Proteste per Flotilla a Napoli, Roma e Milano. Venerdì sciopero generale

Cronaca

Gli studenti del Collettivo da ieri sera presidiano in maniera permanente la facoltà di Lettere e Filosofia della Federico II a Porta di Massa. Si stanno mobilitando anche a Roma le diverse realtà pro-Flotilla dopo la notizia dell'inizio delle operazione di abbordaggio da parte di Israele delle barche della missione umanitaria

ascolta articolo

Manifestanti della rete Pro Pal e studenti del Collettivo autorganizzato universitario hanno occupato i binari della stazione Centrale di Napoli causando il blocco del traffico ferroviario in arrivo e in partenza. Forti i disagi per tutti i treni, dai Frecciarossa ai regionali. L'iniziativa è scattata dopo l'annuncio dell'inizio dell'abbordaggio israeliano a navi della Flotilla (SEGUI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA). Gli studenti del Collettivo da ieri sera presidiano in maniera permanente la facoltà di Lettere e Filosofia della Federico II a Porta di Massa. L'attenzione nell'area della stazione è massima anche dopo lo stop allo scalo di Napoli. Dopo che i media hanno diffuso la notizia dell'abbordaggio da parte delle forze israeliane è stata lanciata una "mobilitazione di emergenza" in piazza alla Scala, a Milano, a partire dalle 21.30. Tra i promotori dell'iniziativa c'e' il centro sociale Lambretta. 

 

Protesta pro Palestina a Torino - ©Ansa

Contingentati accessi a stazione Termini

Al grido di "Bloccheremo tutto" e "Palestina libera" un gruppo di manifestanti pro Pal sono arrivati a piazza dei Cinquecento a Roma, vicino alla stazione Termini per sostenere la Flotilla. I manifestanti sono schierati dietro a uno striscione con su scritto "Rompere con Israele-Stop genocide, blocchiamo tutto e 3 ottobre sciopero generale". Il numero delle persone in piazza sta aumentando progressivamente. Contingentati dalle forze dell'ordine gli accessi alla stazione Termini di Roma, a pochi metri di distanza da dove si stanno concentrando i manifestanti pro Flotilla, consentendo l'accesso solo a chi è in possesso di un titolo di viaggio. Sono circa 10mila i manifestanti pro Pal che sono scesi in piazza a Roma a sostegno della Flotilla. Il corteo è giunto a piazza San Silvestro. 

Chiuso ingresso stazione Porta Nuova a Torino

L'ingresso centrale della stazione ferroviaria di Porta Nuova a Torino è stato chiuso, per cercare di evitare eventuali blocchi da parte dei manifestanti pro Palestina, che stanno protestando in città contro il blocco della Flotilla diretta a Gaza. Sono stati chiusi anche i varchi della metropolitana con la stessa stazione. 

AGenova circa 3000 in piazza

Sono circa 3 mila i manifestanti scesi questa sera in piazza dalle 22 per il presidio lanciato da Usb a sostegno della Global Sumud Flotilla a Genova. Tra di loro anche esponenti del PD, della CGIL, di Music For Peace. Tantissimi gli studenti, ma anche persone anziane. Le persone scese in piazza hanno intenzione di muoversi verso il vicino casello autostradale per bloccarlo. 

La Cgil e lo sciopero di venerdì

"L'aggressione contro navi civili che trasportavano cittadine e cittadini italiani, rappresenta un fatto di gravità estrema". "Non è soltanto un crimine contro persone inermi, ma è grave che il governo italiano abbia abbandonato lavoratrici e lavoratori italiani in acque libere internazionali, violando i nostri principi costituzionali". Con queste parole la Cgil annuncia, in difesa di Flotilla, dei valori costituzionali e per Gaza, lo sciopero generale nazionale di tutti i settori pubblici e privati per l'intera giornata di venerdì, 3 ottobre. Durante lo sciopero generale, fa sapere la Cgil "saranno garantite le prestazioni indispensabili, come stabilito dalle regolamentazioni di settore". Nel motivare lo sciopero la Cgil aggiunge che  lo stop alla Flottilla è "un colpo inferto all'ordine costituzionale stesso che impedisce un'azione umanitaria e di solidarietà verso la popolazione palestinese sottoposta dal governo israeliano ad una vera e propria operazione di genocidio. Un attentato diretto all'incolumità e alla sicurezza di lavoratrici e lavoratori, volontarie e volontari imbarcati". 

Leggi anche

Sciopero generale: possibili disagi per treni, scuola e sanità

Cronaca: i più letti