Guerra Israele, Valditara annuncia ispezioni su studenti che hanno inneggiato ad Hamas

Cronaca
Instagram / Giovani Palestinesi

Per chi inneggia all’odio antisemita o esalta Hamas nelle scuole, c’è la prigione. Lo promette il ministro dell'Istruzione che porta la propria solidarietà alla scuola ebraica di Milano 

ascolta articolo

Ispezioni a tappetto nelle scuole dove ci sono stati atteggiamenti antisemiti e di esaltazione dell'azione di Hamas. Se appurati, saranno denunciati alla Procura della Repubblica. Ad annunciarlo il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara che durante la visita alla Scuola della Comunità ebraica di Milano ha espresso la solidarietà del governo italiano ad Israele. 

Debellare l’antisemitismo nelle scuole

“In queste ore drammatiche voglio esprimere vicinanza al popolo ebraico, vittima di un attacco brutale che richiama i metodi nazisti” dichiara il ministro Giuseppe Valditara. “Partendo dalla scuola è necessario elaborare una strategia complessiva per debellare ogni residuo di antisemitismo e promuovere la cultura del rispetto” aggiunge il ministro. “Questo odio feroce, disumano, richiama le esperienze dei peggiori totalitarismi che hanno insanguinato e continuano a insanguinare il mondo intero. Non basta coltivare la memoria: occorre esaltare la centralità e la bellezza dell’essere umano, la cui esistenza è sacra e inviolabile” prosegue Valditara. “Saranno quindi effettuate ispezioni in quegli istituti scolastici dove sarebbero emersi atteggiamenti di odio antisemita e di esaltazione della infame azione di Hamas” promette il ministro dell’istruzione. “Vogliamo verificare appurati, i responsabili saranno denunciati alla Procura della Repubblica. Chi ha gioito per azioni che hanno portato a sgozzare bambini e ragazzi, donne e uomini innocenti, solo perché ebrei, deve essere perseguito dalle leggi penali” conclude il ministro.

 

valditara_sky_20_anni

approfondimento

Sky 20 anni, Valditara: valore a voto in condotta per rispetto docenti

Cronaca: i più letti