Governo, verso elezioni. Malumori nel Pd dopo candidature. Chiuse parlamentarie M5s

©LaPresse

Esclusioni e polemiche dopo la definizione delle candidature dem per le prossime elezioni. La senatrice dem, paladina dei diritti Lgbt, fa marcia indietro. Renzi: "Scelte di Letta guidate da rancore. Vedremo i frutti dal 26 settembre". Letta: "Chiesto sacrifici ma non ho fatto tutto da solo". Il virologo Crisanti nella circoscrizione Europa. Chiuse le parlamentarie del Movimento con il record di partecipanti, approvato il listino Conte

1 nuovo post
Si è conclusa la giornata delle parlamentarie M5s: alle 22 si sono chiuse le votazioni online in attesa dei risultati. Alla consultazione hanno partecipato 50.014 persone, il dato più alto di sempre. Approvato il listino Conte: 43mila sì e 6mila no. Veleni e polemiche dopo l'approvazione dei candidati Pd durante la direzione dem. Cirinnà fa marcia indietro e accetta la candidatura: "Farò la mia battaglia". Lotti - finito fuori dalle liste - ha parlato di esclusione "politica". Mastella: "Il Pd tratta la Campania da terzo mondo. La invade, la mortifica, maltratta i cittadini campani". Renzi attacca il segretario Pd: "Le sue scelte sono guidate dal rancore, vedremo i frutti dal 26 settembre". Letta sarà capolista alla Camera in Lombardia e Veneto, Cottarelli al Senato a Milano. Il virologo Crisanti candidato in Europa. Il costituzionalista Ceccanti al quarto posto nel proporzionale in Toscana. Bonino a Sky TG24: "Andate a votare, chi ci sarà in Parlamento lo decidete voi".
Berlusconi torna sulla fine del precedente governo: "Draghi doveva restare, voto anticipato colpa di Pd e M5S". Iniziate le parlamentarie del Movimento Cinquestelle, andranno avanti fino a questa sera. Il Viminale non ha ammesso il simbolo
'Italiani con Draghi. Rinascimento', presentato in zona Cesarini, domenica pomeriggio. Ora i presentatori dovranno modificare il simbolo oppure integrare la documentazione necessaria per legge (QUALI SONO I 14 SIMBOLI RESPINTI DAL VIMINALE)

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

M5s, Conte: entusiamo e partecipazione. Grazie a comunità

"Entusiasmo e partecipazione: un sentito grazie alla comunità M5s per la grande affluenza a queste 'parlamentarie'. I candidati che ho proposto per lavorare alla nostra idea di Paese hanno ottenuto un ampio consenso, sfiorando il 90%. Avanti a testa alta!". Lo scrive il Presidente M5s, Giuseppe Conte.
 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, sondaggio Quorum/YouTrend per Sky TG24: intenzioni di voto premiano FdI e Pd

Nelle intenzioni di voto il partito di Giorgia Meloni è al 23,8%, i dem al 22,5%, la Lega al 13,4% e il M5s al 9,8%. Per l’86,4% degli elettori di centrodestra sarebbe positivo avere la leader di Fratelli d’Italia come presidente del Consiglio. Il 57,5% degli intervistati dà un giudizio favorevole sull’operato del governo Draghi, per il 50,7% ha fatto bene a dimettersi ma il 49,7% giudica negativamente le urne anticipate. Mattarella e l'ex banchiere centrale ancora le figure più affidabili. IL SONDAGGIO
- di Redazione Sky TG24

M5s, approvato il listino proposto da Conte: i risultati

Gli iscritti pentastellati hanno approvato il listino proposto da Giuseppe Conte nell'ambito delle parlamentarie M5S. Hanno risposto Sì in 43.282 pari all'86,54% dei voti espressi. Hanno risposto No in 6.732 pari al 13,46% dei voti espressi. Il listino è composto da 15 persone (Chiara Appendino, Federico Cafiero de Raho, Maria Domenica Castellone, Alfonso Colucci, Sergio Costa, Livio De Santoli, Barbara Floridia, Michele Gubitosa, Ettore Antonio Licheri, Stefano Patuanelli, Riccardo Ricciardi, Roberto Scarpinato, Francesco Silvestri, Alessandra Todde, Mario Turco), le quali saranno inserite, con criterio di priorità, nelle liste di candidati in uno o più collegi plurinominali. Per quanto riguarda invece il voto sulle proposte di autocandidatura relative ai collegi plurinominali nelle circoscrizioni di Camera e Senato, i risultati saranno resi noti "nei prossimi giorni", si legge sul sito del Movimento 5 Stelle.
 

- di Redazione Sky TG24

Conte: "Sfiorato 90% consenso a candidati che ho proposto, avanti a testa alta"

"Entusiasmo e partecipazione: un sentito grazie alla comunità del Movimento 5Stelle per la grande affluenza a queste ‘parlamentarie’. I candidati che ho proposto per lavorare alla nostra idea di Paese hanno ottenuto un ampio consenso, sfiorando il 90%. Avanti a testa alta! #dallapartegiusta". Così il leader pentastellato Giuseppe Conte su Twitter.
 
- di Redazione Sky TG24

Gli iscritti del M5s approvano il listino Conte: 43mila sì e 6mila no

Via libera degli iscritti M5s al cosiddetto "listino Conte",  la lista di 15 nomi proposta del Presidente M5s  e da inserire, con criterio di priorità, nelle liste di candidati 5 stelle. Hanno risposto Sì in 43.282 iscritti, pari all'86,54% dei voti espressi Hanno risposto No in 6.732 pari all'13,46% dei voti espressi 
- di Redazione Sky TG24

Renzi: "Di Maio invece di occuparsi di Esteri si occupa del suo partitello"

"Di Maio sta riscrivendo il significato della parola vergogna. Di Maio che è il ministro degli Esteri e dovrebbe occuparsi di Ucraina, Afghanistan e Taiwan invece da qualche mese a questa parte insieme a Tabacci si occupa del suo partitello, ha smesso di occuparsi del mondo, ammesso che nei sia stato capace, e si occupa solo del suo seggio, dove spero che perda". Lo ha detto il leader di Iv, Matteo Renzi, ospite di "Tg2 Post". "Di Maio è andato a elemosinare un  posto dal Pd che aveva definito il 'partito di Bibbiano', che aveva accusato di rubare i bambini, dell'elettroshock. Chi vota Letta risposta in parlamento Di Maio. Contenti voi contenti tutti", ha concluso Renzi.
 

- di Redazione Sky TG24

Record parlamentarie M5s, 50 mila votanti 

Dato record per le parlamentarie M5s per le elezioni politiche del prossimo 25 settembre: alla consultazione hanno partecipato 50.014 persone, il dato più alto di sempre. Alle parlamentarie del 2018 ad esempio, parteciparono 39mila persone ma si votò per due giorni, da martedì 16 a mercoledì 17 gennaio, dalle 10 alle 21. 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni politiche 2022, come funziona la legge elettorale Rosatellum

Il 25 settembre si tornerà a votare (in anticipo sulla scadenza naturale della legislatura) sotto la nuova legge elettorale che implica un sistema misto proporzionale e maggioritario. Ecco cosa succede alla Camera e al Senato. LE COSE DA SAPERE.
- di Redazione Sky TG24

Chiuse parlamentarie M5S, attesa per risultati

Si sono concluse alle 22 le votazioni online per le parlamentarie M5S sulla piattaforma Sky Vote. Ora si attendono i risultati, che saranno pubblicati nelle prossime ore.
- di Redazione Sky TG24

Renzi, 'penso mi candiderò a Milano 2 Senato, stessa circoscrizione Berlusconi'

"Credo che mi candiderò nella stessa circoscrizione di Berlusconi, Milano 2 al Senato". Lo ha detto il leader di Iv, Matteo Renzi, ospite di "Tg2 Post.
- di Redazione Sky TG24

Renzi, giovedì presentazione del programma

Il programma elettorale verrà presentato giovedì da Calenda insieme a alcuni ministri del governo Draghi. L'alleanza con Calenda? Io penso che avrà seguito, abbiamo lavorato bene insieme. Oggi c'é una fascia politica che ha votato Fi in passato e che non vuole più votare Salvini e Meloni e un pezzo del Pd che non si riconosce nella strategia fallimentare di Letta". Così il leader di IV Matteo Renzi al tg2 post. 
- di Redazione Sky TG24

Forza Italia, chi sono i fuoriusciti dal partito dopo la mancata fiducia a Draghi

La scelta di Silvio Berlusconi di non partecipare alla votazione per verificare la tenuta del governo non è piaciuta a tutti. Hanno così abbandonato la forza politica i ministri Mariastella Gelmini, Renato Brunetta e Mara Carfagna. A dire addio agli azzurri anche Mara Carfagna, Andrea Cangini, Giusy Versace e Annalisa Baroni. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Zan (Pd): con destre al potere diminuiscono i diritti

"Aumentare i diritti significa proteggere e rafforzare la nostra democrazia. Quando le destre vanno al potere invece in tutti il mondo fanno l'opposto: diminuiscono i diritti e indeboliscono la democrazia". Lo afferma Alessandro Zan, capolista Pd nel collegio di Padova e Rovigo alla Camera.
- di Daniele Troilo

Elezioni, 14 simboli respinti dal Viminale: ecco quali

Per 17 loghi servono altri documenti, mentre sono 70 quelli ammessi dal ministero dell'Interno.

- di Redazione Sky TG24

Renzi: Letta è rimasto fermo al 2014

"Letta è rimasto fermo al 2014, ma questa è l'Italia del 2022". Lo afferma il leader di Italia viva, Matteo Renzi, a Tg2post. Renzi critica la scelta di Crisanti e affonda: "Chi vuole l'aumento delle tasse può votare Pd".
- di Daniele Troilo

Conte, 'M5S la forza più progressista, che piaccia o no'

"La forza più progressista e innovatrice del sistema è il Movimento 5 Stelle, che piaccia o no", rivendica il leader M5S Giuseppe Conte, intervistato dal direttore de La Stampa Massimo Giannini.
- di Redazione Sky TG24

Zampa (Pd): è tempo di battersi

"Sono capolista Senato. Un grande onore e un impegno altrettanto grande. Ringrazio il segretario Enrico Letta e i vertici locali del Pd Emilia Romagna. Porterò nel cuore la mia terra, così profondamente antifascista e democratica, le mie radici ben solide. È tempo di battersi". Lo scrive Sandra Zampa del Pd.
- di Daniele Troilo

Politica: I più letti