Attacco russo all'Ucraina, Biden: catastrofica guerra premeditata

Mondo

"Solo la Russia è responsabile della morte e della distruzione che questo attacco porterà, e gli Stati Uniti, i loro alleati e partner risponderanno in modo unito e deciso", ha scritto il presidente in una nota ufficiale

ascolta articolo

"Le preghiere del mondo intero sono con il popolo ucraino stasera mentre subisce un attacco non provocato e ingiustificato da parte delle forze militari russe. Il presidente Putin ha scelto una guerra premeditata che porterà una catastrofica perdita di vite umane e sofferenze umane", lo ha detto in uno statement il presidente Usa Biden. (SEGUI LE ULTIME NOTIZIE IN DIRETTA)

"La responsabilità è solo della Russia"

 

"Solo la Russia è responsabile della morte e della distruzione che questo attacco porterà, e gli Stati Uniti, i loro alleati e partner risponderanno in modo unito e deciso. Il mondo riterrà responsabile la Russia. Questa sera monitorerò la situazione dalla Casa Bianca e continuerò a ricevere aggiornamenti regolari dalla mia squadra di sicurezza nazionale. Domani incontrerò i miei omologhi del G7 al mattino e poi parlerò al popolo americano per annunciare le ulteriori conseguenze che gli Stati Uniti, i nostri alleati e partner imporranno alla Russia per questo inutile atto di aggressione contro l'Ucraina e la pace e la sicurezza globali. Ci coordineremo inoltre con i nostri alleati della NATO per garantire una risposta forte e unita che determini qualsiasi aggressione contro l'Alleanza. Stanotte, Jill ed io preghiamo per il popolo coraggioso e orgoglioso dell'Ucraina", si legge nella nota.

NEW YORK, UNITED STATES - 2022/02/22: UN the Secretary-General Antonio Guterres briefs reporters on the situation in Ukraine at UN Headquarters. Secretary-General stated that decision of the Russian Federation to recognize the so-called independence of certain areas of Donetsk and Luhansk regions is a violation of the territorial integrity and sovereignty of Ukraine. He added that our world is facing the biggest global peace and security crisis in recent year. (Photo by Lev Radin/Pacific Press/LightRocket via Getty Images)

approfondimento

L'Onu a Putin: questo conflitto deve fermarsi ora

Mondo: I più letti