"Se avete bisogno di stabilità e sicurezza, contattateci": è il messaggio diffuso su Telegram ai Paesi africani dal Gruppo Wagner
Yevgeny Prigozhin, leader del gruppo di mercenari Wagner, è apparso in un video sui canali Telegram collegati al Gruppo che lo mostrerebbe in Africa. "Lavoro. La temperatura è di +50°. Tutto come piace a noi", afferma il capo della Wagner nel video, aggiungendo che i miliziani stanno "conducendo attività di ricognizione e ricerca. Per rendere la Russia ancora più grande in ogni continente! E l'Africa ancora più libera. Giustizia e felicità per i popoli africani". Prigozhin ha riferito che il Gruppo Wagner sta continuando a "svolgere i compiti che ci sono stati assegnati".
"Se vi serve stabilità contattateci"
In un altro messaggio diffuso su Telegram, il Gruppo Wagner ha pubblicato una cartina dell'Africa con le bandiere di tutte le nazioni del continente e la scritta: "Se avete bisogno di stabilità e sicurezza, contattaci". "La metà dei Paesi africani ha rifiutato il patrocinio francese", ha scritto inoltre l'esercito di mercenari fondato da Yevgeny Prigozhin.
leggi anche
Il gruppo Wagner viene registrato legalmente in Bielorussia
La presenza del Gruppo Wagner in Africa
L'ex alleato del Cremlino, il cui gruppo si è ribellato alla leadership militare russa lo scorso giugno, ha fatto poche apparizioni pubbliche dopo l'ammutinamento. Il gruppo mantiene una forte presenza militare in Africa, dove ha collaborato con diverse nazioni, tra cui il Mali e la Repubblica Centrafricana. Le presunte attività del Gruppo Wagner in Africa arrivano mentre salgono le tensioni nel Niger, sconvolto da un colpo di Stato lo scorso luglio che ha visto il suo governo deposto e l'insediamento di una giunta militare.