Governo, verso elezioni: depositati 101 simboli. In uno c'è Draghi. Chigi: nessun avvallo

©IPA/Fotogramma

Tra gli ultimi contrassegni depositati c'è "Italiani con Draghi - Rinascimento", unico con il nome del presidente del Consiglio. Ma dal premier non c'è stato "nessun avvallo". Il logo potrebbe quindi essere annullato. Meloni: "Fiera della nostra Fiamma. Nessun richiamo al fascismo".  Intanto, è ancora polemica sul presidenzialismo: La leader di FdI: "Sinistra lo teme". Berlusconi "Mistificate le mie parole". Presentato il programma M5s

1 nuovo post

Meloni: "Sinistra teme presidenzialismo perché dovrà vincere"

"Anni e anni al governo senza vincere un'elezione: per questo alla sinistra fa così paura il presidenzialismo. Noi, invece, non temiamo il giudizio degli italiani e vogliamo restituire forza alla volontà popolare". Lo scrive sui social la leader di FdI, Giorgia Meloni, commentando un post in cui afferma "Perché la sinistra ha così paura del presidenzialismo? Perché, per governare, a quel punto, dovranno vincere".
- di Redazione Sky TG24

Programma M5s, tra i punti regola dei due mandati per tutti i partiti e stop cambi casacca in Parlamento

- di Redazione Sky TG24

Programma M5s, tra i punti rafforzamento Rdc, salario minimo e superbonus

- di Redazione Sky TG24

Slogan M5s sarà "dalla parte giusta, cuore e coraggio per l'Italia di domani"

"Dalla parte giusta - Cuore e coraggio per l'Italia di domani". Questo sarà lo slogan della campagna elettorale del Movimento Cinque Stelle per le prossime politiche. Il 'claim' ricalca le parole pronunciate ieri al Viminale dal leader pentastellato Giuseppe Conte, che affiggendo in bacheca il simbolo del M5s ha detto, rivolgendosi ai cronisti: "Guardate che rosso cuore, il coraggio lo mettiamo noi".
- di Redazione Sky TG24

+Europa deposita simbolo in coalizione centrosinistra 

Europa con Emma Bonino' ha depositato il proprio simbolo al Viminale in coalizione con 'Pd. Italia democratica e progressista', 'Alleanza Verdi Sinistra' e 'Impegno civico'. Capo politico e' Emma Bonino. Gli adempimenti di legge sono stati effettuati dalla tesoriera Maria Saeli.
 
- di Redazione Sky TG24

Rizzo, 'se se ne parla candidatura Gina Lollobrigida ha funzionato

"Ne parlate sulle agenzie, sui giornali? E quindi ha funzionato. Abbiamo candidato fior fior di intellettuali, professori, dirigenti politici, non ci ha filato nessuno. Abbiamo candidato la Lollobrigida e ci chiamano tutti. Evviva la Lollobrigida!". Così Marco Rizzo, leader del Partito Comunista e candidato come capolista alla Camera, nelle Marche, per la lista Italia Sovrana e Popolare, commenta all'Adnkronos la candidatura nella stessa lista della grande attrice italiana oggi 95enne.
"Ci sono tante candidature, quella di Gina Lollobrigida è la candidatura di una stella del cinema italiano - spiega - La lista si chiama Italia Sovrana e Popolare e ci sta dentro anche il cinema. Ci sono grandi intellettuali, personaggi che si sono battuti durante la pandemia, abbiamo fatto tutto quello che si poteva fare". 
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi, flat-tax giusta: tasse al 50% è furto

"Con la flat tax porteremo le tasse a un livello corretto: se lo Stato ti chiede il 25 per cento di quello che guadagni va bene, se ti chiede il 50 per cento mi sembra più un furto che altro, c'è ti chiede il 60 per cento come ad alcuni professionisti o artigiani mi sembra una rapina". Lo ha detto il leader di FI, Silvio Berlusconi, intercettato dai
cronisti ieri sera al termine della partita di calcio Monza-Torino.
- di Redazione Sky TG24

Depositata lista 'Referendum e Democrazia con Cappato

"E' stato depositato questa mattina al Viminale il simbolo della lista "Referendum e democrazia con Cappato". La lista era stata aperta alle candidature nei giorni
scorsi raccogliendo oltre 1000 disponibilità in poche ore". E' quanto si legge in una nota. "Da oggi inizia la raccolta delle firme digitali con le stesse modalità tecniche che sono state ritenute valide a tutti gli effetti per i referendum eutanasia e cannabis dalla Corte di Cassazione. Chiediamo al Presidente del Consiglio Mario Draghi che venga finalmente eliminata la discriminazione per la raccolta delle firme: la firma digitale deve essere riconosciuta per partecipare alle elezioni politiche, così come già accade per i referendum. Questa lista è anche un atto di denuncia e un grido di allarme rispetto alla democrazia, che il nostro Paese ha finora negato alle cittadine e ai cittadini italiani", ha
dichiarato Marco Cappato.
"La lista Referendum e Democrazia è nata per garantire l'uguaglianza di accesso alla partecipazione civica e politica per chiunque gode dei diritti civili in Italia e nell'Unione
Europea e ha come obiettivo principale la tutela degli strumenti di democrazia affossati durante la precedente legislatura, come i referendum e le leggi di iniziativa popolare mai discusse a partire da quelle per la legalizzazione di Eutanasia e Cannabis", conclude la nota. 
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi, Quirinale è fuori dalla mia testa

Io al Quirinale? "E' assolutamente fuori dalla mia testa. Non ho detto di volere le dimissioni di Mattarella. Quando si farà il cambio costituzionale ci sono delle norme transitorie che dicono quando si fa il cambio, probabilmente alla fine della legislatura. Ho sempre avuto un ottimo rapporto con Mattarella, hanno frainteso le mie parole e
questo mi ha indignato". Lo ha detto il leader di FI, Silvio Berlusconi, intercettato dai cronisti a margine della partita di calcio Monza-Torino, che si è svolta ieri sera. 
- di Redazione Sky TG24

P. De Luca, Pd unico partito per rilancio Sud

"Dalla lettura dei progammi elettorali emerge un dato indiscutibile: il Partito Democratico è l'unica forza politica che considera prioritario il tema del rilancio e della crescita del Mezzogiorno. Nel programma di coalizione del centrodestra non c'è una parola per il Sud. In quello della Lega c'è, invece, qualcosa di ancor più preoccupante: la conferma della proposta 'padana' di autonomia differenziata, che nei fatti spacca l'Italia in due ai danni del Meridione". Lo dichiara il deputato del Partito democratico Piero De Luca. "Nella idea della Lega - sottolinea l'esponente dem - si fa infatti espresso riferimento solo all'articolo 116 della Costituzione, senza tener conto degli articoli 117 e 119. L'autonomia è un principio che la nostra Carta prevede per consentire maggiore efficienza e dinamismo in alcuni settori, ma entro paletti precisi e con criteri ben definiti che tengano conto dell'unità nazionale. "Il Pd - aggiunge De Luca - è l'unica forza politica che intende puntare davvero sulla crescita, sullo sviluppo del Sud, sulla riduzione degli insopportabili divari in termini di servizi, infrastrutture e opportunità che esistono nel Mezzogiorno. Abbiamo la grande occasione delle risorse del Pnrr che possiamo utilizzare in uno spirito di coesione e solidarietà nazionale. Sarebbe folle non farlo. Del resto investire sul Sud equivale a favorire la crescita di tutto il Paese", conclude il deputato. 
- di Redazione Sky TG24

Bonanni, 'non mi candido, non si fa politica solo in Parlamento'

Raffaele Bonanni, ex segretario generale Cisl, non ha nessuna intenzione di scendere in pista nelle prossime elezioni politiche nelle liste di Calenda e Renzi. Ad annunciarlo, dopo i boatos di ieri che lo quotavano tra le file di Azione, lo stesso Bonanni all’Adnkronos. "Non mi candido perché credo che l’impegno politico passi anche da quello civile e dalle attività sociali e non solo dal Parlamento. E' questa d’altra parte una anomalia tutta italiana, quella di ritenere che la politica sia fatta solo nelle assemblee elettive e non nella società civile e nel sociale", spiega ribadendo le stesse ragioni che lo portarono a rifiutare la candidatura in Forza Italia annunciata da Berlusconi nel 2018.
"Questo aspetto racconta tra l’altro del disordine politico che c’è nel Paese e del cattivo funzionamento nel sistema dei partiti", aggiunge Bonanni spiegando di aver già parlato con Calenda. "Gli ho detto che proseguirò il mio impegno civile e sociale senza scendere in campo. Una scelta questa che invece dovrebbero fare i tanti giovani che sono preparati senza gettare la spugna come talvolta sembra", conclude.
- di Redazione Sky TG24

Mollicone (Fdi): necessaria riforma verso Nato europea

"Giorgia Meloni è un leader di caratura internazionale, come dimostrato dalle alleanze tessute in questi anni da presidente dell'ECR e nelle partecipazioni al CPAC. Gli isterismi della sinistra sulla fiamma nel simbolo di FDI sono fuori dalla Storia: il Movimento Sociale Italiano è stato un pezzo rilevante della storia repubblicana. Come ha detto Giorgia Meloni, la Destra italiana ha consegnato il fascismo alla storia ormai da decenni, condannando senza ambiguità la privazione della democrazia e le infami leggi anti-ebraiche. E senza ambiguità è ovviamente anche la nostra condanna del nazismo e del comunismo, l'unica delle ideologie totalitarie del XX secolo che è ancora al potere in alcune nazioni, sopravvivendo ai suoi tragici fallimenti, che la sinistra fatica a condannare, forse anche perché dall'Unione Sovietica ha ricevuto per decenni generosi finanziamenti.  Così il deputato di  Fratelli d'Italia,  Federico Mollicone, intervenuto a Rainews24. "La nostra posizione in politica estera è cristallina- ha aggiunto il deputatpìo -: adesione all'Alleanza Atlantica e sostegno alla causa ucraina contro l'aggressione della Russia. Rimarchiamo, però, la necessità da parte dell'Europa di dotarsi di un proprio dispositivo militare nel perimetro NATO, ma autonomo come sul modello della base interforze di Adazi a Riga, come peraltro emerso al vertice di Versailles e sostenuto dal Presidente Mattarella", conclude Mollicone.
- di Redazione Sky TG24

Ronzulli, 'Pd partito radicale 2.0 incapace di risposte a esigenze italiani'

“La sinistra si conferma assolutamente priva di qualsiasi visione di Paese improntata sulla crescita e lo sviluppo, ciò che, invece, serve per superare il difficile periodo che stiamo attraversando tra Covid e conseguenze della guerra in Ucraina. Il programma del Pd, tutto incentrato su cannabis, eutanasia, matrimonio egualitario e ddl Zan, evidenzia la sua trasformazione in una sorta di partito radicale 2.0, estremamente ideologizzato e del tutto incapace di rispondere alle esigenze concrete degli italiani”. Lo afferma la vicecapogruppo di Fi al Senato, Licia Ronzulli.
- di Redazione Sky TG24

Fratoianni (Si), 'per Lega non bisogna sciogliere consigli comunali collusi con mafia?'

"Vedo che nel programma della Lega si vuole evitare che, nei comuni con all'interno collusioni mafiose, vengano sciolti i consigli comunali. Insomma, la mafia fa schifo, ma evidentemente fino a un certo punto. Lanciare segnali di depotenziamento della lotta alla criminalità organizzata non va assolutamente bene". Lo afferma il segretario nazionale di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni.
"La criminalità organizzata c'è - prosegue l'esponente dell'Alleanza Verdi Sinistra - è ben insediata e la politica non può assolutamente permettersi ambiguità o sottovalutazioni. Anzi servirebbe aggiornare la legislazione intervenendo con ancora maggiore efficacia sulle infiltrazioni e collusioni mafiose del personale delle amministrazioni pubbliche". "Forse dalle parti della Lega - conclude Fratoianni - più che credere dovrebbero ragionare...".
- di Redazione Sky TG24

Cappato presenta simbolo e chiede firma digitale


Marco Cappato deposita il simbolo al Viminale per le elezioni politiche 2022 e intende raccogliere le firme necessarie solo con modalità digitale. "Siamo partiti con una marcia dal Quirinale e ci appelliamo al
Presidente del Consiglio Mario Draghi perché le elezioni non siano antidemocratiche", ha detto. Che ha aggiunto: "Servono 60mila firme distribuite in tutto il Paese per poter partecipare alle elezioni e chiediamo di poter utilizzare quelle digitali per rivitalizzare la democrazia. In questo senso, chiediamo a Draghi di equiparare referendum ed elezioni politiche". Cappato contesta che i simboli che devono raccogliere le firme
non possono neppure coalizzarsi con i partiti più grandi, esentati dalle firme. "Loro decidono i candidati solo all'ultimo momento. Come si fa a raccogliere le firme cartacee in poche ore entro il 22 agosto?"

- di Redazione Sky TG24

Giro (Fi): "Noi fronte della libertà, vinceremo come nel '48"

"La sinistra e i terzopolisti sono jurassici. Cercano di scatenare una rissa ideologica sul postfascismo a quasi 80 anni dalla fine del secondo conflitto mondiale. Fronte popolare della sinistra comunista contro fronte della libertà dei veri democratici? Si accomodino. Nel 1948 abbiamo vinto noi del fronte della libertà. Nel 2022 accadrà la stessa cosa". Lo afferma il senatore di Forza Italia Francesco Giro.
- di Redazione Sky TG24

Presutto (Ic): "Nel partito di Conte ci sono contiani più contiani degli altri"

"Noi di Impegno Civico già lo sapevamo, ma ora tutti scopriranno che nel partito di Conte, un organismo politico fortemente padronale e verticistico, ci sono Contiani che contano più degli altri. Ormai è assodato che Conte abbia creato le condizioni per far cadere il Governo e sciogliere il Parlamento, favorendo di fatto le destre di Meloni, Berlusconi e Salvini, anche e soprattutto per far eleggere in Parlamento sé stesso e pochi intimi, a discapito degli interessi dei cittadini e dell'Italia. Assurdo, ma purtroppo vero, ieri è arrivata la conferma, con la nuova regola delle parlamentarie spuntata all'improvviso, che consentirà a Conte di privilegiare la sua candidatura e quella di 12 deputati e sei senatori, i nuovi elevati!". Lo afferma il senatore Vincenzo Presutto, vicepresidente vicario di Insieme per il Futuro - Impegno Civico per Luigi Di Maio.

 
- di Redazione Sky TG24

Amendola. "Il settembre  si confrontano due idee d'Italia"

"Il 25 settembre si confrontano due idee di Italia: la solidarietà europea contro il nazionalismo, green deal contro nero fossile, taglio delle tasse sul lavoro contro flat tax che colpisce sanità e welfare. La scelta è semplice". Lo afferma il sottosegretario dimissionario agli Affari europei, Enzo Amendola (Pd). 
- di Redazione Sky TG24

Calenda: "Errore fiamma in simbolo Fdi, rischiamo isolamento internazionale"

Ho riconosciuto, unico avversario, a Giorgia Meloni la nettezza delle sue affermazioni sul ripudio del fascismo. È tuttavia un grave errore tenere il simbolo di un partito fascista come l'Msi nel simbolo. È chiaro che Meloni non ha dimestichezza con le relazioni internazionali. All’estero l’ostentata matrice missina di Fratelli d'Italia renderà impossibile avere normali relazioni con i partner internazionali. Il rischio non è il fascismo in Italia, ma l’isolamento. Un dramma per un Paese che vive di Made in Italy e di sostegno finanziario Ue". Lo scrive su Twitter il leader di Azione Carlo Calenda.
- di Redazione Sky TG24

Toti: "Non basta presidenzialismo, serve riforma sistema"

"Se vogliamo parlare di riforme costituzionali e istituzionali dopo 70 anni, credo sia assolutamente legittimo. Possiamo scegliere due strade: o attraverso una Costituente oppure attraverso una commissione interna al Parlamento. Bisogna costruire un modello istituzionale che funzioni, il nostro è molto vecchio ma non sarà eleggere il Presidente della Repubblica da parte dei cittadini che cambierà l’efficienza del nostro Stato, deve essere una riforma di sistema". Così il presidente di 'Italia al Centro' Giovanni Toti, ospite di 'Non stop news' su Rtl 102.5.
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti