Covid, le notizie. Bollettino di oggi: 679 contagi su 190.635 tamponi, 42 decessi

Il tasso di positività è allo 0,3%. Calano ricoveri ordinari (-47) e terapia intensive (-19). La Commissione europea ha pubblicato un portafogli di cinque farmaci che presto potrebbero essere disponibili per curare pazienti Covid in tutta l’Ue. Sono quasi 18 milioni le persone immunizzate con due dosi in Italia, il 33% della popolazione sopra i 12 anni. Ma la variante Delta corre. Secondo uno studio di esperti Usa la mutazione in un mese sarà dominante. Crisanti: "Cautela ora per stare meglio in autunno"

1 nuovo post

Nigeria proibisce ingresso a chi viene dal Sudafrica

La Nigeria, preoccupata dalla nuova ondata di contagi da Covid-19, ha proibito l'ingresso nel Paese di passeggeri che non sono cittadini o residenti fissi se sono stati in Sudafrica negli ultimi 14 giorni. La misura, annunciata ieri sera, rimarrà in vigore per quattro settimane, come ha detto in una nota Boss Mustapha, segretario del governo.
 
- di Costanza Ruggeri

Ue, usare il Green pass Covid per l'ingresso agli eventi

"Incoraggiamo il settore e gli Stati membri ad utilizzare i nostri strumenti come il certificato Covid digitale per facilitare la riapertura". Lo ha detto la commissaria Ue per la Cultura, Mariya Gabriel, presentando le linee guida per la riapertura coordinata del settore culturale europeo. "La revoca di tutte le restrizioni dovrebbe avvenire in modo graduale", si legge nel documento di Bruxelles, in cui si evidenzia che ai partecipanti agli eventi culturali "può essere richiesta la prova di negatività al test Covid-19, e/o la prova di vaccinazione, e/o la diagnosi" dell'avvenuta guarigione, come previsto nel green pass Ue. 

- di Costanza Ruggeri

Indagine Cisl, 40% lavoratori si sente ancora insicuro

Lavorare al tempo del Covid è stato ed è difficoltoso. Lavoratrici e lavoratori vivono sulla propria pelle la paura del contagio. Non si sentono al sicuro. Va meglio rispetto al periodo del lockdown, ma i timori restano. Anche e soprattutto per il futuro. E' il quadro che viene fuori dal monitoraggio eseguito dalla Fisascat Cisl che ha invitato gli iscritti di Palermo e Trapani a compilare un questionario.
 

- di Costanza Ruggeri

Toscana altri 2 morti, nessun nuovo contagio over 60

Altri 18 positivi per Covid (età media 31 anni, dato in netto calo) e due nuovi morti (ad Arezzo e Firenze, età media 76,5 anni) secondo il rapporto delle 24 ore della Regione Toscana sul Covid. Tra i nuovi positivi non c'è nessuno che abbia oltre i 60 anni di età. I nuovi casi sono lo 0,01% in più rispetto al totale del giorno precedente portando il totale a 244.237 dall'inizio della pandemia. Il numero dei deceduti sale a 6.864 totali. I guariti sono stati 159 nelle 24 ore (tutte guarigioni a tampone negativo) e crescono dello 0,1% raggiungendo quota 235.401.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Toscana: Giani, oggi superiamo 3 mln somministrazioni

In Toscana "oggi ci sono 18 casi, il record in assoluto di pochi casi che ormai ci riporta a non so quando, perché 18 casi in un giorno è qualcosa di veramente bello che ci riempie di orgoglio. Devo dire che sono molto contento perché oggi èil giorno in cui superiamo i 3 milioni di vaccini somministrati in Toscana, con un'organizzazione che abbiamo messo in campo in sei mesi". Lo ha detto il presidente della Toscana, Eugenio Giani, a margine di un evento a Firenze.
 
- di Maurizio Odor

Viaggi a sorpresa, partire al buio è la nuova tendenza dell'estate 2021

Le carte d'imbarco, con comunicata la destinazione, arrivano solo pochi giorni prima della partenza. Tra i tour operator che offrono questo tipo di servizi si registrano crescite importanti. “I nostri pacchetti sono la risposta ai dubbi che assalgono chi vorrebbe organizzare le vacanze estive ma non sa cosa si può fare e cosa no, perché garantiamo la sicurezza delle mete e forniamo assistenza su tutte le disposizioni anti-Covid del pre-partenza”, spiega Francesco Simeone, Ceo di Toratora. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Europei: l'Ue contro le finali a Wembley, 'c'è asimmetria'

"L'Uefa deve valutare molto attentamente" la possibilità di disputare "le semifinali e la finale" degli Europei "a Wembley" perché c'è "asimmetria" da parte del Regno Unito, "che impone restrizioni ai cittadini britannici che viaggiano in Ue ma accetta una massiccia presenza di visitatori europei" per assistere alle partite. Lo ha ribadito il vice presidente Ue, Margaritis Schinas. Anche "l'idea di uno stadio pieno in un momento in cui siamo così preoccupati per la variante Delta" dovrebbe "far riflettere" l'Uefa, ha sottolineato Schinas, aggiungendo che "Merkel, Draghi e tanti eurodeputati condividono le stesse preoccupazioni".

 
- di Maurizio Odor

Covid: Alto Adige, 11 nuovi casi su 3.077 tamponi, nessun decesso

In Alto Adige sono 11 i nuovi casi di Covid-19 su 3.077 tamponi processati nella giornata di ieri. Da oltre due settimane non si registrano decessi causa il coronavirus per un dato complessivo di 1.180 vittime da inizio pandemia. Le nuove positività sono 5 su 700 tamponi molecolari esaminati e 6 su 2.377 test antigenici effettuati. Su 223.062 persone sottoposte a tampone molecolare, 48.661 sono risultate positive. Le persone positive al test antigenico sono 26.215. I guariti totali sono 73.556. I pazienti covid ricoverati negli ospedali sono 6 nei normali reparti e 3 in terapia intensiva.
 
- di Maurizio Odor

Covid: Lazio, 5,1 mln vaccinazioni, in 2 mln completato ciclo

Alla mezzanotte di ieri, 28 giugno, sono state superate nel Lazio le 5 milioni e 100 mila somministrazioni. 2 milioni di cittadini hanno completato il percorso vaccinale, pari al 41% della popolazione over 18. Lo rende noto l'assessorato alla Sanità sul canale social Salute Lazio. Le percentuali di copertura per classi d'età sono 95% per gli over 80, il 90% tra gli over 70, l'83% tra gli over 60, 70% per gli over 50: 60% per gli over 40.
- di Maurizio Odor

Cashback, si chiude il 30/06: ancora pochi giorni per accumulare acquisti

La Cabina di Regia di Palazzo Chigi avrebbe fissato al 30 giugno la fine del programma di rimborsi di Stato pensato per incentivare i pagamenti digitali. Su 8,9 milioni di iscritti, sono 7,85 milioni gli utenti che hanno accumulato transazioni valide. Di questi, 5,89 milioni hanno effettuato 50 o più transazioni: riceveranno il rimborso fino a 150 euro. I primi 100mila partecipanti che hanno totalizzato il maggior numero di pagamenti riceveranno 1500 euro. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Variante Delta in Italia, focolai dall'Alto Adige alla Sicilia: la situazione

La mutazione ex indiana è stata rilevata in tutte le regioni tranne che in Basilicata, Valle d'Aosta e Toscana. La sua diffusione è però in crescita: i dati di sequenziamento attesi da alcuni territori potrebbero modificare il quadro complessivo. Il punto
- di Maurizio Odor

Draghi e il taglio delle tasse: quali saranno ridotte o cancellate

Alleggerire il sistema fiscale eliminando o riducendo i tributi con gettito irrisorio per lo Stato. È uno degli obiettivi delle commissioni Finanze riunite di Camera e Senato, al lavoro da oltre quattro mesi per la riforma fiscale da approvare entro il 31 luglio, secondo il calendario del Pnrr. Dalla tassa sui funghi a quella sulla laurea: ecco quali imposte potrebbero essere eliminate a breve. Tutti i dettagli
- di Maurizio Odor

Vaccini, Fontana: "A Figliuolo bozza accordo con la Liguria"

"Abbiamo trasmesso una bozza di quello che potrebbe essere un accordo al commissario Figliuolo, dopodiché' prenderemo una decisione". Così, a margine della presentazione della mostra 'Storie del Grattacielo' al Pirellone a Milano, il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha risposto a chi gli chiedeva dell'accordo con la Liguria per le vaccinazioni dei lombardi in vacanza. "Stiamo facendo delle valutazioni - ha aggiunto Fontana -. Con Toti ne ho parlato perché mi ha chiamato. Bisogna avere un po' di calma e capire quanti saranno i vaccini e come saranno distribuiti. E' il momento di fare le valutazioni con calma". 
- di Costanza Ruggeri

Garavaglia: "Date certe per riapertura discoteche"

Il ministro del Turismo Massimo Garavaglia sostiene le richieste espresse dalla Silb-Fipe in merito alla certezza sulle date di riaperture delle discoteche. "Sono gli unici operatori del turismo ancora in attesa di poter riaprire gli impianti. Una circostanza che, mi auguro, venga superata il prima possibile, in sicurezza", sottolinea.

- di Costanza Ruggeri

Silb-Fipe, il Cdm riapra le discoteche, stop ad ingiustizia

Il sindacato dei locali da ballo Silb-Fipe lancia un appello per la riapertura delle discoteche. "Ormai gli italiani ballano dappertutto, tranne nei locali nati per ballare. Un'ipocrisia bella e buona alla quale il governo ha il dovere di porre fine immediatamente", afferma il presidente del Silb di Fipe Confcommercio, Maurizio Pasca in vista del Cdm in programma per domani.
 
- di Costanza Ruggeri

Crisanti a Sky TG24: "Sorpresi da variante Delta. Adattare regole Green Pass"

Per il direttore del dipartimento di Microbiologia dell'Università di Padova, a sorprendere è la variante Delta: "È altamente trasmissibile ma infetta con una frequenza allarmante anche tutte le persone che hanno fatto una sola dose, indipendentemente dal vaccino. Questo ci deve far riflettere sia sul Green Pass, sia sulla opportunità di tenere lo stadio pieno per la finale degli Europei a Wembley". QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Lo studio: nove italiani su 10 più nervosi e irritabili da inizio pandemia

Il rapporto “The World After Lockdown” di Nomisma fotografa un’Italia che non si è ancora ripresa psicologicamente dai mesi di solitudine e restrizioni dovute all’emergenza coronavirus. Il 68% degli intervistati dichiara di avere problemi a dormire, mentre il 57% ha sbalzi d’umore. Una piccola percentuale dice di preferire ormai stare da solo piuttosto che in compagnia. Per il 46% l’allentamento dei divieti ha aperto la strada per il recupero.
- di Costanza Ruggeri

Variante Delta in Italia, focolai dall'Alto Adige alla Sicilia: la situazione

La mutazione ex indiana è stata rilevata in tutte le regioni tranne che in Basilicata, Valle d'Aosta e Toscana. La sua diffusione è però in crescita: i dati di sequenziamento attesi da alcuni territori potrebbero modificare il quadro complessivo. 
- di Costanza Ruggeri

Germania, calano casi ma quota stimata Delta al 50%

Continua a calare il numero dei casi di contagio da Covid in Germania, dove però stando alle stime del Robert Koch Institut la quota di diffusione della variante delta potrebbe aver già raggiunto il 50%. Il dato ufficiale del 35% risale ad alcuni giorni fa e quindi, per il presidente dell'istituto Lothar Wieler, la quota effettiva è ben più alta. Stando all'istituto i nuovi contagi in 24 ore sono stati 404, i decessi 57 e l'indice settimanale su 100 mila abitanti è sceso a 5,4. 
- di Costanza Ruggeri

Argentina difende riduzione voli ingresso

Le autorita' dell'Argentina hanno difeso la decisione di limitare l'ingresso nel Paese dei passeggeri dall'estero , con una riduzione da 2.000 a 600 persone al giorno, affermando che la misura restera' in vigore fino al 9 luglio. Questo fine settimana, voli che erano stati precedentemente autorizzati sono stati cancellati e la quota di entrate dall'estero e' stata ulteriormente ridotta: cosi', secondo dati ufficiali citati dai media locali, circa 45.000 persone sarebbero rimaste bloccate all'estero. Il governo, pero', non li considera "bloccati" e nega che il provvedimento sia stato emesso a sorpresa, dal momento che tutte le persone che si sono recate all'estero hanno firmato una dichiarazione in cui hanno accettato che "l'uscita dal Paese comportera' l'accettazione e l'assunzione delle conseguenze sanitarie, legali ed economiche derivate e dell'eventuale rientro in Argentina". "
 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti