo quanto rende noto l'agenzia Ria Novosti. "Siamo pronti a cooperare con qualsiasi governo legalmente eletto, sia in Italia che in altri paesi. Questo è il nostro approccio di base: rispettiamo la volontà democratica del popolo, che è stata formalizzata sotto forma di elezioni", ha affermato Zakharova in un briefing. Draghi a Zelensky: "Non riconosceremo referendum"
- di stefano.santini

Mondo: I più letti