Guerra Ucraina Russia, news. Poroshenko a Sky TG24: “Putin è criminale e terrorista”

L'ex presidente ucraino ha sottolineato che "Putin utilizza il grano come arma". Allarme nel mondo sulle conseguenze umanitarie. "L'accordo deve continuare a funzionare anche senza la Russia", ha spiegato il leader ucraino, Zelensky. "Usare il grano come arma è un'offesa all'umanità", ha affermato, invece, Giorgia Meloni, secondo cui "la parola pace non può essere confusa con la parola invasione". Nella notte esplosioni a Odessa e Mykolaiv, con l'allarme scattato in 7 regioni ucraine

in evidenza

L'ex presidente ucraino Poroshenko, ospite a Sky TG24, ha parlato di Putin come di un "terrorista" e "criminale di guerra". Il capo del Cremlino, ha aggiunto Poroshenko, "utilizza il grano come arma". (L'INTERVISTA)

"La parola pace non può essere confusa con la parola invasione, perché pace e invasione sono due concetti molto diversi, su questo bisogna essere franchi. E se qualcuno ritiene di poter confondere queste due parole non si rende conto che un mondo nel quale non dovesse più esistere il diritto internazionale non sarà mai un mondo di pace". Lo ha detto la premier italiana Giorgia Meloni.

Esplosioni nella notte nella regione di Odessa che ospita i terminal marittimi fondamentali per l'accordo di esportazione di grano tra Mosca e Kiev e che ha permesso l'invio di oltre 32 milioni di tonnellate di grano ucraino in un anno. Allarme nel mondo sulle conseguenze umanitarie dopo lo stop. "L'accordo deve continuare a funzionare anche senza la Russia", secondo Zelensky. Il cardinale Zuppi, inviato del Vaticano a Washington, oggi ricevuto da Biden.


Gli approfondimenti:

· Russia, la marcia dei ribelli senza sparare un colpo. Cosa è successo

· Diga esplosa in Ucraina: l'evento e le conseguenze. Mappe interattive

· Armi nucleari tattiche: cosa sono, le differenze con le strategiche, gli effetti

· Perché Mosca ha invaso l'Ucraina, dai motivi storici alle tensioni con la Nato

· La storia di Zelensky da ex comico a presidente in guerra. FOTO


Per ricevere le notizie di Sky TG24:

· La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)

· Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)

· Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)

Questo liveblog finisce qui

Ucraina, Petro Poroshenko a Sky TG24: “Il Paese pronto per la Nato”

"Sono un grande sostenitore, non c'è un altro sistema di sicurezza nel mondo rispetto all'adesione dell'Ucraina all'interno della Nato", così l'ex presidente Petro Poroshenko, intervistato da Sky TG24, ha espresso la sua opinione sul vertice di Vilnius. "È una situazione win-win, sia per la Nato, perché così dimostra l'unità dell'associazione. Non solo, l'Ucraina ha bisogno della Nato, ma anche la Nato dell'Ucraina - ha aggiunto - i soldati dell'Ucraina inviano un grande messaggio a diversi Paesi anche attraverso il pacchetto di Vilnius. Bisogna accelerare il processo perché l'Ucraina è pronta per la Nato". Poroshenko ha poi trattato anche il tema del mancato rinnovo dell'accordo sul grano da parte di Mosca e dell'attacco ucraino al Ponte di Crimea.

Poroshenko live a Sky TG24

Cardinale Zuppi da Biden, oggi incontro a Washington per discutere di Ucraina

L’alto prelato è andato negli Stati Uniti su richiesta di Papa Francesco per parlare delle conseguenze del conflitto tra Kiev e Mosca e delle azioni da compiere per fornire aiuti umanitari.

Russia-Ucraina, Mosca dice no a proroga dell'accordo sul grano. Meloni: "Offesa a umanità"

Putin mette fine all'accordo sul grano fino a quando non "saranno soddisfatte tutte le condizioni". Allarme nel mondo sulle conseguenze umanitarie. "L'accordo deve continuare a funzionare anche senza la Russia", secondo Zelensky. "Usare il grano come arma è un'offesa all'umanità", dice la Meloni.

Guerra Ucraina, attacco al Ponte di Crimea: 2 morti e blocco del traffico. Cosa è successo

Nella notte tra domenica e lunedì, due esplosioni hanno danneggiato la struttura. Morta una coppia che viaggiava in auto. Kiev conferma la responsabilità e fonti dell'Sbu dichiarano che il ponte “è stato attaccato con l'ausilio di droni di superficie”. Mosca parla invece di droni di tipo aereo e accusa Usa e Uk di aver guidato l’operazione. Adesso è in programma una riunione per la ricostruzione del ponte: parteciperà anche Putin e sarà "mandata in onda", ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov.

Reznikov: "Ramstein 14 ha dimostrato il sostegno incrollabile dei nostri partner all'Ucraina"

Ucraina, attacco al ponte in Crimea, le immagini dei danni alla struttura. VIDEO

È di almeno due persone morte il bilancio delle vittime delle esplosioni avvenute nella notte sul Ponte di Crimea. Si registra anche un ferito. Una delle campate della struttura è rollata e un'altra è rimasta danneggiata. L'entità complessiva dei danni causati, comunque, è ancora da verificare. Poco dopo l'attacco, diversi video hanno iniziato a circolare sui social con le immagini dei danni al ponte.

Varsavia: "Wagner potrebbe agire tra Polonia e Bielorussia"

"Basta guardare ai fatti. La presenza delle truppe Wagner in Bielorussia è una circostanza che è stata confermata dal regime bielorusso. È anche un dato di fatto che vi addestreranno le forze armate. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri polacco, Zbigniew Rau, oggi a New York, ripreso dall'agenzia Pap. Zbigniew ha segnalato come possibile uno scenario in cui il gruppo di mercenari Wagner venga utilizzato per aumentare la pressione migratoria sul confine polacco-bielorusso. Il governo polacco ha recentemente deciso di schierare 500 agenti di polizia al confine bielorusso per supportare le 5.000 guardie di frontiera e i 2.000 soldati già presenti. 

Paura spionaggio, la Russia vieta l'uso di iPhone ai funzionari statali

La Russia teme lo spionaggio e impone il divieto di utilizzo di prodotti Apple per attività lavorative perché “gli Usa possono intercettare chiamate”. È la risposta del Cremlino al crescente timore di spionaggio. Questo divieto riguarda migliaia di funzionari e dipendenti statali e rappresenta un'ulteriore mossa per contrastare la presenza della società di Cupertino sul territorio russo. Secondo quanto riportato dal Financial Times, gli esperti di intelligence russi sostengono che gli americani potrebbero utilizzare le attrezzature Apple per intercettare le comunicazioni telefoniche. Secondi il sevizio di sicurezza russo, diverse migliaia di iPhone con schede SIM russe e registrate presso le missioni diplomatiche di Mosca nei Paesi della NATO, nonché in Israele, Siria e Cina, sarebbero stati infettati da un software di monitoraggio che indicava la complicità di Apple con l'Agenzia per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti. Ma da Cupertino la notizia è stata smentita.

Kiev: "Bombe russe sul distretto di Kupiansk, morto un uomo"

Le forze armate russe hanno bombardato il distretto di Kupiansk, nella regione di Kharkiv, uccidendo un uomo e ferendo una donna. Lo ha scritto su Telegram Mykola Lukashuk, a capo dell'Agenzia statale per lo sviluppo regionale. "A seguito dei bombardamenti a Dvorichna, nel distretto di Kupiansk, un uomo di 72 anni è morto e una donna di 65 anni ha riportato ferite da schegge al collo e al petto. La donna è attualmente ricoverata in ospedale e sta ricevendo tutte le cure mediche necessarie" ha dichiarato Lukashuk. 

Zelensky: "Putin vuole ucciderci tutti"

"Putin ha deciso di ucciderci tutti. Tutti coloro che non sono d'accordo con l'ideologia  assolutamente fascista del presidente Putin". Lo ha detto il Presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in una intervista ai media africani. La notizia è riportata dalla Pravda ucraina. Secondo il presidente, gli ucraini stanno lottando per il diritto di essere umani, ma il desiderio di Putin è quello di offrire un'esistenza da schiavo, ma non capisce che questo e' impossibile. Zelensky ha aggiunto che Putin comprende solo la forza. Il coraggio dell'aggressore, ha sottolineato il presidente, si basa sulle armi che ha e sui milioni di persone che possono essere gettate nella guerra. Il Presidente ucraino ha proseguito: "Siamo andati a Bucha. Fosse comuni. Persone con le mani legate ai piedi, morti violente, torturati. Chi è pronto a parlare con questo maniaco? Putin ha le braccia insanguinate fino ai gomiti".

Prigozhin, gli affari milionari del capo della Wagner fra ristoranti e fake news

L’uomo che oggi guida la brigata di mercenari che ha fatto tremare il Cremlino negli anni ha costruito una fortuna grazie al suo rapporto con il presidente russo, tanto da essere soprannominato “lo chef di Putin” per la sua redditizia attività di locali e catering. A lui viene attribuita anche la creazione di una “fabbrica di troll” dedita alla disinformazione sul web e considerata responsabile di interferenze nelle elezioni americane e di altri Paesi alleati. COSA SAPERE

UsAid: "Uscita di Putin da accordo sul grano è sconsiderata"

Il capo di UsAid ha accusato Vladimir Putin di aver preso una "decisione di vita o di morte" che ha colpito milioni di persone tra le più povere del mondo, ritirandosi dall'accordo mediato dalle Nazioni Unite che permetteva all'Ucraina di esportare grano attraverso il Mar Nero. Parlando da Odessa, Samantha Power ha promesso altri 250 milioni di dollari per creare nuove rotte alternative per il grano ucraino, ma ha ammesso che nulla compenserebbe la perdita dei porti del Mar Nero.

"Nelle ultime settimane - ha aggiunto la Power - la Russia ha iniziato a impedire alle navi di entrare in questo porto, e ieri Putin ha preso la decisione sconsiderata e pericolosa di porre fine alla partecipazione russa all'iniziativa sui cereali del Mar Nero. Putin ha deciso di tagliare un'ancora di salvezza vitale per il resto del mondo"

Usa: "Kiev ha ancora molte riserve per controffensiva"

L'Ucraina ha riserve "significative" che deve ancora impegnare nella sua lenta controffensiva contro le truppe russe. Lo afferma il massimo ufficiale militare statunitense, generale Mark Milley. Le forze di Kiev stanno affrontando posizioni russe pesantemente fortificate che includono complessi campi minati, ostacoli di carri armati, filo spinato e trincee, ha detto ai giornalisti il presidente del Joint Chiefs of Staff, il generale Mark Milley, quando gli è stato chiesto se la controffensiva fosse in fase di stallo. L'Ucraina ha "una quantità significativa di potenza di combattimento non ancora impegnata", ha affermato. "In questo momento, stanno preservando il loro potere di combattimento e si stanno facendo strada lentamente, deliberatamente e costantemente attraverso tutti questi campi minati, ed è una dura lotta". Milley ha detto che è "troppo presto" per giudicare l'offensiva un fallimento, aggiungendo che "sarà lungo, sarà difficile, sarà sanguinoso". Il segretario alla Difesa degli Stati Uniti Lloyd Austin, parlando insieme a Milley in una conferenza stampa dopo un incontro virtuale dei sostenitori internazionali dell'Ucraina, ha affermato che gli sforzi per potenziare le forze di Kiev sono tutt'altro che finiti.            Washington ha finora accettato di fornire più di 42 miliardi di dollari in aiuti militari a Kiev dall'inizio dell'invasione russa nel febbraio 2022.

Lukashenko, chi è il presidente bielorusso definito “l’ultimo dittatore d’Europa”

Alleato di Putin e legato a doppio filo a Mosca da gas e elettricità, il padrone di Minsk era un semplice proprietario di fattoria prima di diventare capo di Stato nel 1994. Diverse le elezioni che gli sono state contestate anche se molte cancellerie europee lo hanno ricevuto con tutti gli onori fino alle elezioni nazionali del 2020, con manifestazioni di protesta sedate a fatica con l’aiuto russo. LA FOTOSTORIA

Guerra in Ucraina, perché Medvedev è tornato a minacciare l'apocalisse nucleare

Negli ultimi mesi di guerra si sente parlare di rischio nucleare. L’ultima minaccia in ordine di tempo arriva da Dimitry Medvedev, oggi vice Presidente del Consiglio di Sicurezza russo, da sempre al fianco di Putin, a cui ha tenuto il posto da Presidente quando la legge elettorale non consentiva allo zar di rinnovare il suo mandato. IL PUNTO

Ministro russo: "Le donne devono partorire, non fare carriera"

Il ministro della Salute russo Mikhail Murashko ha dichiarato che le donne dovrebbero partorire il prima possibile piuttosto che proseguire gli studi e costruirsi una carriera. Lo riporta Meduza. Murashko si è rivolto così ai deputati russi durante una sessione plenaria della Duma di Stato: "Si è sviluppata la convinzione che una donna debba prima ricevere un'istruzione e costruirsi una carriera e che solo dopo debba pensare ad avere figli. Poi sorgono molti problemi", ha detto il ministro della Salute, "una donna dovrebbe capire che prima partorisce, meglio è". Per Murashko, infatti, rimandare il parto è una "pratica depravata" che causa infertilità e aborti spontanei. All'inizio di questa settimana il ministro russo aveva chiesto che la vendita al banco di contraccettivi d'emergenza fosse limitata in Russia entro la fine di quest'anno.

Media: da Usa altri 1,3 miliardi di aiuti militari a Kiev

Gli Stati Uniti annunceranno un nuovo pacchetto di aiuti militari a Kiev per 1,3 miliardi di dollari: lo riferisce la Reuters sul proprio sito citando due dirigenti statunitensi. Gli Usa utilizzeranno fondi nel programma Ukraine Security Assistance Initiative (Usai),  che consente all'amministrazione Biden di acquistare armi dall'industria piuttosto che attingere dalle proprie scorte di armi. 

Mosca minaccia attacco a centrali nucleari in Ucraina ed Est Europa. I siti a rischio

I vertici del Cremlino continuano a evocare lo spettro del  nucleare, dopo che sui canali social filorussi si è diffusa la voce  secondo cui le forze armate ucraine sarebbero pronte ad attaccare la  centrale di Smolensk, in Russia. Medvedev, vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, ha detto che in tal caso "sarà necessario esaminare  uno scenario d'attacco simultaneo della Russia” contro tre centrali ucraine: Pivdennoukrainski, Rivne e Khmelnytskyi. E ha allargato il  campo anche all'Europa orientale LEGGI

Cosa c’è nel treno “segreto” di Putin, tra palestre e stanze per trattamenti di bellezza

Il convoglio su cui viaggia lo Zar, lontano da occhi indiscreti, ospita sale riunioni e carrozze dedicate ai trattamenti cosmetici, che nascondono anche macchine anti-invecchiamento e un hammam turco. A rivelarlo è una nuova indagine del Dossier Center, che fa capo all’imprenditore e oligarca Mikhail Khodorkovskij, esiliato dalla Russia per la sua opposizione a Putin. LEGGI L'ARTICOLO

Mondo: I più letti