Usa, nuova gaffe di Biden: "Putin sta perdendo la guerra in Iraq"

Mondo

Il presidente degli Stati Uniti, alla domanda di un giornalista se il capo del Cremplino fosse uscito indebolito dai recenti avvenimenti, ha risposto confondendo la Russia con il Paese mediorentale

ascolta articolo

Ancora una gaffe per il presidente degli Stati Uniti Joe Biden. Parlando con i giornalisti prima di volare a Chicago, l'inquilino della Casa Bianca ha confuso l'Ucraina con l'Iraq. Alla domanda su fino a che punto Vladimir Putin sia stato indebolito dai recenti avvenimenti, il commander in chief ha risposto cosi': "Difficile dirlo, ma sta chiaramente perdendo la guerra in Iraq. Sta perdendo la guerra in casa. Ed è diventato un po' un paria in tutto il mondo" (GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SEGUI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA).

La nota della Casa Bianca ha confermato la gaffe

La conferma della gaffe arriva dalla stessa nota della Casa Bianca, che ha riportato integralmente lo scambio di battute, come fa ogni volta. Nella trascrizione lo staff ha mantenuto, per correttezza, anche il passaggio in cui Biden scambia Iraq con l'Ucraina, accompagnandolo da un "sic", messo tra parentesi, formula presa in prestito dal latino per indicare che "è proprio cosi'", cioè l'ha detto davvero.

Biden e Modi

vedi anche

Nuova gaffe per Biden: confonde l’inno Usa con quello indiano

Mondo: I più letti