Elezioni, ecco il programma del M5s: da Rdc e salario minino a cashback e cannabis

Politica

"Dalla parte giusta" sarà lo slogan della campagna elettorale targata Giuseppe Conte. Tra gli snodi principali il limite dei 2 mandati per tutti, l'ambiente, l'estensione del diritto di voto ai 16enni, il Superbonus e lo Ius scholae

ascolta articolo

Il programma del Movimento 5 Stelle in vista delle elezioni politiche del prossimo 25 settembre è pronto e il leader dei pentastellati Giuseppe Conte si appresta a lanciare la sua campagna elettorale con lo slogan "Dalla parte giusta". Dal cashback fiscale alla cancellazione definitiva dell'Irap, dal taglio del cuneo fiscale per imprese e lavoratori al salario minimo; poi ancora reddito di cittadinanza, misure per le donne e per i giovani: ecco i punti del programma nel dettaglio. (ELEZIONI 2022. LO SPECIALE - GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA)

Ambiente e riforme

Si parte dall'ambiente: il Movimento guidato da Giuseppe Conte rispolvera uno dei suoi cavalli di battaglia, ovvero il superbonus edilizio, e aggiunge il nuovo superbonus "energia imprese", sempre basato sulla circolazione dei crediti fiscali. Il programma poi prevede lo "stop a nuove trivellazioni e a nuovi inceneritori". Parlando di riforme, invece, i pentastellati propongono l'introduzione della "sfiducia costruttiva" e il "potere del presidente del consiglio di revocare i ministri". Poi ancora: estensione ai 16enni del diritto di voto, legge sul conflitto di interessi, stop ai "cambi di casacca" in Parlamento. Nell'elenco delle misure compare anche l'estensione del limite dei due mandati "a tutti i partiti", tema caro al garante del Movimento 5 Stelle Beppe Grillo.

Lega e Salvini

leggi anche

Elezioni politiche 2022, il programma di Matteo Salvini e della Lega

Cannabis, ius scholae e valorizzazione dell'artigianato

Sul fronte della legalità il Movimento 5 Stelle punta, tra le altre cose, sulla regolamentazione della coltivazione della cannabis per uso personale. In tema di diritti spuntano poi "matrimonio egalitario e legge contro l'omotransfobia", educazione sessuale e affettiva nelle scuole e "ius scholae". Per quanto riguarda invece la formazione i pentastellati pensano all'introduzione di una "scuola dei mestieri" per "valorizzare e recuperare la tradizione dell'artigianato italiano". 

Leader of Lega party Matteo Salvini (R) with President of Fratelli d'Italia party Giorgia Meloni and the leader of Forza Italia party, Silvio Berlusconi (C), addresse the media after a meeting with Italian President Mattarella for a second round of formal political consultations following the general elections, in Rome, Italy, 12 April 2018. Mattarella is holding another round of formal political consultations following the 04 March general election in order to make a decision on to whom to give a mandate to form a new government.
ANSA/ALESSANDRO DI MEO

leggi anche

Elezioni, il programma del centrodestra di FdI, Lega e Fi: i 15 punti

Difesa degli animali e no al riarmo

Nel programma presentato dal partito di Giuseppe Conte trova spazio anche la difesa degli animali: tra le proposte troviamo la "progressiva abolizione della caccia" a partire dal divieto di accesso ai terreni privati e il "cashback veterinario" per ottenere direttamente su conto corrente "le detrazioni connesse alle spese veterinarie e per farmaci". Infine, sul piano internazionale viene ribadita la "solida collocazione dell'Italia nell'alleanza atlantica e nell'Unione europea" ma con "un atteggiamento proattivo e non fideistico". Ribadito anche il "no alla corsa al riarmo".

Il segretario del PD, Enrico Letta, 02 agosto 2022. 
ANSA/FABIO FRUSTACI

leggi anche

Elezioni, Letta: ecco 8 punti del programma del Pd

Politica: I più letti