Un giornalista della France Presse ha visto del fumo nero levarsi sul complesso diplomatico nel cuore della capitale irachena. "L'Iran è completamente sconfitto e vuole un accordo - ma non un accordo che io accetterò" scrive il presidente degli Stati Uniti su Truth aggiungendo che "i media delle fake news odiano riportare i successi che l'esercito statunitense ha ottenuto contro l'Iran". Ieri Consiglio Supremo di Difesa riunito al Quirinale
in evidenza
Gli Usa hanno preso di mira la strategica isola iraniana di Kharg, distruggendo esclusivamente i suoi obiettivi militari. Poco prima di salire a bordo dell'Air Force One diretto verso la Florida, Donald Trump ha annunciato su Truth che gli Usa avevano sferrato pesanti attacchi aerei contro l'isola, risparmiando le infrastrutture vitali attraverso cui transita il 90% circa di tutto il greggio iraniano. Una mossa mirata a fare pressione su Teheran affinché non interferisca con il traffico marittimo attraverso lo Stretto di Hormuz. Immediata la replica dell'Iran che ha minacciato di "ridurre in cenere" le infrastrutture petrolifere legate agli Usa in Medio Oriente. Appello di Hamas a Teheran: "cessate il fuoco contro i Paesi vicini". Trump su Truth: "L'Iran è stato completamente sconfitto, vuole un accordo che io non accetterò". Iraq: un drone ha colpito l'ambasciata statunitense a Baghdad. L'Italia “non partecipa alla guerra” ed esprime “preoccupazione per lo scenario di crisi” determinato dal conflitto in Medio Oriente “con gravi effetti destabilizzanti”. Queste le conclusioni del Consiglio Supremo di Difesa riunito ieri al Quirinale. Nel documento finale si sottolinea che “il Parlamento si è già espresso” sugli aiuti richiesti dai Paesi del Golfo e che un uso delle basi Usa al di fuori degli accordi vigenti “sarà sottoposto al Parlamento”.
Approfondimenti:
- Perché Trump ha deciso di attaccare adesso l’Iran e cosa può succedere ora
- Mojtaba Khamenei, primo discorso da Guida Suprema. Dubbi su sua salute
- Trump: "Iran non ha più capacità militari". Poi attacca Gb e Spagna
- Iran, quale sarà l’impatto sui mercati? Dal petrolio allo Stretto di Hormuz, cosa sapere
- Quante navi sono ferme nello Stretto di Hormuz?
- Pasdaran, chi sono i Guardiani della Rivoluzione iraniana
- Turisti italiani bloccati all'estero, come funziona il rientro?
- Proteste Iran, Reza Pahlavi si dice “pronto a tornare”. Chi è l’erede dello scià deposto
- Guerra in Iran, la storia delle crisi e dei conflitti nel Golfo dal 1979 a oggi
- Petrolio e missili: perché Russia e Cina si rafforzano e l’Ucraina rischia
- Guerra Iran, chi vince e chi perde in economia a causa del conflitto
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- Il canale Whatsapp di Sky TG24 (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Media, Israele pianifica una grossa operazione terrestre in Libano
Israele pianifica "una massiccia invasione terrestre" del sud del Libano, con l'obiettivo di "prendere il controllo" dell'area delimitata a nord dal fiume Litani e di "smantellare l'infrastruttura militare di Hezbollah": lo riferisce Axios, citando diversi funzionari israeliani e statunitensi. L'intervento programmato da Israele, aggiunge lo stesso media, potrebbe costituire la "più grande invasione terrestre" di questo Paese in territorio libanese dal 2006.
Hamas all'Iran: "Cessare gli attacchi ai Paesi vicini"
Hamas ha esortato il suo alleato Iran a cessare gli attacchi contro i Paesi vicini del Golfo come risposta agli attacchi israelo-statunitensi. "Pur affermando il diritto della Repubblica islamica d'Iran a rispondere a tale aggressione con tutti i mezzi possibili - afferma il movimento islamico su Telegram -, in conformità alle norme e al diritto internazionale, il movimento invita i suoi fratelli in Iran a non prendere di mira i vicini".
Israele ad abitanti zona industriale Tabriz: "Evacuate"
Israele si prepara a colpire Tabriz. Le forze armate israeliane hanno lanciato un avviso alla popolazione che abita la zona industriale della città che si trova nel nord dell'Iran, invitandola a evacuare l'area. "Nelle prossime ore - annuncia Israele su X - continueremo a operare in quella zona".
Iran: "Ridurremo in cenere" infrastrutture petrolifere legate a Usa
L'esercito iraniano ha promesso di "ridurre in cenere" le infrastrutture petrolifere ed energetiche legate agli Stati Uniti in Medio Oriente, in risposta alla minaccia di Donald Trump di attaccare l'isola di Kharg. "Tutte le installazioni petrolifere, economiche ed energetiche appartenenti alle compagnie della regione che sono in parte di proprietà degli Usa o che collaborano con gli Usa - ha detto ai media di Teheran il portavoce del quartier generale di Khatam al-Anbiya, affiliato alle Guardie della rivoluzione - saranno immediatamente distrutte e ridotte in cenere".
Attacco con drone contro l'ambasciata Usa a Baghdad
Un attacco con drone ha colpito l'ambasciata statunitense a Baghdad. Lo ha reso noto un alto responsabile della sicurezza irachena. Un giornalista della France Presse ha visto del fumo
Mondo: Ultime notizie
Guerra Ucraina, attacco sulla regione di Kiev: almeno 3 morti. LIVE
Gli attacchi notturni hanno preso di mira una residenza studentesca, impianti industriali,...
Guerra Iran, i segnali di una possibile exit strategy di Trump
Sin dal giorno dell’attacco congiunto di Usa e Israele in Iran, il presidente statunitense ha...
Iran, attaccata ambasciata Usa a Baghdad. Colpita isola di Kharg. LIVE
Un giornalista della France Presse ha visto del fumo nero levarsi sul complesso diplomatico nel...
Zelensky da Macron: "La revoca delle sanzioni Usa non aiuta la pace"
Il presidente francese ha ricevuto il leader ucraino all'Eliseo per "dimostrare" che la guerra in...
Guerra Iran, Trump: "Colpita isola di Kharg"
Il presidente Usa annuncia il blitz confermando le indiscrezioni di stampa susseguitesi in...