Il fotomontaggio postato a pochi giorni dall'inizio del conclave che designerà il successore di Francesco. Anche nei giorni scorsi il presidente Usa ha scherzato sul fatto che lui stesso sarebbe la sua "prima scelta". Presa di posizione della New York State Catholic Conference, che rappresenta i vescovi dell'Empire State, contro la foto creata dall'Ia e ripostata sui social da Donald Trump, che presenta il presidente nei panni del Papa: "Non è mai appropriato ridicolizzare o deridere il papato"
Un fotomontaggio con Donald Trump vestito da Papa è stato postato sugli account social della Casa Bianca a pochi giorni dall'inizio del conclave - previsto per il 7 maggio - che designerà il successore di Papa Francesco, morto lo scorso 21 aprile. La stessa immagine è stata condivisa dal presidente degli Usa anche sul suo account su Truth. Nell'immagine è raffigurato Trump in abito talare, con la mitra, il crocifisso al collo e in atto benedicente. Più volte di recente il presidente americano ha scherzato sul fatto che essere lui stesso il prossimo papa "sarebbe la sua prima scelta".
Polemiche in arrivo
"Vorrei diventare papa. Sarebbe la mia prima scelta. Penso che sarei un grande papa. Nessuno lo farebbe meglio di me", ha scherzato giorni fa il presidente dalla Casa Bianca. Con questa immagine, realizzata con l'ausilio dell'intelligenza artificiale, Trump susciterà probabilmente polemiche, dopo aver rotto con l'etichetta al funerale di Papa Francesco sabato scorso indossando un abito blu navy anzichè il nero, come vuole la tradizione. Trump ha anche affermato che gli piacerebbe che l'arcivescovo di New York, il cardinale Timothy Michael Dolan, uno dei prelati americani presenti al conclave, diventasse il prossimo pontefice. Gli Stati Uniti avranno dieci cardinali rappresentati al conclave e Dolan era presente anche a quello del 2013, dove fu eletto papa il cardinale argentino Jorge Bergoglio.
Vescovi Ny contro foto Trump vestito da Papa: 'offensiva'
Presa di posizione della New York State Catholic Conference, che rappresenta i vescovi dell'Empire State, contro la foto creata dall'Ia e ripostata sui social da Donald Trump, che presenta il presidente nei panni del Papa. "Non è mai appropriato ridicolizzare o deridere il papato", ha affermato Dennis Poust, direttore esecutivo della Conferenza Cattolica dello Stato di New York, sottolineando che l'anti-cattolicesimo americano ha una lunga storia di attacchi al papato. Sebbene il presidente non intendesse insultare la Chiesa cattolica, ha ammonito Poust, il suo post "è comunque offensivo. Spero che si penta di averlo pubblicato".