Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, i russi prendono Kherson. Esplosioni a Kiev. Oggi i negoziati

Colloqui Mosca-Kiev in mattinata: il Cremlino assicura il cessate il fuoco, il ministro degli Esteri ucraino: "No a ultimatum". L'Onu condanna l'invasione: la Cina si astiene. Kiev sotto attacco, cade Kherson. Kharkiv e Mariupol allo stremo. Dall'inizio della guerra oltre 2mila morti. Zelensky: "Ci vogliono cancellare". Biden: "La Russia colpisce obiettivi civili". La Corte dell'Aia apre un'inchiesta su presunti crimini di guerra. Lavrov: "La Terza guerra mondiale sarebbe nucleare". Almeno 800mila i profughi

1 nuovo post

Sindaco di Mariupol: città senz'acqua, 500mila in trappola 

La città portuale di Mariupol, situata sulla costa settentrionale del mar d'Azov, al centro di un assalto delle forze russe, non ha piu' acqua mentre 500 mila persone sono rimaste bloccate. L'allarme arriva dal sindaco della città, Vadym Boichenko, come riporta il Guardian. "Le forze di occupazione della Federazione russa hanno fatto di tutto per bloccare l'uscita dei civili dalla città, bloccando mezzo milione di persone", ha affermato precisando che "non possiamo nemmeno prendere i feriti dalle strade, dalle case e dagli appartamenti oggi, poiché i bombardamenti non si fermano".

- di Redazione Sky TG24

Guerra Russia-Ucraina, Kiev e i tentativi di entrare in Ue: le prospettive

La risoluzione con cui l'Europarlamento si è impegnato a lavorare per “concedere all’Ucraina lo status di candidato all’Unione Europea” è un atto politico importante, ma non vincolante. Il procedimento di adesione di uno Stato al sistema comunitario richiede di norma diversi anni e riforme strutturali. Da tempo Kiev è legata all'Europa da rapporti di amicizia e partenariato, ma il suo ingresso in Ue nell'immediato non è scontato: il punto.
- di Redazione Sky TG24

Soldato russo catturato, Putin pensava vincere in 3 giorni 


"Putin pensava di prendere l'Ucraina in tre giorni. Le scorte di viveri che ha distribuito ai suoi soldati quando li ha inviati a combattere" bastavano per quel lasso di tempo. "Per ordine della massima dirigenza della Federazione russa", inoltre, i militari "sono stati privati di cellulari e documenti". Lo afferma in un video pubblicato su Telegram dal Servizio di sicurezza di Kiev un militare russo catturato. Il soldato compare seduto, con le mani legate dietro la schiena e con una benda vistosamente insanguinata intorno
alla fronte. 
- di Redazione Sky TG24

Russia, blocco Nord stream di Berlino è inaccettabile 


La decisione della Germania di bloccare il gasdotto Nord stream è "inaccettabile". Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghej Lavrov, secondo quanto riporta la Tass. La scelta di Berlino portera' a "danni irreparabili" nelle relazioni tra Russia e Germania, ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Putin e la “madman theory”, i dubbi di analisti e politici: è pazzo o agisce per calcolo?

In molti si interrogano sullo stato mentale del presidente russo: è fuori controllo oppure sta adottando una precisa strategia? C’è chi propende per questa seconda ipotesi: ecco cos’è, da dove deriva e i precedenti storici della “teoria del pazzo” resa famosa da Richard Nixon.
- di Redazione Sky TG24

Russia-Ucraina, Lavrov: la Terza guerra mondiale sarebbe nucleare

"Mosca è pronta a secondo round dei negoziati con Kiev, ma la parte ucraina sta prendendo tempo in linea con le istruzioni degli Usa", ha detto il ministro degli Esteri russo.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: 4 morti e 9 feriti nel nuovo attacco a Kharkiv


Almeno quattro persone sono morte e 9 sono rimaste ferite dopo il recente attacco a Kharkiv. Lo riferiscono i servizi di emergenza ucraini citati dal Guardian.
 
- di Redazione Sky TG24

Nori: non so se tornerò in Bicocca, ci devo pensare

"Ancora non so se ci vado oppure no. Ci devo pensare. Non è che mi chiamano e io corro. Non so se voglio andare in una Università che ha immaginato che Dostoevskij sia qualcosa che genera tensione. Ci penso e poi rispondo con calma. Ho altro da fare adesso".  Lo dice all'ANSA lo scrittore Paolo Nori che ha visto cancellato il suo corso su Dostoevskij all'Università Bicocca di Milano, poi ripristinato dopo le proteste scoppiate sui social. 
- di Redazione Sky TG24

Fed, Powell: impatto guerra su economia Usa altamente incerto

L'impatti della guerra in Ucraina sull'economia americana è "altamente incerto". Lo afferma il presidente della Fed, Jerome Powell. 
- di Redazione Sky TG24

Papa invia primi aiuti, materiale sanitario 

L'elemosiniere pontificio, il cardinale Konrad Krajewski, ha portato questa mattina l'aiuto e la vicinanza del Papa, raccogliendo un appello lanciato nei giorni scorsi dalla stessa comunità ucraina in Italia che chiedeva materiale sanitario. Nel dono di Francesco - consegnato da Krajewski alla basilica di Santa Sofia a Roma, punto di riferimento della comunità ucraina - ci sono siringhe, cerotti, disinfettanti e altro. "Si tratta di un primo intervento a cui ne seguirà un prossimo con la consegna di farmaci", riferisce il portale vaticano. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, oltre 2.000 civili uccisi finora 

Le autorità ucraine hanno reso noto che oltre 2.000 civili sono stati uccisi dall'inizio dell'invasione russa. "Bambini, donne e forze di difesa perdono la vita ogni ora", si legge in un comunicato diffuso dai servizi di emergenza ucraini e rilanciato dai media internazionali. Nel comunicato si aggiunge che "durante i sette giorni di guerra, la Russia ha distrutto centinaia di snodi di trasporto, edifici residenziali, ospedali e asili". Mentre i soccorritori hanno spento piu' di 400 incendi scoppiati dopo i bombardamenti russi in tutto il paese ed hanno disinnescato 416 esplosivi. 
- di Redazione Sky TG24

Centro di Kharkiv di nuovo bombardato 

"I missili russi hanno di nuovo colpito il centro di Kharkiv". Lo rendono noto media ucraini e internazionali, citando il servizio statale di emergenza dell'Ucraina secondo cui l'attacco ha danneggiato il palazzo del consiglio municipale, il Palazzo del Lavoro e altri edifici.
- di Redazione Sky TG24

Aiea: capacità di vigilanza non compromessa

Al momento la capacità di vigilanza dell'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica (Aiea) sulle centrali nucleari ucraine "non è compromessa in questa situazione speciale". Lo ha dichiarato il direttore generale dell'agenzia Onu, Rafael Grossi, in conferenza stampa dopo un vertice dell'Aiea a Vienna. "Abbiamo operativi sistemi di monitoraggio da remoto che stanno operando normalmente, possiamo continuare la nostra attività di vigilanza", ha affermato Grossi, "abbiamo in programma ispezioni di persona ma non in questo momento". 
- di Redazione Sky TG24

Ballerino italiano in salvo, operazione intelligence-Esteri 

Il ballerino italiano Giordano Signorile, rimasto bloccato a Kiev, è stato portato in salvo in seguito a un'operazione della nostra intelligence portata avanti in collaborazione con l'Unità di crisi della Farnesina. Lo apprende l'ANSA. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, rischi di scontri con la Nato 

Non si possono escludere "rischi di scontro" con la Nato. Lo ha detto il viceministro degli Esteri russo Alexander Grushko. Lo riferisce la Tass. Secondo Grushko non si può escludere una escalation di "incidenti" tra Russia e Alleanza Atlantica. 
- di Redazione Sky TG24

Johnson: Putin è un criminale di guerra 

Il premier britannico Boris Johnson alla Camera dei Comuni ha accusato la Russia di Vladimir Putin di compiere "crimini di guerra" in Ucraina. Il primo ministro lo ha detto in risposta a una domanda del capogruppo degli indipendentisti scozzesi, Ian Blackford. Londra è disponibile a sostenere un'eventuale accusa di fronte a un tribunale
internazionale. 
- di Redazione Sky TG24

Energy compact Ue, più stoccaggi gas e rinnovabili 


Un nuovo "energy compact" per aumentare gli investimenti in rinnovabili, una "alleanza europea" per finanziare l'efficienza degli edifici, requisiti minimi nazionali per lo stoccaggio e accelerazione delle iniziative comuni per il gas, emendamenti alle linee guida degli aiuti di Stato per le industrie ad alta intensità energetica. Sono alcuni degli elementi di una nuova bozza sull'azione europea contro il caro prezzi, che sarà presentata l'8 marzo.
 
- di Redazione Sky TG24

Nyt, fino a 2.000 morti russi durante l'invasione


Gli Stati Uniti stimano che i morti russi nell'invasione Ucraina siano circa 2.000. Lo riporta il New York Times citando alcune fonti, secondo le quali non e' possibile calcolare esattamente le vittime del conflitto. Secondo alcuni altri funzionari del Pentagono, le vittime sarebbero circa 1.500 fra i russi e 1.500 fra gli ucraini.
 
- di Redazione Sky TG24

Sindaco Kherson: Combattiamo ancora

La citta' di Kherson, nel sud dell'Ucraina, e' al centro di violenti combattimenti con versioni discordanti di quanto sta succedendo: i russi hanno annunciato di averne preso il "pieno controllo" ma per il sindaco Ihor Kolykhaev e' "ancora Ucraina". "Siamo ancora risoluti" ha affermato, dopo aver riferito che le truppe di Mosca hanno finora conquistato la stazione ferroviaria e il porto.
 
- di Redazione Sky TG24

F1, Gb dice no a piloti russi, Mazepin non correrà a Silverstone

Dopo l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia, la Federazione automobilistica britannica ha deciso di vietare a qualsiasi pilota russo o bielorusso di correre sul suo suolo. Il pilota di Formula Uno della Haas, Nikita Mazepin, non potrà quindi disputare il Gp di Gran Bretagna del prossimo 3 luglio. Ieri la Federazione internazionale dell'automobilismo, Fia, aveva dato il nulla osta a Nikita Mazepin di gareggiare ma da neutrale. "L'intera comunità di Motorsport Uk condanna gli atti di guerra di Russia e Bielorussia in Ucraina ed esprime solidarietà e sostegno a tutti coloro che sono stati colpiti dal conflitto in corso -scrive in una nota David Richards, presidente dell'organizzazione-. Per la comunità internazionale del motorsport, ora è il momento di agire e mostrare sostegno al popolo ucraino e ai nostri colleghi della Federazione automobilistica ucraina. È nostro dovere usare qualsiasi influenza e leva che potremmo avere per porre fine a questa invasione completamente ingiustificata dell'Ucraina".
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti