Cervinia, valanga travolge uno sciatore fuoripista: ferito

Cronaca
©IPA/Fotogramma

Lo sciatore, un 29enne lombardo impegnato in una discesa fuoripista nella zona di Plan Maison, è stato soccorso dal Soccorso alpino e trasportato all’ospedale di Aosta, da dove è stato dimesso dopo gli accertamenti: ha riportato solo lievi contusioni. Tre sciatori sono morti oggi in Savoia e in Alta Savoia, in Francia, travolti da distinte valanghe

ascolta articolo

Una valanga si è staccata in tarda mattinata sopra Breuil-Cervinia, in Valle D'Aosta, coinvolgendo uno sciatore impegnato in una discesa fuoripista nella zona di Plan Maison. L’uomo è rimasto semisepolto sotto la neve, subito è intervenuto il Soccorso alpino valdostano e la Guardia di finanza di Cervinia, mettendolo in salvo.

I soccorsi 

Lo sciatore, di 29 anni e residente in Lombardia, è stato estratto dalla neve e trasportato all'ospedale di Aosta per essere sottoposto ad accertamenti diagnostici e alle eventuali cure necessarie. È già stato dimesso e ha riportato solo lievi contusioni. La bonifica effettuata con l'unità cinofila, il sopralluogo a terra e il sorvolo dell'area interessata dalla valanga hanno dato esito negativo e si esclude la presenza di altre persone.

 

Francia, valanghe in Savoia: morti tre sciatori

 

Tre sciatori sono morti oggi in Savoia e in Alta Savoia, in Francia, a causa delle valanghe. Come ha riferito la gendarmeria, due sciatori sono morti in due distinte valanghe a Courchevel e La Plagne, in Savoia. Un terzo è morto in una valanga a Vallorcine, in Alta Savoia, portando a sei il bilancio delle vittime delle valanghe sulle Alpi questo fine settimana. Tra le vittime di oggi anche un cittadino britannico di 50 anni. Meteo-France aveva classificato l'intero arco alpino come ad "alto" rischio nel fine settimana.

Leggi anche

Valanga sopra Aosta, morto uno scialpinista

Cronaca: i più letti