Covid, le notizie. Bollettino di oggi: 679 contagi su 190.635 tamponi, 42 decessi

Il tasso di positività è allo 0,3%. Calano ricoveri ordinari (-47) e terapia intensive (-19). La Commissione europea ha pubblicato un portafogli di cinque farmaci che presto potrebbero essere disponibili per curare pazienti Covid in tutta l’Ue. Sono quasi 18 milioni le persone immunizzate con due dosi in Italia, il 33% della popolazione sopra i 12 anni. Ma la variante Delta corre. Secondo uno studio di esperti Usa la mutazione in un mese sarà dominante. Crisanti: "Cautela ora per stare meglio in autunno"

1 nuovo post

Covid: Spagna, in forte aumento i contagi tra i giovani

Sono in forte aumento i contagi di covid tra i giovani in Spagna: nella categoria delle persone di età compresa tra i 20 e i 29 anni, l'incidenza cumulativa dei casi registrati negli ultimi 14 giorni ha subito un'impennata rispetto a una settimana fa e ora supera i 250 ogni 100.000 persone, mentre quella generale è di meno di 107 (ieri era di 100). Lo si apprende dall'ultimo aggiornamento del Ministero della Sanità, che da oggi include dati per fascia d'età. Anche tra gli adolescenti dai 12 ai 19 anni i contagi crescono: in questo caso l'incidenza è di 243 casi ogni 100.000 abitanti, un dato in forte contrasto rispetto a quello registrato tra gli anziani: nella fascia 70-79 anni non arriva ai 18 e tra gli over 80 supera di poco i 22. In Spagna quasi il 100% degli over 70 ha già completato il ciclo di vaccinazione, mentre tra i ragazzi di età compresa tra i 20 e i 29 anni solo il 12,1% ha ricevuto almeno una copertura parziale (una dose).
 
- di Maurizio Odor

Covid, Calabria: somministrate 1,5 milioni di dosi

Hanno raggiunto quota un milione 500 mila al momento, in Calabria, le dosi di vaccino somministrate agli abitanti della regione. Lo comunica la Protezione civile regionale secondo cui "da questi numeri risulta che il 60% delle persone presenti in Calabria ha ricevuto la prima dose, un milione di persone, mentre il 30% ha completato la vaccinazione". "Da domani, 30 giugno, al 6 luglio - è scritto in una nota della Prociv calabrese - si potrà accedere in modalità 'open' a tutti i punti vaccinali. Sarà possibile, quindi, ricevere la prima dose di vaccinazione senza bisogno di prenotazione per tutte le categorie aventi diritto, a partire dai 12 anni di età, residenti e non. Verrà garantita, comunque, la priorità a coloro che hanno effettuato la prenotazione su piattaforma. L'iniziativa è promossa dalla Regione Calabria, Commissario ad acta per la sanità, Protezione Civile, Struttura Commissario Straordinario, Difesa, Aziende Sanitarie e Croce rossa per vivere in serenità il periodo estivo". 
- di Redazione Sky TG24

Covid, corre la variante Delta: ecco i Paesi dove preoccupa di più

l ceppo, più contagioso e più trasmissibile dei precedenti, spinge diversi Stati nel mondo a prendere precauzioni e misure restrittive abbandonate da tempo. Tutta la città di Sydney entra in lockdown per due settimane, mentre in Israele torna l’obbligo di indossare mascherine al chiuso. Russia, Regno Unito e Portogallo, ma anche Tunisia, Sudafrica e Bangladesh: ecco dove la variante sta alzando la soglia d’allerta
- di Redazione Sky TG24

Covid, Msf: da Italia a 80 Paesi mondo proteggere vulnerabili 

 "L'intervento di Msf in risposta alla pandemia dall'Italia si è esteso anche ad altri 80 Paesi tra Europa, Africa, Medio Oriente, Asia, Oceania e Sudamerica, dove abbiamo riadattato il nostro modo di operare all'emergenza in corso, con obiettivo di proteggere persone vulnerabili come anziani, senzatetto e rifugiati". Lo ha dichiarato oggi all'Ansa Claudia Lodesani, infettivologa e presidente di Medici Senza Frontiere (Msf), che domani a Udine sarà protagonista della serata di anteprima della 17/a edizione del festival Vicino/lontano 2021, dedicata ai 50 anni di attività dell'organizzazione medico-umanitaria. "A marzo 2020, in coordinamento con le autorità sanitarie italiane - ha raccontato la presidente - abbiamo iniziato ad operare a Codogno e Lodi dove c'era l'epicentro dell'epidemia in quel momento. Poi abbiamo allargato il nostro intervento - ha proseguito - lavorando nelle strutture ospedaliere del lodigiano ma anche con la medicina sul territorio, dalle strutture per anziani nelle Marche, a numerose carceri in Lombardia, Piemonte e Liguria, fino agli insediamenti informali e comunità di migranti a Roma e in Sicilia".
- di Redazione Sky TG24

Covid, ingressi e rientri in Rsa, più misure precauzione Vda

Il presidente della Regione Valle d'Aosta Erik Lavevaz, ha introdotto ulteriori misure di precauzioni per i nuovi ingressi, per le uscite, i rientri per motivi sanitari e i trasferimenti nelle strutture residenziali socio-sanitarie e socio assistenziali, pubbliche, private e convenzionate. L'ordinanza prevede, per gli ingressi di ospiti con protezione vaccinale completa il tampone molecolare all'arrivo, a cui si aggiungono il test antigenico rapido e una quarantena di tre giorni in caso di vaccinazione parziale. Per l'ospite non vaccinato ma guarito da non più di sei mesi, oltre al tampone, è prevista la programmazione di una singola dose entro 90 giorni dalla guarigione. In caso di assenza di vaccinazione e guarigione da Covid-19 sono previsti una quarantena di dieci giorni, un tampone molecolare e test antigenico rapido a dieci giorni dall'ingresso e la programmazione "tempestiva" di una prima dose di siero. Sono diverse le misure di prevenzione previste per i rientri in struttura. Ad esempio, per tornare da un reparto ospedalieri servono due tamponi molecolari a distanza di 24 ore e la quarantena differenziata (tre giorni se l'ospite ha una protezione vaccinale parziale, dieci giorni e test antigenico rapido se non la ha).
- di Redazione Sky TG24

Namibia, stop a seconde dosi vaccino per esaurimento scorte

La Namibia ha smesso di fare i richiami anti-Covid per dare la priorità a coloro che devono ancora ricevere le prime dosi di vaccino, mentre le loro scorte diminuiscono. Il ministero della Salute ha affermato che ridistribuirà le rimanenti dosi nelle aree che registrano un aumento dei contagi e dei decessi, aggiungendo che per i richiami si dovrà aspettare il mese prossimo, quando arriveranno nuovi lotti di vaccino.
 
- di Costanza Ruggeri

Tunisia anticipa coprifuoco alle 20

Per far fronte ad una nuova brusca impennata di contagi da covid-19, il governo tunisino ha annunciato l'anticipazione della misura del coprifuoco dalle 20 alle 5 del mattino su tutto il territorio nazionale, a partire dal primo luglio. Questa disposizione va ad aggiungersi alle altre gia' in vigore fino all'11 luglio, che dispongono misure restrittive maggiori a seconda del numero di contagi per abitanti.
 
- di Costanza Ruggeri

Turismo, Di Stefano: "Manca ancora piano organico per settore"

Per le imprese del turismo italiano "ad oggi continua a mancare un piano organico per rispondere all'esigenza del settore, ancora fortemente condizionato dalle tante incertezze che occupano lo scenario turistico mondiale". Lo ha detto Riccardo Di Stefano, presidente nazionale dei Giovani imprenditori di Confindustria, all'assemblea dei Giovani imprenditori di Confindustria Toscana Nord che si e' tenuta nella Villa Medicea di Artimino (Prato).
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, in Italia somministrate 50,6 milioni di dosi

Sono 50.661.205 le dosi di vaccino anti Covid somministrate nel nostro Paese, il 91,6% del totale di quelle consegnate, pari finora a 55.301.773 (nel dettaglio, 37.404.244 Pfizer-BioNTech, 5.445.037 Moderna, 10.405.986 Vaxzevria-AstraZeneca e 2.046.506 Janssen). Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono 18.222.115, il 33,74% della popolazione over 12. E' quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 17.07 di oggi.
- di Costanza Ruggeri

Vaccino Covid Italia, le dosi in arrivo e quelle ancora da utilizzare. I DATI

Il bollettino del 29 giugno del ministero della Salute registra 679 nuovi casi in 24 ore, rilevati su 190.635 tamponi giornalieri (0,3% di positivi). Le vittime registrate sono 42. Le consegne dei farmaci anti coronavirus previste per luglio si aggirano intorno ai 15,5 milioni di dosi. Le persone vaccinate con due dosi sono l’86% degli over 80, il 55,8% della fascia 70-79 anni e il 47,6% nei 60-69 anni.
- di Costanza Ruggeri

35% aziende italiane in più internazionalizzano marchio

Boom di aziende in Italia che, durante la pandemia Covid 19, si sono internazionalizzate mantenendo però le radici nazionali. Ben il 35% in più rispetto all'anno 2019. Secondo i dati di uno studio effettuato dalla società "Baasbox", azienda specializzata nella progettazione e nello sviluppo di tecnologie e piattaforme digitali, la voglia di avere una "vetrina" commerciale all'estero e' sempre crescente. Nella fase della ripartenza "Baasbox" ha introdotto nuove innovazioni digitali applicabili in tutti i settori dell'economia che amplieranno l'export.
- di Costanza Ruggeri

Sicilia, oggi 2 morti e 99 contagi

Sono due i morti da coronavirus registrati oggi in Sicilia. I nuovi contagi sono 99, per un totale di 4227. I guariti/dimessi sono 222. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Figliuolo e Curcio al Giglio il prossimo 2 luglio: vaccinazione di massa

"La visita del generale Figliuolo e del responsabile della protezione civile Curcio all'Isola del Giglio (Grosseto) giunge a completamento di un percorso che ha visto le isole minori diventare Covid free". Così il sindaco del Giglio Sergio Ortelli, che è anche vicepresidente dell'associazione italiana delle Isole Minori, annuncia l'arrivo sull'isola del generale Figliuolo venerdì 2 luglio, in occasione dell'inizio della vaccinazione di massa per la somministrazione della seconda dose alla popolazione isolana. Lo stesso giorno è annunciato al Giglio, con Ortelli, Figliuolo e Curcio, pure il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.
 
- di Costanza Ruggeri

In Piemonte 31 casi, nessun morto

Sono 31 oggi in Piemonte i nuovi casi di Covid, con un tasso di positività dello 0,2% rispetto ai 14.942 tamponi diagnostici processati (8.304 antigenici). La quota di asintomatici è del 58,1%. Invariato il numero dei ricoverati in terapia intensiva, sono 14, mentre negli altri reparti c'è stato un calo di 2 e il totale scende a 162. Nessun decesso. Le persone in isolamento domiciliare sono 724, i guariti +124
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Moderna: positivi primi test su variante Delta

Hanno dato esito positivo i primi test del vaccino anti Covid di Moderna sulla cosiddetta 'variante delta' del nuovo coronavirus. Lo ha annunciato l'azienda statunitense, secondo la quale la risposta immunitaria a questa mutazione è inferiore solo di poco a quella nei confronti del ceppo originale. Lo studio è stato condotto su otto persone, una settimana dopo la somministrazione della seconda dose del siero.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Giani: "Prima dose a 80% toscani entro 30 settembre"

"Il 30 settembre possiamo dire che raggiungeremo l'80% della popolazione che avrà almeno una vaccinazione, questo significa immunità di gregge che poi sarà consolidata nel far raggiungere a tutti la seconda vaccinazione". Lo ha detto il presidente della Toscana, Eugenio Giani, a margine dell'inaugurazione di un hub vaccinale a Campi Bisenzio (Firenze).
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Puglia vicina a 3,5 milioni di somministrazioni

La Puglia si avvicina a 3,5 milioni di somministrazioni dei vaccini anti Covid (3.492.485) e resta la seconda regione per capacità vaccinale, dopo la Lombardia, con il 93,4% delle dosi ricevute (3.738.015) già utilizzate. Intanto, per far fronte all'ondata di caldo, come chiesto dalla Regione in una circolare, le Asl stanno climatizzando gli hub e spostando gli appuntamenti nelle ore meno calde, mentre dove non è possibile intervenire si sta procedendo con la chiusura dei centri vaccinali.
 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus in Italia, il bollettino del 29 giugno: 679 nuovi casi, i morti sono 42

I tamponi giornalieri effettuati sono 190.635, compresi i test rapidi. La percentuale dei positivi è allo 0,4%. Le vittime sono 127.542 in totale, mentre le terapie intensive sono 270 (-19), con 9 ingressi nelle ultime 24 ore. I casi totali, compresi morti e guariti, raggiungono quota 4.259.133.
- di Costanza Ruggeri

In Sicilia 99 i nuovi positivi, due le vittime

Sono 99 i nuovi positivi al Covid 19 registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore (ieri erano 84) su 14.425  tamponi processati, con una incidenza che sale leggermente allo 0,7% (ieri era allo 0,6%). La Regione è al secondo posto in Italia per numero di contagi giornalieri dietro la Campania. Due le vittime, il totale dei morti è 5.967.  

- di Costanza Ruggeri

Oggi 679 nuovi casi e 42 decessi, positività 0,3%

Incremento del numero di nuovi casi di Covid in Italia: oggi sono 679, contro i 389 di ieri. Il numero di decessi è pari a 42, però va considerato che questo dato fornito oggi comprende anche 22 deceduti ascrivibili al periodo novembre 2020-maggio 2021 come comunicato dalla Regione Campania dopo alcune verifiche. Il totale di vittime dall'inizio dell'epidemia è di 127.542. Il numero di tamponi effettuato nelle ultime 24 ore è pari a 190.635, contro i 75.681 di ieri; l'indice di positività è 0,3%.
 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti