Governo, verso elezioni. Duello tra Letta e Salvini sul Covid. Scontro Berlusconi-Anm

©Ansa

La candidatura del virologo Crisanti accende la polemica tra i leader del Pd e della Lega.  Il Cav: "In Italia migliaia di persone arrestate  pur essendo innocenti". L'associazione magistrati: "La Consulta ha già bocciato il tema". Calenda: "Cambiare il Pnrr è ridicolo". Meloni: "Il rdc è stato un fallimento. Centrodestra al lavoro sulle liste mentre è polemica nel Pd dopo l'esclusione di diversi nomi. Morani ci ripensa e accetta

23:59 - Questo liveblog finisce qui, continua a seguire gli aggiornamenti del 18 agosto

È morto Niccolò Ghedini, storico avvocato di Silvio Berlusconi

23:35 - Il legale padovano Niccolò Ghedini, stotico avvocato di Silvio Berlusconi e anche ex senatore di Forza Italia, è deceduto all’ospedale San Raffaele di Milano dove era ricoverato. Aveva 62 anni.  Il commento del Cavaliere: “Un dolore immenso, se ne va un amico” 

Azione, Gelmini candidata in Lombardia

22:56 - Conferma solo "mi candiderò in Lombardia". Poi aggiunge "molto probabilmente, a Milano". Ma Mariastella Gelmini non entra nel dettaglio del collegio nè chiarisce, a chi glielo chiede in studio a La Corsa al Voto su La7, se darà vita a un duello con il suo ex leader di partito, Silvio Berlusconi. "La composizione delle liste è molto intensa e bisogna aspettare qualche ora", dice solo la ministra per gli Affari regionali, ora in Azione. 

Rdc, Di Maio: Meloni vuole stop per disabili e pensionati, è folle"

22:25 - "Meloni vuole abolire il reddito di cittadinanza anche per pensionati e disabili che non posso lavorare. Quello per me è una cosa folle". Così il leader di Impegno civico e ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, commentando le dichiarazioni della presidente di FdI sul reddito, ospite dello speciale sulle elezioni In Onda su La7. Sulla misura, cavallo di battaglia del M5s di cui Di Maio è stato capo politico, il leader ha chiarito: "Ci sono molte cose da cambiare, ad esempio il sistema dei centri per l'impiego non funziona. Meglio permettere agli imprenditori di fare direttamente proposte al percettore e certificarlo affinchè non riceva il sussidio in caso di rifiuto".

Di Maio,tra Salvini e Berlusconi un anno e Meloni cade

21:58 "Lo conosco, Salvini... Ci ho fatto un governo, per 14 mesi, e ci ha fatto il Papeete... Salvini farà di tutto per fare cadere Meloni entro un anno". Luigi Di Maio guarda cosi' ai possibili scenati post elettorali. "E Berlusconi, quanti governi ha fatto cadere?", aggiunge il leader di Impegno civico, sempre a La corsa al voto su La7.

Di Maio: "Salvini-Meloni estremisti, Berlusconi gregario"

21:42 "Oggi Berlusconi è gregario di uno schieramento diventato sempre più di destra. Meloni e Salvini sono sempre più estremisti, sono amici di Orban". Così a La7 Luigi Di Maio, leader di Impegno Civico.

Saltamartini: "Crisanti?Letta disperato e senza scrupoli"

21:23 - "Letta disperato e senza scrupoli. Il terrore di perdere le elezioni lo ha costretto addirittura a candidare un esperto di zanzare come Crisanti. Contento lui. Ma strumentalizzare il dramma della pandemia, dei morti di Covid, delle famiglie distrutte e delle drammatiche conseguenze economiche che hanno affossato l'Italia intera è a dir poco riprovevole. Non da meno è l'imbarazzante difesa d'ufficio da parte del governatore Zingaretti: lo stesso che, sullo scandalo delle mascherine fantasma acquistate dalla Regione in piena emergenza nel marzo 2020 - mentre proprio Crisanti pontificava in tv - continua fare spallucce voltandosi dall'altra parte con buona pace per quei dispositivi mai consegnati sborsati dall'amministrazione - quindi dalla collettività dei cittadini - 14 milioni di euro come anticipo". Lo dichiara la deputata della Lega, Barbara Saltamartini. 

Salvini,meglio immigrazione controllata di scorciatoie

20:57 Lo Ius Scholae? "L'Italia con la normativa vigente è il Paese europeo che concede più cittadinanze in assoluto. Siccome la cittadinanza è una cosa importante, penso che meritarla al diciottesimo anno di età sia la cosa più giusta". Così Matteo Salvini alla Versiliana. "Altri - riprende il leader della Lega - cercano scorciatoie elettorali ma l'immigrazione controllata e' un bene perqualsiasi Paese". 

Renzi: "Letta attacca solo me, poveretto è rimasto al 2014"

20:43 - "Ogni mattina Enrico Letta si alza e deve decidere come attaccare me. Uno direbbe: ma come, forse Letta dovrebbe fare la campagna elettorale su Salvini, sulla Meloni. No, lui si preoccupa soltanto del sottoscritto. La mattina si alza, sfodera i suoi occhi di tigre e zac! Mi attacca, Probabilmente è rimasto al 2014, poveretto. Siamo nel 2022, Enrico". Così Matteo Renzi, leader di Italia Viva, in un video pubblicato sulla sua pagina Twitter. "Io ho soltanto detto che la gestione di Crisanti da virologo era impostata sull'allarmismo, ha aggiunto Renzi. "Egli infatti non voleva le chiusure all'inizio, ma per tutto il 2021. Se Letta vuole sapere qual è la differenza tra me e lui sulla pandemia gliela spiego chiara. Lui e il suo partito volevano continuare a stare con Conte e Arcuri e l'esercito russo, io ho portato Draghi, Figliuolo e la svolta. E se proprio vuole chiarezza sul Covid, Letta, vota la Commissione d'inchiesta a cui noi abbiamo votato sì e voi avete votato no. Basta polemiche, confrontiamoci sui fatti", conclude il leader di Italia viva.

Conte: "Riduzione orario di lavoro a parità di stipendio"

20:36 - "La riduzione dell'orario di lavoro a parità di stipendio è un nostro tema forte. Tutti gli studi in materia dimostrano che non è vero che più si lavora e più si è produttivi. In Italia ci ritroviamo con una media di ore lavorate all'anno che è la più alta in Europa: noi siamo a circa 1-723 ore l'anno , in Germania a 1.356 e hanno una produttività molto più elevata". Così sulla sua pagina Twitter Giuseppe Conte, leader del Movimento 5 stelle. "Per noi lavoro significa dignità", conclude Conte, "vogliamo che si lavori per vivere, non che si viva per lavorare".

Orlando: "Strali dirigenti terzo polo solo per sinistra

20:18 - "Per i dirigenti e i militanti del cosiddetto terzo polo la destra e la sinistra non esistono più, ma i loro strali sono quasi esclusivamente rivolti alla sinistra e alla sinistra del Partito democratico in particolare. Non mi stupisce. Quello che mi sorprende sono gli argomenti e la carica di odio. La riscoperta dell'anticomunismo, la ripetizione ossessiva e seriale di argomenti demolitori nei confronti dei bersagli individuati, basati su fatti non veri o manipolati che scatenano immancabilmente nei supporter la corsa all'insulto. Si dirà' 'è colpa dei social, polarizzano, schematizzano, portano alla demonizzazione, ecc.', ma il punto è: che c'entra questo tipo di lotta politica con il moderatismo? In che si distingue da quella condotta dall'esecrato populismo? Chi dice di difendere le ragioni delle democrazie liberali non dovrebbe provare a tener conto delle ragioni degli avversari? Io credo di sì". Così su Facebook il ministro dem Andrea Orlando.

Salvini: "Rdc va profondamente cambiato"

19:57 - "Il reddito di cittadinanza va cambiato perché così non funziona. Ha funzionato la parte assistenziale ma non quella di reinserimenti al lavoro. Come lo si modifica? Lasciandolo a chi non può lavorare mentre per chi può, se si rifiuta anche una sola offerta, si perde subito il beneficio. Il secondo no non è pensabile". Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini intervenendo al Caffè de la Versiliana a Marina di Pietrasanta, in provincia di Lucca. 

Bergamini: "Irresponsabile chi strumentalizza pandemia"

"Strumentalizzare la pandemia a fini elettorali è da irresponsabili, tanto più se si intende dare un colore politico alla lotta al virus. E' stato il successo del sistema Paese a partire dai cittadini, medici ed infermieri. Enrico Letta non attribuire false etichette no-vax al centrodestra". Così su Twitter il sottosegretario di Forza Italia ai Rapporti con il Parlamento, Deborah Bergamini. 

Gallone (Fi), "Più ricerca e meno viro-star come Crisanti"

19:36 - Sono scossa per le parole del neo candidato del Pd Crisanti. La storia non si fa né con i se né con i ma, però è fuori di dubbio che la gestione del primo anno dell'emergenza Covid sia stata un totale fallimento e non c'era di certo il centrodestra al governo. Mentre semplici medici, infermieri, volontari e forze dell'ordine cercavano di combattere un nemico invisibile e spietato, le 'viro-star' popolavano ogni mezzo di comunicazione e non sempre contribuendo a rendere più comprensibile la gestione del virus da parte dei cittadini. È un caso che ora Crisanti tenti il salto in politica e con il Pd? Forse no. Di certo c'è il programma del centrodestra, che pone tra le priorità la revisione del piano pandemico, lo sviluppo della medicina di prossimità, il sostegno alla ricerca che deve parlare sempre più italiano. Con buona pace dei Crisanti di turno". Lo dichiara il vice presidente dei senatori di Forza Italia, Alessandra Gallone

Salvini ripropone 'anticipo' nomi squadra governo

19:25 - Detto che "bisogna vincere le elezioni prima di proporre i ministri", Matteo Salvini, nell'intervista pubblica al Caffè della Versiliana, ribadisce la sua proposta al centrodestra: "Due o tre figure fondamentali, penso ai ministro di Esteri, Economia e Giustizia, sarebbe positivo presentarle agli italiani prima del voto". "Io le mie idee sui nomi le ho", aggiunge il leader della Lega.

 

Fratoianni: "Flat tax? Berlusconi paga come operaio"

19:15 - "La flat tax è un abominio. Aiuta solo i più ricchi a danno di chi ha di meno. Ma in fondo questo lo sappiamo, è quanto propone la destra ad ogni elezione. Con la flat tax Berlusconi pagheraà la stessa percentuale di un cameriere, di un impiegato, di un operaio. Con la nostra proposta pagherà oltre quattro volte tanto". Lo afferma il segretario di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni. Che conclude: "Perchè chi ha di più è giusto che dia di più. Si chiama giustizia, e buonsenso".

 

Ronzulli: "Su virus squallida campagna, Letta mente"

19:09 - "La lotta al Covid non può avere colore politico ed è semplicemente squallido ci sia chi, come Enrico Letta, sfrutta la pandemia per fare campagna elettorale, oltretutto mistificando la realtà. Non soltanto pensa di raccattare voti candidando un virologo, ma dimentica il contributo fondamentale dato da Forza Italia alla campagna vaccinale e per costituire un governo che fosse all'altezza della sfida del virus, una sfida che il governo giallorosso di cui il Pd faceva parte aveva fallito. Il cinico smemorato dimentica che io stessa ho proposto l'obbligo vaccinale per il personale sanitario attraverso un disegno di legge trasferito in un decreto. Altro che centrodestra no vax!! Letta le prova tutte per risalire la china, ma dovrebbe esserci un limite alla strumentalizzazione, nessuno dovrebbe permettersi di giocare con la salute". Così, in una nota, la vicepresidente del gruppo Forza Italia al Senato, Licia Ronzulli.

Ex assessore renziano lascia Pd: "Non capisco le liste"

18:59 - Muovendo critiche alle candidature decise da Letta, lascia oggi il Pd, Massimo Mattei, 51 anni, uno dei protagonisti riconosciuti di spicco della prima stagione renziana. Mattei, che ebbe una 'pesante' delega alle infrastrutture e alla mobilità, recente candidato al Consiglio regionale della Toscana nel 2020, personaggio attivo nell'assistenza sociale fiorentina, ha annunciato su Fb la restituzione della tessera. "Non capisco più il partito al quale sono iscritto, che mi ha visto chiedervi il voto soltanto due anni fa e che ho sempre votato". "Non faccio cambi di campo" - ha precisato Mattei, "rimango dalla stessa parte. Ma non si può sempre tacere". Fra i motivi di dissenso dal partito, l'ex assessore ha fatto riferimento alla posizione del Pd sulla guerra in Ucraina, alla gestione delle alleanze elettorali e alla posizione in tema di giustizia "dove vedo ancora un imbarazzante silenzio davanti allo strapotere di certe procure".

Ironia di Grillo sullo slogan della campagna leghista

18:38 - "Credo leghista: fuori i duroni dall'Italia". Questo è l'ironico tweet con cui Beppe Grillo scherza sullo slogan della campagna elettorale della Lega, quel "credo" che oltre al rimando alla preghiera cattolica ne ha uno molto più prosaico: "Credo" è infatti il nome commerciale di un diffuso rasoio "tagliacalli".

Cresce il malcontento per le liste Pd in Puglia

18:17 - Nel Pd pugliese monta il malcontento tra iscritti e big del partito: la compilazione delle liste per le prossime elezioni sembra aver scontentato molti. Se la presidente del Consiglio regionale, Loredana Capone, solo al quarto posto nel plurinominale al Senato, "sta riflettendo" se accettare o meno la candidatura, c'è chi chiede di modificare le liste perché violerebbero "gli statuti nazionali e regionali". A sollevare il polverone è il consigliere regionale Fabiano Amati, presidente della commissione Bilancio del Consiglio: "Le liste del Pd Puglia" - sostiene - "non sono solo invotabili, ma pure illegali. Violano infatti una gran quantità di norme statutarie e in particolare quelle sulla parità di genere e quelle sulla contendibilità delle cariche". Amati, chiedendo la modifica delle liste, domanda dove siano "le varie Commissioni di garanzia, le organizzazioni femminili del partito e le varie commissioni di parità: hanno scelto di non disturbare il manovratore?". E poi, aggiunge, "non era stato il segretario Letta a dire che vogliamo un partito femminista? Non era stato il presidente Emiliano a dire che la violazione della parità di genere ci rende impresentabili?". Critiche anche da Articolo Uno Puglia sull'esclusione dei suoi candidati dalle liste, tra cui l'epidemiologo Pierluigi Lopalco, ex assessore regionale alla Sanità. Protesta anche il consigliere tarantino Michele Mazzarano, ex assessore: "Dopo il 25 ci sarà il 26 settembre e da quel giorno qualcuno dovrà render conto di scelte così gravi tanto da ostacolare persino la partecipazione alla campagna elettorale. Le liste del Pd" - evidenzia - "sono inguardabili". 

Come funziona la legge elettorale Rosatellum

18:08 - Il 25 settembre si voterà sotto la nuova legge elettorale che implica un sistema misto proporzionale e maggioritario. Ecco cosa succede alla Camera e al Senato. LE COSE DA SAPERE

Salvini con giacca guide alpine, protesta a Courmayeur 

17:42 - La visita di Matteo Salvini in Valle d'Aosta il 7 agosto scorso sta scatenando polemiche ai piedi del Monte Bianco. Il leader della Lega era salito con la funivia Skyway sino ai 3.462 metri di Punta Helbronner, dove aveva indossato la giacca della Società delle guide alpine di Courmayeur. Dieci giorni dopo - "essendo venuto a mancare, dai vertici societari, il chiarimento richiesto da più parti" - tre guide di Courmayeur "deplorano l'uso della divisa delle guide per le foto di Matteo Salvini". Sergio Favre, Alessandro Bellini e Massimiliano Gianchini si dicono "consapevoli del fatto che qualsiasi guida avrebbe prestato la propria divisa ad un cliente che imprudentemente si fosse recato a 3.400 metri di quota senza un capo adeguato, ma non accettano l'uso a fini mediatici elettorali di tale gesto". Inoltre si dissociano dall'"iniziativa" di "accompagnare, in piena campagna elettorale, i rappresentanti di un partito politico in una visita alla Skyway".

Elezioni, botta e risposta Renzi-Letta-Calenda su Crisanti 

17:40 - Continua ad alimentare le polemiche tra i leader la candidatura del virologo Andrea Crisanti nelle liste del Partito democratico. Il leader del Pd Enrico ha condiviso via Twitter un video del suo omologo per Italia Viva, Matteo Renzi, nel quale quest'ultimo diceva di aver "paura che al primo raffreddore ci becchiamo una quarantena di due mesi e non ne usciamo". Letta ha così commentato: "I meriti della candidatura #Crisanti. Ognuno dice cosa pensa veramente della più grande tragedia degli ultimi tempi". All'osservazione del segretario dem risponde il leader di Azione Carlo Calenda: "Abbiamo sostenuto tutti i provvedimenti presi dai diversi governi con lealtà. Siamo nati parlando di sanità a nov del '19. Candidare virologi è a mio avviso sbagliato perché nel corso della pandemia hanno spesso ecceduto in protagonismo. Non strumentalizzare la pandemia. Grazie", conclude Calenda.

Elezioni, Salvini cita Palù: Crisanti? Un esperto di zanzare 

17:35 - "'Crisanti? Un esperto di zanzare'". Il prof. Giorgio Palù, virologo padovano di fama internazionale e presidente dell'Agenzia Italiana del farmaco, parla così del 'tele-virologo', oggi candidato dal Pd". Lo scrive su Twitter il leader della Lega, Matteo Salvini postando un video in cui Palù smentisce che Andrea Crisanti sia un virologo.

Zingaretti: destra populista attacca Crisanti 

17:32 - "Gli attacchi della destra ad Andrea Crisanti per le sue idee e il suo impegno ci ricordano che, se l'Italia ha sconfitto il Covid, è grazie a noi e alla fiducia che abbiamo riposto nella scienza. Non certo per le polemiche, i no, i ni, che in un momento drammatico hanno caratterizzato le posizioni dei populisti. Cavalcano i problemi ma non li risolvono mai. Crisanti è personalità che ci ha aiutato a risolverli". Lo scrive, su Facebook, Nicola Zingaretti, presidente della regione Lazio e candidato alla Camera per il Pd.

Elezioni, Calenda a Letta: 'No strumentalizzare pandemia, sbagliato candidare virologi'

17:30 - "Abbiamo sostenuto tutti i provvedimenti presi dai diversi governi con lealtà. Siamo nati parlando di sanità a nov del ‘19. Candidare virologi è a mio avviso sbagliato perché nel corso della pandemia hanno spesso ecceduto in protagonismo. Non strumentalizzare la pandemia. Grazie". Lo scrive su Twitter il leader di Italia viva Carlo Calenda, rispondendo a Enrico Letta, che, sullo stesso social, ha scritto: "I meriti della candidatura Crisanti. Ognuno dice cosa pensa veramente della più grande tragedia degli ultimi tempi".


Piombino, senza rigassificatore nel 2023 mancheranno all'Italia 2,5 miliardi di metri cubi

17:25 - Il sindaco di Piombino, così come Europa Verde, è contrario al rigassificatore galleggiante. Ma se non entrasse in funzione potremmo dover essere costretti ad attuare razionamenti. LO SKYWALL

Elezioni, Ruffino (Azione): da centrosinistra programma sbrindellato

17:18 - "Il centrosinistra vaga in questa campagna elettorale in ordine sparso. Tante idee lontane dai bisogni degli italiani, i progetti concreti ma soprattutto un  programma unitario sono una chimera. La sola cosa che li tiene uniti è il continuo dileggiare tutti quelli che non la pensano come loro, strategia per nascondere la confusione provocata dalle diverse anime, Di Maio compreso". A dirlo è la deputata di Azione Daniela Ruffino.

Elezioni, in Lombardia Fi schiera Gallera: riconfermati i big 

17:10 - Guardando le candidature alle prossime elezioni, la Lombardia sembra essere destinata ad avere lo stesso peso che ha nel campionato di Serie A, dove giocano cinque squadre lombarde. Sono infatti tanti i big della politica che si sfideranno nei collegi della regione: non solo Silvio Berlusconi, ma anche Matteo Renzi. Per Fratelli d'Italia dovrebbe essere candidato alla Camera a Milano l'ex ministro dell'Economia Giulio Tremonti, che candiderà anche Ignazio La Russa al Senato, Daniela Santanché e l'ex ministro degli Esteri Giulio Terzi.

Pd, anche Morani ci ripensa: 'Sono a disposizione e combatto'

17:03 - "Sono a disposizione della nostra comunità politica". A ventiquattro ore dal rifiuto di candidature "perdenti" - e a sua "insaputa" - anche Alessia Morani comunica il suo ripensamento rispetto allo 'strappo' iniziale, e spiega che arriva dopo "la marea di telefonate e messaggi di persone che mi hanno manifestato un enorme affetto e stima, ricevute nelle ultime 24 ore". "Sono francamente molto colpita da questa mobilitazione e non posso rimanere indifferente all'appello che mi viene rivolto - prosegue, sempre sui social, la deputata Pd - Tutti mi hanno detto che non posso rimanere in panchina nella partita più importante che dobbiamo giocare per il nostro Paese". "Sono una che combatte e non si spaventa anche di fronte alle battaglie difficili", conclude. 

Elezioni, ex campione Formula uno Fittipaldi in lizza per FdI 

16:57 - Tra le new entry di Fratelli d'Italia, nelle liste per le prossime elezioni dovrebbe esserci anche l'ex pilota automobilistico Emerson Fittipaldi. Il campione di F1, che ha 75 anni, correrà nella circoscrizione sudamericana, per un seggio da senatore. E' quanto si apprende da fonti parlamentari. Nato a San Paolo, in Brasile, e di origini italiane, Fittipaldi è stato campione di Formula uno nel 1972 e nel '74, oltre ad aver vinto 14 Gran premi. Tra i temi che gli stanno più a cuore, ci sarebbe il cosiddetto ius sanguinis ossia l'impegno a difendere il diritto di sangue della cittadinanza italiana che, applicato allo sport, consenta l'ammissibilità immediata degli atleti oriundi nei campionati sportivi. 

Elezioni, Danti (Iv): 'Alleati Pd dicono no a tutto ma sì a tasse'

16:52 - "No al rigassificatore, no alla Nato, no alla posizione europea sull’Ucraina, no all'agenda Draghi. Però si all'aumento delle tasse, in perfetta linea con Letta e alla patrimoniale. È l'unico si che sanno dire. Questi sono gli alleati del PD. Noi siamo da un'altra parte". Lo scrive su Twitter l'eurodeputato di Italia Viva e Renew Europe Nicola Danti commentando le dichiarazioni di Fratoianni sul fisco. 

Elezioni, Pd: Bassu candidata Camera circoscrizione Sardegna

16:45 - Sarà la costituzionalista sassarese Carla Bassu a correre per il PD alla Camera dei deputati - Circoscrizione Sardegna - nel collegio plurinominale P01. Lo rende noto il Pd. "Dottorato in diritto pubblico comparato a Siena, a 29 anni è diventata ricercatrice strutturata nell'Universita' di Sassari, a 35 prof. Associata e a 38 ha ottenuto l'abilitazione nazionale a professoressa di I fascia - si legge nella nota dei Dem - dal 2021 è ordinaria di diritto pubblico comparato. Insieme ad Andrea Giorgis, ordinario di Diritto Costituzionale all'universita' di Torino, e' stata chiamata da Enrico Letta nei mesi scorsi a coordinare il comitato di esperti in materia di Costituzione, Democrazia e Riforme istituzionali, con particolare riguardo alle iniziative per limitare i cambi di casacca e il trasformismo parlamentare".

Elezioni, Boccia (Pd): Berlusconi prova a riscrivere la storia 

16:37 - "Anche oggi Berlusconi prova ad autoassolversi dai disastri compiuti da Forza Italia provando come sempre a riscrivere la storia; ma in politica contano le azioni e i fatti. E i fatti dicono che Forza Italia e Lega non hanno votato la fiducia al governo Draghi, il resto è la solita mistificazione della realtà". Così Francesco Boccia, deputato del Partito democratico. "A destra non cambieranno mai - aggiunge Boccia -, sono gli stessi che il 15 luglio 2020 votarono contro il Pnrr per poi rivendicarne due anni dopo la paternità, provando a cambiare la destinazione delle risorse. Alle continue bugie di Berlusconi e della destra noi rispondiamo con un programma serio, realizzabile, che mette al centro il lavoro, i giovani e i più deboli, contro ogni forma di diseguaglianza. Interventi precisi, concreti, su sanità, scuola e ambiente che incidono sulla vita reale di ogni giorno delle persone", conclude il deputato.

Elezioni, Letta: 'Destra no vax, ha ragione Crisanti'

16:34 - "La gragnuola di reazioni alla candidatura Crisanti chiarisce che a destra prevale la cultura NoVax. Ha ragione Crisanti, se avessero governato Salvini e Meloni nel 2020 quante migliaia di decessi in più avremmo avuto? Ce li ricordiamo gli aprire, aprire, aprire…". Lo scrive su Twitter il segretario del Partito democratico Enrico Letta.

Elezioni, Meloni pronta a tour Italia: apre campagna ad Ancona il 23

16:30 - Giorgia Meloni è pronta a fare un tour in tutte le Regioni d'Italia per la campagna elettorale delle politiche dal titolo 'Pronti'. La prima tappa sarà nelle Marche, il 23 agosto, quando terrà il suo comizio di apertura ad Ancona, alle 18, in piazza Roma. ''E' una grande soddisfazione e un importante riconoscimento per noi e il governo Acquaroli'', dice all'Adnkronos Elena Leonardi, consigliere regionale di Fdi e coordinatrice regionale del partito nelle Marche.    

Elezioni, Gasparri: Crisanti? Da Pd autentico autogol 

16:24 - "Il Pd, già in crisi di consensi, di leadership e di contenuti, ricorre a candidature improbabili pur di racimolare qualche voto. Ma con le dichiarazioni odierne del neocandidato Crisanti siamo a un autentico autogol. Crisanti dimentica che i primi a gestire la fase dell'emergenza pandemica furono proprio quelli che oggi lo candidano e che condividevano il governo con i 5 Stelle". Lo dichiara il senatore di Forza Italia, Maurizio Gasparri.

Elezioni: Marrazzo (Partito Gay): 'Siamo 15% popolazione, ma c'è assenza candidati Lgbt+'

16:15 - "Rappresentiamo il 15% della popolazione, eppure al momento tra i candidati per le prossime elezioni politiche non c'è nessun attivista Lgbt+, a nostro avviso, in grado di portare avanti le istanze della comunità. Nessun candidato che, per conoscenza e capacità, sia garanzia per i diritti della stessa comunità, a cominciare dal matrimonio egualitario su cui noi avevamo già proposto un referendum". E' quanto dichiara all'Adnkronos Fabrizio Marrazzo, portavoce Partito Gay Lgbt+, Solidale, Ambientalista, Liberale, nelle ore in cui vengono decise le liste dei candidati per le elezioni del 25 settembre. Secondo Marrazzo "la legge elettorale va cambiata consentendo il 'diritto di tribuna' indipendentemente dai partiti". 

Migranti, Salvini: "Sicilia sotto assedio per disastri Pd e M5S"

16:12 - "Rissa a colpi di spranghe e bastoni nel centro di accoglienza per minori in pieno centro ad Agrigento, oltre a sbarchi continui e violenze. La Sicilia è sotto pressione da Messina ad Agrigento: il 25 settembre credo che i cittadini volteranno finalmente pagina dopo i disastri di Pd e 5stelle".  Lo afferma il capo della Lega, Matteo Salvini.

Elezioni, De Magistris (Up): 'Non governeremo mai con le destre, a differenza di Pd e M5s'

16:09 - "Berlusconi ritorna ossessivamente sulla giustizia per renderla meno autonoma e Meloni vuole abolire il reddito di cittadinanza. Il voto utile contro le destre è votare Unione Popolare che non hai mai governato con le destre e mai lo farà: a differenza di PD e 5S". Lo scrive su Twitter il leader di Unione popolare Luigi De Magistris.

Elezioni, Mura (Pd): Rdc? Meloni vuole togliere a poveri

16:05 - "La destra vuole togliere le minimerisorse destinate ai poveri, e proprio a quelli che in stragrande maggioranza non possono lavorare. Meloni venga a dirlo in Sardegna alle quasi 40 mila famiglie che hanno ricevuto in media poco piu' di 500 euro al mese, o alle 4 mila famiglie che hanno ricevuto meno di 300 euro di pensione di cittadinanza: parliamo di sussistenza. Uno Stato giusto in primo luogo non deve abbandonare in poverta' i cittadini, ne' aumentare le disuguaglianze con la flat tax". E' la replica della presidente della commissione Lavoro della Camera Romina Mura (Pd) alla leader di FdI Giorgia Meloni, che in un video postato sui social ha definito "un fallimento totale" il reddito di cittadinanza.

Elezioni, Capacchione (Sib): 'Balneari candidati Lega? Importante siano rappresentati'

16:03 - "Se le categorie produttive, e quindi anche i balneari, sono candidate al Parlamento è sempre un fatto positivo". Così Antonio Capacchione, presidente del sindacato italiano balneari (Sib), aderente a Fipe-Confcommercio, commenta all'Adnkronos la presenza nelle liste della Lega, preannunciata questa mattina dal Carroccio, di "esponenti del mondo dei balneari". 

Elezioni, Grassadonia (Si): 'Sui diritti civili si giocherà una partita importante'

16:00 - "Sul tema dei diritti civili si giocherà una partita importante per il futuro del nostro Paese e una gran parte della campagna elettorale". A sostenerlo è Marilena Grassadonia, responsabile nazionale Diritti e Libertà di Sinistra Italiana e coordinatrice dell’Ufficio Diritti Lgbt+ di Roma Capitale, nelle ore in cui vengono decise le liste dei candidati per le prossime elezioni politiche. 

Elezioni, Bagnai (Lega): 'Pnrr messo a rischio da incompetenza del Pd'

15:55 - “La sparata demagogica con cui Piero De Luca accusa il centrodestra di mettere a rischio il Pnrr è solo l’ennesima manifestazione dell’incompetenza e della subalternità del Pd. Chiunque segua le dinamiche dell’economia reale capisce subito che il Pnrr fallirà proprio se non verrà adeguato a un contesto che è radicalmente cambiato rispetto a quello in cui il piano è stato scritto". Lo dichiara il senatore della Lega Alberto Bagnai, componente commissione Finanze a Palazzo Madama e responsabile economico del partito.

Elezioni, Gelmini (Azione): bene Calenda su confronto tv

15:50 - "Mi unisco all'appello di Carlo Calenda che chiede un confronto serio tra leader. Sottrarsi significa non dare agli italiani gli strumenti necessari per arrivare al voto con consapevolezza e idee chiare. Chi fugge e' prigioniero della sua propaganda e non rispetta gli elettori". Lo scrive su Twitter Mariastella Gelmini, ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, esponente di Azione. 

Elezioni, Galletti: 'inappellabilità assoluzioni? Giustificata temporaneamente da crisi giustizia’

15:45 - Di inappellabilitàa’ delle sentenze di assoluzione “se ne parla da tempo. Questa e’ una proposta che prende atto di una situazione grave che e’ sotto gli occhi di tutti: lungaggini processuali ormai diventate endemiche. L’ideale sarebbe poter celebrare i processi, ma questa misura potrebbe essere giustificata almeno temporaneamente proprio dalla situazione di crisi della giustizia italiana”. A dirlo Antonino Galletti, presidente dell'Ordine degli Avvocati di Roma interpellato dall’Adnkronos sulla proposta di Silvio Berlusconi relativa all’inappellabilita’ delle sentenze di assoluzione, di primo o di secondo grado. 

Elezioni, Freni (Lega): strategia del terrore non spaventa nessuno 

15:40 - "La strategia del terrore sui conti pubblici non spaventa nessuno. Come già certificato, la flat tax è uno strumento di grande efficacia anche per contrastare l'evasione e già in sede di delega fiscale, la maggioranza - quindi anche con i voti del Pd - ha stabilito di portare il regime dagli attuali 65milia a 85mila euro. Se a Sinistra non si vuole chiamarla 'flat tax' per chissà quale insondabile ragione, la si chiami pure come si preferisce. A noi, più dei nomi, interessa la sostanza: la Lega continuerà a lavorare per semplificare il fisco, per tagliare il costo del lavoro anche a beneficio delle imprese e rendere strutturali Quota 41, Opzione donna e Ape sociale". Così il sottosegretario al Ministero dell'Economia ed esponente della Lega Federico Freni.

Elezioni, nasce il Comitato per Ilaria Cucchi 

15:35 - "Siamo in campo a sostegno della candidatura di Ilaria Cucchi al Senato, per affermare diritti e dignità per tutti e tutte". A scriverlo è il Comitato per Ilaria Cucchi, formato da decine di associazioni e realtà del mondo civico impegnate nella promozione dei diritti umani, sociali e civili. "Siamo pronti a partecipare a questa corsa con determinazione e con una assunzione di responsabilità collettiva. Umanità in marcia", si legge nella nota del Comitato.

Elezioni, Presutto (Ic): intervenire per blocco prezzo del gas 

15:25 - "I prezzi del gas hanno raggiunto un nuovo record. Siamo passati infatti dai circa 84 euro di inizio luglio agli oltre 190 nei primi di agosto per superare i 200 in questi giorni. Stiamo parlando di prezzi 10 volte quelli medi degli ultimi 5 anni e tutto questo non è più sostenibile per Paese e soprattutto per i cittadini e per le imprese, già notevolmente in crisi". Lo scrive sulla sua pagina Facebook il senatore di Impegno Civico Vincenzo Presutto.

Elezioni, Di Maio: tetto massimo al prezzo del gas è priorità 

15:17 - "Ieri i prezzi del gas hanno toccato un nuovo massimo a 250 euro al megawattora alla borsa di Amsterdam, per poi stabilizzarsi a 223. Siamo passati dai circa 84 euro di inizio luglio agli oltre 190 nei primi di agosto per superare i 200 in questi giorni. Stiamo parlando di prezzi 10 volte quelli medi degli ultimi 5 anni. Le conseguenze in bolletta per i cittadini e le imprese rischiano di essere pesantissime quest'autunno. La priorità del nostro Paese deve essere la battaglia per il tetto massimo al prezzo del gas, unico modo per calmierare stabilmente i prezzi". Lo scrive su Facebook il ministro degli Esteri e leader di Impegno civico, Luigi Di Maio.

Elezioni, Cav: in programma Pd bandiere ideologiche e mance 

15:11 - "Quello del Pd è il programma di un partito che sa di andare verso la sconfitta. Non hanno un'idea nuova e concreta di Italia: ci sono le bandiere ideologiche: legge Zan, ius scholae, cannabis. Ci sono un po' di mance elettorali per i giovani e finanziate con la patrimoniale". Lo scrive sui social Silvio Berlusconi, presidente di Forza Italia. 

Elezioni, Salvini: fisco giusto con flat tax e pace fiscale 

15:05 - "Credo nel fisco giusto. Con flat tax e pace fiscale". Lo scrive il leader della Lega, Matteo Salvini che sui social rilancia l'impegno sulla tassa piatta postando anche una sua foto con un cartello in mano e la scritta "15" riferendosi all'aliquota della tassa proposta, e i dettagli. Aggiunge i giorni che mancano al voto del 25 settembre, "-39".

Elezioni, Più Europa candida Masini a Pesaro e Viola a Rimini

14:59 - Tra le candidature nella coalizione di centrosinistra assegnate a +Europa, si apprende da fonti del partito, oltre a quelli riservati per Bonino e altri big, ci dovrebbero essere nei collegi uninominali Simona Viola a Rimini per il Senato, e il coordinatore della segreteria di +Europa, Giordano Masini, candidato a Pesaro per la Camera. 

Elezioni, Pd: chi attacca Crisanti sfregia connazionali a estero

14:52 - "Chi attacca Andrea Crisanti attacca la storia e la bellezza della nostra comunita' all'estero. Lui, figlio di una madre single, ha potuto studiare grazie a un aiuto economico di uno zio emigrato in America e conosce molto bene le fatiche degli italiani all'estero. Per questo chi lo attacca sfregia le storie dei nostri connazionali, dimostrando di non avere rispetto per il nostro Paese. Per tanti anni Crisanti ha insegnato nelle scuole serali, organizzate per gli immigrati italiani, proprio per permettere ai nostri operai di poter prendere la terza media e tornare in Italia ad aprire una loro attività Crisanti è uno scienziato che ha studiato all'estero vedendosi riconosciuti i propri meriti, si è specializzato a Basilea e in Germania per poi diventare professore per tanti anni all'Imperial College di Londra. La sua storia è comune a tanti italiani e lui conosce benissimo le difficolta' e l'impegno di chi prova a costruirsi un futuro all'estero. Noi siamo orgogliosi di avere una candidatura come la sua". Così in una nota Lia Quartapelle, responsabile Europa, Affari internazionali e Cooperazione allo sviluppo nella segreteria nazionale del PD. 

Elezioni, Pd: bene risorse Pnrr per nido e scuole infanzia 

14:45 - "Salutiamo con soddisfazione l'uscita delle graduatorie degli avvisi pubblici relativi ad asili nido e scuole dell'infanzia finanziati con le specifiche risorse del PNRR e del Ministero dell'Istruzione per più di 3 miliardi di Euro. Il più significativo investimento sul sistema di educazione ed istruzione 0-6, reso possibile in modo determinante proprio grazie alle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che hanno destinato una misura specifica". Lo affermano le esponenti del Partito democratico Emanuela Ghizzoni, responsabile Istruzione Università e Ricerca, e Irene Manzi, responsabile Scuola. "Un obiettivo centrato grazie all'azione del Governo Draghi - aggiungono le dem - e di tutte le forze che lo hanno sostenuto e che consentirà di finanziare 2.190 interventi, 333 per le scuole dell'infanzia, 1857 per gli asili nido e poli dell'infanzia per la fascia di età 0-6. Un obiettivo che non si sarebbe realizzato se al Governo ci fosse stata una forza politica, come Fratelli d'italia, che rispetto al PNRR ha assunto scelte ambigue rappresentate da voti di contrarietà e di astensione nel Parlamento nazionale e in Europa.

Elezioni, Appendino: orgoglio per responsabilità che mi è data 

14:35 - "In questi mesi in molti mi hanno chiesto se mi mancasse essere sindaca e con sincerità posso rispondere che quel che mi manca è rappresentare le istanze dei cittadini, perché non c'è un obiettivo più importante e stimolante con cui svegliarsi la mattina. Sento quindi su di me con molto orgoglio la responsabilità che mi è stata data". Così, sui social, l'ex prima cittadina di Torino Chiara Appendino, all'indomani delle parlamentarie dalle quali è emerso il voto favorevole al 'listino' M5s in cui c'è anche il suo nome. Appendino ricorda che il voto online ha avuto "l'affluenza più alta tra quelle delle parlamentarie: un importante segnale di partecipazione che ci dà nuove energie e entusiasmo per affrontare questa anomala campagna elettorale. Ancora una volta - aggiunge l'ex sindaca - è stata la mia comunità politica a dare un segnale di ripartenza al quale ora dobbiamo dare continuità. Adesso non abbiamo tempo da perdere. Il Paese attende risposte. 

Lega: su flat tax basta disinformazione della sinistra

14:31 - "Sulla flat tax leggiamo un sacco di bugie della sinistra. Sanno di perdere e si arrampicano sugli specchi, ma cosi non fanno il bene dell'Italia. Il nostro è un cambio di paradigma per allontanarci dall'ideologia dell'assistenzialismo che regna a sinistra. La fase uno della flat tax è già operativa, riguarda due milioni di partite Iva fino a 65mila euro, e funziona benissimo. Con la prima legge di stabilità la estenderemo fino a 100mila euro come già fatto con la Lega al Governo nel 2019, regolarmente coperta nel bilancio dello Stato e abolita dalla sinistra". Lo dicono in una nota i deputati della Lega Massimo Bitonci e Alberto Gusmeroli. 

Elezioni, Bonelli-Fratoianni: noi sicuramente al proporzionale 

14:25 - "Stiamo ultimando le nostre candidature. Io certamente sarò candidato nel proporzionale. Si scrivono molte cose ma non sempre sono vere. Nelle prossime ore avrete risposte definitive". Lo ha detto il leader di SI Nicola Fratoianni rispondendo in conferenza stampa ad una domanda sull'ipotesi di una sua candidatura all'uninominale di Pisa. Anche il coportavoce di Europa Verde, Angelo Bonelli, ad una domanda analoga replica: "Saremo al proporzionale in posti di frontiera".

Elezioni, Bonelli: Calenda come Salvini su nucleare, lo sfido 

14:17 - "Quello di Renzi e Calenda non è un terzo polo, caso mai il quarto. Calenda devi correggere l'hashtag. Vogliono riportare il nucleare in Italia insieme a Meloni e Salvini". Lo ha detto il coportavoce di Europa Verde Angelo Bonelli in conferenza stampa. "Sfido Carlo Calenda a un dibattito sulla politica energetica. Come pensa di finanziare il nucleare?", ha aggiunto.

Berlusconi corre a Monza, Renzi a Milano e Brescia 

14:08 - Il presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi sarà candidato al Senato nel collegio uninominale della 'sua' Monza, città dove ha portato la squadra di calcio a conquistare la serie A. Questo oltre alle candidature come capolista, che dovrebbe essere in cinque regioni. Sarà invece capolista al Senato nel proporzionale a Milano (e probabilmente Monza) Matteo Renzi per la lista Azione-Italia Viva. Mentre nel proporzionale alla Camera potrebbe essere capolista a Milano o a Brescia Mariastella Gelmini. A Milano a contenderle il primo posto potrebbe esserci il deputato Enrico Costa. E resta l'incognita della possibile candidatura dell'ex sindaco Gabriele Albertini.

Elezioni, Giorgia Meloni: campagna elettorale parte da Ancona 

14:03 - "Giorgia Meloni aprirà la campagna elettorale nazionale, in vista delle elezioni politiche del 25 settembre, ad Ancona. Una grande soddisfazione per la nostra Regione e la federazione regionale di Fratelli d'Italia, tenuta in forte considerazione dalla leader nazionale del partito e candidata alla guida del Paese dopo la vittoria di Francesco Acquaroli due anni fa che ha reso possibile la nascita del modello Marche". Lo annuncia Elena Leonardi, consigliera regionale e coordinatrice regionale di Fratelli Italia nelle Marche. L'apertura della campagna elettorale si terrà martedì 23 agosto, alle 18, in Piazza Roma. Interverrà, oltre a Giorgia Meloni, il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli.

Elezioni, Berlusconi: noi abbiamo fatto cadere Draghi? Menzogna 

13:52 - "Noi a Draghi avevamo proposto, l'ho proposto io personalmente, di andare avanti fino alla scadenza naturale della legislatura, naturalmente senza i Cinque Stelle. Il tentativo di darci la colpa della caduta del governo Draghi è la prima menzogna di questa campagna elettorale". Così su Twitter Silvio Berlusconi, leader di Forza Italia.

Elezioni, Fratoianni: post-voto con 5s? Si vedrà in Parlamento 

13:40 - "Se e' possibile o auspicabile un'intesa con il M5s post-voto? Il post voto e' il Parlamento. Nel Parlamento si misurano le proposta e si costruiscono le convergenze. Dovremmo ritrovare la funzione del Parlamento". Lo ha detto il leader di Si Nicola Fratoianni rispondendo a margine di una conferenza ad una domanda che partiva dal presupposto di alcune convergenze programmatiche con il programma del M5s. 

Elezioni, Bonelli: convergenze con 5s? Perché no? 

13:30 - "Le convergenze con i 5s sono positive come quelle con il Pd. Convergenze programmatiche, prché no? Se questo può dare prospettive al paese, perché no?". Lo ha detto il coportavoce di Europa Verde Angelo Bonelli in conferenza stampa.

Elezioni, Ilaria Cucchi per centroinistra a uninominale Senato Firenze

13:20 - "Ilaria Cucchi sarà candidata nel collegio uninominale per il Senato a Firenze. Aboubakar Soumahoro al collegio uninominale per la Camera a Modena. Posso dire che sono i collegi dove verranno eletti. Entrambi saranno anche alla guida delle nostre liste in più di un collegio uninominale". Lo ha detto il leader di SI Nicola Fratoianni in conferenza stampa. 

1 nuovo post
Il leader di Azione Carlo Calenda a Sky TG24 attacca la volontà del centrodestra di rinegoziare il Pnrr:  "Ridicolo, il piano si può cambiare solo con condizioni impeditive"(Rinegoziare Pnrr? Cosa c'è scritto nel programma del centrodestra). Meloni tuona contro il reddito di cittadinanza: "La misura è stata un fallimento". Renzi: utile e divertente competizione con Berlusconi a Milano
Centrodestra al lavoro sui nomi da inserire in lista, mentre è caos nel Partito Democratico dopo l'approvazione dei candidati. Cirinnà fa marcia indietro e accetta la candidatura. 
Chiuse le parlamentarie del M5s con affluenza record, i nomi scelti verranno diffusi nelle prossime ore: hanno votato 50.014 persone, il dato più alto di sempre. Approvato il listino Conte: 43mila sì e 6mila no.

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Steno Giulianelli

+Europa: Bonino candidata con Pd assoluta Fake News

"Il fatto che Emma Bonino possa essere candidata nelle liste del PD e' una assoluta fake news. Sara' candidata, come ovvio, nelle liste di +Europa. Spiace che ci sia qualcuno che possa dare credito a questa balla messa in giro ad arte". E' quanto si legge in una nota di +Europa. 
- di Steno Giulianelli

Calenda a Bonino su Sky TG24: forse è il caso di chiudere +Europa          

"Ad Emma Bonino dico che se si è candidata nel Partito democratico forse è il caso di chiudere +Europa. Se il leader di un partito si candida nelle liste di un altro partito, immagino che questo partito non si presenterà alle elezioni, altrimenti è davvero una presa in giro dell'elettorato". Lo ha detto Carlo Calenda, leader di Azione, ospite di Skytg24. 
- di Steno Giulianelli

Morani (Pd): partito sempre più a sinistra          

La deputata uscente del Partito democratico Alessia Morani, già sottosegretaria allo Sviluppo economico, ha deciso di non correre alle prossime elezioni. "Faccio orgogliosamente parte dei riformisti del partito. E ho colto la volontà di spostare l'asse del Pd verso sinistra - dichiara a 'Il Messaggero' - di cui è prova il rientro dei fuoriusciti di Articolo 1 come l'alleanza con Sinistra Italiana e Verdi". "Il segretario - prosegue la dem - ha fatto una scelta politica legittima: privilegiare le candidature della sinistra. Chi pagherà il prezzo, va da sé, è la parte riformista del partito". 
- di Steno Giulianelli

Crisanti: "Con Salvini al governo morti per Covid sarebbero stati 300mila"

“Salvini critica la mia candidatura con il Pd? Forse dovrebbe pensare a tutti gli errori di valutazione che ha commesso, sia in politica estera che sulla sanità pubblica. Se fossimo stati nelle sue mani ora ci sarebbero 300mila vittime di Covid al posto di 140mila e oggi saremmo allineati con Putin. Salvini critica me, ha altre cose a cui pensare”. Lo ha affermato il microbiologo Andrea Crisanti, ora candidato nelle liste del Pd, ospite a “The Breakfast Club” su Radio Capital. 
- di Steno Giulianelli

Renzi: Pd vuole aumento tasse, molti voteranno noi 

"Io sono uscito dal Pd e non mi riguarda piu', ma trovo strana la strategia di chi vorrebbe combattere Salvini e Meloni e invece attacca i renziani o gli ex renziani. Io dico concentriamoci sulle idee: la prima cosa che ha proposto il Pd e' aumentare le tasse, viene il dubbio che Letta sia il migliore amico della Meloni". Lo dice Matteo Renzi intervistato da Rainews. "C'e' un sacco di gente che questo Pd non lo vuole votare e votera' noi - aggiunge il leader di IV - Io credo che avremo un risultato molto importante e lo vedo da come ci attaccano, saremo decisivi nella prossima legislatura e lo sanno tutti".
 
- di Steno Giulianelli

Renzi: corro in Lombardia, vorrei confronto con Berlusconi

"Mi candidero' al Senato a casa mia in Toscana ma anche in Lombardia, nella stessa circoscrizione di Berlusconi. Mi piacerebbe tanto fare un bel confronto con lui". Lo dice Matteo Renzi a Rainews. 
- di Steno Giulianelli

Ordini medici: "Colleghi candidati non è moda, tecnici posso aiutare"

La scelta dei medici di candidarsi alle elezioni politiche "non è una moda" e la presenza, ad esempio, del virologo Andrea Crisanti "può essere un valore aggiunto, come quella di altri colleghi e colleghe che sceglieranno di candidarsi". Lo sottolinea all'Adnkronos Salute 'Così Filippo Anelli, presidente della Federazione degli Ordini dei medici (Fnomceo), tornando sulle polemiche per la candidatura per il Partito democratico del virologo Andrea Crisanti. La XVIII legislatura ha visto sedere nei banchi della Camera e del Senato 37 medici. 
- di Steno Giulianelli

Elezioni, Zan: avanti con il matrimonio egualitario    

"Per prima cosa vincere, quindi ripresentare il ddl Zan e la proposta sul matrimonio egualitario: il Pd ha i diritti nel suo Dna". A dichiararlo a 'La Repubblica' è il deputato dem Alessandro Zan che ha dato il nome alla legge contro l'omotransfobia fermata dal Senato. Tutto il Pd sostiene il matrimonio egualitario, "è nel programma", spiega il deputato. "Il principio che vi sottende è che non ci sono cittadini di serie A e di serie B. Per le coppie dello stesso sesso è stabilita ora una disparità di trattamento". 
- di Steno Giulianelli

Boldrini a Meloni: leggi razziali sono buona politica?

"Nel 1996 Giorgia Meloni affermava che 'Mussolini e' stato un buon politico'. E la dittatura, le leggi razziali, la guerra, la distruzione del Paese: tutti elementi di buona politica? La fiamma di Salo' arde ancora, il 25 settembre spegniamola con il voto". Lo scrive sui social Laura Boldrini, deputata del Pd e Presidente del Comitato della Camera sui diritti umani nel mondo. 
- di Steno Giulianelli

Elezioni, il 7 e 15 settembre 'Confronti' tra leader delle diverse formazioni politiche

"In vista della tornata elettorale del 25 settembre, nel più ampio contesto delle iniziative editoriali già avviate, la Rai inviterà al confronto i leader delle diverse formazioni politiche. Il Tg1 e la Direzione Approfondimento organizzeranno due 'Serate Speciali - Il confronto' in cui si realizzerà un dibattito elettorale televisivo secondo un format prestabilito". Lo annuncia l'Azienda di Servizio Pubblico in una nota. 
"Esattamente come accade in occasione dei grandi appuntamenti elettorali internazionali - si anticipa - sarà predisposto un sistema di 'regole d'ingaggio'  puntualmente definite per garantire ai protagonisti parità di condizioni e, al contempo, per assicurare ai telespettatori un dibattito che sia quanto più approfondito e coinvolgente".
La messa in onda dei "confronti" è stata programmata "per la prima metà di settembre (nella sera del 7 e in quella del 15) e naturalmente, sarà soggetta alla formalizzazione delle liste elettorali e alla disponibilità delle stesse a partecipare".
 
- di Steno Giulianelli

Gratteri: non votare chi promette posti lavoro

"Non posso parlare di questo perche' faccio il magistrato. L'unica cosa che mi sento di dire: quando verranno a chiedere i voti, votate per tutti tranne che per quelli che vi dicono che sistemeranno i vostri figli, quelli vi stanno prendendo in giro". Lo ha detto il procuratore di Catanzaro, Nicola Gratteri, parlando con i giornalisti a margine di un'iniziativa a Soverato per presentare l'ultimo suo libro "Complici e colpevoli", con riferimento alle prossime elezioni politiche. 
- di Steno Giulianelli

Stefano: "Terzo polo unica proposta coerente"

“Il Pd sta chiudendo al mondo riformista, delle competenze, solo per serrare i ranghi di un fortino. Si dice che il discrimine sarà l’Europa, sarà per quello che poi non si valorizza il nome di Vincenzo Amendola, l’uomo che si è occupato di Europa con maggior profitto”. Così il senatore Dario Stefano, che ha restituito la tessera dem in un’intervista sul nuovo "Quotidiano di Puglia". 
- di Steno Giulianelli

Bini (Pd): "A seguito di colloquio con Letta rinuncio a collegio Prato"

“A seguito di colloqui con la segreteria nazionale del Pd e con lo stesso segretario Enrico Letta, ho accettato di rinunciare alla candidatura nel collegio Prato Pistoia Mugello, dato che mi è già stato chiesto di correre in una competizione impegnativa altrove. In virtù del fatto che la riduzione dei parlamentari ha lasciato fuori vari possibili candidati e territori mi sembra giusto provare a dare una mano in questa direzione. Metterò comunque tutta la mia energia e voglia di combattere in una campagna elettorale importante contro queste destre al fianco del mio partito e dei valori che incarna". Lo dichiara Caterina Bini, sottosegretaria di Stato per i rapporti con il Parlamento e senatrice Pd.
- di Steno Giulianelli

Calenda a Sky TG24: con Renzi accordo su futuro comune Azione-Iv

"Sono totalmente d'accordo con Renzi sul futuro comune di Azione e Italia Viva. Nell'accordo elettorale abbiamo messo l'impegno a fare gruppi comuni. E siamo l'unica coalizione che sta insieme anche in Europa". Lo ha detto Carlo Calenda a Sky Start. 
- di Steno Giulianelli

Renzi: "Di Maio invece di occuparsi di Esteri si occupa del suo partitello"

"Di Maio sta riscrivendo il significato della parola vergogna. Di Maio che è il ministro degli Esteri e dovrebbe occuparsi di Ucraina, Afghanistan e Taiwan invece da qualche mese a questa parte insieme a Tabacci si occupa del suo partitello, ha smesso di occuparsi del mondo, ammesso che nei sia stato capace, e si occupa solo del suo seggio, dove spero che perda". Lo ha detto il leader di Iv, Matteo Renzi, ospite di "Tg2 Post".
- di Steno Giulianelli

Calenda a Sky TG24: spero Bonino la smetta di insultare

"Io penso che sia un bene che Bonino sia in Parlamento. Spero Bonino la smetti di insultare, i miei genitori mi hanno insegnato a non rispondere agli insulti, specie quando gli insulti vengono da una signora". Lo ha detto Carlo Calenda a Sky Start. "Noi favoriamo il centrodestra? Bonino ha preso i voti con Belrusconi, in passato, quindi sara' piu' preparata di me. Ma questa cosa del voto utile e' matematicamente sbagliata, dipende da dove prendi i voti", ha aggiunto Calenda.  
- di Steno Giulianelli

Calenda a Sky TG24: credo Bonino in lista con Pd sia fake news

"Io pensavo che Bonino si candidasse nelle liste del suo partito, di quello che ha fondato, non nel Pd. Credo che questa sia una finta news. Come fa a candidarsi nella lista proporzionale sotto il Pd avendo un partito che si chiama Piu' Europa?". Lo ha detto Carlo Calenda a Sky Start.
 
- di Steno Giulianelli

Berlusconi: sentenze assoluzione siano inappellabili

"Una pillola al giorno del nostro programma dovrebbe levare di torno i signori della sinistra. Cominciamo a parlare di giustizia: in Italia, migliaia di persone ogni anno vengono arrestate e processate pur essendo innocenti. Il processo e' gia' una pena che colpisce l'imputato, ma anche la sua famiglia, i suoi amici, il suo lavoro. Per questo non deve trascinarsi all'infinito con appelli e contrappelli. Quando governeremo noi le sentenze di assoluzione di primo e di secondo grado non saranno assolutamente appellabili. Un cittadino, una volta riconoscuto innocente, ha diritto di non essere perseguitato per sempre. Anche perche' perseguitare gli innocenti significa, qualche volta, lasciare i veri colpevoli in liberta'". Lo ha detto Silvio Berlusconi in un video pubblicato sui suoi profili social. 
- di Steno Giulianelli

Meloni: "Combatteremo povertà investendo sul lavoro"

"Il reddito di cittadinanza è stato un fallimento totale, nonostante abbia avuto per lo Stato un costo esorbitante pari a circa 9 miliardi di euro l’anno. Stendendo un velo pietoso sulle migliaia e migliaia di truffe che ha generato - favorendo anche criminali, mafiosi e spacciatori - ha fallito come strumento di lotta alla povertà che doveva essere abolita e invece ha raggiunto i massimi storici e ha fallito come misura di politica attiva del lavoro, visto che pochissimi dei percettori del reddito di cittadinanza sono stati alla fine assunti e hanno trovato un lavoro dignitoso". Lo afferma la presidente di Fdi, Giorgia Meloni, in un video messaggio su Fb.
 
- di Steno Giulianelli

Politica: I più letti