Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, i russi prendono Kherson. Esplosioni a Kiev. Oggi i negoziati

Colloqui Mosca-Kiev in mattinata: il Cremlino assicura il cessate il fuoco, il ministro degli Esteri ucraino: "No a ultimatum". L'Onu condanna l'invasione: la Cina si astiene. Kiev sotto attacco, cade Kherson. Kharkiv e Mariupol allo stremo. Dall'inizio della guerra oltre 2mila morti. Zelensky: "Ci vogliono cancellare". Biden: "La Russia colpisce obiettivi civili". La Corte dell'Aia apre un'inchiesta su presunti crimini di guerra. Lavrov: "La Terza guerra mondiale sarebbe nucleare". Almeno 800mila i profughi

1 nuovo post

Salvini: "Putin ha aggredito e Zelenskyj si difende"

"In questo momento assistiamo a qualcuno che invade a qualcuno che e' invaso. Noi siamo a fianco degli aggrediti e degli invasi. Putin ha aggredito e Zelenskyj su sta difendendo. La nostra priorità e fermare le armi. Stop agli scontri con la diplomazia e' chiaro che ad un popolo sotto assedio gli devi dare strumenti per difendersi ma e' chiaro che gli italiani odiano la guerra. Io mi metto a disposizione per arrivare al cessate fuoco, sto incontrando tutti però se devi chiedere il cessate il fuoco va chiesto ai russi, va chiesto ai cinesi, alla Santa Sede che è terreno neutrale. Chiedere la mediazione delle diplomazie ecclesiastiche è fondamentale". Lo afferma il leader della Lega Matteo Salvini.

- di Costanza Ruggeri

Banca centrale Kiev allenta restrizioni su valuta estera

Mentre la Banca Centrale Russa 'stringe' i cordoni per evitare l'accaparramento e la fuga della valuta estera, a Kiev la Banca nazionale ucraina (Nbu) ha allentato una serie di divieti, annullando il divieto di operazioni in contanti sui conti in moneta straniera. E' comunque posto un limite ai prelievi a 30 mila grivna al giorno (circa 900 euro) per i privati mentre le imprese e gli enti coinvolti nelle operazioni di mobilitazione fissati dal governo e quelli con autorizzazione speciale della Nbu possono prelevare valuta estera dai propri conti senza restrizioni.
 
- di Costanza Ruggeri

In tensione a Chicago prezzi di mais e grano

L'invasione russa in Ucraina, considerata il granaio d'Europa, fa volare i prezzi delle materie prime agricole, accanto al petrolio e al gas. Alla Borsa di Chicago il grano ha guadagnato oltre 10 dollari nel corso della seduta spingendo le quotazioni finali del future in rialzo del 7,6% a 1.059 dollari al bushel (martedì era a 984 dollari), l'unità di misura internazionale cui corrisponde un peso diverso, in tonnellate, a seconda della commodity cui si riferisce.
 

- di Costanza Ruggeri

Berlino, per ora oltre 5.000 profughi in Germania

Il governo tedesco non fornisce previsioni sul flusso di profughi ucraini in arrivo in Germania dalla guerra. E' quello che ha risposto il ministero dell'Interno a Berlino in conferenza stampa a Berlino. Secondo le prime stime sono oltre 5.000 i rifugiati arrivati in Germania, e non dovranno fare richiesta di asilo, grazie alla semplificazione delle procedure stabilita nei giorni scorsi. 

- di Costanza Ruggeri

Kuleba sente Truss, "coordinate nuove sanzioni alla Russia"

Il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, ha sentito al telefono la sua omologa britannica, Liz Truss. Nel corso del colloquio, ha riferito il ministro ucraino su Twitter, sono state "coordinate nuove sanzioni alla Russia per la sua aggressione barbara contro l'Ucraina, nonché misure per chiudere eventuali falle e non lasciare alla Russia
alcuna possibilità di aggirare le sanzioni attuali e future". 
- di Costanza Ruggeri

Sala: "Alla Bicocca qualcuno ha sbagliato"

Il corso di Paolo Nori all'università Bicocca di Milano si terrà, ma certo qualcosa non torna: "qualcuno li ha sbagliato". Lo ha detto il sindaco di Milano Beppe Sala, commentando il post di questa mattina dello scrittore che annunciava che il suo corso su Dostoevskij era stato cancellato dall'ateneo milanese. "La rettrice della Bicocca, che ho sentito al telefono, mi ha detto che le cose non stanno così, che non è stato cancellato nessun corso - ha spiegato il sindaco - ma certamente qualcuno lì ha sbagliato. Ritengo sia un errore cancellare un corso del genere". 
- di Costanza Ruggeri

Media, a Kharkiv è stata colpita anche l'Università

I massici bombardamenti di stamattina a Kharkiv, nell'Ucraina orientale, hanno colpito edifici della polizia, dei servizi di sicurezza e anche l'Università nazionale Karazin. Lo riporta la Bbc sottolineando che i nuovi attacchi si sono verificati intorno alle 08.10 ora locale (le 7.10 in Italia), causando almeno quattro vittime. Le foto mostrano i vigili del fuoco che combattono gli incendi in un edificio universitario e in una stazione di polizia. Il sindaco della città, stamattina, ha detto che finora si sono registrate 21 vittime dall'inizio dei bombardamenti russi alla città. 
- di Costanza Ruggeri

Scholz: "Dare subito grande opportunità a diplomazia"

"Naturalmente ora si tratta di tornare a dare alla diplomazia una grande opportunità". Lo ha detto Olaf Scholz a Gerusalemme durante la sua visita in Israele, la prima in veste di cancelliere, aggiungendo che si impegnerà per una ripresa dei negoziati di pace tra Russia ed Ucraina. Scholz si è poi rivolto a Mosca, chiedendo ancora una volta che vengano fermati i combattimenti ed anche "gli attacchi agli obiettivi civili".
- di Costanza Ruggeri

Confagricoltura Puglia, "grossi problemi con materie prime e transazioni economiche con Russia"

"Gli effetti della guerra in Ucraina si ripercuotono sugli agricoltori e sulle aziende zootecniche pugliesi. Nelle scorse ore i fornitori di materie prime, concimi e alimenti per animali hanno informato i clienti che non potranno rispettare le consegne e che sospenderanno i contratti. La situazione che si è verificata nei territori del Mar Nero e del mare di Azov, al momento, rende dunque impossibile ricevere tutti i prodotti acquistati e l’arrivo dei quali era previsto in questi giorni". Lo evidenzia Confagricoltura della Puglia.
 
- di Costanza Ruggeri

Ue approva nuove sanzioni contro la Bielorussia

Gli ambasciatori dell'Unione europea hanno dato il via libera a un nuovo pacchetto di sanzioni contro la Bielorussia per il suo sostegno all'aggressione russa contro l'Ucraina. Le misure restrittive colpiranno alcuni settori dell'economia bielorussa, in particolare i settori del legno, dell'acciaio e del potassio. 
- di Costanza Ruggeri

Taiwan: "Non chiudere gli occhi davanti all'aggressione"

I Paesi democratici "nel mondo" non devono "chiudere gli occhi davanti all'aggressione militare" russa in Ucraina. Parola della presidente di Taiwan, Tsai Ing-wen, intervenuta davanti a una delegazione Usa. Secondo la presidente dell'isola che Pechino considera una "provincia ribelle" da "riunificare", la "storia insegna che se chiudiamo gli occhi su un'aggressione militare, non facciamo che aggravare la minaccia che pesa su di noi". "Durante il mio incontro con la delegazione Usa guidata dall'ammiraglio Mullen - ha twittato Tsai - ho ribadito l'impegno di Taiwan per la democrazia e il sostegno per l'Ucraina. L'invasione russa ci ricorda che Taiwan deve lavorare con gli Usa e gli altri partner per difendere i valori condividi e mantenere la pace".
- di Costanza Ruggeri

Guerra minaccia lo Spazio e cooperazione Nasa-Russia

L'offensiva militare russa in Ucraina sta avendo ripercussioni fino allo spazio. La Nasa sta già esplorando soluzioni alternative se dovesse fare a meno della collaborazione di Mosca per via delle sanzioni internazionali mentre l'Agenzia spaziale europea prospetta di dover rinviare il lancio del rover su Marte. Simbolo della distensione post Guerra Fredda, la Stazione spaziale internazionale e' stata abitata ininterrottamente per più di 21 anni e ha resistito alle tempeste geopolitiche del passato, in particolare all'invasione russa della Crimea nel 2014. Ma ora alcuni osservatori ritengono che l'invasione dell'Ucraina possa accelerare la scomparsa dalla cooperazione spaziale Usa-Russia. 
- di Costanza Ruggeri

Soccorsi, almeno 4 morti in attacco russo a Kharkiv

Almeno quattro persone sono rimaste uccise e nove ferite nei bombardamenti russi di questa mattina a Kharkiv che hanno colpito la sede del dipartimento regionale dell'Interno e un'università. E' il bilancio provvisorio diffuso dai soccorsi ucraini. Kharkiv è sotto l'offensiva russa, ieri sono state circa 20 le persone uccise negli attacchi delle forze russe. 
- di Redazione Sky TG24

Onu, quasi 836.000 profughi fuggiti dal conflitto 

Sono all'incirca 836mila i profughi che sono fuggiti dal conflitto in Ucraina: Lo rendono noto le Nazioni Unite. 
- di Redazione Sky TG24

Scholz, la Nato non interverrà in termini militari

"Non interverremo militarmente. E questo vale anche per la Nato: non lo farà e non lo faranno gli altri. In questa situazione sarebbe sbagliato". E' quanto ha detto Olaf Scholz a Gerusalemme a proposito del conflitto in Ucraina scatenato dalle forze armate russe. "Quello che facciamo noi è di sostenere" il Paese, in termini di "aiuti finanziari e beni materiali".   A detta del cancelliere tedesco, "le sanzioni hanno già mostrato dei primi effetti, sono queste le decisioni giuste". 
- di Redazione Sky TG24

Ankara: negato passaggio a 3 navi da guerra russe

Il ministro degli Esteri turco, Mevlut Cavusoglu, ha reso noto che la Turchia lo scorso 27 e 28 febbraio ha negato il permesso a 3 navi da guerra russe che avevano chiesto di attraversare gli stretti di Bosforo e Dardanelli verso le basi militari russe del Mar Nero. "Lo scorso 27-28 febbraio dai russi è pervenuta una richiesta relativa il passaggio di 4 navi da guerra, ma 3 di queste non erano registrate presso i porti del Mar Nero e abbiamo detto che dovevano essere fatte rientrare nelle basi da cui erano partite", ha detto Cavusoglu. In base a quanto stabilito dalla convenzione di Montreux del 1936 la Turchia ha la facoltà di chiudere il passaggio degli stretti del Bosforo e dei Dardanelli alle navi da guerra di Paesi impegnati in un conflitto di cui Ankara non sia parte. Tuttavia i Paesi rivieraschi, come la Russia, possono far rientrare imbarcazioni da guerra, a condizione che siano registrate presso il porto dove chiedono di fare rientro.
- di Redazione Sky TG24

Media: Yanukovic è a Minsk, Putin vuole reinsediarlo

Viktor Yanukovic, l'ex presidente ucraino filorusso deposto nel 2014 dai moti di Euromaidan, si trova a Minsk e il presidente russo, Vladimir Putin, intende avviare una operazione speciale per reinsediarlo. Lo riporta la Ukrainska8 Pravda. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, Adidas interrompe partnership con la Russia

Lo ha reso noto il portavoce della multinazionale, in seguito alla decisione di Fifa e Uefa di estromettere la Russia e i club russi da tutte le competizioniù.
- di Redazione Sky TG24

Caso Nori, Bicocca: il corso si farà

Il corso su Dostoevskij di Paolo Nori si farà: lo rende noto l'università di Milano-Bicocca, che "è un ateneo aperto al dialogo e all'ascolto anche in questo periodo molto difficile che - si legge in una nota dell'università - ci vede sgomenti di fronte all'escalation del conflitto."  L'ateneo "conferma che tale corso si terrà nei giorni stabiliti e tratterà i contenuti già concordati con lo scrittore. Inoltre, la rettrice dell'Ateneo incontrerà Paolo Nori la prossima settimana per un momento di riflessione". 
- di Redazione Sky TG24

I separatisti filo-russi, 'Mariupol è circondata' 

Le forze separatiste filo-russe della Repubblica popolare di Donetsk hanno circondato Mariupol: lo ha annunciato il portavoce della milizia separatista Eduard Basurin. "Mariupol è stata circondata. Le forze armate continueranno ad avanzare in quest'area per porre fine ai bombardamenti delle aree residenziali", ha detto Basurin al canale televisivo Rossiya 24, secondo quanto riportano le agenzie russe Tass e Interfax. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti