Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, i russi prendono Kherson. Esplosioni a Kiev. Oggi i negoziati

Colloqui Mosca-Kiev in mattinata: il Cremlino assicura il cessate il fuoco, il ministro degli Esteri ucraino: "No a ultimatum". L'Onu condanna l'invasione: la Cina si astiene. Kiev sotto attacco, cade Kherson. Kharkiv e Mariupol allo stremo. Dall'inizio della guerra oltre 2mila morti. Zelensky: "Ci vogliono cancellare". Biden: "La Russia colpisce obiettivi civili". La Corte dell'Aia apre un'inchiesta su presunti crimini di guerra. Lavrov: "La Terza guerra mondiale sarebbe nucleare". Almeno 800mila i profughi

1 nuovo post

Continuano le proteste per la pace nel mondo, da Roma all'India. FOTO

Davanti al Parlamento europeo, di fronte al quartiere generale delle Nazioni Unite e alle Ambasciate russe di vari Paesi. Nel settimo giorno di conflitto sul suolo ucraino, i cittadini di tutto il mondo continuano a scendere in piazza per protestare contro l'invasione russa dell'Ucraina. Oltre 7mila arresti in Russia dall'inizio delle manifestazioni

- di Redazione Sky TG24

Assemblea generale Onu adotta risoluzione che condanna invasione russa

I voti a favore sono stati 141, quelli contrari 5, gli astenuti 35. I Paesi che hanno detto no, oltre alla Russia, sono la Bielorussia, la Corea del Nord, la Siria e l'Eritrea. La Cina è tra gli astenuti. Il documento non ha valore legalmente vincolante, ma è politicamente molto significativo. LEGGI

- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, il racconto degli inviati di Sky TG24. VIDEO

- di Redazione Sky TG24

Lo speciale di Sky TG24 sull'invasione russa in Ucraina: notizie e approfondimenti

- di Redazione Sky TG24

Guterres (Onu): "Fermare le ostilità in Ucraina"

"Il messaggio dell'Assemblea Generale è forte e chiaro. Fermare le ostilità in Ucraina, ora. Far tacere le armi, ora. Aprire la porta alla diplomazia, ora", ha detto dopo il voto il Segretario Generale Antonio Guterres. Il capo dell'Onu ha osservato che la risoluzione adottata oggi "riflette una verità centrale: il mondo vuole la fine delle tremende sofferenze in Ucraina".

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, la scelta di Serghey dalla Campania: "Torno nel mio Paese per combattere"

Un cittadino ucraino sceglie di rientrare nel suo Paese durante la guerra per andare a combattere insieme ai militari: "Ho deciso così perché da quando è iniziata la guerra, non si dorme più per la preoccupazione", racconta. LA STORIA

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, a Enerhodar migliaia in strada per proteggere centrale

Nella città ucraina di Enerhodar la gente è scesa in strada per proteggere la centrale nucleare di Zaporizhzhya, la più grande d'Europa, con sei reattori. Il sindaco Dmitro Orlov ha condiviso il video dei civili che bloccano l'ingresso della citta'. La Russia ha riferito all'Agenzia internazionale per l'energia atomica che i suoi militari hanno preso il controllo del territorio intorno alla centrale nucleare, ma le autorità ucraine sostengono di avere ancora il controllo della struttura stessa e che un'unità militare da combattimento è pronta all'interno del perimetro. I diplomatici russi a Vienna hanno informato il direttore generale dell'Aiea, Raphael Grossi, che il personale della centrale continua il suo lavoro e che i livelli di radiazioni "rimangono normali". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Italia favorirà vaccinazioni a profughi in arrivo

L'Italia - secondo quanto si apprende da fonti del ministero della Salute - sta lavorando per favorire le vaccinazioni ai profughi in arrivo dall'Ucraina. In queste ore - sempre secondo le stesse fonti - è in corso un coordinamento tra il ministero della Salute, la Protezione Civile e le Regioni. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SULLA PANDEMIA
- di Redazione Sky TG24

L'oligarca russo Abramovich ha deciso di vendere il Chelsea

- di Redazione Sky TG24

Gas, prezzo sale del 43% a 174 euro in Europa

Il prezzo europeo del gas sale del 43% a 174 euro/Mwh al Ttf.
 
- di Redazione Sky TG24

Rally Wall Street con Fed, Dj +2,05%, Nasdaq +1,57%

Rally Wall Street con la Fed. Il Dow Jones sale del 2,05% a 33.974,99 punti, il Nasdaq avanza dell'1,57% a 13.744,41 punti mentre lo S&P 500 mette a segno un progresso del 2,03% a 4.393,86 punti.

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Ue: entro metà marzo primi 600 mln assistenza 

"All'inizio della prossima settimana dovremmo essere in grado di firmare un memorandum" per l'assistenza macrofinanziaria all'Ucraina "ed erogare i primi 600 milioni entro la metà di questo mese". Lo ha detto il vicepresidente Ue, Valdis Dombrovskis, al termine dell'Ecofin straordinario sulla guerra in Ucraina. La seconda tranche da 600 milioni di euro del pacchetto d'emergenza da 1,2 miliardi di euro dovrebbe essere erogata a distanza di tre mesi, ha spiegato Dombrovskis. "Stiamo preparando un ulteriore programma di assistenza macrofinanziaria che vada oltre all'emergenza, purtroppo non è possibile ora quantificarne l'ammontare, ma se vedremo una distruzione massiccia causata dall'azione barbara russa è chiaro che sarà necessario una cifra molto consistente", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Peskov: economia russa duramente colpita da sanzioni

L'economia russa è seriamente colpita dalle sanzioni imposte dai governi stranieri per l'invasione dell'Ucraina. Lo ha ammesso il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, in una call con i giornalisti stranieri. "L'economia russa sta subendo seri colpi", ha detto il portavoce citato dalla Cnn. "Ma c'è un certo margine di sicurezza, c'è del potenziale, ci sono dei piani, i lavori sono in corso", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, preti ortodossi russi prendono le distanze da Kirill

"Piangiamo il calvario a cui i nostri fratelli e sorelle in Ucraina sono stati immeritatamente sottoposti". Un gruppo di 233 sacerdoti e diaconi della Chiesa ortodossa russa lancia un forte appello a tutti coloro dai quali dipende la fine della guerra in Ucraina, definita "fratricida", chiedendo la riconciliazione e un immediato cessate-il-fuoco. Sembra quindi che la base della Chiesa ortodossa russa stia prendendo le distanze dal Patriarca di Mosca Kirill, legato a Putin. L'appello arriva dopo la domenica del Giudizio Universale e nella settimana che precede la domenica del Perdono. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Burberry sospende le spedizioni in Russia

Burberry Group ha sospeso le spedizioni in Russia, unendosi ai rivenditori di moda britannici Asos e Boohoo Group a seguito dell'invasione dell'Ucraina. Lo riporta l'agenzia Bloomberg citando un portavoce della società di moda. Il marchio di lusso ha messo in pausa tutte le spedizioni in Russia dove ha due negozi che, per ora, sono rimasti aperti. La società Asos, invece, che ha un sito web in Russia, ha fermato le vendite. Il rivale di Asos, Boohoo, che vende anche agli acquirenti russi tramite il suo sito web, ha sospeso le sue operazioni nel paese alla fine della scorsa settimana. La sospensione delle spedizioni, secondo Bloomberg, non dovrebbe avere un grande impatto finanziario sui rivenditori britannici. L'esposizione di Burberry in Russia è meno dell'1% delle vendite.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Guerini in audizione al copasir quasi 3 ore, anche su riflessi sicurezza nazionale

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, nell'odierna seduta, ha svolto l'audizione del ministro della Difesa, Lorenzo Guerini. Lo rende noto il presidente del Copasir, senatore Adolfo Urso. Nel corso dell'audizione, durata quasi tre ore, il ministro ha aggiornato il Comitato in merito al conflitto in corso tra Russia e Ucraina e i suoi possibili riflessi sulla sicurezza nazionale.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, consigliere Dodik: Bosnia non ha posizione ufficiale 

La Bosnia-Erzegovina non ha una posizione ufficiale sulla crisi russo-ucraina. Lo ha detto oggi Radovan Kovacevic, consigliere del leader serbo-bosniaco Milorad Dodik, che è membro serbo della presidenza tripartita bosniaca, con riferimento a quanto dichiarato dall'Alto rappresentante Ue Josep Borrell, secondo il quale anche la Bosnia-Erzegovina ha aderito alle sanzioni decise contro la Russia.
- di Redazione Sky TG24

Sindaco Kharkiv, siamo sotto assedio, gravi perdite civili

I bombardamenti russi stanno infliggendo pesanti perdite tra la popolazione civile, mentre sono in corso intensi combattimenti in tutta la città. Lo racconta alla Bbc il sindaco di Kharkiv, Igor Terekhov, parlando di una situazione "molto pericolosa". Le truppe russe stanno "costantemente" bombardando e sparando missili da crociera contro aree residenziali, aggiunge Terekhov, sottolineando che i russi hanno lanciato contro la città "tutte le forze immaginabili e un numero colossale di carri armati si sta avvicinando". "La città di Kharkiv reggerà e oggi è unita come mai prima d'ora", aggiunge il sindaco.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti