Colloqui Mosca-Kiev in mattinata: il Cremlino assicura il cessate il fuoco, il ministro degli Esteri ucraino: "No a ultimatum". L'Onu condanna l'invasione: la Cina si astiene. Kiev sotto attacco, cade Kherson. Kharkiv e Mariupol allo stremo. Dall'inizio della guerra oltre 2mila morti. Zelensky: "Ci vogliono cancellare". Biden: "La Russia colpisce obiettivi civili". La Corte dell'Aia apre un'inchiesta su presunti crimini di guerra. Lavrov: "La Terza guerra mondiale sarebbe nucleare". Almeno 800mila i profughi
Salvini: "Putin ha aggredito e Zelenskyj si difende"
"In questo momento assistiamo a qualcuno che invade a qualcuno che e' invaso. Noi siamo a fianco degli aggrediti e degli invasi. Putin ha aggredito e Zelenskyj su sta difendendo. La nostra priorità e fermare le armi. Stop agli scontri con la diplomazia e' chiaro che ad un popolo sotto assedio gli devi dare strumenti per difendersi ma e' chiaro che gli italiani odiano la guerra. Io mi metto a disposizione per arrivare al cessate fuoco, sto incontrando tutti però se devi chiedere il cessate il fuoco va chiesto ai russi, va chiesto ai cinesi, alla Santa Sede che è terreno neutrale. Chiedere la mediazione delle diplomazie ecclesiastiche è fondamentale". Lo afferma il leader della Lega Matteo Salvini.
Banca centrale Kiev allenta restrizioni su valuta estera
In tensione a Chicago prezzi di mais e grano
L'invasione russa in Ucraina, considerata il granaio d'Europa, fa volare i prezzi delle materie prime agricole, accanto al petrolio e al gas. Alla Borsa di Chicago il grano ha guadagnato oltre 10 dollari nel corso della seduta spingendo le quotazioni finali del future in rialzo del 7,6% a 1.059 dollari al bushel (martedì era a 984 dollari), l'unità di misura internazionale cui corrisponde un peso diverso, in tonnellate, a seconda della commodity cui si riferisce.
Berlino, per ora oltre 5.000 profughi in Germania
Il governo tedesco non fornisce previsioni sul flusso di profughi ucraini in arrivo in Germania dalla guerra. E' quello che ha risposto il ministero dell'Interno a Berlino in conferenza stampa a Berlino. Secondo le prime stime sono oltre 5.000 i rifugiati arrivati in Germania, e non dovranno fare richiesta di asilo, grazie alla semplificazione delle procedure stabilita nei giorni scorsi.