Guerra Ucraina Russia. Wp: "Mosca progetta tunnel sottomarino tra Russia e Crimea"

©Ansa

Nel mese di ottobre uomini d'affari russi e cinesi con legami con il governo hanno discusso in segreto i piani per costruire un tunnel sottomarino che collega la Russia con la Crimea e hanno creato un "consorzio" per questo scopo. Lo scrive il Washington Post. Mosca ha annunciato di aver distrutto 16 droni ucraini nel sud del paese e sopra la penisola di Crimea. "Sventato un tentativo del regime di Kiev di effettuare un attacco terroristico utilizzando droni aerei": così il ministero della Difesa russo

Ambasciatore Ucraina: "Siamo simbolo di democrazia aggredita"

"Voglio ringraziare tutta l'Italia per il sostegno e ricordare che la guerra della Russia è ancora in corso". Così Yaroslav Melnyk, ambasciatore dell'Ucraina in Italia, al Lombardia World Summit 2023 organizzato dalla Regione. "Ho la fortuna di lavorare in un Paese - aggiunge - che ha manifestato la condanna per l'aggressore e la solidarietà e vicinanza al Paese aggredito. Sono molte le iniziative messe in campo dalla Lombardia in favore della nostra popolazione. Voglio ringraziare tutti gli enti che ci hanno aiutato e supportato. Voglio davvero credere che il business italiano sarà un pezzo del successo contro la tirannia. L'Ucraina è il simbolo dei valori democratici che vengono difesi dall'aggressore".

Rettore Università Kiev: "Saranno gli studenti di oggi a ricostruire il Paese"

Il rettore del Metinvest Polytechnic di Kiev e Mariupol a Sky TG24 spiega perché nonostante il conflitto la preparazione accademica non si deve fermare. LEGGI L'ARTICOLO


Mosca bombarda 8 comunità nell’oblast di Sumy

Le forze russe hanno bombardato otto comunità nell'oblast di Sumy nelle ultime 24 ore. Lo ha riferito l'amministrazione militare regionale, precisando che sono state registrate almeno 86 esplosioni, con l'esercito russo che ha preso di mira le comunità di Krasnopillia, Bilopillia, Myropillia, Khotin, Yunakivka, Velyka Pysarivka, Shalyhyne e Znob-Novhorodske.

Non sono state segnalate vittime o danni alle infrastrutture civili. L’esercito russo ha preso di mira gli insediamenti per mezzo di missili, mortai e lanciagranate, continuando a sganciare mine sulle aree circostanti. Nella comunità di Myropillia, un elicottero d'attacco russo ha lanciato razzi sulla comunità.

La comunità di Krasnopillia, che conta circa 7.800 abitanti, è stata quella che ha subito gli attacchi più intensi, con 23 esplosioni registrate nella zona. La città si trova a circa 12 chilometri a ovest del confine tra Russia e Ucraina.

Mosca, '16 droni ucraini abbattuti sulla Crimea'

La Russia ha affermato di aver abbattuto 13 droni ucraini sulla Crimea e altri tre sull'oblast meridionale di Volgograd nella notte. Il ministero della Difesa russo non ha fornito informazioni su danni o vittime.

L'oblast di Volgograd, che ospita la base aerea di Marinovka, si trova a circa 300 chilometri dal confine con l'Ucraina. La scorsa settimana, una base militare è andata in fiamme dopo un'esplosione nella città di Kotluban, sempre nella regione di Volgograd, secondo i canali Telegram locali.

Mosca: distrutti 16 droni di Kiev

La Russia ha annunciato di aver distrutto 16 droni ucraini nel sud del paese e sopra la penisola di Crimea. Nella notte "e' stato sventato un tentativo del regime di Kiev di effettuare un attacco terroristico utilizzando droni aerei contro siti nel territorio della Federazione Russa", ha affermato il ministero della Difesa russo.

Ucraina, la guerra Israele-Hamas può ridurre il rifornimento di armi? I dati di Usa e Ue


Mentre Mosca e Kiev si scambiano l’accusa di aver aiutato Hamas ad attaccare gli israeliani, Washington e Bruxelles si interrogano sul da farsi: un eventuale rifornimento a Gerusalemme porrebbe in serio rischio quello all’Ucraina, visto che americani ed europei faticano a raggiungere la produzione richiesta dal governo di Zelensky. La produzione di armi di Usa e Ue è stata uno dei temi al centro di una puntata di “Numeri”, programma di Sky TG24. TUTTI I DATI

Cosa sappiamo sul supermissile nucleare Burevestnik testato dalla Russia


Il presidente russo ha annunciato: “Abbiamo completato il lavoro sulle armi strategiche avanzate di cui avevo parlato diversi anni fa. È stato condotto con successo l'ultimo test del missile da crociera a raggio globale Burevestnik”. Si tratta di un’arma a propulsione nucleare che può arrivare in ogni posto del pianeta e rimanere in volo per giorni. Ci sarebbero tracce di un possibile test già avvenuto nell’Artico. L'APPROFONDIMENTO

Per ricevere le notizie di Sky TG24


  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)

Mondo: I più letti