Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, i russi prendono Kherson. Esplosioni a Kiev. Oggi i negoziati

Colloqui Mosca-Kiev in mattinata: il Cremlino assicura il cessate il fuoco, il ministro degli Esteri ucraino: "No a ultimatum". L'Onu condanna l'invasione: la Cina si astiene. Kiev sotto attacco, cade Kherson. Kharkiv e Mariupol allo stremo. Dall'inizio della guerra oltre 2mila morti. Zelensky: "Ci vogliono cancellare". Biden: "La Russia colpisce obiettivi civili". La Corte dell'Aia apre un'inchiesta su presunti crimini di guerra. Lavrov: "La Terza guerra mondiale sarebbe nucleare". Almeno 800mila i profughi

1 nuovo post

Fonti Cyber: "Attacchi con malware pianificati già nel dicembre 2021"

- di Costanza Ruggeri

Oms: "Sanità è sacra, stop attacchi a ospedali"

"Siamo profondamente preoccupati anche per le segnalazioni di attacchi alle strutture sanitarie e agli operatori sanitari" in Ucraina. "L'assistenza sanitaria è sacra e la sua neutralità e il diritto a un accesso sicuro alle cure devono essere rispettati e protetti". E' un appello a salvaguardare la sanità del Paese, mentre infuria il conflitto, quello lanciato dal direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, durante un briefing da Ginevra in cui ha invitato a rispettare e proteggere "operatori sanitari, pazienti, forniture, trasporti e strutture" sanitarie. 
 
- di Costanza Ruggeri

Forze Kiev fanno saltare ponte da Irpin alla capitale

Le forze ucraine hanno fatto saltare il ponte che collega Irpin, città nel circondario di Kiev, con la capitale, allo scopo di rallentare l'avanzata russa. Lo riferisce il Kyiv Independent. Irpin dall'inizio dell'invasione russa è stata oggetto di ripetuti e pesanti attacchi. 
- di Costanza Ruggeri

Guerra spinge petrolio, gas e metalli a nuovi record

La guerra in Ucraina e i timori per l'approvvigionamento di materie prime hanno spinto i prezzi del petrolio ai massimi degli ultimi dieci anni, mentre gas naturale e alluminio hanno raggiunto nuovi record. L'impennata dei prezzi dell'oro nero e' ricominciata dopo la decisione dei paesi esportatori dell'Opec+, guidati da Arabia Saudita e Russia, di non aumentare la produzione più del previsto, nonostante il rialzo in corso, che sta alimentando un'inflazione galoppante in molti paesi. Il Wti statunitense è stato scambiato a 110,95 dollari, in rialzo del 7,29% dopo essere salito a 112,51, un record dal 2013. Il Brent del Mare del Nord è aumentato del 6,50% dopo aver toccato i 113,94 dollari al barile, il massimo dal 2014. Anche il gas naturale è stato spinto al rialzo, con il prezzo al Ttf olandese e' salito del 36,27% a 168,77 euro per megawhatth ora (MWh), dopo aver toccato il massimo storico di 194,715 euro. 
- di Costanza Ruggeri

Di Maio: "Fermare spargimento di sangue, 2mila civili morti"

"I negoziati per la pace e il cessate il fuoco sono fondamentali per ogni tipo di sforzo umanitario. Ma devono essere negoziati veri, senza alcuna provocazione e le bombe del governo russo devono lasciare spazio al dialogo": lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, in un post su Facebook sulla crisi in corso in Ucraina.
 
- di Costanza Ruggeri

Volevano lasciare il Paese, più di 60 uomini fermati al confine

Le guardie di frontiera ucraine avrebbero fermato più di 60 uomini che tentavano di oltrepassare il confine con la Moldova. Lo riporta l'agenzia Dpa. Dopo l'attacco russo, in Ucraina è stata subito introdotta la legge marziale ed è vietato lasciare il Paese per gli uomini di età compresa tra i 18 e i 60 anni. Secondo le autorità ucraine, gli uomini avrebbero cercato di lasciare il Paese attraversando il fiume Dnestr, sono stati fermati e consegnati alle autorità militari. Ieri, secondo la Dpa, era toccato lo stesso ad altri 16 uomini.
- di Costanza Ruggeri

Paura attacco nucleare, boom pillole iodio in Belgio

L'inizio dell'invasione russa in Ucraina e i combattimenti intorno alla centrale nucleare di Cernobyl hanno innescato in Belgio un boom della domanda di compresse anti-radiazioni a base di iodio. Nel Paese che ospita sette reattori nucleari ancora in funzione (il cui spegnimento è previsto per il 2025) le compresse di ioduro di potassio vengono distribuite gratuitamente dalle farmacie su semplice presentazione della carta d'identità.
 
- di Costanza Ruggeri

Kiev a famiglie prigionieri russi: "Madri venite a riprendere i vostri figli soldati"

"I soldati russi prigionieri verranno restituiti alle loro madri". Il ministero della Difesa ucraino, con un messaggio diffuso sui propri canali social, manifesta la disponibilità a restituire i soldati russi prigionieri alle rispettive famiglie e "a migliaia di sfortunate madri russe". Unica condizione: le madri, o altri familiari, devono recarsi in Ucraina e raggiungere Kiev. Il ministero della Difesa illustra i passaggi necessari: bisogna contattare un numero di telefono per conoscere la condizione del parente o inviare una mail. Se la risposta conferma che il militare è prigioniero, bisogna raggiungere Kiev: "Noi ucraini, a differenza dei fascisti di Putin, non combattiamo con le madri e con i loro figli prigionieri".
- di Costanza Ruggeri

Ministero sport russo prepara ricorso a Tas

Il ministero dello sport russo sta preparando un ricorso al Tribunale Arbitrale dello Sport di Losanna per impugnare le decisioni di diverse federazioni internazionali di rimuovere gli atleti russi dalle loro competizioni. La notizia è stata resa nota dal viceministro dello sport russo Andrei Fedorov. 
- di Costanza Ruggeri

Via libera Biden a invio 3.000 soldati su fianco est Nato

Joe Biden ha approvato l'invio di ulteriori 3.000 soldati Usa per rafforzare il fianco orientale della Nato. Lo riferisce il portavoce del Pentagono John Kirby. Le truppe, compresi 1.000 uomini in Germania, andranno in Polonia e Romania, come annunciato nei giorni scorsi. 
- di Costanza Ruggeri

Oms: "Profonda preoccupazione, urge corridoio umanitario"

L'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) è "profondamente preoccupata per l'emergenza umanitaria in corso in Ucraina". "E' urgente creare un corridoio per garantire agli operatori umanitari e alle forniture un accesso sicuro e continuo per raggiungere le persone che ne hanno bisogno". E' l'appello lanciato dal direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, durante un briefing da Ginevra. 
 
- di Costanza Ruggeri

Il rublo prosegue debole sul dollaro a quota 104

Il rublo resta debole agli scambi. La moneta russa, che prima della guerra in Ucraina trattava a 75 sul dollaro, passa di mano a 104, sopra la soglia di 100. Si tratta di un lieve recupero rispetto al cambio di stamane (107%) e di ieri sera quando ci volevano 112 rubli per un biglietto verde. 

- di Costanza Ruggeri

Appello di Platini a Putin: "Stop a bombardamenti"

"Chiedo al presidente russo Vladimir Putin, con il quale abbiamo spesso parlato di calcio e di sport, di arrestare immediatamente gli attacchi e i bombardamenti in Ucraina, di mettere fine a quest'aggressione per avviare, senza indugio, un vero dialogo diplomatico in favore della pace": questo l'appello di Michel Platini. L'ex presidente dell'Uefa esprime "a tutti gli amici ucraini, a tutte quelle donne e quegli uomini formidabili che ho incrociato nella carriera di calciatore e di dirigente, quanto sono al loro fianco con il cuore e la mente in queste ore di sofferenza e di orrore. Ammiro - continua - il loro coraggio e la loro unità. Sono un esempio per il resto del mondo e per tutti noi, della battaglia universale per la libertà".
 
- di Costanza Ruggeri

Erdogan all'Ue: "Serve stessa sensibilità per Turchia"

Recep Tayyip Erdogan chiede all'Unione Europea di trattare la Turchia con la stessa "sensibilità" dell'Ucraina riguardo l'adesione all'Ue senza aspettare che Ankara sia "colpita da una guerra". "Ai Paesi membri dell'Ue dico: 'Per favore mostrate la vostra sensibilità verso l'Ucraina e anche per la Turchia. O metterete la Turchia all'ordine del giorno quando qualcuno dichiarerà guerra e attaccherà la Turchia?", ha detto ieri Erdogan in dichiarazioni riportate oggi dal giornale Hurriyet.
 
- di Costanza Ruggeri

'Delegazione russa partita per colloqui con Kiev' 

La delegazione negoziale russa si sta dirigendo nella località tenuta segreta dove si svolgeranno i colloqui con l'Ucraina. Lo riporta l'agenzia statale bielorussa Belta. 
- di Redazione Sky TG24

Consigliere Kiev, 4 marzo Parlamento russo riunito per introduzione legge marziale

"Il 4 marzo entrambe le Camere del Parlamento russo si riuniranno per una riunione straordinaria. All'ordine del giorno, a quanto ho capito, c'è l'introduzione preventiva della legge marziale nella Federazione Russa Con il divieto totale di qualsiasi manifestazione, la disconnessione di qualsiasi collegamento con il mondo esterno". A scriverlo su Twitter è Mykhailo Podoliak, consigliere dell'ufficio di presidenza del capo dello stato ucraino, Volodymir Zelensky.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, gruppo Wagner: chi sono i mercenari che "devono uccidere Zelensky

Secondo il Times sarebbero oltre 400 i soldati a Kiev in attesa dell’ordine di Mosca: uccidere il presidente ucraino. Un gruppo di ex poliziotti ed ex soldati pericoloso e difficile da individuare.
- di Redazione Sky TG24

Il Museo del cinema di Torino abbraccia l'Ucraina

All’interno della Mole Antonelliana si raccolgono medicine da inviare alla popolazione in guerra. LA NOTIZIA
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, "Putin vorrebbe reinsediare Yanukovich a Kiev al posto di Zelensky"

Secondo i media ucraini il capo del Cremlino vorrebbe che l'ex presidente tornasse alla guida del Paese, dopo la presa della capitale e la destituzione dell'attuale capo di Stato. Al momento Yanukovich si troverebbe a Minsk, Bielorussia. Nel 2014, dopo la sanguinosa repressione delle rivolte di piazza Maidan, fuggì dal Paese, per poi rifugiarsi in Russia. Nel 2019 fu condannato per il suo coinvolgimento contro i manifestanti filoeuropei e nella presa della Crimea da parte di Mosca.
- di Redazione Sky TG24

Bacchette russe Kirill e Vasilij Petrenko, Putin si fermi 

Per un Valerj Gergiev che ha preferito farsi estromettere dalla Scala e dai Filarmonici di Monaco pur di non prendere posizione c'è chi, sempre russo, si schiara apertamente. Il capo dei Berliner Kirill Petrenko ieri e oggi Vasily Petrenko, direttore musicale della Royal Philharmonic Orchestra a Londra, direttore principale della European Union Youth Orchestra e direttore artistico dell'Orchestra Sinfonica Accademica di Stato della Russia "Evgenij Svetlanov" si sono espressi con due distinte dichiarazioni contro l'invasione. "L'insidioso attacco di Putin all'Ucraina, che viola il diritto internazionale, è un coltello nella schiena dell'intero mondo pacifico. E' anche un attacco alle arti, che, come sappiamo, uniscono oltre ogni confine. Sono in completa solidarietà con tutti i miei colleghi ucraini", ha detto Kirill Petrenko da Berlino. "In risposta a questi terribili eventi, ho deciso di sospendere il mio lavoro in Russia",  ha scritto oggi con coraggio Vasily sottolineando di sospendere anche tutti i futuri impegni proprio con la Svetlanov, fino al ripristino della pace. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti