Caos in Niger, Ecowas: soluzione militare pronta se diplomazia fallisce

Mondo
©Ansa

Continuano i disordini in Niger dopo il colpo di stato, con il commissario per la sicurezza dell’Ecowas (la comunità economica degli Stati dell'Africa Occidentale) che avverte: “Pronta una soluzione militare se la diplomazia fallisce”

ascolta articolo

Continua il caos in Niger dopo il colpo di stato, con i golpisti minacciati dall'Ecowas (la Comunità economica degli Stati dell'Africa Occidentale) di un intervento armato nel caso in cui la situazione nel Paese non ritorni stabile. Il commissario per la sicurezza dell'Ecowas ha infatti affermato che "una soluzione militare è pronta se la diplomazia fallisce, ripristineremo l'ordine costituzionale in Niger con tutti i mezzi disponibili", come riportato da Al Arabiya su X. "Il consiglio militare del Niger usa il dialogo per guadagnare tempo e stabilizzare il colpo di stato", twitta ancora l'emittente panaraba riferendosi implicitamente a Abdel-Fatau Musah, responsabile degli Affari politici, di sicurezza e della pace del blocco di Paesi dell'Africa occidentale.

Il meeting di Ecowas

La Comunità economica degli stati dell'Africa occidentale ha annnunciato di aver avviato l'attivazione della sua Forza di attesa per il ripristino dell'ordine costituzionale nella Repubblica del Niger. In un post sull'account ufficiale su X, si aggiunge che la riunione in corso ad Accra in Ghana del Comitato dei capi di stato maggiore della Difesa della Comunità economica degli stati dell'Africa occidentale, sarà incentrata proprio sul finalizzare i piani di dispiegamento di tali truppe. Meeting che durerà fino a domani, venerdì.

(FILES) Niger President Mohamed Bazoum arrives at the Sharm El Sheikh International Convention Centre, in Egypt's Red Sea resort of the same name, on November 7, 2022, during the 2022 United Nations Climate Change Conference, more commonly known as COP27. Niger President Mohamed Bazoum is being detained by members of the Presidential Guard, who have been given an "ultimatum" by the army, a source close to Bazoum said on July 26, 2023.
Disgruntled members of the guard sealed off access to the president's residence and offices, and after talks broke down "refused to release the president," the source said, adding: "The army has given them an ultimatum." (Photo by Ludovic MARIN / AFP)

approfondimento

Niger, Bazoum a processo per alto tradimento. Ecowas: "Provocazione"

Mondo: I più letti