Guerra Ucraina, le news di oggi. Putin: "Prigozhin aveva talento ma ha fatto errori"

©Ansa

Il presidente della Russia ha anche espresso le sue condoglianze per le vittime. I corpi delle dieci persone a bordo del jet privato sarebbero stati tutti identificati e ricomposti. Il gruppo su Telegram: ''La morte di Prigozhin avrà conseguenze disastrose''. Per gli analisti Usa, il velivolo è stato colpito da un missile, il Pentagono specifica che nulla indica che sia stato un missile terra-aria. WSJ e NYT parlano invece di una bomba a bordo. Un morto e 16 feriti nei raid sull'Ucraina nel giorno dell'Indipendenza

Nuove sanzioni Usa contro Russia, colpiti responsabili deportazione minori

Il dipartimento di Stato americano ha introdotto nuove sanzioni contro più di una ecina di persone ed entità coinvolte con la deportazione dei minori ucraini in Russia. Si tratta di cinque esponenti politici russi, coinvolti per aver "facilitato" i trasferimenti e l'adozione dei minori da parte delle famiglie russe, fra cui Galina Anatolevna Pyatykh, consigliera del governatore di Belgoro e commissaria per l'infanzia della regione, cinque persone coinvolte con il trasferimento dei ragazzini nei campi giovanili russi e nei territori occupati. Dall'inizio della guerra, sono 700mila i minori ucraini trasferiti in Russia.  

Ucraina, Lavrov a Guterres: pronti a rientrare in accordo grano

La Russia è pronta a rientrare nell'accordo sul grano se gli impegni presi verranno rispettati, Lo ha detto il ministro degli Esteri russo, Serghei al segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, a margine dell'incontro in Sudafrica dei Brics. In risposta ad una domanda del segretario generale dell'ONU sulle prospettive di ripresa dell'iniziativa del Mar Nero, Lavrov ha esposto la posizione espressa dal presidente russo secondo cui Mosca sarebbe pronta a tornare a parteciparvi solo nel caso in cui "tutti gli obblighi fossero rispettati da parte russa sono veramente soddisfatte", si legge nel sito del ministero degli esteri di Mosca.


Bimbi deportati dall'Ucraina, Usa sanzionano la madre di Kadyrov

Il dipartimento di Stato americano ha annunciato nuove sanzioni contro individui ed organizzazioni che "hanno avuto un ruolo nella deportazione forzata di bambini ucraini dalle aree dell'Ucraina occupate dalla Russia e/o nel loro trasferimento". Tra le dieci persone colpite dalle nuove misure c'è anche Aymani Kadyrova, la madre del presidente ceceno Ramzan Kadyrov. "I bambini sono le vittime più innocenti della guerra, non li abbiamo dimenticati", si legge ancora nella nota.

Nyt: aereo Prigozhin abbattuto da esplosione, un ordigno

A far cadere l'aereo su cui viaggiava il capo di Wagner Yevgeny Prigozhin è stata probabilmente un'esplosione a bordo del velivolo causata da una bomba o da un altro dispositivo piantato sull'aereo. Lo riporta il New York Times citando funzionari americani e occidentali, secondo i quali il presidente Vladimir Putin avrebbe ordinato la distruzione dell'aereo nel tentativo di uccidere Prigozhin. Una conclusione definitiva su quanto accaduto comunque non è ancora posisbile.

Russia, Podolyak: 'Morte Prigozhin lezione per chi crede di negoziare con Putin'

L'uccisione del leader della Wagner Prigozhin è ''una buona lezione per tutte le 'colombe della pace' che credono ancora nella possibilità di negoziare con Putin le condizioni per un cessate il fuoco''. Così in un tweet il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak. ''L'eliminazione dimostrativa di Prigozhin dimostra ancora una volta cosa significano realmente gli 'accordi di Minsk', le 'garanzie di sicurezza' russe e la mediazione di Lukashenko'', scrive Podolyak.

Sky News: 'Il secondo aereo della Wagner atterrato in Azerbaigian'

Un altro jet privato presumibilmente associato al gruppo Wagner che ieri ha volato vicino al luogo dove è caduto l'aereo di Yevgeny Prigozhin è appena atterrato a Baku, capitale dell'Azerbaigian. Lo scrive Sky News, spiegando che l'aereo ha viaggiato da Mosca, decollando alle 15:24 ora locale. Non si sa chi sia sul volo né perché fosse programmato. Ieri, lo stesso jet aveva lasciato Mosca per San Pietroburgo circa un'ora prima che l'aereo di Prigozhin lasciasse la capitale per poi schiantarsi, scrive Sky News. Il secondo aereo è rimasto solo mezz'ora sulla pista dell'aeroporto Pulkovo di San Pietroburgo, prima di tornare a Mosca. Il documento di carico per questi voli non è disponibile al pubblico.

Prigozhin, per analisti aereo abbattuto missile terra-aria

Morte Prigozhin, Putin: “Uomo di talento, condoglianze per le vittime”

Il presidente russo rompe il silenzio a meno di 24 ore dall'incidente  aereo che ha portato alla morte del capo Wagner e di altre 9 persone.  Putin ricorda Prigozhin e il contributo dei suoi combattenti nella  guerra in Ucraina e garantisce: "Inchiesta sarà esaustiva". LEGGI L'ARTICOLO

Guardian: 'Da morte Prigozhin conseguenze per regimi Paesi in Africa'

La morte di Evgheny Prigozhin, se confermata, potrà avere conseguenze enormi su alcuni regimi di Paesi africani, ma anche per centinaia di milioni di persone, l'Occidente e tutti i Paesi in competizione per guadagnare influenza nel continente, si legge in un editoriale sul Guardian.  Negli ultimi cinque anni, una decina di dittatori o loro ambiziosi sfidanti in Paesi africani come il Mali, la Libia e il Suan, hanno stretto un patto faustiano con Prigozhin che ha esteso l'influenza di Mosca e allo stesso tempo reso denaro con l'estrazione di materie prime. -



Russia, tutti i corpi nel jet che trasportava Prigozhin in obitorio per autopsia

Tutti i 10 corpi trovati nello schianto del jet privato, che presumibilmente trasportava il fondatore del Gruppo Wagner Yevgeny Prigozhin, sono stati portati in obitorio per l'esame autoptico. Lo hanno riferito i media russi. Secondo la testata Fontanka, i corpi sono stati portati all'obitorio per esami medici forensi nella città di Tver. Il Mosca Times ha riferito che il telefono di Prigozhin è stato trovato sul luogo dell'incidente, sebbene il suo corpo non sia stato ancora identificato.



Putin: 'Prigozhin era tornato ieri dall'Africa'

Il capo della Wagner Yevgeny Prigozhin era rientrato soltanto ieri dall'Africa, secondo quanto ha detto il presidente russo Vladimir Putin. "Da quanto ne so, era tornato dall'Africa proprio ieri e aveva incontrato qui alcune autorità", ha detto Putin citato dalla Tass in un incontro con il capo dei separatisti del Donetsk Denis Pushilin.

Putin: 'Non dimenticheremo lotta Wagner contro il neonazismo'

Il presidente russo Vladimir Putin ha reso oggi omaggio al "contributo dei combattenti della Wagner contro il neonazismo" in Ucraina, assicurando che "non sarà dimenticato". Lo riferisce l'agenzia Tass.

Ucraina, Biden: lottare per libertà, spero pace agosto 2024

"Il popolo ucraino si è rifiutato di cedere. Stanno dimostrando al mondo ancora una volta che vale la pena lottare per la libertà. Spero sinceramente che l'anno prossimo gli ucraini potranno celebrare il Giorno dell'Indipendenza in pace e sicurezza, sapendo come il loro straordinario coraggio abbia ispirato il mondo". Lo afferma il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, nel suo messaggio per il Giorno dell'Indipendenza dell'Ucraina.

Putin: 'L'inchiesta sul jet sarà esaustiva'

L'inchiesta sullo schianto dell'aereo della Wagner sarà esaustiva: lo ha assicurato il presidente russo Vladimir Putin citto dall'agenzia Interfax. "Il capo del Comitato investigativo mi ha fatto rapporto stamane", ha aggiunto il presidente.

Nyt; Pentagono addestrerà gli ucraini agli F-16 negli Usa

Il Pentagono inizierà ad addestrare i piloti ucraini agli F-16 negli Stati Uniti a partire da settembre. Lo riporta il New York Times citando alcune fonti, secondo le quali la decisione sarà ufficializzata a breve. Il Pentagono in precedenza aveva detto che li avrebbe addestrati negli Stati Uniti solo se i paesi europei avessero raggiunto la massima capacità nei loro programmi di formazione.

L'ex ambasciatore Terracciano: "Putin ha lavato onta Prigozhin"

"Putin ha lavato l'onta subita da Yevgheny Prigozhin" con il fallito golpe di due mesi fa, non c'è stato alcun perdono, come qualcuno ipotizzava dopo la mediazione di Alexander Lukashenko, e così ha ribadito che "non c'è futuro per chi si ribella". Pasquale Terracciano, ex ambasciatore a Mosca, non ha dubbi sul fatto che quanto successo ieri, con lo schianto dell'aereo a bordo del quale si sarebbe trovato l'ex chef del Cremlino, risponda al "modus procedendi" del presidente russo. "Putin - dice all'Adnkronos - non fa mosse subitanee, la sua tattica è quella di tendere a ignorare chi gli si rivolta contro, come se non fosse degno della sua attenzione, nemmeno della vendetta immediata. Che comunque arriva, al momento opportuno".


Putin: "Prigozhin uomo di talento ma dal destino difficile"

Yevgeny Prigozhin "era un uomo dal destino difficile ma di talento". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, citato dall'agenzia Ria Novosti.

Mondo: I più letti