Governo, verso le elezioni. Candidature Pd, la direzione nazionale approva le liste

©LaPresse

La direzione nazionale del Pd ha approvato le liste con 3 voti contrari e 5 astenuti. Letta: "Ho chiesto sacrifici, ma non ho fatto tutto da solo come 4 anni fa. Potevo imporre i miei nomi ma il partito è una comunita'". Il segretario dem sarà capolista alla Camera in Lombardia e Veneto, Cottarelli al Senato a Milano. Il virologo Crisanti candidato in Europa. Il costituzionalista Ceccanti al quarto posto nel proporzionale in Toscana

1 nuovo post
Il segretario del Pd Enrico Letta sarà capolista alla Camera in Lombardia e Veneto, Cottarelli al Senato a Milano. Il virologo Crisanti candidato in Europa. Il costituzionalista Ceccanti al quarto posto nel proporzionale in Toscana. La Direzione ha approvato le liste con 3 voti contrari e 5 astenuti. Il M5S vota oggi per le parlamentarie. "Di Matteo Salvini io apprezzo molte cose", dice Silvio Berlusconi in un'intervista a Libero. "Prima di tutto la grande capacità di lavoro, di ascolto, di mettersi in sintonia con gli elettori. Ma Forza Italia non si è spostata verso nessuno" e con Giorgia Meloni "non c'è mai stata una distanza", dice ancora il leader di Fi, assicurando poi che "nei primi cento giorni dovremo mettere in sicurezza i conti dello Stato".Renzi: "Se volete Draghi premier, votate noi. Terzo polo è un progetto che va oltre il 25 settembre".
Per le elezioni 2022 presentati 101 simboli di partito da 98 soggetti politici (LA GALLERY). Ora parte l'attività istruttoria del Viminale. Entro la mezzanotte del 16 agosto verranno notificati gli ammessi e i ricusati. Nel 2018 i simboli erano 103 e ne furono ammessi 75. Il nome del leader compare in 26 loghi. C'è anche quello di 'Italiani con Draghi' sul quale una nota di palazzo Chigi chiarisce che il presidente ne era all'oscuro.

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
- di Maurizio Odor

Elezioni, Orlando: lavoro faticoso su liste ma sono competitive

"E' stato un lavoro faticoso, ci sono sempre troppe esclusioni ma credo siano liste competitive e per fare un buon risultato". Così il ministro del Lavoro, Andrea Orlando parlando delle scelte fatte sulle candidature del Pd, uscendo dalla Direzione del partito.
- di Maurizio Odor

Pd, Cirinnà: non accetto candidatura in collegio perdenti

"La mia avventura parlamentare finisce qui, domani comunicherò la mia non accettazione della candidatura. Mi hanno proposto un collegio elettorale perdente in due sondaggi, sono territori inidonei ai miei temi e con un forte radicamento della destra. Evidentemente per il Pd si può andare in Parlamento senza di me, è una scelta legittima. Resto nel partito, sono una donna di sinistra ma per fortuna ho altri lavori". Così lsenatrice del Pd, Monica Cirinnà uscendo dalla direzione del partito. E ha concluso: "Non ho votato queste liste ma credo che anche altri rinunceranno".
- di Maurizio Odor

Pd: via libera direzione a liste, 3 contrari 5 astenuti

La Direzione nazionale ha approvato la delibera per votazione delle liste del Partito Democratico per le elezioni politiche 2022 con 3 contrari e 5 astenuti. Lo si apprende da fonti del Nazareno.
- di Maurizio Odor

Pd: 4 under 35 capolista, Ceccanti al proporzionale in Toscana

Il Pd candiderà 4 giovani under 35 capolista alle prossime elezioni politiche: Rachele Scarpa, Cristina Cerroni, Raffaele La Regina,  Marco Sarracino. lo si apprende da fonti del nazareno. Stefano Ceccanti sarà candidato al proporzionale in Toscana al quarto 4 posto.
- di Maurizio Odor

Elezioni, liste Pd: Letta capolista Camera Veneto e Lombardia, Cottarelli Senato Milano

Il segretario del Partito democratico Enrico Letta sarà capolista alla Camera in Lombardia e Veneto. E' quanto è emerso durante la direzione nazionale del Pd. Carlo Cottarelli sarà invece candidato capolista per il Senato a Milano. Il microbiologo Andrea Crisanti sarà capolista in Europa. Ci sono poi 4 giovani under 35 capolista: Rachele Scarpa, Cristina Cerroni, Raffaele La Regina, Marco Sarracino.
- di Maurizio Odor

Elezioni, Letta: potevo imporre 'miei' ma Pd è comunità

"Potevo imporre persone "mie' ma non l'ho fatto perché il Partito è comunità". È un passaggio dell'intervento del segretario del Pd, Enrico Letta parlando delle scelte fatte con le liste elettorali, durante la Direzione del partito. 
- di Maurizio Odor

Pd: Andrea Crisanti capolista in Europa

Il microbiologo Andrea Crisanti sarà candidato capolista per il Partito democratico nella circoscrizione Europa.
- di Maurizio Odor

Pd: Cottarelli capolista al Senato a Milano

Carlo Cottarelli sarà candidato per il Pd come capolista al Senato a Milano. È quanto si apprende da fonti Dem in vista del voto del 25 settembre
- di Maurizio Odor

Pd: Letta capolista Camera in Lombardia e Veneto 

- di Maurizio Odor

Pd, Letta: volevo ricandidare tutti uscenti ma impossibile

"Avrei voluto ricandidare tutti i parlamentari uscenti. Impossibile per il taglio dei parlamentari ma anche per esigenza rinnovamento". Così riferiscono fonti del Pd, il segretario Dem Enrico Letta si è rivolto alla
direzione del partito.
- di Maurizio Odor

Verini (Pd): “Fare le liste è sempre laborioso”

“Fare le liste è sempre una cosa laboriosa, ma siamo il primo partito che le sta definendo". Lo dice parlando il deputato del Partito democratico Walter Verini, commentando gli slittamenti della Direzione nazionale Pd che deve definire le candidature. "E' Ferragosto ma gli italiani meritano risposte vere, lavoro, imprese, più giustizia sociale e fiscale, scuola e ambiente. E' questa la nostra campagna elettorale fin da subito", aggiunge.
- di Daniele Troilo

Slitta ancora direzione Pd

Terzo rinvio per la riunione della Direzione del Pd, convocata dal segretario Enrico Letta sulle candidature nei collegi in vista delle elezioni del 25 settembre. Prevista alle 11, è slittata alle 15 e poi alle 20. Ora l'ultimo slittamento: l’inizio è previsto alle 21:30.
- di Daniele Troilo

Calenda: facciamo presto il confronto tv, come in tutti i paesi civili

Il leader di Azione Carlo Calenda rilancia la sua proposta di un confronto televisivo tra i leader delle coalizioni. "Oggi ho invitato Giuseppe Conte, Giorgia Meloni, Enrico Letta, i leader delle coalizioni, a fare un confronto televisivo, come si fa in tutti i paesi civili. Un confronto educato, sui programmi, per aiutare gli elettori a farsi un opinione. Facciamolo presto", afferma Calenda.
 
- di Maurizio Odor

Stefano: ho lasciato Pd per coerenza, da Letta flop strategia

"Ho riconsegnato la tessera del Pd per rimanere coerente con i miei valori e con le mie idee. Enrico Letta è responsabile di una strategia politico-parlamentare fallimentare cominciata con l'arenamento del ddl Zan e proseguita con la miopia avuta durante le convulse elezioni del Quirinale, dove il suo alleato per la pelle Giuseppe Conte si era messo d'accordo con Salvini". A dirlo è il senatore Dario Stefano, senatore e presidente della commissione Politiche Ue parlando del suo addio al Pd a Radio Radicale.  
- di Daniele Troilo

Ferragosto, da Berlusconi a Meloni: come i politici italiani hanno trascorso la giornata

Il numero uno di Forza Italia ha pubblicato uno scatto a tavola con la compagna Marta Fascina, la leader di Fratelli d’Italia ha passato la giornata con la figlia, Calenda è in viaggio con il gatto. Ecco le immagini
- di Maurizio Odor

Giustizia, Berlusconi: “Faremo separazione carriere e assoluzioni inappellabili”

"Noi realizzeremo la separazione delle carriere, renderemo inappellabili le sentenze di assoluzione, riporteremo nella media europea la durata dei processi, perché una giustizia troppo ritardata è una giustizia negata". Lo scrive su Twitter il presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi.
- di Daniele Troilo

Meloni: imprenditori italiani custodi di solidarietà

"Federico Buratti, titolare di un'azienda di filati, ha elargito 500 euro in piu' ai suoi dipendenti, ringraziandoli del prezioso lavoro svolto. Viva l'imprenditoria italiana: custode dell'eccellenza qualitativa e della solidarieta' sociale. Bravissimo". Lo scrive sui social la leader di Fdi, Giorgia Meloni. 
- di Steno Giulianelli

Berlusconi: politica su immigrazione umana ma rigorosa

"L'immigrazione clandestina è un infame traffico di esseri umani e anche una grave minaccia alla nostra economia e alla nostra sicurezza". Lo dice il presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi nella sua pillola di programma.
"Il mio governo l'aveva quasi azzerata, con soli 4000 migranti nell'anno 2010, ora è di nuovo un grande pericolo per l'Italia. L'Europa - afferma l'ex presidente del consiglio - ci deve aiutare, bisogna fermare gli sbarchi firmando nuovi accordi con i paesi africani sul Mediterraneo, e coloro che riescono a sbarcare devono essere distribuiti tra tutti i paesi europei in proporzione alla loro popolazione e possibilità economiche. L'Europa deve gestire tutta insieme anche i rimpatri. Una nuova politica sull'immigrazione deve essere umana ma rigorosa", conclude Berlusconi.
 
- di Steno Giulianelli

Politica: I più letti