Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Israele, Hamas: "Possibile tregua". Netanyahu: "È solo l'inizio"

©Ansa

Tel Aviv ha ordinato "l'assedio completo" della Striscia: stop a cibo, benzina e luce. Hamas: "Se altre bombe uccidiamo ostaggi". Poi apre: "Obiettivi raggiunti, possibile tregua". Due italo-israeliani dispersi. Usa assicurano aiuti militari e si attendono l'operazione via terra contro Gaza. I morti israeliani sono oltre 900, quelli palestinesi oltre 680. Miliziani dicono di avere 130 ostaggi. Biden-Macron-Scholz-Sunak-Meloni esprimono "fermo sostegno a Israele e la condanna degli atti criminali di Hamas"

Abu Marzuk: Hamas pronta a dialogo per una tregua

Hamas è aperta alle discussioni su una possibile tregua con Israele, avendo "raggiunto i suoi obiettivi". Lo ha detto un alto esponente di Hamas, Moussa Abu Marzuk, ad Al Jazeera, in un'intervista telefonica. Hamas è aperto a "qualcosa del genere" e a "tutti i dialoghi politici", ha detto Abu Marzuk quando gli è stato chiesto se il gruppo è disposto a discutere un possibile cessate il fuoco.  Ha anche detto che Hamas ha catturato "decine" di cittadini israeliani con doppia cittadinanza, compresi quelli con cittadinanza russa e cinese. 

Guerra Medioriente, domani comunicazioni Tajani a Camera, poi voto risoluzioni

Si svolgeranno domani alle 13 nell'aula della Camera le comunicazioni del ministro degli Esteri Antonio Tajani sulla situazione in Medio Oriente dopo gli attacchi di Hamas allo stato di Israele. A seguire si svolgera' il dibattito e quindi il voto sulle risoluzioni

Quarto combattente di Hezbollah ucciso negli attacchi israeliani

Hezbollah ha confermato la morte di un quarto combattente del gruppo nel bombardamento israeliano. Lo hanno riferito diversi media libanesi

Tajani: italo-israeliani probabilmente presi in ostaggio

Sono Eviatar Moshe Kipnis e Liliach Lea Havron, marito e moglie, i due italo-israeliani dispersi in Israele.  "Sono un uomo e una donna, marito e moglie, prima pensavamo si trattasse di padre e figlio, che vivevano nel kibbutz di Beeri e non rispondono alle chiamate della famiglia. Probabilmente sono stati presi in ostaggio oppure risultano dispersi, non abbiamo ancora la certezza". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri Antonio Tajani al Tg2. Tajani ha ribadito che i due hanno doppia cittadinanza e che l'Italia lavora "a stretto contatto con Tel Aviv" sulla vicenda. "Speriamo di ritrovarli ma in questo momento non abbiamo altre notizie, è probabile che siano stati presi in ostaggio", ha ribadito

Netanyahu: appello all'opposizione per governo di unità

"Faccio appello ai partiti dell'opposizione per un governo di emergenza nazionale ma senza precondizioni". Lo ha detto il premier Benyamin Netanyahu parlando in tv sul conflitto con Gaza. "Il popolo è unito, lo dev'essere anche la leadership", ha aggiunto

Netanyahu: "Abbiamo solo cominciato a colpire Hamas"

"Abbiamo solo cominciato a colpire Hamas e non ci fermeremo". Lo ha detto il premier Benyamin Netanyahu secondo cui "è una guerra per la nostra esistenza". Netanyahu ha poi paragonato Hamas all'Isis: "Come abbiamo sconfitto l'Isis sconfiggeremo anche Hamas". "Ci aspettano giorni duri ma siamo determinati a vincere questa guerra per il nostro popolo". "Faccio appello ai partiti dell'opposizione per un governo di emergenza nazionale ma senza precondizioni. Il popolo è unito, lo dev'essere anche la leadership", ha aggiunto.

Ministero Sanità, sale a 687 il bilancio dei morti a Gaza

È salito a 687 il bilancio delle vittime palestinesi dopo i raid israeliani. Lo rende noto il ministero della Sanità di Gaza, scrive il Guardian. I feriti sono 3.726. "L'occupazione israeliana estende gli attacchi contro le squadre mediche, le strutture sanitarie e le ambulanze, provocando la morte di 5 operatori sanitari e il ferimento di altri 10 con ferite varie", si legge in un comunicato del ministero pubblicato su Facebook.

Scoperti 108 corpi di israeliani nel kibbutz di Be'eri

L'organizzazione rabbinica Zaka ha annunciato la scoperta di 108 corpi di israeliani nel kibbutz di Be'eri, vicino al confine orientale con la Striscia di Gaza, nel primo giorno di ricerche delle vittime. Lo scrive il quotidiano Haaretz.

Hamas: "Obiettivi raggiunti, pronti a possibile tregua"

Hamas è aperta alle discussioni su una possibile tregua con Israele, avendo "raggiunto i suoi obiettivi". Lo ha comunicato un alto funzionario del gruppo palestinese, Moussa Abu Marzouk, precisando in un'intervista telefonica con Al Jazeera che Hamas è aperta a “qualcosa del genere” e a “tutti i dialoghi politici” quando gli è stato chiesto se il gruppo è disposto a discutere un possibile cessate il fuoco. L'esponente di Hamas ha aggiunto che il gruppo di cui fa parte ha catturato "decine" di israeliani con doppia cittadinanza, compresi alcuni con cittadinanza russa e cinese.

Erdogan: Israele e i palestinesi si fermino

"Chiediamo a Israele di fermare i bombardamenti contro i civili a Gaza e ai palestinesi di fermare gli attacchi contro i civili israeliani". Lo ha detto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan in una conferenza stampa, dopo una riunione di gabinetto, trasmessa dalla tv di Stato turca Trt. Il leader turco ha aggiunto che Ankara è disponibile ad aiutare per ogni tipo di mediazione che porti alla fine delle ostilità, incluso lo "scambio di prigionieri".

Ue: non c'è stop a fondi a palestinesi perché non previsti

La Commissione Ue annuncia in una nota ufficiale che "revisionerà" i programmi di assistenza a supporto dei palestinesi. Ma, sottolinea la nota dell'esecutivo europeo, "nel frattempo, non essendo previsti pagamenti, non ci sarà alcuna sospensione dei pagamenti". La posizione di Palazzo Berlaymont arriva dopo che il commissario all'Allargamento Oliver Varhelhyi aveva annunciato lo stop immediato ai pagamenti per i palestinesi. Nella nota l'esecutivo europeo sottolinea che "la revisione dei programmi non riguarda l'assistenza umanitaria fornita nell'ambito delle operazioni europee di protezione civile e di aiuto umanitario (Echo)".

Due italo-israeliani dispersi da 48 ore sono marito e moglie

I due italo-israeliani ispersi in Israele si trovavano in un kibbutz a Beeri, sono marito e moglie italiani con doppio passaporto. Lo ha riferito il ministro degli Esteri Antonio Tajani. "Si tratta di due cittadini italiani che hanno anche il passaporto israeliano, quindi con doppia cittadinanza, che erano nel kibbutz di Beeri e che non sono rintracciabili. Con le autorità israeliane stiamo verificando dove sono e cosa possa essere accaduto loro", ha affermato Tajani. "Mi auguro che non siano stati presi prigionieri e portati nella Striscia di Gaza, non abbiamo notizie in questo senso e nell'altro".

Esercito: "Identificati lanci dal Libano verso Israele"

"Sono stati identificati una serie di lanci dal Libano verso il territorio israeliano". Lo ha detto l'esercito israeliano.

Hezbollah: tre nostri combattenti uccisi in Libano

Sono tre i membri di Hezbollah uccisi negli attacchi israeliani in Libano, secondo un nuovo bilancio dello stesso partito armato filo-iraniano.

Tajani: due italo-israeliani dispersi

Due italo-israeliani, con doppio passaporto, risultano dispersi. "Non sono rintracciabili e non rispondono all'appello - afferma il ministro degli Esteri Antonio Tajani - ci auguriamo che non  siano prigionieri nella Striscia di Gaza. Stiamo cercando di verificare, in contatto con le autorità di Tel Aviv - prosegue Tajani - cosa sia successo loro".  Il ministro rende noto che ci sono "circa mille ragazzi con doppio passaporto, arruolati nell'Esercito israeliano per svolgere il servizio di leva". 

Popstar svedese Zara Larsson si schiera con i palestinesi

La popstar svedese Zara Larsson ha condiviso un selfie sulla sua storia Instagram con il messaggio: "Oh siamo solidali con l'Ucraina quando la Russia invade, ma non con la Palesti-", con la parola tagliata. Anche il rapper Yasin, nelle ultime ore, ha espresso il suo sostegno alla causa palestinese. I post dei due artisti svedesi hanno ricevuto sia apprezzamenti che dure critiche. In passato, Zara Larsson ha espresso diverse volte il suo sostegno per la causa palestinese, come quando nel 2021 durante un suo tour negli Stati Uniti disse "dobbiamo difendere gli ebrei in tutto il mondo che subiscono attacchi antisemiti, violenza e minacce, ma dobbiamo anche chiedere responsabilità a uno Stato che pratica l'apartheid e uccide civili", secondo quanto riportato dalla radio pubblica svedese, Sveriges Radio.

La devastazione a Gaza dopo gli attacchi aerei israeliani

La devastazione a Gaza

©Ansa

Disposto invio ispettori in scuole che inneggiano ad Hamas

È stato disposto l'invio di ispettori nelle scuole dove vi sarebbe stata la esaltazione degli attacchi compiuti da Hamas. A seguito della loro attività di verifica il ministro Valditara ha dato mandato alla direttrice dell'ufficio scolastico regionale di predisporre una dettagliata relazione alla questura per i seguiti di competenza. In particolare la segnalazione era arrivata da istituti della Lombardia.

Usa, coordinamento contro chi vuole sfruttare questa crisi

Joe Biden discuterà stasera della situazione in Israele con i principali alleati americani: lo ha confermato la Casa Bianca, aggiungendo che il presidente ha ordinato al suo team di coordinarsi con i partner regionali per mettere in guardia chiunque cerchi di trarre vantaggio dalla situazione. 

Le lacrime del padre di Noa, la ragazza rapita da Hamas

"Ho visto il video, era pietrificata, spaventata. Io in quel momento non potevo proteggerla", ha detto l'uomo. La giovane donna è stata sequestrata durante il rave nel Sud di Israele dove sono state uccise più di 200 persone (LEGGI L'ARTICOLO)

Mondo: I più letti