Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026
Arrow-link
Arrow-link

Olimpiadi invernali 2026, delusione curling: oggi tocca a Fontana e Pellegrino. DIRETTA

live Sport
©Ansa

Ieri giornata senza medaglie per gli Azzurri, segnata dal ko del duo Mosaner-Costantini nella semifinale con gli Usa. I campioni in carica del doppio misto sfideranno la Gran Bretagna per il bronzo. Oggi alla Milano Ice Skating Arena appuntamento con le batterie dei 500 m femminili di short track. Ma è anche il turno dello sci di fondo, con la sprint

in evidenza

Prosegue  con il quarto giorno di gare il programma delle Olimpiadi invernali (IL MEDAGLIERE DI MILANO CORTINA).  Giornata senza medaglie quella di ieri per l'Italia, segnata dalla delusione per gli Azzurri della combinata a squadre di sci e del curling. Alex Vinatzer ha sprecato il primo posto di Giovanni Franzoni in discesa e la coppia ha chiuso settima. Poco meglio è andata a Tommaso Sala che ha mantenuto il quinto posto di Dominik Paris. Sfumato anche il sogno del bis olimpico per Stefania Constantini e Amos Mosaner. I due azzurri del curling sono stati sconfitti in semifinale 9-8 dalla coppia Usa, che ha così conquistato  alla finale di Milano-Cortina. I campioni in carica del doppio misto sfideranno la Gran Bretagna per il bronzo. Nell'hockey femminile, l'Italia ha battuto il Giappone ed è volata ai quarti. Oggi scatta l'ora della regina del ghiaccio Arianna Fontana, ai suoi sesti Giochi: alla Milano Ice Skating Arena appuntamento con le batterie dei 500m femminili di short track. Ma è anche il turno di Federico Pellegrino, con lo sci di fondo: è il giorno della sprint (GLI ITALIANI IN GARA E IL PROGRAMMA DI OGGI). Si inizia anche con le gare individuali di biathlon, con la 20 km maschile ad Antholz/Anterselva, con Tommaso Giacomel. C'è poi la combinata femminile dello sci alpino. E, nel singolo femminile di slittino, l'appuntamento è con le ultime due manche.

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

Sinner a Vonn: "Sto pensando a te"

"Sto pensando a te Lindsey Vonn". È il breve messaggio che Jannik Sinner invia alla campionessa statunitense dello sci, con una storia su Instagram. La frase accompagna una foto del tennista e di Vonn assieme, in tenuta da sci su una pista innevata.

Sabotaggi ai treni, rivendicazione su un blog anarchico: "Fuoco alle Olimpiadi"

Sul sito internet sottobosko.noblogs la presa di posizione a favore degli attentati ferroviari tra Bologna e Marche, che conferma negli investigatori l'idea che gli assalti abbiano quella matrice. La Procura di Bologna ha aperto un fascicolo, al momento contro ignoti, per associazione con finalità di terrorismo e attentato alla sicurezza dei trasporti. Salvini: "Staneremo questi delinquenti".

Sabotaggi treni, rivendicazione su blog anarchico: 'Fuoco a Olimpiadi'

Sabotaggi treni, rivendicazione su blog anarchico: 'Fuoco a Olimpiadi'

Vai al contenuto

Olimpiadi Milano Cortina, le medaglie rotte: da Breezy Johnson a Dalmasso. Cos'è successo

Da Breezy Johnson a Lucia Dalmasso, il problema desta l'attenzione degli atleti. Alcuni riconoscimenti si sono infatti rovinati poco dopo la premiazione. Il comitato organizzatore ha avviato verifiche per chiarire le cause.

Olimpiadi Milano Cortina, alcune medaglie danneggiate: cos’è successo

Olimpiadi Milano Cortina, alcune medaglie danneggiate: cos’è successo

Vai al contenuto

Olimpiadi, il medagliere di Milano Cortina 2026: Italia a quota 9

I giochi invernali ospitati dal nostro Paese - iniziati ufficialmente con la cerimonia d'apertura del 6 febbraio e l'accensione dei bracieri - si chiuderanno il 22 febbraio. Gli Azzurri puntano a un obiettivo storico: battere il record dei sette ori vinti nel 1994 a Lillehammer. Sono più di 3.500 gli atleti provenienti da 93 Paesi che si contendono le 195 medaglie in 16 discipline olimpiche e sei sport paralimpici, con la novità del debutto dello sci alpinismo.

Olimpiadi, il medagliere di Milano Cortina 2026: Italia a quota 9

Olimpiadi, il medagliere di Milano Cortina 2026: Italia a quota 9

Vai al contenuto

Skeletonista Heraskevych: "Il Cio vieta il casco con i volti di atleti ucraini caduti"

Il corridore ucraino di skeleton Vladyslav Heraskevych, uno dei portabandiera dell'Ucraina a Milano-Cortina ha dichiarato che gli è stato vietato di utilizzare alle Olimpiadi invernali un casco personalizzato, in onore degli atleti ucraini caduti nella guerra russa. Heraskevych, in un post su Instagram, ha affermato che il Comitato olimpico internazionale "ha vietato l'uso del mio casco nelle sessioni ufficiali di allenamento e nelle competizioni", dopo che era stato mostrato nelle prime prove sulla pista olimpica. "Una decisione straziante che mi spezza il cuore", ha scritto Heraskevych. "La sensazione è che il Cio stia tradendo quegli atleti che hanno fatto parte del movimento olimpico, impedendo loro di essere onorati nell'arena sportiva dove non potranno mai più mettere piede", ha aggiunto. Il casco presenta i ritratti degli atleti ucraini caduti durante l'invasione russa, secondo quanto riportato dal Kyiv Independent. In un post precedente, Heraskevych aveva affermato che il design intendeva onorare solo una piccola parte dei numerosi atleti morti dall'inizio della guerra.    Heraskevych fece notizia in tutto il mondo quattro anni fa ai Giochi di Pechino quando espose uno striscione con la scritta "No alla guerra in Ucraina" per protestare contro l'imminente invasione russa.

Olimpiadi invernali 2026, gli atleti italiani in gara e il programma di oggi 10 febbraio

È il giorno della regina del ghiaccio Arianna Fontana, ai suoi sesti Giochi: alla Milano Ice Skating Arena appuntamento con le batterie dei 500 m femminili di short track. Ma è anche il turno di Federico Pellegrino, con lo sci di fondo. Nel doppio misto di curling Mosaner e Costantini per il bronzo

Olimpiadi invernali 2026, atleti italiani in gara e programma di oggi

Olimpiadi invernali 2026, atleti italiani in gara e programma di oggi

Vai al contenuto

Sport: I più letti