Guerra in Ucraina, Joe Biden: "Putin è dittatore, deve pagare"

Mondo
©Ansa

Nel suo primo discorso ufficiale sullo stato dell'Unione al Congresso, il presidente americano ha attaccato il leader russo: "Pensava che avrebbe potuto entrare in Ucraina e che il mondo si sarebbe arreso, invece ha trovato un muro di resistenza". Poi l'annuncio: gli Usa chiudono lo spazio aereo ai voli russi

ascolta articolo

"Sei giorni fa Vladimir Putin ha tentato di scuotere le fondamenta del mondo libero pensando che avrebbe potuto piegarlo alle sue minacce, ma ha calcolato male. Pensava che avrebbe potuto entrare in Ucraina e che il mondo si sarebbe arreso, invece ha trovato un muro di resistenza che non ha mai immaginato, ha trovato il popolo ucraino”. Con queste parole Joe Biden ha aperto il suo primo discorso ufficiale sullo stato dell'Unione al Congresso, mentre su Kiev e dintorni piovevano ancora le bombe (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA). A Washington molte deputate si sono vestite con i colori giallo-blu della bandiera ucraina e una lunga standing ovation è stata riservata all'ambasciatrice di Kiev Oksana Markarova, ospite d'onore del presidente (LO SPECIALE).

Putin "dittatore russo", ha "seminato violenza e caos"

Nel suo discorso Biden ha cercato di riunire il Paese intorno al conflitto ma anche intorno alla  sua agenda in parte ancora in stallo, promettendo di combattere l'inflazione con un aumento della produzione made in Usa. Il cuore del suo intervento è stato comunque l'attacco a Putin, definito da Biden “un dittatore russo" che ha "seminato violenza e caos", "ora più isolato che mai" e che deve pagare il prezzo delle sue azioni perché "la libertà trionfa sempre sulla tirannia". "Può circondare Kiev con i tank ma non avrà mai i cuori e l'anima del popolo ucraino", ha sottolineato il presidente americano.

epa10004424 Ukrainian policemen and rescuers inspect debris following shelling in Kharkiv, Ukraine, 09 June 2022 amid the Russian invasion. Russian troops entered Ukrainian territory on 24 February causing fighting and destruction and a humanitarian crisis. According to the UNHCR, more than 6.9 million refugees have fled Ukraine, and a further 7.7 million people have been displaced internally within Ukraine since.  EPA/SERGEY KOZLOV

approfondimento

Guerra in Ucraina: i reportage e le dirette di Sky TG24. VIDEO

Usa chiudono spazio aereo a Russia

Biden ha poi annunciato la decisione di chiudere lo spazio aereo americano ai voli russi, come hanno già fatto Ue e Canada. Mentre sulla strategia di Putin, ha spiegato: "Pensava che l'Occidente e la Nato non avrebbero risposto, che avrebbe potuto dividerci a casa. Ha sbagliato, noi eravamo pronti”. Quindi ha ricordato le sanzioni che colpiranno l'economia russa, compresi gli oligarchi, a cui ha promesso di sequestrare yacht, ville e jet privati.

DURHAM, NC - FEBRUARY 17: Former National Security Advisor John Bolton discusses the "current threats to national security" during a forum moderated by Peter Feaver, the director of Duke's American Grand Strategy, at the Page Auditorium on the campus of Duke University on February 17, 2020 in Durham, North Carolina. A sold out crowd joined to listen to reflections from John Bolton's life's work. Questions from the audience were offered to Bolton by the moderator. A scheduled protest was held outside while attendees lined up for entrance. (Photo by Melissa Sue Gerrits/Getty Images)

approfondimento

Bolton a Sky TG24: sanzioni insufficienti, il mondo non è unito

I temi interni: da pandemia a welfare

L'altra metà del discorso di Biden è stata dedicata ai temi interni agli Usa: dai "progressi" nella pandemia, che consentono di "tornare a routine più normali”, alla necessità di varare anche gli altri capitoli della sua agenda, come clima e welfare. Il presidente ha promesso anche di avere un piano per combattere l'inflazione, vero tallone d'Achille del suo primo anno alla Casa Banca: non abbassando i salari ma producendo di più in Usa, dalle auto ai semiconduttori. 

epa09760218 United States President Joe Biden delivers remarks on Russia and the situation in Ukraine, in the East Room of the White House in Washington, DC, USA, 15 February 2022.  EPA/MICHAEL REYNOLDS

approfondimento

Attacco russo all'Ucraina, Biden: catastrofica guerra premeditata

Mondo: I più letti