Guerra Gaza, in corso l'abbordaggio della Flotilla. Hamas: "Atto di pirateria"

Sono più di una decina finora le imbarcazioni della Global Sumud Flotilla che la Marina israeliana ha intercettato e fermato, secondo il tracker che segue il percorso della spedizione diretta a Gaza. E sono: Adara, Alma, Aurora, Dir Yassine, Grande Blu, Hio, Huga, Morgana, Otaria, Seulle, Sirius, Spectre e Yulara.  Nelle prossime ore le operazioni riguarderanno le altre imbarcazioni. Tajani: gli italiani saranno portati ad Ashdod e poi espulsi in un paio di giorni

in evidenza

Flotilla verso Gaza, segui il liveblog del 2 ottobre 2025

"L'abbordaggio è iniziato". Così gli attivisti della Flotilla hanno comunicazo l'inizio delle operazioni dell'esercito israeliano, iniziate con l'intercettazione della barca Alma che risulta essere stata isolata poco dopo l'arrivo dell'alt da parte di Israele. L'equipaggio a bordo è stato fermato. A bordo era stato dichiarato lo stato di emergenza dopo che le imbarcazioni avevano superato la distanza di 75 miglia dalla Striscia: mai una missione si era spinta tanto vicina. Tajani: italiani portati ad Ashdod e poi espulsi. Meloni in giornata da Copenaghen: "Irresponsabile insistere. Forse le sofferenze del popolo palestinese non erano la priorità". "L'intercettazione in acque internazionali della Sumud Flotilla da parte dell'esercito di occupazione israeliano e l'arresto di attivisti e giornalisti" costituiscono "atti di pirateria e terrorismo contro civili e accresceranno la rabbia dei popoli del mondo". Lo dichiara Hamas. "Condanniamo con la massima fermezza la barbara aggressione contro la Sumud Flotilla" che deve essere condannata "da tutte le persone libere del mondo", aggiunge.

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

Sciolto corteo Roma, bandiera Palestina su pennone piazza Esedra

Sciolto il corteo pro-Pal a Roma a piazza della Repubblica. Alcuni dei manifestanti si sono diretti quindi al presidio a piazza dei Cinquecento, davanti alla Stazione Termini, mentre gli altri, per lo più studenti, sono rientrati alla Sapienza.   Imbrattate con delle scritte per Gaza e contro Israele le vetrine di una banca e di un fast food tra via del Tritone e Barberini, mentre su uno dei pennoni di piazza della Repubblica, nota anche come piazza dell'Esedra, è stata issata la bandiera palestinese. 

Sono 13 per ora le imbarcazioni della Flotilla finora intercettate da Israele

Sono tredici finora le imbarcazioni della Global Sumud Flotilla che la Marina israeliana ha intercettato e fermato, secondo il tracker che segue il percorso della spedizione diretta a Gaza. E sono: Adara, Alma, Aurora, Dir Yassine, Grande Blu, Hio, Huga, Morgana, Otaria, Seulle, Sirius, Spectre e Yulara. 

Flotilla, nove le imbarcazioni 'intercettate' da Israele

Secondo il tracker che segue il percorso delle imbarcazioni della Global Sumud Flotilla, sono nove le barche a essere state intercettate dalla Marina israeliana durante le operazioni di abbordaggio iniziate nella serata di ieri. Si tratta della Adara, Alma, Aurora, Dir Yassine (Mali), Grande Blu, Huga, Sirius, Spectre e Yulara.

Flotilla, continua la protesta ProPal nelle strade milanesi

Milano

'Senatore irlandese tra membri Flotilla trattenuti da Israele'

Il senatore irlandese Chris Andrews è tra i partecipanti della Global Sumud Flotilla "trattenuti" da Israele, ha dichiarato il suo partito Sinn Fein. Andrews era a bordo dell'imbarcazione Spectre, che sarebbe stata intercettata al largo delle coste egiziane. "Il Governo e il Ministero degli Affari esteri irlandesi devono agire con urgenza per garantire che io e i miei colleghi non veniamo maltrattati durante la prigionia in Israele", aveva affermato precedentemente Andrews. 

Roma, manifestanti tornano verso Piazza dei Cinquecento, imbrattata vetrina banca

A Roma i manifestanti si sono spostati da Piazza San Silvestro e stanno tornando in direzione di Piazza dei Cinquecento. È stata imbrattata una banca, con vernice rossa è stato scritto sulla vetrina 'Complici free Gaza'. La situazione è tornata tranquilla.

Abbordaggio della Global Flottilla sui giornali del 2 ottobre

Global Sumud Flotilla, Tajani: “Italiani andranno in Israele, poi espulsi”

Il ministro degli Esteri, dopo che l'abbordaggio alla missione umanitaria è iniziato, ha precisato che Israele gli ha assicurato che "le sue forze armate non useranno alcuna violenza". Crosetto: "Non c'è un attacco, ma un blocco". Porteste da Roma a Napoli.

Flotilla, Tajani: “Italiani andranno in Israele, poi espulsi”

Flotilla, Tajani: “Italiani andranno in Israele, poi espulsi”

Vai al contenuto

Si stacca parte corteo ProPal Roma, bottiglie contro polizia

Parte del corteo a sostegno della Global Sumud Flotilla arrivato a piazza dei Cinquecento a Roma si è distaccato. È partito dunque un nuovo corteo verso piazza San Silvestro, con in testa uno striscione con scritto "per la Palestina blocchiamo tutto". I manifestanti stanno accendendo fumogeni e lanciando bottiglie di vetro addosso alle forze dell'ordine schierate. 

Flotilla: Colombia espelle delegazione diplomatica israeliana

Il presidente colombiano Gustavo Petro ha ordinato la partenza dell'intera delegazione diplomatica israeliana presente nel Paese, nonostante la sospensione delle relazioni diplomatiche da maggio 2024, data della rottura con lo Stato ebraico, e il ritiro dell'Accordo di Libero Scambio (ALS) in vigore dall'agosto 2020. "L'accordo di libero scambio con Israele viene denunciato immediatamente", ha dichiarato Petro sul suo account X, aggiungendo: "L'intera delegazione diplomatica israeliana in Colombia se ne va". Queste misure sono state adottate dal presidente colombiano in risposta all'intercettazione della Global Sumud Flotilla diretta alla Striscia di Gaza e all'arresto di diversi suoi membri, tra cui le colombiane Manuela Bedoya e Luna Barreto. 

Flotilla: in migliaia a corteo Bologna,chieste dimissioni Meloni

Migliaia di persone si sono radunate in piazza del Nettuno a Bologna per poi sfilare in corteo per protestare contro l'intercettazione da parte dell'esercito israeliano della Global Sumud Flotilla. Hanno percorso le strade del centro per poi manifestare sui Viali di circonvallazione della citta' con striscioni e bandiere, fino a Porta Castiglione. Il corteo si e' fermato anche davanti alla Prefettura per chiedere le dimissioni del governo Meloni. Alla mobilitazione indetta da studenti, collettivi e centri sociali hanno partecipato anche esponenti del Pd, di Coalizione Civica e dell'Arci. I sindacati hanno lanciato una nuova manifestazione a Bologna a sostegno della causa palestinese, nell'ambito dello sciopero generale di venerdi' 3 ottobre. Il corteo partira' alle 9 da piazza Malpighi verso piazza Maggiore, in concomitanza con l'appuntamento dato da Sgb proprio in piazza Maggiore.

Roma, partito un altro corteo a sostegno di Sumud Flotilla da piazza San Silvestro

Parte del corteo arrivato a piazza dei Cinquecento a Roma, a sostegno della Global Sumud Flotilla si è distaccato. È partito un nuovo corteo da Piazza San Silvestro, in testa uno striscione con scritto “per la Palestina blocchiamo tutto”. I manifestanti stanno accendendo fumogeni e lanciando bottiglie di vetro addosso alle forze dell’ordine schierate.

Mo: bloccati accessi a autostrada Genova Ovest

Sono stati bloccati dai manifestanti gli accessi da ponte elicoidale, via Cantore e Sopraelevata verso il Casello di Genova Ovest, nel corso della manifestazione in corso a Genova in solidarietà con la Global Sumud Flottilla

Roma, partito un altro corteo a sostegno di Sumud Flotilla da piazza San Silvestro

Parte del corteo arrivato a piazza dei Cinquecento a Roma, a sostegno della Global Sumud Flotilla si è distaccato. È partito un nuovo corteo da Piazza San Silvestro, in testa uno striscione con scritto “per la Palestina blocchiamo tutto”. I manifestanti stanno accendendo fumogeni e lanciando bottiglie di vetro addosso alle forze dell’ordine schierate.

Nove le imbarcazioni della Flotilla intercettate, anche Aurora e Grande Blu

Sono nove le imbarcazioni della Global Sumud Flotilla che Israele ha finora intercettato e fermato in base al tracker che segue le operazioni della navi: Adara, Alma, Aurora, Dir Yassine, Grande Blu, Huga, Sirius, Spectre e Yulara. 

Pro Pal a Miano: "Se non cambierà bloccheremo città"

Tajani: "Abbas presto a Roma. Palestinesi grati Italia"

"I palestinesi sanno quello che stiamo facendo, verra' Mahmoud Abbas presto a Roma e continuiamo a lavorare con l'Autorita' nazionale palestinese. I palestinesi sanno quello che stiamo facendo per il loro popolo. Abbiamo inviato migliaia di tonnellate di beni alimentari, ne stiamo raccogliendo altri, altri 50 milioni sono pronti per l'assistenza alla popolazione palestinese, la gratitudine del popolo palestinese conta di piu' del malcontento di qualche manifestante". Cosi' il ministro degli Esteri Antonio Tajani a 'Porta a Porta'. 

Flotilla, 'imbarcazioni intercettate, ma missione va avanti verso Gaza'

"Mercoledì 1° ottobre intorno alle 20:30 ora di Gaza, varie imbarcazioni della Global Sumud Flotilla — in particolare Alma, Sirius, Adara — sono state intercettate illegalmente ed abbordate dalle Iof (Forze di Occupazione Israeliane) in acque internazionali. Sembra che, nei momenti immediatamente precedenti, le imbarcazioni israeliane abbiano intenzionalmente disturbato le comunicazioni in un tentativo di prevenire segnali di soccorso ed impedire che il loro abbordaggio illegale fosse trasmesso in diretta streaming. Oltre alle imbarcazioni la cui intercettazione è confermata, abbiamo perso diretta streaming e comunicazioni con varie altre navi. Siamo al lavoro per rendere conto di tutti i partecipanti e tutti i membri della ciurma. Daremo nuovi aggiornamenti non appena saranno confermate ulteriori informazioni su barche, arresti, feriti e possibili vittime". E' il resoconto della Global Sumud Flotilla dopo che stasera è iniziato l'abbordaggio delle forze armate israeliane.

Torino, liberati binari di Porta Nuova, presidio davanti a ingresso stazione canta ‘Bella ciao’

I manifestanti che erano entrati nella stazione di Torino Porta Nuova hanno lasciato i binari e sono usciti da un ingresso laterale. Davanti alla stazione al momento resta un presidio di alcune decine di persone che sventolano bandiere della Palestina e della pace sulle note di ‘Bella ciao’. 

Irlanda, 'intercettazione Flotilla molto preoccupante'

Il ministro degli Esteri irlandese, Simon Harris, definisce "molto preoccupate" l'operazione israeliana per intercettare e bloccare la Global Sumud Flotilla definita "una missione pacifica per accendere i riflettori sua una catastrofe umanitaria orribile". Il ministro ha detto che segue la vicenda costantemente, in contatto con diplomaci sul terreno e che ha parlato con omologhi della Ue, sottolineando che "la sicurezza dei nostri cittadini rimane la priorità". "Il nostro focus è assistere i cittadini immediatamente coinvolti", ha affermato. 

Intanto il partito Sinn Fein ha reso noto che il senatore Chris Andrews è stato "illegalmente detenuto" mentre era a bordo della Flotilla in acque internazionali, chiedendo al governo di "agire ora" e "richiedere l'immediato e sicuro rilascio del senatore e di tutti i cittadini irlandesi". 

Milano, manifestazione ProPal

Milano, manifestazione ProPal

Tajani: "Bloccare porti e stazioni non aiuta il popolo palestinese"

"Bloccare porti,  aeroporti e stazioni non aiuta il popolo palestinese, non porta alcun beneficio". Lo dice il ministro degli Esteri Antonio Tajani a Porta a Porta, riferendosi ai manifestanti "contro il governo" e ricordando che "siamo il Paese che ha accolto il maggior numero di rifugiati da Gaza".

Tajani: "Attivisti fermati dovranno aspettare fine festa Yom Kippur, poi rimpatrio"

Gli attivisti della Flotilla fermati al largo di Gaza "dovranno tutti aspettare due-tre giorni perchè essendoci la festa dello Yom Kippur fino a domani sera nessuna pratica sarà disbrigata, quindi aspetteranno in un centro, probabilmente nel porto di Ashdod". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani a Porta a Porta. Gli attivisti verranno rimpatriati "con degli aerei, il nostro servizio consolare assisterà gli italiani". 

Tajani: "Ambasciata a Tel Aviv assisterà italiani Flotilla"

"Il nostro servizio consolare assisterà tutti gli italiani e ho già dato disposizioni all'ambasciata di Tel Aviv, al consolato di Tel Aviv e al consolato di Gerusalemme, di mettersi a disposizione per dare tutta l'assistenza necessaria ai nostri connazionali" che erano a bordo della Sumud Flotilla e sono stati fermati dalla Marina israeliana. Il ministro ha ricordato che a causa della festa di Yom Kippur, con la chiusura di uffici e aeroporto in Israele, fino a domani sera le autorità israeliane non potranno "disbrigare nessuna pratica". Gli attivisti dovranno aspettare "in un centro, probabilmente nel porto di Ashdod", prima di essere imbarcati su "un paio di aerei" per l'Europa. 

Mo: corteo Roma arriva a piazza Cinquecento

Il corteo di Roma organizzato a sostegno della Global Sumud Flotilla è appena arrivato a Piazza dei Cinquecento. I manifestanti si sono ricongiunti con il presidio permanente che continua ormai da venerdì scorso. Arrivati, i partecipanti hanno acceso il collegamento con il tracker della Flotilla e hanno iniziato a battere le mani urlando: “Free free palestine”. 

Pro Pal a Miano lasciano Cadorna: "se non cambierà bloccheremo città"

Hanno lasciato la stazione ferroviaria di Milano Cadorna per dirigersi verso piazza Cairoli, i manifestanti scesi in strada questa sera a sostegno della Flotilla. In corteo numerosi giovani e giovanissimi con le bandiere della Palestina scandiscono slogan Pro Pal e contro Israele. "Se non cambierà bloccheremo la città", è l'avviso dei manifestanti che in coro hanno più volte ripetuto "siamo tutti antisionisti".

Flotilla: corteo manifestanti nel centro di Padova

Dopo aver percorso le vie del centro, dal Liston fino alla zona del Portello, il corteo - che si è ingrossato fino a raggiungere il migliaio di partecipanti - è arrivato nella zona della Stanga, alle porte della città, dove si è sciolto. Altri appuntamenti a Padova sono stati annunciati per domani, con un presidio in mattinata davanti alla sede universitaria del Bo e nel pomeriggio davanti all prefettura. 

Flotilla: corteo Roma rientra con fumogeni colorati

Fumogeni colorati su via del Tritone, al centro di Roma, dove i manifestanti stanno passando per rientrare a piazza dei Cinquecento. Sono circa 10 mila i partecipanti al corteo autorizzato per Gaza e la Flotilla che, dopo essersi mossi dalla stazione Termini con destinazione prima piazza Barberini e poi piazza San Silvestro, stanno ora facendo Fumogeni colorati su via del Tritone.

Flotilla, 'Idf ha deliberatamente speronato nave Florida'

La Marina israeliana "sta usando aggressioni attive contro la Global Sumud Flotilla. La nave Florida è stata deliberatamente speronata in mare". Lo riferisce la Global Sumud Flotilla su Telegram. Le barche "Yulara, Meteque e altre sono state prese di mira con idranti. Questi attacchi illegali contro navi umanitarie disarmate costituiscono un crimine di guerra. Tutti i passeggeri a bordo sono illesi", aggiungono gli attivisti. 

Farnesina: "Pronta assistenza consolare fermati, saranno trasferiti in centri a Ashdod"

Il Ministro degli Esteri Antonio Tajani è stato in contatto con il Ministro degli Esteri israeliano Sa'ar in merito all’assistenza dei cittadini italiani a bordo della Flotilla che sono stati fermati dalla Marina israeliana. E' quanto si legge in una nota della Farnesina in cui rende noto che L'intero equipaggio delle navi sarà trasferito al porto di Ashdod e trattenuto in centri adibiti a tal fine. 

I membri della Flottilla - prosegue la nota - potranno scegliere tra due alternative. La prima è accettare l'espulsione volontaria immediata, che avverrà nei tempi più rapidi possibili. La seconda è rifiutare l’espulsione immediata, accettando una detenzione in carcere in attesa di rimpatrio forzato: in questo caso, membri della Flottilla dovranno attendere il provvedimento di respingimento dell'Autorità giudiziaria, la cui pronunzia giunge generalmente dopo 48-72 ore.

L'Ambasciata d'Italia a Tel Aviv segue il caso con la massima attenzione e ha già preparato un programma di assistenza consolare, conclude la nota. 

Appello social e in centinaia pro Pal scendono in piazza Trieste

"No al genocidio e all'apartheid che dura da 80 anni. Siamo qui non solo per la Flotilla ma perché è partita la lotta per difendere il popolo palestinese e non si può fermare. Per i governi e anche per la Regione e il Comune di Trieste suoni un campanello di allarme: deve finire la complicità del nostro Paese verso lo stato genocida di Israele". Sono alcune delle parole pronunciate dai megafoni da alcune persone tra le centinaia che sono accorse questa sera in centro a Trieste rispondendo a un appello lanciato via social poco dopo l'azione della marina israeliana nei confronti della Flotilla. Come riporta il sito Trieste cafè, a centinaia si sono ritrovati in piazza della Borsa per manifestare il proprio sostegno alla Flotilla. Tante le bandiere e tanti i cori e gli interventi alternatisi. La manifestazione cominciata come un presidio è diventata qualcosa di più, una sorta di assemblea collettiva di cittadini comuni oltre che di sostenitori della causa palestinese. I manifestanti hanno poi sfilato in corteo per alcune strade del centro. Per domani è stato fissato un altro incontro di mobilitazione, sempre in piazza della Borsa nel pomeriggio. 

Hamas: Da Israele atto pirateria e terrorismo su Flotilla

"L'intercettazione in acque internazionali della Sumud Flotilla da parte dell'esercito di occupazione israeliano e l'arresto di attivisti e giornalisti" costituiscono "atti di pirateria e terrorismo contro civili e accresceranno la rabbia dei popoli del mondo". Lo dichiara Hamas. "Condanniamo con la massima fermezza la barbara aggressione contro la Sumud Flotilla" che deve essere condannata "da tutte le persone libere del mondo", aggiunge.

Flotilla: corteo Torino contro cordone polizia in stazione

Il corteo del coordinamento Torino per Gaza, composto da oltre duemila persone, è arrivato verso le 23.20 alla stazione di Porta Nuova a Torino. Alcuni manifestanti hanno cercato di entrare, trovandosi davanti un cordone di polizia in tenuta antisommossa. Uno dei manifestanti ha lanciato un bicicletta contro un agente, che è caduto a terra. Sono seguiti anche lanci di oggetti, poi gli agenti li hanno respinti con gli scudi. Altri manifestanti sono intervenuti per cercare di smorzare la tensione. Un ulteriore tentativo di entrare in stazione da via Sacchi è riuscito.

"Giù le mani da Flotilla", corteo Roma a piazza S. Silvestro

Urlando "assassini" e "giù le mani dalla Global Sumud Flotilla", è arrivato a piazza San Silvestro il corteo pro-Pal a Roma. Con i fumogeni in mano i manifestanti continuano a chiamare il corteo. Il perimetro è blindato dalle forze dell'ordine.

Media, 'finora Israele ha intercettato 6 barche Flotilla'

Israele ha finora intercettato e fermato sei imbarcazioni della Global Sumud Flotilla. Lo riferisce El Pais che ha un giornalista, Carlos de Barron, a bordo di una delle barche. Si tratta delle navi Adara, Sirius, Alma, Dir Yassine, Huga e Spectre, precisa il sito del quotidiano spagnolo. 

Amnesty Italia, ‘missione Flotilla pacifica e perfettamente legale’

“Alcune barche della Global Sumud Flotilla sono state intercettate dalla Marina israeliana. Ribadiamo che nessuna norma di diritto internazionale autorizza attacchi a navi in libera navigazione in acque internazionali e che la missione della Global Sumud Flotilla  è pacifica e perfettamente legale”. Lo scrive, in un post su Fb, Amnesty International Italia.

Mo: sono sei le barche della Flotilla intercettate in base al tracker

Oltre all'Alma, la Sirius e l'Adara, ora in base al tracker che segue le operazioni delle navi della Global Sumud Flotilla risultano intercettate anche Dir Yassine (Mali), Huga (Haifa) e Spectre (Tabariya).

"Marina Israele usa cannoni ad acqua contro barca Meteque"

La Marina israeliana ha iniziato a usare cannoni ad acqua contro la Meteque, una delle barche della flottiglia. Lo rivela El Pais. "Se spegnete il motore, noi chiudiamo l'acqua", hanno avvertito i militari con gli altoparlanti. 

Tony Blair, cosa c'entra l'ex primo ministro britannico con il piano di Trump su Gaza

L’ex premier britannico è stato indicato fra i componenti di quel comitato che dovrà guidare la transizione post-bellica nella Striscia, come indicato nella proposta di pace avanzata dalla Casa Bianca il 29 settembre.

Intanto Hamas ha già fatto sapere che "Blair è una figura inaccettabile per il nostro popolo. Abbiamo accettato la formazione di un comitato che non rappresenti alcuna fazione palestinese per gestire gli affari di Gaza dopo la guerra, e non accetteremo l'imposizione di una tutela straniera sul nostro popolo".

Ma qual è la storia di Blair? E perché Trump ha scelto proprio lui?

Cosa c'entra Tony Blair con il piano di Trump per la Striscia di Gaza

Cosa c'entra Tony Blair con il piano di Trump per la Striscia di Gaza

Vai al contenuto

Hamas, "abbordaggio Flotilla è pirateria e terrorismo"

L'abbordaggio delle imbarcazioni della Gaza Sumud Flotilla è "un crimine di pirateria e terrorismo". Così Hamas attacca Israele per l'operazione della Marina militare israeliana per intercettare e bloccare la flottiglia che voleva superare il blocco navale di Gaza. 

Flotilla, giornalista Saverio Tommasi tra le persone fermate

Il giornalista di Fanpage.it Saverio Tommasi è tra le persone che sono state fermate nell'ambito dell'intercettazione delle barche della Global Sumud Flotilla. Lo fa sapere il direttore della testata Francesco Cancellato che dice: "Non sappiamo quando avremo sue notizie, probabilmente il suo telefono e il suo computer non sono più con lui. Noi ci attiveremo immediatamente con il ministero degli Esteri e con i corpi diplomatici per capire cosa succede al nostro giornalista". 

A Cagliari i manifestanti partono in corteo

Il presidio per la Palestina nel cuore di Cagliari diventa un corteo. Dopo un’oretta in cui circa duecento persone hanno bloccato pacificamente il traffico sotto il Bastione si muove la mobilitazione. C’era chi voleva restare in piazza Costituzione e chi muoversi. Alle 23 ha vinto la maggioranza e i manifestanti hanno imboccato via Manno, pedonale, per raggiungere piazza Yenne.

Marina Israele usa cannoni ad acqua contro barca Meteque

La Marina israeliana ha iniziato a usare cannoni ad acqua contro la Meteque, una delle barche della flottiglia. Lo rivela El Pais. "Se spegnete il motore, noi chiudiamo l'acqua", hanno avvertito i militari con gli altoparlanti. 

Corteo Roma autorizzato fino piazza San Silvestro

Il corteo per Gaza e la Flotilla che si è mosso dalla Stazione Termini è stato autorizzato, su richiesta degli organizzatori, fino a piazza San Silvestro. Per questo, dopo una trattativa con la polizia, sta ripartendo. "Stiamo trattando affinche' ci sia consentito di avvicinarci a Palazzo Chigi. La vicenda della flottiglia ha molto a che fare con le responsabilita' di questo governo - dice dal megafono uno dei promotori dell'iniziativa - per cui la manifestazione deve terminare nei pressi di Palazzo Chigi". "Fateci passare!", gridano alcuni manifestanti che alla Polizia dicono "dovete difendere il popolo italiano".

Blocco aiuti umanitari Gaza, sit-in di protesta a Viterbo

Dopo la notizia del blocco della Global Sumud Flotilla, il Tavolo della pace di  Viterbo, questa sera ha organizzato un sit-in  di protesta a piazza del Plebiscito, nel centro storico del capoluogo. "Stanno arrestando gli equipaggi della Global Sumud Flotilla!!! - si legge nella nota di convocazione - Scendiamo in piazza subito! Ci vediamo tra poco, a partire dalle 21.30 a Piazza del Comune, portate una luce, una torcia elettrica, qualcosa per illuminare simbolicamente la vergogna che lo Stato di Israele sta compiendo nel silenzio della Comunità internazionale". 

Turchia, "un attacco terroristico"

"Un attacco terroristico". Con queste parole il ministero degli Esteri turco ha condannato l'azione delle forze navali israeliane, intervenute per bloccare la Global Sumud Flotilla, la flotta di navi partita con l'obiettivo di forzare il blocco israeliano e portare aiuti alla popolazione  della Striscia di Gaza. "L'attacco sferrato in acque internazionali dalle forze israeliane nei confronti della Global Sumud Flotilla, partita per consegnare aiuti umanitari, e' una violazione palese del diritto internazionale, mette a rischio la vita degli equipaggi ed e' da considerarsi alla stregua di un attacco terroristico" si legge nel comunicato. Ankara considera l'intervento israeliano "ennesima prova della mentalita' fascista e militarista" del governo del premier Benjamin Netanyahu e torna a chiedere "la fine del blocco israeliano su Gaza e del genocidio in corso".

Parigi, 'Israele garantisca sicurezza attivisti Flotilla e rimpatrio prima possibile

Il ministero degli Esteri francese ha chiesto ad Israele di "garantire la sicurezza" degli attivisti francesi della Flotilla, il "loro diritto alla protezione consolare"e il rientro in territorio francese "il prima possibile". "Prima della partenza, era stato ricordato ai partecipanti che si sconsigliava formalmente a qualsiasi cittadino francese di recarsi nella zona - si legge in un comunicato - nonostante questo la Francia ha mantenuto contatti regolari con le autorità israeliane per garantire che qualsiasi possibile abbordaggio avvenisse nelle migliori condizioni di sicurezza possibili". 

Flotilla, cinquemila a corteo Roma: cori contro Meloni

Sono circa cinquemila, secondo le stime, le persone in corteo stasera a Roma per la Flotilla. I manifestanti hanno raggiunto piazza Barberini e si trovano a via del Tritone, in direzione di Palazzo Chigi, sbarrata dalle forze dell'ordine. Dalla folla cori contro la premier Giorgia Meloni.

Flotilla, presidio in serata nel centro di Vicenza

Circa 200 persone, secondo gli organizzatori, si sono riunite in  presidio a sostegno della Global Sumud Flotilla in Piazza dei Signori a Vicenza, sotto la Basilica palladiana nel centro cittadino. Gli interventi rilanciano un presidio previsto nel pomeriggio di domani e lo sciopero generale di venerdi 3 ottobre, con due punti di ritrovo e corteo per bloccare la città. 

Albares: "Israele rispetti integrità fisica e diritti attivisti Flotilla"

Il ministro degli Esteri spagnolo,  José Manuel Albares, ha chiesto ad Israele di rispettare "l'integrità fisica e i diritti" dei cittadini spagnoli a bordo della Global Sumud Flotilla fermati nell'operazione di abbordaggio della Marina militare israeliana. In un post su X, il ministro ha detto che sta seguendo "da vicino" l'evolversi della situazione della flottiglia che ha definito "un'iniziativa pacifica e umanitaria". Il ministro ha aggiunto che ambasciata e consolati in Israele e nella regione "sono mobilitati per prestare la protezione diplomatica e consolare" agli spagnoli che viaggiano a bordo della flottiglia, circa una cinquantina di persone. 

Manifestanti a Milano occupano stazione Cadorna

I manifestanti pro Palestina di Milano hanno occupato la stazione Cadorna. Il corteo, a cui stanno partecipando oltre un migliaio di persone, è entrato nella stazione, senza tensioni con le forze dell’ordine.

Flotilla, corteo studenti genovesi raggiunge varchi porto

Mentre i portuali del Calp presidiano i due varchi portuali davanti ai quali sono stati incendiati alcuni pneumatici dalla sede principale dell'universita' genovese di via Balbi, è partito un corteo degli studenti che da una settimana occupano il rettorato. Le 'truppe di terra della Sumud Flotilla' raggiungeranno i varchi presidiati dai portuali.

Flotilla: il corteo a Torino protesta sotto la Rai

Il corteo di protesta del coordinamento Torino per Gaza a Torino, superate le duemila persone, si è fermato qualche minuto sotto la Rai del capoluogo, in via Verdi. Proteste sono state indirizzate alla Rai stessa, accendendo fumogeni rossi. "Bloccheremo tutto" hanno ribadito, spostandosi a Palazzo Nuovo, dove alcune centinaia di studenti sventolano bandiere della Palestina a ritmo di musica, con lo striscione "Palazzo Nuovo occupato", insieme a quello "Sciopero generale, dai porti alle università, blocchiamo il genocidio". I manifestanti hanno accesso fumogeni dei colori della bandiera palestinese, neri, bianchi, rossi e verdi. 

El Pais: "Usati idranti contro una barca della Flotilla"

Le forze israeliane hanno usato idranti contro una delle imbarcazioni della Flotilla, la Meteque. "Se spegnete i motori chiudiamo l'acqua", avrebbero detto i militari israeliani attraverso megafoni, secondo quanto riporta il giornalista di El Pais che si trova a bordo della flottiglia.

A Bruxelles protesta spontanea dopo abbordaggio della Flotilla

Non solo nelle città italiane ma anche a Bruxelles l'abbordaggio della Global Sumud Flotilla da parte delle forze israeliane ha innescato una protesta spontanea che, stando a diverse testimonianze rilanciate anche sui canali social, ha raccolto diverse centinaia di persone.  I manifestanti si sono raggruppati a Place de la Bourse, nel cuore di Bruxelles. Le immagini che circolano sugli account anche di alcuni media locali raffigurano una delle principali strade della città interamente occupata dalla folla. Diverse le bandiere della Palestina, I manifestanti sono ora diretti al Ministero degli Esteri del Belgio.

Colombia, Petro ordina espulsione diplomatici Israele

Il presidente Gustavo Petro ha chiesto l'espulsione di tutta la delegazione diplomatica israeliana dalla Colombia in seguito all'arresto di due cittadini colombiani a bordo della flottiglia Global Sumud. "Se ne va la delegazione diplomatica di Israele dalla Colombia", ha scritto in un post su X. 

In corso gruppi Pd con Schlein, possibile astensione su piano Trump

E’ in corso la riunione congiunta dei gruppi Pd di Camera e Senato in vista delle comunicazioni domani del ministro Antonio Tajani su Gaza. Ad aprire i lavori la segretaria Elly Schlein mentre sono in corso manifestazioni in tutta Italia a sostegno della Flotilla. Schlein ha ribadito il sostegno Pd alla missione. “Quello che sta facendo Israele in acque internazionali è del tutto illegale, i governi europei non dovrebbero tollerarlo e devono fare tutto quel che possono per tutelare l’incolumità degli attivisti a bordo, lo chiedo in particolare al governo italiano. E devono insistere per aprire un corridoio umanitario permanente”. Il responsabile Esteri, Peppe Provenzano, ha quindi illustrato la risoluzione delle opposizioni che verrà votata domani in aula. E’ probabile che la maggioranza ne presenti due: una articolata sul riconoscimento dello stato di Palestina con le due condizioni poste dalla premier Giorgia Meloni (il rilascio degli ostaggi e l'esclusione di Hamas da qualsiasi futuro governo palestinese) e con un passaggio sulla Flotilla. E una ‘secca’ sul piano Trump, su cui Meloni ha chiesto un voto “compatto” del Parlamento. 

Flotilla, dall’arresto all’espulsione: cosa rischiano gli attivisti

Da un punto di vista legale, le persone a bordo, nel caso di violazione del blocco navale israeliano, rischiano di essere arrestate, poi subito rimpatriate su loro richiesta oppure detenute per poi essere processate

Flotilla, dall’arresto all’espulsione: cosa rischiano gli attivisti

Flotilla, dall’arresto all’espulsione: cosa rischiano gli attivisti

Vai al contenuto

Torino, corteo sotto sede Rai, accesi alcuni fumogeni

Il corteo dei manifestanti pro Palestina partiti da piazza Palazzo di Città, a Torino, sono arrivati poco fa sotto la sede torinese della Rai dove al grido di ‘bloccheremo tutto’ hanno acceso alcuni fumogeni rossi. Ora i manifestanti stanno sfilando in direzione di Palazzo Nuovo occupato.

Tam tam dei collettivi sui social, tutti a palazzo Chigi

L'esortazione è quella di radunarsi sotto Palazzo Chigi. I collettivi studenteschi, sui social, stanno facendo girare una locandina in cui si dice che il corteo pro Pal di Roma si sta dirigendo verso la sede del governo e si invita: "Raggiungeteci lì".

Firenze, in 500 in piazza Santissima Annunziata

"Stanno bloccando la Flotilla, scendiamo in piazza adesso". E' l'appuntamento lanciato in serata a Firenze da Usb e rilanciato anche da altre realtà come Firenze per la Palestina, Giovani Palestinesi, Collettivo di fabbrica Gkn. I manifestanti, circa 500 persone, si sono dati appuntamento in questa piazza in segno di solidarietà con gli attivisti fermati in mare dall'esercito israeliano.

Bologna, cortei in solidarietà alla Flotilla

In seguito alla notizia dell'inizio delle operazioni di abbordaggio di Israele alla Global Sumud Flotilla studenti, lavoratori e collettivi si sono dati appuntamento per scendere in strada a sostegno dell'iniziativa umanitaria. Potere al Popolo e Usb hanno chiamato al raduno in piazza Maggiore alle 21 per poi partire in corteo. Altri gruppi di manifestanti si sono incontrati in via Zamboni per poi procedere con un corteo universitario che raggiungesse sempre piazza Maggiore. Dopo essersi concentrate in Piazza Maggiore, alcune migliaia di persone si sono mosse in corteo in solidarietà con la popolazione di Gaza. La manifestazione, promossa dal sindacato Usb e dai centri sociali bolognesi ha prima sfilato sotto il palazzo della Prefettura, per chiedere le dimissioni del Governo guidato da Giorgia Meloni, poi è proseguito per le strade del centro. (

Firenze, manifestanti in corteo sui viali di circonvallazione

Al grido “Palestina libera” è partito questa sera verso le 22 un corteo a Firenze che da piazza Santa Maria Annunziata ha raggiunto i viali di circonvallazione. I manifestanti sono circa 500.

Manifestazione per Gaza a Cagliari, traffico bloccato sotto il Bastione

La protesta contro il blocco della flottiglia arriva anche a Cagliari. Un rapido passaparola ha fatto ritrovare i manifestanti in piazza costituzione, sotto il Bastione. Scandendo i cori “Palestina libera” e “Free free Palestine” la folla ha occupato la rotatoria, bloccando la circolazione. Le forze dell’ordine non si sono fatte prendere di sorpresa, da ore erano schierate in centro,  e stanno gestendo le conseguenze sulla viabilità cittadina.

Actionaid, "in pericolo vite volontari, tra loro nostro presidente Ab Amajou"

“Sono in pericolo le vite dei volontari della Global Sumud Flottilla, che hanno subito l’abbordaggio da parte dell’esercito israeliano. Le navi civili cariche di aiuti umanitari sono state bloccate in acque internazionali a poche miglia da Gaza, un atto che rappresenta un’ennesima gravissima violazione del diritto internazionale”. Lo sottolinea in una nota Actionaid aggiungendo che “tra i partecipanti alla Sumud Flotilla c’è anche Abderrahmane Amajou, presidente di ActionAid Italia, che ha deciso di prendere parte all’iniziativa come scelta personale di attivismo, per rompere l’assedio e il blocco imposto da Israele all'accesso via mare alla Striscia di Gaza e portare aiuti alla popolazione palestinese”.   

Manifestanti a Bruxelles, corteo verso Ministero degli Esteri

Decine di persone sono scese in piazza a Bruxelles per manifestare in sostegno alla Flotilla. La folla si e' riunita in centro, in Place de la Bourse, e si è diretta verso la sede del Ministero degli Esteri. 

Turchia accusa Israele, "abbordaggio Flotilla è terrorismo"

La Turchia accusa Israele di aver condotto "un atto di terrorismo" con l'abbordaggio delle banche della Gaza Sumud Flotilla. "L'attacco delle forze israeliane in acque internazionali contro la Flotilla, che aveva come obiettivo portare aiuti umanitari al popolo di Gaza, è un atto di terrorismo che costituisce la più seria violazione della legge internazionale e mette in pericolo le vite di civili innocenti", si legge in una nota del ministero degli Esteri.

Corteo Pro Pal verso Palazzo Chigi

Il corteo pro Pal è arrivato a via del Tritone dove c'è uno sbarramento della polizia schierata in tenuta antisommossa. I manifestanti chiedono di arrivare verso Palazzo Chigi.. 

Manifestazione pro Palestina in centro a Perugia

Manifestazione pro Palestina in centro a Perugia dopo l'abbordaggio della Global Sumud Flotilla da parte delle forze arate israeliane.  Qualche decine di persone si sono radunate in piazza 4 Novembre sventolando delle bandiere. Un grande drappo con i colori palestinesi è stato affisso su una delle facciate di palazzo dei Priori, sede del Comune. I manifestanti hanno gridato "Palestina libera".  Il vicepresidente della Regione Tommaso Bori ha pubblicato su Facebook un'immagine da una delle navi della Flotilla. "I nostri cuori e le nostre menti sono con loro" ha scritto. "In queste ore - ha aggiunto - è in atto un abbordaggio da parte di Israele sulle barche della GlobalSumudFlotilla. 

Avvocati pro Pal, pronte denunce per blocco Flotilla

"Domattina depositeremo le prime denunce alla Procura di Roma contro i responsabili degli atti di pirateria compiuti in acque internazionali ai danni di cittadini italiani e contro il Governo italiano, che doveva proteggerli e non l'ha fatto". Lo ha detto a Torino, in occasione di un presidio organizzato davanti al Comune, l'avvocato Gianluca Vitale in riferimento al blocco della Global Sumud Flotilla. "L'iniziativa - precisa Vitale - e' a nome del Gap (Giuristi e avvocati per la Palestina ndr) ma soprattutto a nome dei cittadini italiani che sono imbarcati e che ci hanno fornito le deleghe per procedere". 

Flotilla, Tajani: "Spero cose proseguano nel verso giusto"

"Se ci saranno dei fermi? Dipende da come andranno gli interrogatori. Le operazioni di imbarco e sbarco dovrebbero concludersi verso mezzanotte e potremo così essere tutti più tranquilli, incrociamo le dita: fino ad adesso le cose vanno come era previsto. Se i militari israeliani hanno un atteggiamento non aggressivo e dalla Flotilla un atteggiamento gandhiano le cose dovrebbero andare nel verso giusto. Rassicurazioni da Israele? Ho parlato più volte con il ministro degli esteri israeliano chiedendo di dare disposizioni alla Marina di avere un atteggiamento non aggressivo e ci risulta che abbia avuto queste disposizioni. Oggi abbiamo lanciato un appello congiunto sia alla Flotilla che al governo israeliano e mi pare sia stato recepito da entrambi. Speriamo che le cose proseguano nel verso giusto, con grande prudenza e senso di responsabilità da parte di tutti. La nave della marina israeliana viaggerà lentamente a 2,3 o 4 nodi l'ora: nel porto di Ashdod poi le persone verranno identificate e vi rimarranno un paio di giorni e poi verranno espulsi con un aereo per essere accompagnati in Europa. Abbiamo lavorato tantissimo per convincere Israele ad avere un atteggiamento non aggressivo nei confronti dei militanti della Flotilla. Lo stesso abbiamo fatto con la Flotilla chiedendo di avere grande senso di responsabilità".  Lo ha detto all'aeroporto militare di Ciampino il Ministro degli Esteri, Antonio Tajani.

Alma, Sirius e Adara le navi intercettate: "chiediamo sicurezza"

Mentre la spedizione continua a navigare verso Gaza, sono tre finora le imbarcazioni della Global Sumud Flotilla intercettate: l'Alma, la Sirius e l'Adara. Intanto sui profili social è stato pubblicato un video degli attivisti della nave Sirius. "Le forze navali israeliane ci hanno intercettato illegalmente e si sono imbarcati sulla nave Sirius della Global Sumud Flotilla insieme da altre navi in acque internazionali - testimoniano gli attivisti dell'imbarcazione - La diretta streaming e le comunicazioni sono state tagliate. Lo status dei partecipanti e dell'equipaggio rimane non confermato. Questo è un attacco illegale contro operatori umanitari disarmati. Chiediamo ai governi e alle istituzioni internazionali di chiedere la loro immediata sicurezza e rilascio".

Israele, "Greta e i suoi amici sono sani e salvi"

"Greta e i suoi amici sono sani e salvi. Diverse imbarcazioni della flottiglia Hamas-Sumud sono già state fermate in sicurezza e i loro passeggeri sono stati trasferiti in un porto israeliano". Lo scrive su X il ministero degli Esteri israeliano postando il video del fermo dell'attivista svedese Greta Thunberg. 

A Cuneo manifestazione dei sindacati in centro

Circa duecento manifestanti a Cuneo si sono mossi dal presidio permanente per Gaza, allestito in piazza Europa, alla notizia del blocco della Flotilla. Le persone in corteo hanno bloccato l'incrocio con corso Nizza e si stanno muovendo in direzione della centrale piazza Galimberti. Sventolano bandiere di Cgil e Usb, insieme a quelle della Palestina, tra cui una gigante in testa al corteo. 

Centinaia di persone in corteo in centro Milano

Diverse centinaia di persone si sono mosse da piazza alla Scala e stanno sfilando per le strade del centro di Milano dietro allo striscione 'Blocchiamo tutto 'in solidarieta' a gaza e alla Flotilla. Il corteo e' diretto verso piazza Cadorna. Imponente lo schieramento delle forze di polizia. 

Von der Leyen e Costa non commentano su Flotilla

Il presidente del Consiglio Europeo Antonio Costa e la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen non hanno commentato, a Copenaghen, le operazioni della Marina israeliana contro la Global Sumud Flotilla, in corso in queste ore al largo della Striscia di Gaza. "Mi dispiace, sono stato tutto il giorno nel Consiglio e non ho aggiornamenti, non posso commentare", ha risposto Costa in conferenza stampa, interrogato in merito. "Lo stesso vale per me", ha aggiunto von der Leyen. 

Flotilla, 5mila persone in corteo Roma

Sono circa 5 mila, al momento, i partecipanti al corteo autorizzato per Gaza e la Flotilla che si è mosso dalla stazione Termini con destinazione piazza Barberini, a Roma. Secondo quanto si apprende, alcuni manifestanti vorrebbero proseguire verso Palazzo Chigi. Nel corso del corteo anche cori contro il presidente del Consiglio Giorgia Meloni. 

Flotilla, occupato Palazzo Nuovo a Torino

Palazzo Nuovo sede delle facoltà umanistiche a Torino, è stato occupato dai collettivi universitari, dopo che nella giornata era già stato annunciato un presidio permanente pro Gaza e una protesta in 250 sulla scalinata della palazzina.    I manifestanti contro il blocco della Flotilla del coordinamento Torino per Gaza davanti al Comune, diventati un migliaio, hanno iniziato intanto a muoversi in corteo, con in apertura lo striscione di Usb: "Blocchiamo tutto".

Egitto: Hamas accoglierà piano Trump con alcune riserve

Questa sera il capo del Servizio di informazione statale egiziano Diaa Rashwan, in dichiarazioni esclusive rilasciate a Sky News Arabia, ha affermato che "Hamas sta studiando seriamente il piano del presidente degli Stati Uniti Donald Trump per Gaza, prevedendo che il movimento lo accetterà con alcune riserve". E ha avvertito che un rifiuto avrebbe gravi ripercussioni sulla situazione regionale. Il funzionario ha sottolineato che qualsiasi minaccia alla sicurezza dell'Egitto "aprirà le porte a un inferno regionale" respingendo la posizione contraria dei Fratelli musulmani.

Tajani: Militari israeliani stanno rispettando accordi presi

Alcune navi intercettate, le altre continuano

"Nonostante l'intercettazione di alcune navi, la Global Sumud Flotilla si trova a 70 miglia nautiche dalla costa di Gaza e continuerà imperterrita". Lo si legge in una nota ufficiale della 'Global Sumud Flotilla'. "Mercoledi' 1 ottobre 2025 intorno alle 20,30 ora di Gaza, più navi della Global Sumud Flotilla - in particolare Alma, Surius, Adara - sono state intercettate illegalmente e abbordate dalle forze di occupazione israeliane in acque internazionali. Prima di salire illegalmente a bordo delle navi,  sembra che le navi militari israeliane abbiano intenzionalmente danneggiato le comunicazioni della nave, nel tentativo di bloccare i segnali di soccorso e fermare la trasmissione in diretta del loro imbarco illegale sulle barche. Condivideremo gli aggiornamenti non appena avremo le informazioni sullo stato delle imbarcazioni, le detenzioni, i feriti e potenziali vittime. Si tratta di un attacco illegale contro operatori umanitari disarmati in acque internazionali. Facciamo appello a governi, leader mondiali e istituzioni internazionali per chiedere la sicurezza e il rilascio di tutti a bordo e continuare a monitorare da vicino questa situazione".

Si muovono circa 1.000 persone in corteo da Termini

È partito il corteo autorizzato per Gaza e la Flotilla dalla stazione Termini a piazza Barberini, a Roma. A partecipare circa 1.000 persone.

Centinaia in piazza Scala a Milano per Flotilla

Alcune centinaia di persone si sono radunate - per sostenere la consegna di cibo della Flotilla a Gaza - in piazza Scala a Milano. Pro-Pal, militanti dei centri sociali fra cui il Vittoria e il Lambretta, studenti stanno protestando, al momento pacificamente, contro "le violazioni del diritto internazionale del governo israeliano che sta compiendo un genocidio a Gaza e impedisce l'arrivo di aiuti umanitari". Il presidio si sta ingrossando visibilmente. La protesta, in parte spontanea in parte organizzata, è stata ed è pubblicizzata anche tramite canali social.

Onu: bilancio totale vittime a Gaza supera le 66mila

A Gaza il ministero della Salute ha dichiarato che, dall'ottobre 2023, i morti tra i palestinesi sono più di 66mila. Lo ha detto il portavoce dell'Onu, Stephane Dujarric, nel corso dell'incontro quotidiano con i media al Palazzo di Vetro.

Fenomenologia delle piazze proPal: cosa dicono i sociologi

Lunedì, centinaia di migliaia di persone in Italia hanno  scioperato in solidarietà con la popolazione palestinese e molte di loro  non erano mai scese in piazza. Dall'alta partecipazione, ai sentimenti  collettivi che hanno animato la manifestazione, fino agli scontri  avvenuti a Milano: abbiamo raccolto l'analisi di due sociologi e  studiosi di proteste. "Non avevamo mai assistito a un genocidio in  diretta. Le piazze trasformano la frustrazione in indignazione. I  disordini? Strumentalizzati politicamente".

Fenomenologia delle piazze proPal: cosa dicono i sociologi

Fenomenologia delle piazze proPal: cosa dicono i sociologi

Vai al contenuto

Avvocati e giuristi pro Palestina, pronte prime denunce

"Abbiamo pronte le prime denunce che depositeremo domattina alla Procura di Roma sia nei confronti dei responsabili diretti degli atti di pirateria che sono stati compiuti, sia contro chi non li ha impediti e che ne aveva l'obbligo giuridico, cioè il Governo italiano". Così l'avvocato Gianluca Vitale, a nome di giuristi e avvocati per la Palestina (GaP), riferendosi al blocco della Global Sumud Flotilla, dal presidio organizzato a Torino dai pro Pal sotto il Comune.

Il messaggio dall'imbarcazione Sirius della Flotilla

Flotilla, manifestazioni a Roma, Napoli e Torino contro abbordaggio Israele. FOTO

Attivisti e studenti sono scesi in piazza per protestare contro il blocco israeliano della missione umanitaria verso Gaza. Occupati i binari della Stazione Centrale nel capoluogo campano, prese di mira anche Termini nella Capitale e Porta Nuova a Torino

Flotilla, manifestazioni da Roma a Napoli contro abbordaggio Israele

Flotilla, manifestazioni da Roma a Napoli contro abbordaggio Israele

Vai al contenuto

Global Flotilla, Marina Israele dà ultimo avviso di stop

Actionaid: presidente Ab Amajou tra arrestati

"Sono in pericolo le vite dei volontari della Global Sumud Flottilla, che hanno subito l'abbordaggio da parte dell'esercito israeliano. Le navi civili cariche di aiuti umanitari sono state bloccate in acque internazionali a poche miglia da Gaza, un atto che rappresenta un'ennesima gravissima violazione del diritto internazionale" Lo scrive in una nota Actionaid spiegando che tra i partecipanti alla Sumud Flotilla c'è ancheAbderrahmane Amajou, Presidente di ActionAid Italia, che ha deciso di prendere parte all'iniziativa sulla barca Paola1 come scelta personale di attivismo, "per rompere l'assedio e il blocco imposto da Israele all'accesso via mare alla Striscia di Gaza e portare aiuti alla popolazione palestinese.

Opposizioni proiettano Free Gaza su Pirellone

Con un'azione non autorizzata il gruppo Pd in consiglio regionale e Patto Civico, col consigliere Luca Paladini, hanno proiettato sul Pirellone la scritta Free Gaza. "Questa sera anche Palazzo Pirelli grida "Free Gaza". Il nostro, di diversi consiglieri regionali di centrosinistra, è un atto non violento e disobbediente nel solco dell'azione formidabile della Global Sumud Flotilla, a cui va tutto il nostro supporto e la nostra solidarietà. Il mondo deve fermare il genocidio del popolo palestinese e deve farlo subito, facendo prevalere le ragioni dell'umanità e del diritto, quello di ogni donna, ogni uomo e ogni bambino a vivere in pace nella propria terra". Lo dichiarano Pierfrancesco Majorino e Luca Paladini, consiglieri regionali di Pd e Patto civico.

'Occupiamo strada per Flotilla', bloccato il traffico a Roma

'Blocchiamo tutto. Mettiamoci in mezzo alla strada'. Gli attivisti pro Pal, tra studenti e sindacati di base che stanno iniziando a riunirsi a Piazza dei Cinquecento a Roma, hanno iniziato a bloccare il traffico e a occupare le via adiacenti. 'Bloccheremo tutto per la Flotilla e per la Palestina'.

Flotilla, Scuderi mostra momento dell'abbordaggio dell'Idf

Gaza, il blocco navale israeliano è legale secondo il diritto internazionale?

Le norme internazionali non escludono a priori la possibilità di  "blocchi navali", ma specificano anche che diventano illegali nel caso  in cui la popolazione messa in difficoltà dal blocco non sia  adeguatamente rifornita di mezzi di sussistenza. Anche di questo si è  parlato nella puntata di "Numeri" di Sky TG24 del 26 settembre.

Gaza, il blocco navale israeliano è legale secondo il diritto?

Gaza, il blocco navale israeliano è legale secondo il diritto?

Vai al contenuto

Attivisti: barche abbordate, telecamere offline

"Le imbarcazioni della @globalsumudflotilla stanno subendo un'intercettazione illegale. Le telecamere sono offline e le imbarcazioni sono state abbordate da personale militare. Stiamo lavorando attivamente per confermare la sicurezza e la situazione di tutti i partecipanti a bordo". Lo comunicano gli attivisti del Global Movement to Gaza Italia.

Zuppi: "Sia rispettata la dignità delle persone"

"Il cardinale Zuppi, informato di quanto sta avvenendo in queste ore al largo delle coste di Gaza, rinnova l'appello che venga rispettata la dignità delle persone e che non ci sia violenza". È quanto fa sapere la Cei.

Global Sumud Flotilla, Tajani: “Italiani andranno in Israele, poi espulsi”

Il ministro degli Esteri, dopo che l'abbordaggio alla missione umanitaria è iniziato, ha precisato che Israele gli ha assicurato che "le sue forze armate non useranno alcuna violenza".

Flotilla, Tajani: “Italiani andranno in Israele, poi espulsi”

Flotilla, Tajani: “Italiani andranno in Israele, poi espulsi”

Vai al contenuto

Gaza, arrivato a Ciampino volo con cittadini palestinesi

Proveniente da Amman, è atterrato alle 20.46 all'aeroporto militare di Ciampino, uno dei due voli speciali della guardia di finanza con a bordo complessivamente 70 cittadini palestinesi diretti oggi in Italia (l'altro volo arriverà a Milano Linate). A Roma sono giunte 38 persone tra i quali 18 studenti e ricercatori palestinesi provenienti dalla Striscia di Gaza, accolti grazie a programmi di borse di studio presso atenei italiani, ed un gruppo di 20 palestinesi per ricongiungimento familiare con parenti già in Italia. Ad accogliere il gruppo, in rappresentanza del governo, il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, insieme al ministro dell'Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, che si è recata oggi in Giordania per accompagnare gli studenti nel viaggio verso il nostro Paese. Gli aerei sono allestiti con il contributo della Crui, della Protezione Civile e del Meccanismo Europeo di Protezione Civile. Prendono così avvio i "corridoi universitari" per permettere ai giovani palestinesi assegnatari di borse di studio di atenei italiani di lasciare il loro Paese per arrivare in Italia. In totale, sono oltre 150 le borse di studio assegnate finora a studenti palestinesi di Gaza. 

Marina Israele dà ultimo avviso di stop alla Flotilla

La Marina israeliana ha dato l'ultimo avviso di stop alla Flotilla. Il Ministero degli Esteri israeliano ha pubblicato un video in cui un tenente donna parla via radio agli attivisti, dicendo che si stanno "avvicinando a una zona bloccata". Il ministero scrive su X: "L'unico scopo della flottiglia Hamas-Sumud è la provocazione. La Marina israeliana si è messa in contatto con la flottiglia e ha chiesto di cambiare rotta. Israele ha informato che sta entrando in una zona di combattimento attiva e che sta violando un blocco navale legittimo. Israele ha ribadito l'offerta di trasferire qualsiasi aiuto in modo pacifico".

Crosetto: "Su Flotilla non c'è un attacco ma un blocco"

"Non lo chiamerei attacco ma blocco". Così il ministro della Difesa Guido Crosetto al Tg1, in merito all'abbordaggio delle imbarcazioni della Flotilla da parte delle forze israeliane. Alla domanda se questa vicenda possa influenzare il piano di pace di Trump per Gaza, Crosetto ha riposto: "no, non penso".

Attivisti: intercettate diverse barche,sos da Syrius

Diverse barche del convoglio della Flotilla sono state intercettate dalla marina israeliana. Lo riferiscono gli attivisti a bordo. Tra le barche coinvolte al momento ci sono Alma, dove le persone a bordo, secondo alcune fonti, sarebbero state fermate, e Syrius, che avrebbe lanciato un mayday, l'sos marino.

Cgil: venerdì sciopero generale in difesa di Flotilla

"L'aggressione contro navi civili che trasportavano cittadine e cittadini italiani, rappresenta un fatto di gravità estrema". "Non è soltanto un crimine contro persone inermi, ma è grave che il governo italiano abbia abbandonato lavoratrici e lavoratori italiani in acque libere internazionali, violando i nostri principi costituzionali". Con queste parole la Cgil annuncia, in difesa di Flotilla, dei valori costituzionali e per Gaza, lo sciopero generale nazionale di tutti i settori pubblici e privati per l'intera giornata di venerdì, 3 ottobre. Durante lo sciopero generale, fa sapere la Cgil "saranno garantite le prestazioni indispensabili, come stabilito dalle regolamentazioni di settore".

Crosetto: "Circondate tutte le barche, andranno ad Ashdod"

"Le barche sono tutte circondate e dovrebbero essere portate al porto di Ashdod, dove poi ogni nazione si attiverà su come far rientrare i propri connazionali". Così il ministro della Difesa Guido Crosetto al Tg1.

Tajani: "Operazione Idf su Flotilla durerà fino mezzanotte"

L'operazione dell'esercito israeliano con l'abbordaggio della Flotilla "è iniziata un'oretta fa e durerà almeno fino a mezzanotte-l'una". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani a Cinque Minuti su Rai Uno. "Se nessuno commetterà errori, la vicenda dovrebbe concludersi senza danni", ha aggiunto, precisando che i militari israeliani hanno avuto "disposizione molto chiare" dal loro governo: "nessun atto di violenza nei confronti delle persone a bordo della Flotilla".

Attivisti Pro Palestina occupano la stazione Centrale a Napoli, treni bloccati

L'iniziativa è scattata dopo l'annuncio dell'inizio dell'abbordaggio israeliano a navi della Flotilla. Gli studenti del Collettivo da ieri sera presidiano in maniera permanente la facoltà di Lettere e Filosofia della Federico II a Porta di Massa.

Attivisti Pro Pal occupano stazione Centrale Napoli: treni bloccati

Attivisti Pro Pal occupano stazione Centrale Napoli: treni bloccati

Vai al contenuto

Tajani: "Attivisti espulsi con volo per Europa in due giorni"

"Siccome in Israele c'è lo Yom Kippur fino a domani sera" gli attivisti della Flotilla fermati e portati ad Ashdod "saranno imbarcati su un aereo entro un paio di giorni e riportati in Europa". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani a 'Cinque Minuti' su RaiUno.

Tajani: "Italiani saranno portati in Israele e poi espulsi"

"Abbiamo dato mandato mandato all'ambasciata a Tel Aviv e ai consolati di Gerusalemme e Tel Aviv di assistere tutti gli italiani che verranno portati probabilmente nel porto di Ashdod ma poi verranno espulsi, credo ci sarà un volo che li accompagnerà in Europa insieme agli altri". Lo ha detto Antonio Tajani al Tg1 parlando dei partecipanti alla spedizione della Flotilla, sottolineando che "l'abbordaggio" da parte degli israeliani era "previsto", "l'importante è che non ci siano azioni violente".

Flotilla: forze israeliane sull'Alma, equipaggio fermato

Forze israeliane sono a bordo della nave Alma e hanno fermato membri dell'equipaggio. Lo si apprende dagli attivisti della Flotilla. L'imbarcazione era stata una delle prime a essere isolata e ad avere le comunicazioni schermate.

Crosetto: "Navi circondate, importante no violenza"

"Mi auguro che tutto avvenga con calma e razionalità. Le barche sono circondate e dovrebbero essere portate nel porto di Ashdod, dove poi ci attiveremo per verificare come far rientrare i nostri connazionali. L'importante è che tutto avvenga senza violenza, senza alcun rischio. Sono preparati sia le persone a bordo che le autorità israeliane". Lo ha detto al Tg1 il ministro della Difesa Guido Crosetto sull'intercetto da parte della marina israeliana nei confronti delle barche della Flotilla, ormai in prossimità della costa di Gaza.

Casa Bianca: "Ultimatum ad Hamas resta di 3-4 giorni"

"L'ultimatum ad Hamas resta quello del presidente Trump: 3-4 giorni". Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt in un briefing con la stampa riferendosi alla scadenza stabilita ieri dal tycoon per accettare il suo piano di pace per Gaza. "Sono in corso discussioni delicate", ha aggiunto la funzionaria.

Gaza, da liberazione ostaggi al governo provvisorio con Usa e Blair: il piano di Trump

La Casa Bianca ha pubblicato la strategia in 20 punti del presidente degli Stati Uniti per Gaza. In primis, si legge, la Striscia "sarà una zona deradicalizzata e libera dal terrorismo che non rappresenterà una minaccia per i suoi vicini" che "sarà riqualificata a beneficio della popolazione di Gaza, che ha sofferto più che abbastanza". E ancora: "Con lo sviluppo di Gaza e quando il programma di riforma dell'Autorità Nazionale Palestinese sarà portato avanti fedelmente, potrebbero finalmente crearsi le condizioni per un percorso credibile verso l'autodeterminazione e lo Stato palestinese, che riconosciamo come l'aspirazione del popolo palestinese".

Hamas ha però definito "inaccettabile" la figura di "Tony Blair", spiegando che "non accetteremo l'imposizione di una tutela straniera sul nostro popolo". Inoltre "la resistenza armata è un diritto del popolo palestinese finché esiste l'occupazione".

Fonti politiche israeliane hanno tuttavia rivelato a Ynet, il media più letto del Paese, che "il Qatar si è impegnato a fare in modo che Hamas accetti l'accordo".

Gaza, liberazione ostaggi e ripresa degli aiuti: il piano di Trump

Gaza, liberazione ostaggi e ripresa degli aiuti: il piano di Trump

Vai al contenuto

Usb: "È momento di bloccare tutto, venerdì 3 sciopero"

"Aggredita la Global Sumud Flotilla, 3 ottobre sciopero generale, Israele attacca il diritto internazionale. Ora e il momento di bloccare tutto". Lo annuncia il sindacato di base Usb sui suoi canali.

Tajani: "Italiani andranno in Israele poi espulsi"

"Gli italiani andranno in Israele e poi saranno espulsi". Lo afferma al Tg1 sulla Flotilla il ministro degli Esteri, Antonio Tajani.

Tajani: "Ho chiesto a Sa'ar no azioni violente"

Sulla Flotilla "ho chiesto al ministro degli Esteri israeliano Sa'ar che non ci siano azioni violente". Lo afferma al Tg1 il ministro degli Esteri, Antonio Tajani.

Portavoce Italia: "Iniziate procedure intercetto"

"Le navi militari dell'Idf hanno cominciato le procedure per intercettare le barche della Global Sumud Flotilla. In acque internazionali. Restate vigili. Non lasciamoli soli. Ora tocca all'equipaggio di terra". Lo scrive sui social la portavoce italiana del movimento Maria Elena Delia. 

Flotilla: "Affiancati da navi israeliane, andiamo avanti"

"Al momento 20 imbarcazioni stanno venendo verso di noi, alcune sono all'interno della Flotilla e non sappiamo le loro intenzioni. Siamo determinati a continuare, facciamo rotta verso Gaza per rompere il blocco navale, aprire un corridoio umanitario permanente e interrompere". Lo dicono gli attivisti a bordo della Flotilla. "Potremmo perdere la connessione a breve", dicono. "L'invito a tutti è a sostenere la Global Sumud Flotilla, ma soprattutto il diritto all'esistenza del popolo palestinese. Siamo una flotta autorganizzata e pacifica". L'abbordaggio della Flotilla è iniziato, con un affiancamento dei natanti della missione.

Scotto: "Iniziano le operazioni di abbordaggio"

"Stanno per iniziare le operazioni di abbordaggio da parte delle imbarcazioni militari che si sono palesate e si trovano in questo momento vicine alla testa della Flotilla. Non siamo nelle condizioni di poter dire tra quando inizieranno le operazioni, ma è certo che sarà una nottata lunga e difficile". Lo ha dichiarato il deputato Arturo Scotto (Pd) imbarcato sulla Flotilla, intervenuto in diretta a ZTL condotto da Davide Camera sulla Fm di Giornale Radio. "Andare a Gaza nonostante gli appelli del governo? Qualcuno dovrà spiegare perché in acque internazionali una missione umanitaria viene bloccata arbitrariamente da un esercito che non ha alcuna autorità su acque internazionali. I governi dovranno renderne conto", ha aggiunto Scotto.

Flotilla: "L'abbordaggio è iniziato"

"L'abbordaggio è iniziato". Lo fanno sapere gli attivisti della Flotilla secondo cui l'intercettazione è iniziata dalla barca Alma che risulta isolata.

Flotilla:"È arrivato l'alt da Israele"

"Alle 20.25 (19.25 ora italiana) è arrivato l'alt da Israele alle barche della Flotilla". Lo fanno sapere gli attivisti della delegazione italiana della Flotilla.

Flotilla, battelli e gommoni verso le prime barche

"Venti battelli si stanno avvicinando alle barche, cinque gommoni invece sono davanti alla Sirius". Lo comunicano dalla Flotilla. La Sirius è uno dei natanti alla testa della flotta umanitaria.

Flotilla si aspetta di essere intercetta dalle navi israeliane nel giro di un'ora

Nel giro di un'ora dovrebbe avvenire l'intercettazione della imbarcazioni della Flotilla da parte delle navi dell'esercito israeliano. A dirlo, secondo quanto riferisce Reuters,  sono stati gli stessi organizzatori dell'iniziativa umanitaria, spiegando che a bordo della navi è scattato lo stato l'emergenza.

Militanti: decine di barche a 4 miglia da noi

Decine di barche non identificate sono state avvistate dai militanti a bordo della missione Flotilla, giunta ormai a meno di 75 miglia dalle coste di Gaza. "Stiamo affrontando quello che sembra un blocco militare con decine di barche presumibilmente israeliane a 4 miglia esattamente davanti a noi. Non si sono ancora identificate", riferiscono dalle barche, secondo quanto riportato sui canali social del Global Movement to Gaza.

Hamas chiede chiarimenti su piano Trump

Hamas ha chiesto chiarimenti sul piano Trump. Lo rivela ad Al Arabiya una fonte informata. Hamas chiede un calendario chiaro per il ritiro israeliano dalla Striscia di Gaza.

Flotilla: 12 barche vengono verso di noi

"Una dozzina di barche al momento non identificate si stanno avvicinando alla Flotilla, si trovano a circa 5 miglia da noi'. Lo dice il deputato Pd Arturo Scotto imbarcato sulla missione umanitaria. "Le imbarcazioni si muovono lentamente", aggiunge Scotto.

Marina turca interviene ed evacua 11 attivisti

La Marina turca è intervenuta per permettere l'evacuazione di 11 membri della Global Sumud Flotilla, in rotta verso Gaza con l'obiettivo di rompere il blocco imposto da Israele e consegnare aiuti umanitari alla popolazione civile. "Le navi che stanno effettuando un'operazione umanitaria hanno emesso una richiesta di aiuto. La nostra marina è intervenuta ed è stata effettuata l'evacuazione a terra di 11 persone, di cui tre cittadini turchi", si legge nel comunicato del ministero della Difesa. Non sono state rese note le cause dell'intervento, tuttavia è stato specificato che le forze armate turche hanno ricevuto una richiesta di soccorso.

Scotto: "Flotilla a 75 miglia da Gaza"

"Siamo a 75 miglia" da Gaza. Arturo Scotto, deputato Pd, a bordo di una della navi della Global Sumud Flotilla risponde così interpellato al telefono. "Mai nessuno è arrivato così vicino", aggiunge spiegando che, per il momento, la "situazione è tranquilla".

Flotilla a 90 miglia da Gaza, "mai missione così vicina"

"Siamo a 90 miglia da Gaza, credo che mai una spedizione sia stata così vicina e con queste dimensioni. Per questo da un lato proviamo grande orgoglio e dall'altro rabbia perché siamo consapevoli di non riuscire ad arrivare". Lo dice il deputato del Pd Arturo Scotto, imbarcato sulla Global Sumud Flotilla. "Saremo intercettati in acque internazionali e verremo probabilmente messi agli arresti - dice - si tratterebbe di un atto illegale perché si consuma in acque internazionali. Seguiremo le regole d'ingaggio della Sumud Flotilla che prevedono la resistenza passiva".

Crosetto ad attivisti: "Vi difendiamo anche se siete offesi"

"Leggo che alcuni 'attivisti', a Palermo, davanti al teatro Politeama, si sentono 'offesi' dal solo fatto di vedere uno stand dell'Esercito italiano "mentre migliaia di civili vengono sterminati a Gaza". L'equazione è illogica, totalmente priva di senso ed anche offensiva. Non si può che rigettarla cercando di spiegare al mittente che l'Esercito italiano, tutte le Forze armate italiane, esistono proprio perché la nostra amata Italia non sia mai più teatro per quella violenza e per concorrere, ovunque sia possibile, a ripristinare la pace". Lo sottolinea su X il ministro della Difesa Guido Crosetto

Piano Trump per Gaza, Hamas: "Scelte amare". Chieste garanzie per ritiro Idf da Striscia

Qatar, Egitto e Turchia hanno chiesto al gruppo militante di "accettare la proposta" del presidente Usa per il futuro dei territori palestinesi. Farlo sarebbe "un disastro”, ma anche “rifiutarlo” non porterebbe a grandi risultati, ha detto a Reuters una fonte vicina al dossier

Piano Trump per Gaza, Hamas chiede garanzie per ritiro permanente Idf

Piano Trump per Gaza, Hamas chiede garanzie per ritiro permanente Idf

Vai al contenuto

Ambasciata Israele in Italia: "Provocatori a bordo Flotilla, speriamo non ci sia incidente"

''Siamo in contatto con le autorità in Israele e in Italia per garantire la sicurezza dei cittadini italiani a bordo della flottiglia. Purtroppo, alcuni partecipanti sembrano intenzionati a provocare. Speriamo che tali azioni non portino a un incidente e che tutto si concluda pacificamente''. È quanto si legge sull'account di X dell'Ambasciata di Israele in Italia

Flotilla a 100 miglia da Gaza, oltre punto intercetto Madleen

Le barche della Flotilla sono ormai a meno di cento miglia nautiche da Gaza, e hanno superato il punto in cui la precedente spedizione della Madleen, a giugno, era stata intercettata dalla marina israeliana. Lo scrivono gli attivisti della Global Movement to Gaza Italia sui social, ribadendo: "Rimaniamo ancora più vicini alla Global Sumud Flotilla a supporto della popolazione palestinese. Teniamo alta l'attenzione. Se toccano la Flotilla blocchiamo tutto".

Ministro Israele a Flotilla: "Non è tardi,consegnate aiuti"

"Da ogni parte si levano voci che chiedono di fermare questa provocazione di Hamas-Sumud. Non è troppo tardi. Vi preghiamo di consegnare qualsiasi aiuto in vostro possesso in modo pacifico attraverso il porto di Cipro, la marina di Ashkelon o qualsiasi altro porto della zona verso Gaza".  È l'appello lanciato dal ministro degli Esteri israeliano Gideon Sa'ar alla Flotilla dopo quello congiunto di Grecia e Italia affinché accettino un compromesso e consegnino gli aiuti per la distribuzione tramite la Chiesa.  

Idf: "Controlliamo asse Netzarim, stop rientri a Gaza city"

Il portavoce dell'Idf rende noto che è stato raggiunto il controllo operativo sul Corridoio Netzarim nel nord della Striscia di Gaza, e che adesso l'asse è stato chiuso all'ingresso da sud. Questo impedisce ai cittadini di fare rientro a Gaza city. "Le truppe hanno agito per interrompere le capacità operative di Hamas nella zona", aggiunge l'esercito. Gli spostamenti verso sud da Gaza City sono ancora consentiti.

"Hamas chiede modifiche su disarmo, esilio e ritiro Idf"

Hamas ha chiesto ai mediatori di apportare alcune modifiche al piano del presidente Trump per porre fine alla guerra a Gaza. Lo riferisce il canale saudita Al-Sharq, citando fonti informate. Le richieste riguardano le clausole relative al disarmo, l'esilio della leadership, e la necessità di ottenere garanzie per un ritiro completo dell'Idf. Una fonte ha detto all'emittente che ieri si sono tenuti a Doha incontri con rappresentanti di Qatar, Egitto e Turchia, che "hanno incoraggiato Hamas ad accettare la proposta. Hamas ha chiarito che sono necessarie garanzie internazionali. Servono 2-3 giorni per definire la sua posizione".

Amnesty a Fifa-Uefa: "Sospendete federcalcio israeliana"

Amnesty International ha inviato una lettera alla  Federcalcio mondiale, la Fifa, e a quella europea (Uefa)  chiedendo la  sospensione dai propri tornei della Federazione calcistica israeliana  (Ifa) fino a quando quest'ultima non avrà escluso dai propri campionati  squadre degli insediamenti illegali nel Territorio occupato palestinese.  A sua volta, Amnesty International Italia ha scritto alla Federazione  italiana gioco calcio (Figc) affinché si faccia portatrice presso Fifa e  Uefa della medesima richiesta. "Mentre, nell'ambito delle  qualificazioni alla prossima Coppa del mondo, la nazionale di calcio  israeliana si appresta a incontrare Norvegia e Italia - ha detto Agnès  Callamard, segretaria generale di Amnesty International - Israele  continua a perpetrare un genocidio contro la popolazione palestinese  della Striscia di Gaza. Più di 800 atleti, giocatori e funzionari  sportivi sono tra le oltre 65.000 persone uccise da Israele in  un'intenzionale campagna di totale devastazione, sfollamento forzato e  riduzione alla fame della popolazione civile". Sono almeno sei - dice  l'organizzazione - le squadre degli insediamenti nel Territorio  palestinese occupato che attualmente giocano nei campionati israeliani,  in violazione sia del diritto internazionale che dello statuto della  Fifa, il cui articolo 64.2 afferma che "le associazioni [che fanno parte  della Fifa] e le loro squadre non possono giocare sul territorio di  un'altra associazione senza l'approvazione di quest'ultima". Il prossimo  Consiglio della Fifa è previsto giovedì 2 ottobre. 

Flotilla: "Chiediamo a istituzioni di essere responsabili"

"Sento  sempre dire molte cose sugli attivisti a bordo della Sumud Flotilla,  vengono chiamati irresponsabili e gli si dice che è il momento di  prendersi delle responsabilità. Allora, siamo noi a dover chiedere alle  istituzioni di essere responsabili".  Così Maria Elena Delia, la  portavoce della delegazione italiana della Global Sumud Flotilla.   "Non  ho mai sentito chiedere, invece, perché questi attivisti si dovrebbero  fare male in acque internazionali? La risposta è che quando c'è Israele  di mezzo le regole non valgono più - aggiunge Delia- Le persone a bordo  meritano grande rispetto perché, dopo due anni di genocidio nessun  governo ha osato fare qualcosa". 

Tajani sente Fidan su Gaza: "Evitare escalation su Flotilla"

"Ho avuto un lungo colloquio con il collega turco  Hakan Fidan sugli sviluppi della crisi in Medio Oriente". Lo riferisce  il ministro degli Esteri Antonio Tajani su X. "Abbiamo discusso del  Piano Trump per Gaza. Sosteniamo gli sforzi di mediazione della Turchia e  degli altri partner regionali per convincere Hamas ad accettare il  piano di pace. È ora di porre fine alle ostilità, garantire assistenza  ai civili e favorire una soluzione  duratura che preveda la costruzione  dello Stato palestinese". "Italia e Turchia - aggiunge - seguono con  attenzione la vicenda della Flotilla diretta a Gaza. La priorità resta  evitare l'escalation". 

Flotilla, portavoce: "Corridoio permanente non alternativo a rotta"

"Noi vogliamo che si apra un corridoio umanitario permanente, senza ingerenze dei governi, tanto meno di quello italiano che e' alleato di Israele e quindi parte del problema. Ma non puo' essere un'alternativa allo stare in acque internazionali dove abbiamo pieno diritto a stare, non puo' essere un'alternativa ad evitare un attacco". Lo ha detto Maria Elena Delia a margine della conferenza stampa alla Camera alla domanda se non fosse meglio fermare la Flotilla come richiesto anche dalla nota congiunta di stamattina firmata da Italia e Grecia per consegnare gli aiuti al Cardinale Pizzaballa.

Deputata portoghese rifiuta proposta di abbandonare Flotilla

La deputata portoghese del Blocco di sinistra,  Mariana Mortágua, in viaggio verso Gaza nella Global Sumud Flotilla, ha  respinto la proposta del ministro degli Esteri del suo Paese di  ricorrere alla Marina militare italiana per abbandonare la missione.  "Abbiamo ricevuto un'e-mail dal ministro che parlava dell'esistenza di  un accordo con il governo italiano su una presunta protezione dei  cittadini portoghesi, ma che questa protezione dipende dall'abbandono  della missione", ha detto Mortágua in un video inviato ai media  portoghesi, proseguendo: "Nessuno ha chiesto nulla del genere e la  proposta è inaccettabile".

Flotilla, Noury: "Narrazione delegittimante come contro Ong"

 "E' necessario porsi alcune domande fondamentali. La prima: cosa e' legale e cosa e' illegale? E' legale portare aiuti umanitari, secondo i principi stessi dell'aiuto umanitario, a persone intenzionalmente ridotte alla fame nell'ambito di un piano genocidale da parte dello Stato israeliano. E' illegale un blocco navale che, come ogni altro aspetto del blocco israeliano nei confronti di Gaza occupata, e' illegale da 17 anni, come stabilito dal diritto internazionale". Lo ha dichiarato Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia, in conferenza stampa alla Camera sulla Flotilla. "La seconda domanda e': chi sta minacciando chi? Costituisce una minaccia un gruppo di persone che rappresentano la solidarieta' globale e rispondono a un imperativo etico nel rispetto delle norme internazionali? Oppure la vera minaccia e' uno degli eserciti piu' potenti del mondo, che in passato ha reagito con metodi estremamente violenti e in alcuni casi mortali di fronte a iniziative simili?", ha proseguito Noury. Il portavoce di Amnesty ha sottolineato: "In questi giorni, oltre a pressioni dissuasive da parte del governo italiano perche' la Flotilla non proceda, si e' diffusa una narrazione stigmatizzante, delegittimante e infantilizzante, la stessa che viene usata da tempo contro le Ong di ricerca e soccorso in mare, che hanno come obiettivo comune quello di salvare vite. Ong che, peraltro, hanno subi'to in passato persino colpi di arma da fuoco sparati da motovedette fornite dall'Italia", ha concluso.

Premier Svezia a Greta Thunberg: "Tornate a casa"

Il premier svedese Ulf Kristersson arrivando al vertice di  Copenaghen ha intimato all'attivista, e sua concittadina, Greta Thunberg  di "tornare a casa". L'attivista, infatti, ha lanciato un appello al  governo sul quotidiano Expressen, pubblicato oggi: "Proteggete i diritti  dei vostri cittadini e garantite un passaggio sicuro agli aiuti  umanitari fino a Gaza". Ma il primo ministro svedese ha riposto in modo  secco. "Il governo ha detto con una chiarezza che non può essere mal  interpretata: sconsigliamo tutti i viaggi per Gaza nei prossimi 10 anni e  ho sentito che l'Italia dice la stessa cosa". "Tornate a casa", ha  concluso. 

Oggi in Italia 39 studenti palestinesi con borse di studio

Sono decollati da Amman i due voli con a bordo 70 cittadini palestinesi che giungeranno questa sera in Italia. Si tratta di 39 fra studenti e ricercatori palestinesi provenienti dalla Striscia di Gaza e un gruppo di palestinesi per ricongiungimento familiare con parenti gia' in Italia. Prendono cosi' avvio i "corridoi universitari" per permettere ai giovani palestinesi assegnatari di borse di studio di atenei italiani di lasciare il loro Paese: in totale oltre 150.

Flotilla, Spagna non segue in zona rischio: critiche a Madrid

Critiche al governo spagnolo dalla Global Sumud Flotilla che avrebbe "rinunciato a offrire loro la protezione necessaria" per raggiungere Gaza con il supporto della fregata Furor, chiedendo ai suoi attivisti di non superare la zona di esclusione di 120 miglia nautiche (193 chilometri) istituita da Israele in acque internazionali. "Con azioni e omissioni, il governo spagnolo si rende complice di qualsiasi cosa possa accadere", ha dichiarato l'organizzazione in una nota dopo che Madrid ha comunicato che "la nave non potra' entrare nella zona di esclusione istituita dall'esercito israeliano, poiche' cio' metterebbe a rischio l'integrita' fisica del suo equipaggio e della flottiglia stessa". Secondo le autorita' spagnole, la Furor della Marina Militare, salpata da Cartagena (Murcia) venerdi', "si trova (attualmente) in un raggio operativo per effettuare operazioni di soccorso, se necessario". Allo stesso tempo, la Spagna ha "fortemente" raccomandato alla flottiglia di "non entrare nella zona di esclusione nelle attuali circostanze, perche' farlo metterebbe a serio rischio la propria sicurezza". Per la flottiglia, questa richiesta significa "accettare come normale la minaccia di un attacco a un'azione pacifica e umanitaria" e "approvare l'impunita' di Israele e mettere a tacere la denuncia del genocidio". 

Media: "Su ordine di Trump chi attacca Qatar minaccia gli Usa"

Il presidente americano Donald Trump ha firmato lunedì un ordine  esecutivo che considera qualsiasi attacco al territorio o alla sovranità  del Qatar una minaccia alla sicurezza degli Stati Uniti: lo riferisce  la tv del Qatar Al Jazeera con una scritta in sovrimpressione. Anche  Axios riporta che si tratta di una garanzia di sicurezza "simile  all'Articolo 5" ed è un accorod di sicurezza senza precedenti tra gli  Usa e un paese arabo. L'ordine, datato 29 settembre 2025, è stato firmato tre settimane  dopo che Israele aveva lanciato attacchi aerei contro i leader di Hamas a  Doha, provocando indignazione tra i funzionari qatarioti e americani e  sollevando dubbi sulla solidità delle garanzie di sicurezza statunitensi  per la nazione del Golfo. L'ordine esecutivo sembra mirare a  rassicurare il Qatar che un attacco del genere non si verifichera' piu'.  Il provvedimento afferma che qualsiasi attacco al Qatar sara' trattato  come "una minaccia alla pace e alla sicurezza degli Stati Uniti". Il  Qatar ospita la più grande installazione militare statunitense in Medio  Oriente e, come molti dei suoi vicini del Golfo, ha sempre considerato  gli Stati Uniti un garante chiave della propria sicurezza. Ciò ha reso  il recente attacco di Israele, stretto alleato degli Stati Uniti,  particolarmente scioccante per i funzionari qatarioti. Se Doha venisse  attaccata, l'ordine esecutivo afferma che gli Stati Uniti dovrebbero  "adottare tutte le misure legittime e appropriate, comprese quelle  diplomatiche, economiche e, se necessario, militari, per difendere gli  interessi degli Stati Uniti e dello Stato del Qatar".

Lettera per la Palestina firmata da 217 intellettuali

È stata inviata oggi alle istituzioni  destinatarie la lettera aperta firmata da 217 ospiti della 26/a edizione  di pordenonelegge, che chiede un intervento urgente per la tutela dei  civili e del diritto internazionale umanitario in Palestina.  L'iniziativa è stata promossa dai gruppi Cittadini per la Palestina di  Portogruaro e Pordenone ed è indirizzata al presidente della Repubblica,  Sergio Mattarella, alla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ai  ministri degli Affari Esteri, Antonio Tajani, e Difesa, Guido Crosetto, e  ai presidenti delle Commissioni Esteri e Difesa di Camera e Senato. A  guidare l'appello, informa una nota, c'è Shirin Ebadi, Premio Nobel per  la Pace 2003, simbolo internazionale della lotta per i diritti umani. Il  mondo scientifico e accademico è rappresentato, tra gli altri, da  Silvio Garattini, Giuseppe Remuzzi, Stefano Allievi e Bernard Friot.  L'architettura contemporanea vede la firma di Massimiliano Fuksas, tra i  più celebri progettisti a livello mondiale. Il mondo dell'informazione e  della comunicazione partecipa con le voci, tra gli altri, di Concita De  Gregorio, Annalisa Cuzzucrea, Massimo Cirri, Vera Gheno, Matteo  Saudino. La narrativa italiana è rappresentata da Viola Ardone, Michela  Marzano, Marco Balzano, Federica Manzon, Piergiorgio Pulixi. Il panorama  internazionale include l'irlandese William Wall, lo spagnolo Agustín  Martínez, la croata Maja Klaric, il poeta sloveno Goran Vojnović.

Flotilla, iniziativa maggioranza comunale Bari per missione

"Su iniziativa dei gruppi di maggioranza in Consiglio comunale, questo pomeriggio, alle ore 16.30, nella sala giunta di Palazzo della Citta', si terra' una conferenza stampa nel corso della quale saranno illustrate le iniziative di mobilitazione a sostegno della missione umanitaria della Global Sumud Flotilla". Lo si legge in una nota.

Flotilla, Meloni: "Devono fermarsi, forse ci sarà la pace". VIDEO

Flotilla, Meloni: "Devono fermarsi, forse ci sarà la pace" | Video Sky - Sky TG24

Flotilla, Meloni: "Devono fermarsi, forse ci sarà la pace" | Video Sky - Sky TG24

Vai al contenuto

Sanchez: "Flotilla non è minaccia, Israele ne tenga conto"

"Siamo in contatto con la Flotilla e con gli altri Paesi" coinvolti, "stiamo parlando di persone, ricordiamo che è una missione umanitaria che non avrebbe avuto luogo se Israele avesse permesso l'ingresso di aiuti" a Gaza. Lo ha detto il premier Pedro Sanchez a margine del vertice Ue. "La Flotilla non rappresenta un pericolo o una minaccia per Israele, quindi spero che Netanyahu ne tenga conto", ha sottolineato. 

Al-Jazeera: "A Gaza 51 morti in 24 ore"

Sarebbero almeno 51 i palestinesi rimasti uccisi in 24 ore nella Striscia di Gaza, dove vanno avanti le operazioni militari israeliane scattate in risposta all'attacco in Israele del 7 ottobre 2023. E' quanto riferisce la tv satellitare al-Jazeera, sulla base dell'aggiornamento comunicato dal ministero della Salute di Gaza, che nel 2007 finì in mano a Hamas. In 24 ore, dicono da Gaza, sono 180 le persone ferite arrivate negli ospedali ancora funzionanti nell'enclave palestinese.

Meloni: "Non capisco insistenza irresponsabile"

"Penso che in questa fase di un equilibrio che è estremamente delicato di fronte a una possibilità che sarebbe storica, insistere in una iniziativa che ha dei margini, secondo me, di pericolosità e di irresponsabilità, io continuo a non capirlo". Lo ha dichiarato la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, al suo arrivo al vertice Ue informale. 

Meloni: "Sofferenze palestinesi forse non priorità Flotilla"

"E' una fase nella quale tutti quanti dovrebbero capire che esercitare una responsabilità, attendere mentre c'è un negoziato di pace, è forse la cosa più utile che si può fare per alleviare le sofferenze dei palestinesi, ma forse le sofferenze del popolo palestinese non erano la priorità". Lo ha detto Giorgia Meloni interpellato sul caso della Flotilla a margine del vertice Ue. 

Ambasciatore Israele: "Obiettivo Flotilla è provocatorio"

"La Flotilla non ha ascoltato gli appelli del Primo Ministro Meloni, del Presidente Sergio Mattarella e del Vaticano. Ha deliberatamente rifiutato tutte le soluzioni proposte: la proposta italiana di consegnare gli aiuti a Cipro affidandoli al Patriarcato Latino di Gerusalemme? Respinta. L'invito israeliano ad attraccare ad Ashkelon per il trasferimento coordinato degli aiuti? Respinto. Questo rifiuto sistematico dimostra che l'obiettivo non è umanitario, ma provocatorio. Non cercano di aiutare, cercano un incidente". Lo afferma l'ambasciatore israeliano in Italia Jonathan Peled. "La Flotilla si assume la piena e totale responsabilità di questa situazione e delle sue conseguenze. Israele rimane in contatto con le autorità italiane coinvolte per supportarle nel garantire le condizioni delle persone a bordo", aggiunge.

Croce Rossa sospende temporaneamente le operazioni nella città di Gaza

Il Comitato Internazionale della Croce Rossa (Cicr) ha dichiarato di essere stato costretto a sospendere temporaneamente le operazioni a Gaza City e a trasferire il personale a causa dell'escalation delle ostilità.

"Il Cicr continuerà a impegnarsi per fornire supporto ai civili di Gaza City, ogniqualvolta le circostanze lo consentano, dai nostri uffici di Deir al-Balah e Rafah, che rimangono pienamente operativi", ha affermato in una nota.

Italia e Grecia: "Israele garantisca sicurezza Flotilla"

"Italia e Grecia seguono attentamente gli sviluppi della Global Sumud Flotilla e si appellano alle autorità israeliane per garantire la sicurezza e l'incolumità dei partecipanti e consentire ogni azione di tutela consolare. Noi, ministri degli Affari Esteri della Repubblica Italiana e della Repubblica Ellenica, facciamo appello alle donne e agli uomini della Flottiglia affinché accettino la disponibilità offerta dal Patriarcato Latino di Gerusalemme a consegnare in sicurezza gli aiuti destinati in solidarietà ai bambini, alle donne e agli uomini di Gaza". Lo affermano in una nota congiunta i ministri degli esteri di Italia e Grecia. 

Katz: "Ultima chance per lasciare Gaza, chi resta terrorista"

"Le IDF stanno attualmente completando la conquista del corridoio di Netzarim verso la costa di Gaza, dividendo la Striscia tra nord e sud. Questo rafforzerà l'accerchiamento intorno a Gaza City e tutti coloro che la lasceranno verso sud dovranno passare attraverso i posti di blocco delle IDF". Lo dice il ministro della Difesa israeliano Israel Katz secondo quanto riportano i media israeliani. "Questa è l'ultima opportunità per i residenti che desiderano spostarsi verso sud e lasciare i terroristi di Hamas isolati a Gaza City, di fronte alle operazioni delle IDF, che continuano a pieno ritmo. Chi rimarrà a Gaza saranno terroristi e sostenitori del terrorismo", ha aggiunto. 

Hamas a Reuters: "Esaminiamo piano, scelte amare comunque"

Hamas sta esaminando per il terzo giorno il piano di Donald Trump per Gaza: lo ha riferito a Reuters una fonte vicina al gruppo militante.   "Accettare il piano è un disastro, rifiutarlo è un altro; qui ci sono solo scelte amare, ma il piano è un piano di Netanyahu articolato da Trump", ha detto un funzionario a conoscenza delle deliberazioni di Hamas con altre fazioni. "Hamas è desideroso di porre fine alla guerra e al genocidio e risponderà nel modo che meglio tutela gli interessi superiori del popolo palestinese", ha affermato. 

Flotilla: "Incrociati rimorchiatori israeliani"

"Abbiamo incrociato pochi minuti fa due navi, quasi sicuramente israeliane: sembravano essere dei rimorchiatori. Poi si sono allontanate. La navigazione prosegue verso Gaza e al momento non vediamo blocchi all'orizzonte". A riferirlo uno degli attivisti italiani a bordo della Grande Blu, una delle prime imbarcazioni della Sumud Flotilla dirette a Gaza.

Attivista Flotilla: "Attacco imminente, non faremo resistenza"

David Adler, uno degli attivisti che fa parte della Flotilla e co-coordinatore generale di Progressive International, un'organizzazione internazionale che riunisce le organizzazioni politiche progressiste, spiega su X che le minacce della scorsa notte alle navi "sono l'anticipo di ciò che temiamo da tempo: il rapimento illegale da parte di Israele in acque internazionali". "Ci stiamo preparando a un attacco così imminente. Conosciamo le procedure. Conosciamo i protocolli. Quando saliranno a bordo delle nostre imbarcazioni, non opporremo resistenza. Siamo pronti"

Flotilla: all' alba brusca manovra per evitare nave da guerra

Una barca della Flotilla è stata stamattina "aggressivamente circondata" da una nave da guerra israeliana: lo afferma la Global Sumud Flotilla in una nota, ripresa da Sky News.   Secondo quanto riportato, il capitano di una delle imbarcazioni in testa è stato costretto a effettuare una brusca manovra per evitare una collisione frontale. Le comunicazioni di bordo sono state disattivate a distanza mentre la nave da guerra procedeva "pericolosamente vicina" per diversi minuti. Secondo la Flotilla, la nave ha poi molestato un'altra imbarcazione della flottiglia con manovre simili

Flotilla, a 130 miglia da Gaza, per ora nessun alt

"Stanotte, intorno alle 2, siamo entrati nella cosiddetta fascia critica. La nave Alpino si è fermata dando un'allerta e chiedendo a chi volesse eventualmente salire a bordo di farlo. Noi, a bordo della Karma, la barca dell'Arci, abbiamo deciso di continuare e provare a portare gli aiuti a Gaza. È stata una notte non semplice e non si annuncia una mattinata semplice, perché è molto probabile che verremo intercettati. Ci aspettiamo un abbordaggio, una presa di controllo delle nostre imbarcazioni e il fermo con trasbordo verso Israele. Si tratterebbe di un atto di pirateria che avverrebbe in acque internazionali. Non sarebbe un arresto, ma tecnicamente un rapimento". Ha aggiunto Scotto, intervistato su RTL 102.5

IDF: chiusa strada che collega Gaza City a resto Striscia

L'esercito israeliano chiuderà la strada che collega Gaza City al resto della Striscia a partire da mezzogiorno ora locale. Lo annuncia il portavoce arabo delle IDF, Avichay Adraee, in un post su X. La strada costiera Al Rashid rimane l'unica uscita dalla città dopo l'intensificazione dell'offensiva delle truppe israeliane. "Il transito verso sud, per coloro che stanno evacuando Gaza City, restera' invece consentito e, in questa fase, continua ad avvenire senza controlli da parte delle IDF", ha aggiunto il portavoce

Attivista Flotilla: notte insonne, azioni disturbo per logorarci

Samuel Rostol, un attivista a bordo di una delle navi della flottiglia, ha raccontato ad Al Jazeera che quasi tutto l'equipaggio della sua nave ha trascorso la maggior parte della notte sveglio a causa di diversi motivi di disturbo che, a suo avviso, erano "ovviamente una tattica per cercare di logorarci". Ma, ha aggiunto "le stiamo prendendo tutte con il sorriso".   L'equipaggio sta ora cercando di riposarsi un po' prima di essere eventualmente intercettato dalle forze israeliane.

Al-Jazeera: 17 morti dall'alba nella Striscia di Gaza

Sarebbero almeno 17 i palestinesi rimasti uccisi nella Striscia di Gaza dalle prime ore di oggi. Lo riporta la tv satellitare al-Jazeera, che cita fonti degli ospedali dell'enclave palestinese che nel 2007 finì in mano a Hamas e dove proseguono le operazioni militari israeliane scattate in risposta all'attacco del 7 ottobre 2023 in Israele.

Flotilla, Margherita Cioppi a Sky Tg24: "Ancora poche ore e ci fermeranno"

Flotilla: "Siamo 130 miglia da Gaza, per ora nessun alt"

"Siamo a 130-135 miglia dalla costa di Gaza. Al momento non abbiamo avuto segnali di alt da Israele ma siamo in allerta permanente". A dirlo il deputato del Pd Arturo Scotto, che sta partecipando alla missione della Global Sumud Flotilla.   "Siamo consapevoli che in giornata potremmo essere avvicinati per l'abbordaggio.

Media: per fonti Hamas "piano Trump sbilanciato ma c'è approccio positivo"

Il piano di Donald Trump per la Striscia di Gaza "pende da una parte", viene considerato "ingiusto", ma verrà comunque valutato affrontando la questione in modo "positivo". E' in sintesi quanto sostengono all'interno di Hamas secondo fonti del gruppo citate dal giornale panarabo Asharq Al-Awsat, come rilancia il Times of Israel. Non c'è una data stabilita per una risposta da parte del gruppo. Hamas ha "tre o quattro giorni" per rispondere alla proposta americana per mettere fine alla guerra a Gaza, ha detto ieri il presidente degli Stati Uniti. I mediatori hanno chiesto rapidità e una risposta in circa 48 ore, dicono le fonti del quotidiano panarabo, secondo le quali i punti del piano non forniscono garanzie sul rispetto dei termini dell'accordo. E, lasciano intendere, potrebbe servire più tempo per il rilascio degli ostaggi. "Entro 72 ore da quando Israele avrà pubblicamente accettato questo accordo, tutti gli ostaggi, vivi e deceduti, verranno restituiti", prevede il piano di Donald Trump per "la fine del conflitto a Gaza". Sarebbero 48 gli ostaggi nella Striscia e si ritiene siano vivi solo in 20. Fonti di Hamas all'interno della Striscia hanno riferito al giornale che in colloqui con i vertici del gruppo che si trovano fuori dall'enclave palestinese, i responsabili a Gaza hanno insistito sull'importanza di impegnarsi in modo positivo per porre fine al conflitto. E, affermano le fonti, il braccio armato è d'accordo su questa linea.

Flotilla: "Ci stiamo avvicinando al limite delle 120 miglia nautiche"

"Imbarcazioni non identificate si sono avvicinate a diverse barche della Flotilla, alcune con le luci spente. I partecipanti hanno applicato i protocolli di sicurezza in preparazione a un possibile abbordaggio. Le imbarcazioni si sono ora allontanate dalla Flotilla. Continuiamo a navigare verso Gaza, avvicinandoci al limite delle 120 miglia nautiche, vicino all’area in cui le precedenti flottiglie sono state intercettate e/o attaccate". E' quanto fa sapere la portavoce Maria Elena Delia, portavoce della delegazione italiana della Global Sumud Flotilla, la flotta internazionale che sta portando aiuti umanitari ai civili palestinesi".

Idf chiude strada per Gaza city, si può solo evacuare

In vista dell'intensificarsi dei combattimenti a Gaza city in quelli che potrebbero essere gli ultimi giorni di guerra se Hamas accetterà il piano Trump, l'Idf ha avvisato la popolazione che la strada costiera Rashid sarà chiusa in direzione nord verso la città a partire da mezzogiorno (le 11 in Italia). Mentre gli spostamenti verso sud saranno consentiti e continueranno senza l'ispezione dell'esercito. L'esercito si aspetta che in questi giorni Hamas aumenti gli attacchi alle truppe. Secondo le stime israeliane, oltre 800mila persone hanno già lasciato Gaza city dopo i numerosi avvisi di evacuazione. 

Flotilla, avvicinate imbarcazioni non identificate

"Imbarcazioni non identificate si sono avvicinate nella notte a diverse barche della Flotilla, alcune con le luci spente. I partecipanti hanno applicato i protocolli di sicurezza in preparazione a un possibile abbordaggio. Le imbarcazioni si sono ora allontanate dalla Flotilla". A spiegarlo la portavoce italiana del Global movement to Gaza, Maria Elena Delia.  "Continuiamo a navigare verso Gaza, avvicinandoci al limite delle 120 miglia nautiche - aggiunge - , vicino all'area in cui le precedenti flottiglie sono state intercettate e attaccate". 

Attacco israeliano a Gaza City: almeno 13 morti

Almeno 13 persone sono rimaste uccise in un attacco sferrato all'alba dalle forze israeliane su Gaza City. Lo riporta il canale televisivo yemenita Al Masirah, controllato dagli Houthi, secondo il quale sono stati colpiti un edificio residenziale e una scuola. 

Militari israeliani: "Strada costiera Gaza chiusa dalle 11 in direzione nord"

I militari israeliani annunciano la chiusura della strada costiera Rashid Road a Gaza per gli spostamenti verso nord, verso Gaza City, a partire da mezzogiorno di oggi, le 11 in Italia. Lo riporta il Times of Israel. Il portavoce delle forze israeliane (Idf), Avichay Adraee, ha precisato che resta comunque consentito lo spostamento verso sud per le persone che lasciano Gaza City.

Scotto (Pd) a Sky Tg24: "Sosteniamo apertura corridoi umanitari"

"Sosteniamo l'apertura di corridoi umanitari" afferma a Sky Tg24 il parlamentare Pd Arturo Scotto, a bordo della Global Sumud Flotilla.

Ma la missione della Global Sumud Flotilla a Gaza è legale?

Nonostante il Governo italiano abbia scoraggiato gli attivisti a proseguire, le 46 barche rimaste nel Mediterraneo continuano a navigare verso la Striscia. Ora tutti gli occhi sono puntati sulle possibili reazioni di Israele a un’eventuale rottura del blocco navale a Gaza: ma si tratta un’operazione legittima? Secondo Nazzarena Zorzella, vicepresidente Associazione studi giuridici immigrazione, il diritto internazionale approva del tutto la missione. Ecco perché

Ma la missione della Global Sumud Flotilla a Gaza è legale?

Ma la missione della Global Sumud Flotilla a Gaza è legale?

Vai al contenuto

Flotilla: "Siamo a meno di 145 miglia nautiche da Gaza"

"Siamo a meno di 145 miglia nautiche da Gaza", afferma la Global Sumud Flotilla sui suoi social network. "Restiamo vigili, mentre entriamo nell'area in cui le precedenti flottiglie furono intercettate e/o attaccate", scrive la spedizione. "Proseguiamo la navigazione, senza venir scoraggiati dalle minacce e dalle tattiche intimidatorie israeliane", si aggiunge.

Flotilla, il livestream in diretta di tutte le imbarcazioni

Dal canale youtube della Global Sumud Flotilla è possibile seguire il livestreaming della navigazione della flottiglia umanitaria mentre si dirige verso Gaza. LIVE

Scuderi (Avs): "L'esercito israeliano sta arrivando"

"Abbiamo visto l'esercito israeliano che sta arrivando e ci stiamo mettendo in posizione". Lo ha affermato in un breve video postato sui suoi profili social l'eurodeputata europea di Avs Benedetta Scuderi che si trova a bordo di una delle navi della Global Sumud Flotilla, giunta a 120 miglia nautiche da Gaza, stando agli ultimi aggiornamenti postati dal gruppo. "Non sappiamo quando potremmo riaprire le comunicazioni", ha aggiunto Scuderi che appare con indosso un giubbotto di salvataggio. 

Flotilla: avvicinati da navi non identificate, proseguiamo

"Alcune imbarcazioni della Global Sumud Flotilla sono state avvicinate" da altre imbarcazioni non identificate, che si sono poi allontanate: lo rende noto la spedizione diretta verso la Striscia di Gaza, aggiungendo di essere vicina al limite "delle 120 miglia nautiche dalla costa: vicino all'area in cui le flottiglie precedenti sono state intercettate e/o attaccate". Alcune delle imbarcazioni non identificate che hanno approcciato la spedizione avevano "le luci spente", specifica la Global Sumud Flotilla sui suoi canali social. "I partecipanti" alla spedizione "hanno applicato i protocolli di sicurezza in preparazione di un'intercettazione", viene aggiunto.

Flotilla: entrati in zona alto rischio, allerta droni

"Siamo entrati nella zona ad alto rischio. Siamo in stato di massima allerta. L'attività dei droni sulla flottiglia è in aumento. Diverse segnalazioni indicano diversi scenari che si potrebbero verificare nelle prossime ore". E' quanto scrive la flotta della Global Sumud Flotilla suoi canali social, mentre si dirige verso la Striscia di Gaza.

Ultimo alert da Alpino a Flotilla: "Fregata non andrà oltre"

La fregata Alpino della Marina militare italiana ha diramato il secondo e ultimo avviso ufficiale a tutte le imbarcazioni della Global Sumud Flotilla al limite delle 150 miglia nautiche dalle coste di Gaza. La nave ha comunicato che non oltrepasserà tale limite. Fin dal primo avviso, diramato alle 16:30 di ieri, la Alpino si era detta disponibile a "recuperare eventuale personale che avesse voluto essere trasferito a bordo". 

Mondo: I più letti