Guerra Ucraina Russia. Mosca: "La Wagner non combatterà più in Ucraina"

©Ansa

Il presidente del comitato di Difesa della Duma, Andrey Kartapolov ha reso noto che Prigozhin non ha voluto firmare il contratto con il ministero della Difesa russo. E quindi il suo gruppo non combatterà più in Ucraina. Secondo il Moscow Times, dopo il tentato golpe della Wagner, il generale russo Surovikin sarebbe stato arrestato. Anche il Ft lo ha confermato, mentre il Cremlino, per ora, non ha commentato. E la figlia smentisce. Zuppi, in missione a Mosca, incontra il patriarca Kirill

1 nuovo post

Kuleba: "Meritiamo un invito alla Nato, ingresso a fine guerra"

"Non è abbastanza per l'Ucraina e nemmeno per il quadro euroatlantico. La sicurezza euroatlantica richiede l'adesione dell'Ucraina quando ci saranno le giuste condizioni, cioè alla fine della guerra. Sarò chiaro: meritiamo un invito, diventeremo membro Nato dopo la fine del conflitto. Nessuno può pensare che la Nato non voglia l'Ucraina". Lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba a Otto e mezzo su La7 commentando la posizione del segretario della Nato Stoltenberg sull'avvicinamento dell'Ucraina.
- di Daniele Troilo

Ucraina: Kuleba, dateci armi e noi faremo il resto

"Dateci armi, noi faremo il resto del lavoro. Noi non chiediamo a nessun altro Paese di entrare in guerra", ha spiegato il ministro degli Esteri ucraino Dmitro Kuleba a La7. 
- di Daniele Troilo

Zelensky ai leader: "Con 50 mld Ue crede nella pace"

"Sono grato per la proposta di uno strumento finanziario a lungo termine dell'Ue per un importo di 50 miliardi di euro annunciata dalla presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e se questa proposta sarà approvata, sarà il giusto segnale che l'Europa crede nella pace e crede nell'Ucraina". Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel suo discorso ai leader Ue nel corso del Consiglio europeo. 
- di Redazione Sky TG24

Zuppi: il Papa non si rassegna e fa di tutto per la pace

Come una madre la Chiesa invoca in maniera incessante il dono della pace, cercandola instancabilmente perché il dolore di ogni persona è il suo dolore". Lo ha detto il cardinale Matteo Zuppi nell'omelia della messa a Mosca con la quale ha chiuso la sua missione. La Chiesa "è madre: ecco è l'unico motivo della missione che viviamo in questi giorni, voluta dal successore di Pietro che non si rassegna e cerca fare di tutto perché l'attesa di pace che sale dalla terra trovi presto compimento", ha sottolineato l'inviato del Papa.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky a Chatham House: 'Accetto premio a nome degli ucraini' 

"Accetto questo premio a nome del popolo ucraino". Lo ha detto il presidente Volodymyr Zelensky durante il collegamento video con la Chatham House di Londra che gli ha conferito il suo premio (Chatham House Prize) per la leadership mostrata dal capo di Stato durante l'invasione del suo Paese da parte della Russia e il suo contributo alle relazioni internazionali. Nel suo breve intervento Zelensky ha ricordato l'eroismo delle truppe di Kiev impegnate contro l'invasione russa e sottolineato: "Il premio è la prova che il mondo crede nella nostra vittoria". Il riconoscimento è stato consegnato all'ambasciatore dell'Ucraina a Londra, Vadym Prystaiko, al termine della conferenza annuale del noto think tank britannico.
- di Redazione Sky TG24

Putin, fa discutere il bagno di folla in Daghestan tra selfie e strette di mano

Il presidente russo, alla sua prima uscita da Mosca dopo il tentativo di aammutinamento da parte della Wagner, si mostra tra una folla adorante. Un comportamento inedito e che spinge alcuni ad avanzare dubbi sul fatto che si tratti del vero Putin. LEGGI L'ARTICOLO

- di Redazione Sky TG24

Bloomberg: 'Surovikin interrogato ma non è in prigione'

Il generale russo Sergei Surovikin è sotto interrogatorio da diversi giorni a seguito dell'ammutinamento del Gruppo Wagner, ma non sarebbe in prigione. Lo riporta Bloomberg citando proprie fonti, secondo le quali Surovikin sarebbe comunque trattenuto in un luogo non precisato, dove gli starebbero chiedendo dei legami con la Wagner e con Yevgeny Prigozhin. Per il media investigativo russo IStories invece, Surovikin sarebbe stato già rilasciato dopo gli interrogatori, ma non ci sono altre conferme.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, cardinale Zuppi ha invitato Kirill a visitare Bologna

L'inviato del Papa per il conflitto in Ucraina, il cardinale Matteo Zuppi, ha invitato il patriarca ortodosso russo, Kirill, a visitare Bologna e la parrocchia della Chiesa ortodossa russa che opera in essa. "E' un grande onore per noi avere una comunità a Bologna, e speriamo che Vostra Santità possa un giorno visitarla", ha aggiunto l'arcivescovo di Bologna e presidente della Cei. Zuppi ha osservato che "Bologna è orgogliosa della comunità ortodossa" e che "la sua chiesa è sempre piena di gente".
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zuppi ha incontrato commissaria russa Diritti infanzia

L'inviato di papa Francesco per la pace in Ucraina, il cardinale Matteo Zuppi, ha incontrato a Mosca la commissaria russa per l'infanzia, Maria Lvova-Belova, su cui pesa un mandato di cattura della Corte penale
internazionale per la presunta "deportazione" dei bambini ucraini dai territori occupati dai russi. "Abbiamo parlato di questioni umanitarie legate alle operazioni militari e alla tutela dei diritti dei bambini", ha scritto su Telegram la funzionaria russa, che ha accompagnato il suo messaggio con diverse immagini con il porporato italiano. "Sono certa che l'amore e la misericordia cristiana aiuteranno il dialogo e la comprensione reciproca", ha aggiunto. Sia lei che il presidente Vladimir Putin sono stati interessati a marzo da un mandato d'arresto della Corte penale internazionale, che li considera responsabili del "crimine di guerra di deportazione illegale" di minori ucraini durante l'offensiva russa. Mosca ha sempre respinto le  accuse, sostenendo di aver "salvato" i bambini dai combattimenti e di voler riunirli alle proprie famiglie. La stessa Lvova-Belova ha adottato un bambino ucraino e ha sostenuto a più riprese che accogliere temporaneamente minori "profughi" non è' un crimine di guerra.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky incontra Greta e un gruppo sui crimini ambientali

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha incontrato oggi a Kiev il gruppo di lavoro internazionale che si occupa dei crimini ambientali della Russia, inclusa l'eco-attivista svedese Greta Thunberg. Fra gli altri membri c'erano l'ex vice primo ministro ed ex ministro degli affari esteri della Svezia Margot Wallström, il vicepresidente del Parlamento europeo Heidi Hautala, il presidente dell'Irlanda nel 1990-1997 Mary Robinson, fa sapere il canale Telegram di Zelensky. "Prima di tutto - scrive il leader ucraino - abbiamo discusso delle conseguenze catastrofiche dell'attacco terroristico russo alla centrale idroelettrica di Kakhovskaya. Questo attacco terroristico ha portato al più grande ecocidio in Europa da decenni". "Sono grato per il sostegno dei nostri sforzi e per una posizione chiara: l'aggressore deve essere responsabile di tutto ciò che viene commesso contro le persone e contro la natura, contro la vita in generale. Tutte le vite distrutte e i destini infranti, tutti i danni alla natura, alle città e ai villaggi, ogni perdita dovuta a questo ecocidio è di diretta responsabilità dello stato russo", scrive Zelensky, postando un breve filmato delle strette di mano con Thunberg, Wallström e gli altri.
- di Redazione Sky TG24

Bulgaria, tensioni in Parlamento su aiuti militari all'Ucraina 

Tensioni oggi nel Parlamento bulgaro, dove con una mozione dei socialisti (opposizione), il ministro della Difesa Todor Tagarev è stato interrogato sull'entità e il tipo di aiuti militari che la Bulgaria intende inviare all'Ucraina. Tagarev ha spiegato che Sofia continua a fornire munizioni in base alla delibera del Parlamento dell'anno scorso e non intende inviare forze armate in Ucraina. Allo stesso tempo la Bulgaria contribuirà alla formazione speciale di 60 medici militari ucraini presso l'Accademia medica militare di Sofia. Il ministro ha aggiunto che la Bulgaria aderirà all'iniziativa dell'Ue relativa al rifornimento di un milione di proiettili d'artiglieria a Kiev.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky ai leader Ue: 'La dittatura russa sempre più debole' 

"Ho iniziato questa settimana con una visita in prima linea. Due delle nostre regioni: Donetsk e Zaporizhzhia. I nostri soldati stanno facendo un ottimo lavoro e sono orgoglioso di loro, stanno respingendo gli attacchi russi e distruggendo i terroristi russi. Riusciamo a liberare la nostra terra e la nostra gente dagli occupanti, e questa è la cosa più importante". Lo ha detto Volodymyr Zelensky nel suo intervento al Consiglio Ue. Aggiungendo che "maggiore è il successo dei nostri soldati ora, più a lungo la Russia non rappresenterà una minaccia per l'Ucraina e la nostra intera Europa". "La storia - ha proseguito - dimostra chiaramente che le aggressioni fallite rendono sempre deboli le dittature. In effetti, questo è ciò che stiamo vedendo in Russia in questo momento: stiamo vedendo la loro debolezza, di cui abbiamo così tanto bisogno", e "la sua sconfitta risolverà il problema di questa guerra". 
- di Redazione Sky TG24

Bilancio vittime raid Kramatorsk sale a 12 morti, terminate operazioni di soccorso

Sono terminate questa mattina le operazioni di ricerca e soccorso sotto le macerie della zona di ristoranti di Kramatorsk colpito da un missile russo martedì, ha reso noto il ministro degli Interni, Ihor Klymenko. Il bilancio delle vittime si è aggravato: sono 12 i morti, fra cui tre bambini.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky: 'Proposta 50mld segnale che Europa crede nella pace'

"Sono grato per la proposta di uno strumento finanziario a lungo termine dell'Ue per un importo di 50 miliardi di euro, annunciata dalla presidente della Commissione europea von der Leyen, e se questa proposta sarà approvata, sarà il giusto segnale che l'Europa crede nella pace, crede nell'Ucraina". Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, rivolgendosi ai leader del Consiglio europeo riuniti a Bruxelles.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Londra: 'Su strada aperta ad adesione a Nato a Vilnius bisogna essere realisti'

Il ministro della Difesa britannico Ben Wallace conferma che non è detto che al vertice della Nato di Vilnius a luglio si troverà il consenso dei 31 Paesi membri per aprire la strada per l'adesione veloce dell'Ucraina nell'Alleanza. La Gran Bretagna continua a sostenere tale passo ma "altri Paesi membri hanno visioni diverse". A partire da Svezia, che non è ancora Paese membro, e la Finlandia, che "hanno aperto la questione legittima sulla possibilità che un percorso veloce, di cui hanno beneficiato, sia aperta anche per l'Ucraina". 
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg: "Ora cooperazione Ue-Nato più importante che mai"

"Discussione sostanziale con i leader del Consiglio europeo". "In questo grave momento per la sicurezza europea, la cooperazione tra Nato e Ue è più importante che mai. Continuiamo a rafforzare la nostra partnership, anche per sostenere l'Ucraina e proteggere le infrastrutture critiche". Lo scrive su twitter il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky a Ue: 'Non smettete di imporre sanzioni'

"Un'altra cosa importante da menzionare nel contesto della sicurezza sono le sanzioni. Sono grato per l'undicesimo pacchetto di sanzioni dell'Unione europea recentemente adottato, che continua la giusta politica di pressione su tutti coloro che rendono possibile l'aggressione. È importante non smettere di imporre sanzioni. Meno pause ci saranno, meno la Russia si adatterà alla pressione su di essa e meno penserà a modi per aggirare le sanzioni". Lo ha detto il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, in collegamento video con i leader riuniti al Consiglio europeo.
- di Redazione Sky TG24

Due aerei Wagner fanno la spola con la Bielorussia

Due aerei della Wagner hanno volato nei giorni scorsi fra la Russia e la Bielorussia. Martedì, il giorno in cui Aleksandr Lukashenko ha reso noto che Evgeny Prigozhin si trovava in Bielorussia, i due aerei si trovavano su una pista della base di Machulishchy, non lontano da Minsk. Sono decollati alle 10.45 (otta locale). Uno dei due, identificato con la sigla RA-02795 è atterrato all'aeroporto di Mosca Sheremetyevo. L'altro, RA-02878, al Pukovo di San Pietroburgo. Mercoledì, sono stati per circa nove ore a San Pietroburgo. Poi il secondo,  RA-02878, è decollato per l'aeroporto Zhukovsky di Mosca. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky a leader Ue: "Grazie per difesa aerea"

 "Sono grato a tutti voi che state aiutando la nostra difesa contro l'aggressione russa. Grazie per ogni sistema di difesa aerea fornitoci: salvano vite. È vero". Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel suo intervento in videoconferenza al vertice Ue. Tra i sistemi più recenti forniti è il Samp-T grazie alla joint-venture tra Italia e Francia. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "I russi sequestrano i nostri cittadini per soldi"

Le forze russe sequestrano cittadini ucraini nei territori occupati per poi chiedere grosse somme di denaro di riscatto: questa settimana sono già state rapite un centinaio di persone nella regione di Kherson. Lo denuncia su Telegram la viceministra della Difesa ucraina, Anna Malyar. "Nel territorio temporaneamente occupato dell'Ucraina, le Forze Armate russe utilizzano il regime di occupazione per il proprio arricchimento - si legge nel messaggio -. In particolare, con il pretesto di presunte attività di controspionaggio, vengono arrestati cittadini, per lo più imprenditori e altri ricchi residenti locali, con l'accusa formale di possibile collaborazione con le forze di difesa ucraine". "Per il rilascio dei detenuti, gli occupanti chiedono ingenti somme di denaro ai loro parenti o amici - sottolinea la viceministra -. All'inizio di questa settimana, gli occupanti hanno trattenuto per riscatto un centinaio di persone nel villaggio di Nyzhni Sirohozy, nel territorio temporaneamente occupato della regione di Kherson".
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti