Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026
Arrow-link
Arrow-link

Olimpiadi Milano Cortina, risultati oggi: oro Italia nello short track, bronzo nel curling

Sport
Ansa/Getty

Dallo short track arriva il secondo oro azzurro di questi Giochi: lo vince la staffetta mista, di cui fa parte anche Arianna Fontana (per lei è la 12esima medaglia olimpica in 6 edizioni). Bronzo nel doppio misto di curling: Stefania Constantini e Amos Mosaner battono la Gran Bretagna. Sofia Goggia cade nella discesa libera della combinata a squadre, Laura Pirovano chiude terza ma la sua compagna Martina Peterlini esce nello slalom. Nella sprint dello sci di fondo, azzurre e azzurri fuori in semifinale

ascolta articolo

Proseguono le Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026 (GLI AGGIORNAMENTI LIVE). Quella del 10 febbraio è stata una giornata intensa, con tante gare interessanti e diversi azzurri impegnati (IL RACCONTO DI SKY SPORT). Una scossa è arrivata dallo short track, che ha regalato il secondo oro azzurro di queste Olimpiadi con la staffetta mista di cui fa parte anche Arianna Fontana. La pattinatrice valtellinese si conferma l'italiana a cinque cerchi più medagliata: alla sua sesta Olimpiade, ha conquistato oggi la sua dodicesima medaglia olimpica. La seconda medaglia azzurra della giornata è arrivata dal curling: bronzo nel doppio misto per Stefania Constantini e Amos Mosaner, che hanno battuto la Gran Bretagna. Sofia Goggia è caduta nella discesa libera della combinata a squadre, mentre Laura Pirovano ha chiuso al terzo posto ma la sua compagna Martina Peterlini è uscita nello slalom. Nella gara sprint dello sci di fondo, azzurre e azzurri fuori in semifinale. Nella 20 chilometri individuale maschile di biathlon, Tommaso Giacomel ha chiuso al sesto posto. 

Il programma di oggi e i risultati 

Ecco il programma di oggi, diviso per sport e specialità, con gli orari e i risultati.

Sci di fondo 

  • Sprint donne - Finale
  1. Svezia (Linn Svahn)
  2. Svezia (Jonna Sundling)
  3. Svezia (Maja Dahlqvist)
  • Sprint uomini - Finale
  1. Norvegia (Johannes Klæbo)
  2. Usa (Ben Ogden)
  3. Norvegia (Oskar Opstad Vike)

Sci alpino

  • Combinata a squadre donne - Discesa libera
  1. Usa (Breezy Johnson)
  2. Austria (Ariana Raedler)
  3. Italia (Laura Pirovano )
  • Combinata a squadre donne - Slalom
  1. Germania (Emma Aicher)
  2. Svizzera (Wendy Holdener)
  3. Svizzera (Corinne Suter)
  • Finale
  1. Austria (Raedler/Huber)
  2. Germania (Weidle-Winkelmann/Aicher)
  3. Usa (Wiles/Moltzan)

Short track 

  • 500 metri donne - batterie - qualificate 2 azzurre: Arianna Fontana; Chiara Betti
  • 1.000 metri uomini - batterie - qualificati 3 azzurri: Pietro Sighel; Luca Spechenhauser; Thomas Nadalini
  • Staffetta mista - Finale
  1. Italia
  2. Canada
  3. Belgio

Sci acrobatico

  • Freeski slopestyle uomini - Finale
  1. Norvegia (Ruud)
  2. Usa (Hall)
  3. Nuova Zelanda (Harrington)

Hockey su ghiaccio 

  • Donne turno preliminare

Italia-Germania alle 1-2

Biathlon 

  • Individuale 20 km uomini
  1. Norvegia (Johan Botn)
  2. Francia (Eric Perrot)
  3. Norvegia (Sturla Holm Laegreid)

Curling 

  • Doppio misto - finale per il bronzo: Gran Bretagna-Italia 3-5

Slittino 

  • Singolo donne 
  1. Taubitz (GER)
  2. Bota (LET)
  3. Farquharson (USA)

Salto con gli sci

  • Gara a squadre mista - Finale 
  1. Slovenia
  2. Norvegia
  3. Giappone

Pattinaggio di figura

  • Singolo maschile - Programma corto: qualificazioni 

Vedi anche

Olimpiadi, il medagliere di Milano Cortina 2026: Italia a quota 11

I risultati degli italiani oggi

Per quanto riguarda l’Italia, oggi occhi puntati su diversi sport. Prima di tutto sullo short track, che ha regalato al nostro Paese la seconda medaglia d'oro di queste Olimpiadi: gli azzurri hanno vinto la staffetta mista formata da Arianna Fontana, Elisa Confortola, Thomas Nadalini e Pietro Sighel. Festeggiano anche Chiara Betti e Luca Spechenhauser, che si sono alternati nei quarti e nelle semifinali. La seconda medaglia azzurra di oggi è arrivata dal curling: la coppia formata da Stefania Constantini e Amos Mosaner, oro quattro anni fa a Pechino, ha chiuso al terzo posto nel doppio misto battendo la Gran Bretagna 5-3. Tornando allo short track, sono ai quarti tutti e tre gli azzurri in gara nei 1.000 metri: Pietro Sighel, Luca Spechenhauser e Thomas Nadalini. Anche Arianna Fontana e Chiara Betti si sono qualificate ai quarti nei 500 metri short track. Nello sci di fondo, Caterina Ganz e Federica Cassol si sono fermate in semifinale nella gara sprint donne, mentre Nicole Monsorno e Iris De Martin Pinter sono state eliminate ai quarti. Tra gli uomini del fondo, impegnati sempre nella sprint, eliminati in semifinale Federico Pellegrino, Simone Mocellin, Simone Daprà (Elia Barp fuori ai quarti). Nella combinata a squadre femminile di sci alpino, Sofia Goggia è caduta nella discesa libera: si è rialzata da sola, senza conseguenze fisiche. Bene nella discesa libera Laura Pirovano, che ha chiuso al terzo posto, ma la sua compagna Martina Peterlini è uscita nello slalom. Nella manche di slalom è durato poche porte anche il debutto olimpico della 16enne Giada D'Antonio, la più giovane partecipante azzurra ai Giochi: è uscita poco dopo il primo intermedio. L'unica coppia italiana al traguardo, Nicol Delago-Anna Trocker, ha chiuso decima. Nel biathlon, Tommaso Giacomel ha finito al sesto posto nella 20 chilometri individuale. Quarta nello slittino Hofer. Bene anche l’altra italiana Robatscher che ha concluso quinta.

Atleti e atlete italiani

Vedi anche

Olimpiadi invernali Milano Cortina, atlete e atleti italiani in gara

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24

Sport: I più letti