Guerra in Ucraina, Borrell: "Presto nuove sanzioni Ue contro la Russia"

Mondo

L’annuncio è arrivato alle agenzie nelle primissime ore di oggi, in risposta agli ultimi drammatici sviluppi del conflitto fra Mosca e Kiev. L’Alto Rappresentante degli Affari Esteri e vice presidente della Commissione europea non ha dubbi: "Continueremo nostro supporto militare a Kiev"

ascolta articolo

Nuove sanzioni contro la Russia e l’aumento degli aiuti militari a Kiev sono le decisioni prese dal Consiglio degli affari esteri straordinario dell'Ue e comunicate da Josep Borrell, dopo la notizia che Vladimir Putin ha mobilitato 300mila riservisti. L’Alto Rappresentante degli Affari Esteri ha infatti precisato: “Continueremo ad aumentare il nostro supporto militare all’Ucraina e studieremo un nuovo pacchetto di sanzioni che prenda di mira settori dell’economia russa e una nuova lista di individui”. (GUERRA UCRAINA-RUSSIA, GLI AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE).

Misure in coordinazione altri Stati

Il Consiglio degli affari esteri straordinario dell’Ue ha comunicato che altre misure restrittive verranno adottate al più presto “in coordinazione con i nostri partner contro la Russia”. La Corea del Nord ha negato la fornitura di armi o munizioni alla Russia, ipotizzata dall’intelligence americana, respingendo attraverso i media statali la “voce di traffici” e assicurando che la nazione non ha piani sull’export militare. La premier britannica Liz Truss all’Assemblea generale dell’Onu ha detto che il Regno Unito garantisce il suo sostegno militare all’Ucraina fino alla vittoria.

 

 

 

armi nucleari russia

approfondimento

Armi nucleari in Russia, da tattiche a strategiche, sono quasi 6mila

Mondo: I più letti