Golpe Niger, Ecowas mobilita truppe e prepara intervento militare

Mondo
©Getty

I soldati al potere hanno rifiutato la visita proposta ieri dai rappresentanti del blocco regionale dell'Africa occidentale, dell'Unione Africana e delle Nazioni Unite. La Russia si è detta contraria ad un intervento armato per risolvere la crisi ritenendo che "potrebbe provocare una "forte destabilizzazione della situazione nella regione del Sahara-Sahel"

ascolta articolo

La situazione non migliora in Niger. La giunta militare ha rifiutato, infatti, l'ultimo tentativo diplomatico di liberare e reintegrare il presidente destituito, Mohamed Bazoum. I militari al potere hanno rifiutato la visita proposta ieri dai rappresentanti del blocco regionale dell'Africa occidentale, dell'Unione Africana e delle Nazioni Unite, motivando il rifiuto con "evidenti ragioni di sicurezza in questo clima di minaccia" contro il Niger. (L'ULTIMATUM)

Russia contraria all'intervento militare

Due settimane fa i soldati ammutinati avevano rovesciato il presidente del Paese eletto democraticamente. Il blocco regionale, l'ECOWAS aveva minacciato di usare la forza se la giunta non avesse reintegrato Mohamed Bazoum entro domenica, una scadenza che è stata ignorata. 

Nel frattempo la Russia si è detta contraria ad un intervento armato per risolvere la crisi in Niger, ritenendo che "potrebbe provocare una "forte destabilizzazione della situazione nella regione del Sahara-Sahel". Lo ha affermato il ministero degli Esteri in un messaggio postato sul suo sito ufficiale e ripreso dall'agenzia Ria Novosti. La Russia, si aggiunge nel messaggio, è invece favorevole a "sforzi di mediazione" da parte dell'Ecowas, la comunità degli Stati dell'Africa occidentale.

epa10793177 The President of Nigeria Bola Ahmed Tinubu, (C), and leaders of the Economic Community of West African States (Ecowas) meet to discuss the political situation in Niger, in Abuja, Nigeria, 10 August 2023. Two weeks have passed since democratically elected Niger President Mohamed Bazoum, was ousted in a coup led by General Abdourahmane Tchiani, head of the presidential guard.  EPA/STR

approfondimento

Golpe in Niger, da Ecowas “ok all'azione militare il prima possibile”

Migliaia di filo golpisti vicino a base francese

In giornata migliaia di sostenitori del regime militare che ha preso il potere si sono radunati vicino alla base militare francese di Niamey, scandendo slogan ostili alla Francia, hanno osservato i giornalisti dell'Afp. "Abbasso la Francia, abbasso l'Ecowas", hanno urlato i manifestanti durante il raduno.

Niger

approfondimento

Niger, i golpisti: 'Francia ha violato spazio aereo'. Parigi nega

Mondo: I più letti