Paura spionaggio, la Russia vieta l'uso di iPhone ai funzionari statali

Mondo
©IPA/Fotogramma

Il Cremlino teme che gli americani possano intercettare informazioni. Chi lavora nei ministeri non potrà nemmeno aprire mail con prodotti Apple

ascolta articolo

La Russia teme lo spionaggio e impone il divieto di utilizzo di prodotti Apple per attività lavorative perché “gli Usa possono intercettare chiamate”. È la risposta del Cremlino al crescente timore di spionaggio. Questo divieto riguarda migliaia di funzionari e dipendenti statali e rappresenta un'ulteriore mossa per contrastare la presenza della società di Cupertino sul territorio russo. Secondo quanto riportato dal Financial Times, gli esperti di intelligence russi sostengono che gli americani potrebbero utilizzare le attrezzature Apple per intercettare le comunicazioni telefoniche. Secondi il sevizio di sicurezza russo, diverse migliaia di iPhone con schede SIM russe e registrate presso le missioni diplomatiche di Mosca nei Paesi della NATO, nonché in Israele, Siria e Cina, sarebbero stati infettati da un software di monitoraggio che indicava la complicità di Apple con l'Agenzia per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti. Ma da Cupertino la notizia è stata smentita.

Vietate mail

Il ministero del commercio russo ha dichiarato che da questa settimana l'utilizzo di iPhone a fini lavorativi sarà vietato. Anche il ministero dello sviluppo digitale e la società statale Rostec, già sanzionata dall'Occidente per il suo coinvolgimento nella guerra in Ucraina, hanno annunciato l'intenzione di seguire l'esempio o hanno già imposto divieti simili. Altri ministeri russi, come quello delle Finanze e dell'Energia, hanno già adottato o stanno per introdurre divieti simili. Ad esempio, il divieto imposto dal ministero del commercio include anche la corrispondenza via email relativa alle attività lavorative. "Gli specialisti del dipartimento IT monitorano quando qualcuno apre la propria email di lavoro da un iPhone. È facile da controllare", ha riferito una fonte. Allo stesso tempo, un rappresentante di Rostec ha affermato che le restrizioni si applicano a tutti i dispositivi Apple, mentre l'uso personale è ancora consentito.

IPA_cellulari_apple

approfondimento

Russia, accuse di spionaggio a Usa e Apple tramite virus nei cellulari

Mondo: I più letti