Guerra Ucraina Russia. Cremlino: "Alto apprezzamento per le iniziative del Papa"

©IPA/Fotogramma

Lo ha detto il portavoce Dmitry Peskov. Oggi e domani l'inviato del Pontefice, cardinal Zuppi, in Russia per "incoraggiare gesti di umanità". Putin ha deciso che le armi a disposizione della brigata Wagner saranno trasferite all'esercito russo. Prigozhin è a Minsk. Lukashenko: "Ho convinto Putin a non ucciderlo". Attacco russo su un ristorante di Kramatorsk, nel Donetsk: almeno 11 morti, tra cui minori. Il Cremlino nega di colpire obiettivi civili ma solo quelli connessi a "infrastrutture militari" 

1 nuovo post
Il Cremlino esprime "un alto apprezzamento per le iniziative del Papa per la soluzione del conflitto ucraino". Lo ha detto il portavoce Dmitry Peskov, citato da Interfax.
Attacco russo ieri sera su un ristorante di Kramatorsk, nel Donetsk, con un bilancio di almeno 11 morti (tra cui quattro minori) e oltre 60 feriti. Tra le vittime ci sarebbe anche un reporter con il fixer che lo accompagnava. La Russia ha ribadito che attacca solo obiettivi militari in Ucraina, smentendo dunque la distruzione del ristorante nella città orientale ucraina.
Intanto il presidente russo Putin ha deciso che le armi a disposizione della brigata Wagner saranno trasferite all'esercito russo. Prigozhin è a Minsk. Lukashenko: "Ho convinto Putin a non ucciderlo". Stoltenberg: "La Nato è pronta a difendersi da ogni minaccia proveniente da Mosca o Minsk". Oggi e domani l'inviato del papa, cardinale Zuppi, sarà a Mosca per "incoraggiare gesti di umanità". 
"Sosterremo con forza il diritto degli ucraini di essere parte della famiglia europea", ha detto la premier Giorgia Meloni nelle comunicazioni alla Camera in vista del Consiglio europeo. "Lo strumento proposto dalla Commissione, il New Ukraine Facility, dimostra che la comunità internazionale guarda tutta nella stessa direzione, a un'Ucraina ricostruita. E l'Italia ha tutte le carte in regola per giocare un ruolo da protagonista".

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Media, "arrestato il generale russo Surovikin"

Il generale russo Sergei Surovikin è stato arrestato. Lo riferisce il Moscow Times, citando due fonti vicine al ministero della Difesa russo. "La situazione con lui non era ok. Per le autorità. Non posso dire altro", ha detto una delle fonti. "A quanto pare, (Surovikin) ha scelto la parte di Prigozhin durante la rivolta, e l'hanno preso per le palle", ha detto la seconda fonte citata dal giornale di Mosca in lingua inglese, che sottolinea che del generale non si avevano più notizie da sabato, giorno della rivolta della Wagner. Secondo il New York Times, Surovikin era al corrente dei "piani di ribellione" della milizia.
- di Daniele Troilo

Per l'intelligence Usa Putin sapeva del piano di Prigozhin

Il presidente russo, secondo una fonte citata dal Washington Post, sarebbe stato informato qualche ore prima dell'inizio dell'incursione ("Non sappiamo quando, sicuramente 24 ore prima"). Non è chiaro, tuttavia, perché il capo del Cremlino non abbia fatto nulla per fermare l'insurrezione e, invece, abbia permesso alla colonna di blindati di arrivare alle porte di Mosca. LEGGI L'ARTICOLO

- di Redazione Sky TG24

Yevgeny Prigozhin, chi è il capo del gruppo mercenario Wagner

Oligarca convertito a capo militare, era noto come “cuoco di Putin” perché considerato vicinissimo al presidente russo e per le sue numerose attività nella ristorazione e nel catering. Dopo mesi a combattere in Ucraina, a giugno 2023 ha lanciato una minaccia a Mosca affermando di voler rovesciare la leadership militare russa. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, nuovi aiuti militari dagli Usa. Dai missili Hawk ai droni Puma: cosa sappiamo

Il Dipartimento della Difesa statunitense ha stanziato un nuovo pacchetto di sostegni a Kiev del valore di 2,1 miliardi di dollari. Gli armamenti, che potrebbero essere fondamentali nella controffensiva ucraina, includono sistemi di difesa, droni e missili. Ecco di cosa si tratta

- di Redazione Sky TG24

Russia, analisti: "Mosca in situazione molto instabile dopo la ribellione della Wagner"

Per gli esperti dell'Isw la rivolta dei soldati mercenari "ha messo a nudo la debolezza delle forze di sicurezza russe e ha dimostrato l'incapacità di Putin di usare le sue forze in modo tempestivo per respingere una minaccia interna, erodendo ulteriormente il suo monopolio sulla forza". I media americani scrivono che sia l'intelligence Usa che lo stesso Putin erano a conoscenza dei piani della Wagner LEGGI L'ARTICOLO

- di Redazione Sky TG24

Zelensky, arrestato uomo che ha coordinato attacco Kramatorsk

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato l'arresto di un individuo dopo l'"attacco terroristico" russo a Kramatorsk che ha provocato almeno 11 morti e "più di 60 feriti". "Oggi il servizio di sicurezza (SBU) e le forze speciali di polizia hanno arrestato la persona
che ha coordinato questo attacco terroristico", ha detto Zelensky nel suo discorso serale quotidiano. "Chiunque aiuti i terroristi russi a distruggere vite merita la massima punizione", ha aggiunto.
- di Daniele Troilo

Russia: Mosca, escluso Prigozhin possa essere estradato negli Usa

Nessun cittadino russo è soggetto a estradizione verso un altro Paese, quindi il leader del Gruppo Wagner Yevgheni Prigozhin non potrà essere consegnato agli Stati Uniti per rispondere dei crimini di cui è accusato. Lo ha chiarito la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, rispondendo a una domanda in proposito: "Ogni cittadino russo ha il diritto di contare sull'assistenza della Russia per proteggerlo dai tentativi illegali di portarlo all'estero per responsabilità penali". La precisazione è arrivata dopo che il portavoce del Dipartimento di Stato americano, Matthew Miller, ha ammesso che Washington vorrebbe che Prigozhin comparisse davanti a un tribunale americano per i "crimini di cui è accusato" sia in Ucraina che in Africa, dove l'organizzazione è presente. Zakharova ha poi sottolineato che la Russia risolverà la situazione con Prigozhin e i suoi mercenari "senza commenti esterni". "Chi voleva esprimere il proprio sostegno, lo ha espresso; chi voleva aiutare, ha aiutato. Tutto questo lo ricorderemo, ne prenderemo atto e non lo dimenticheremo", ha detto.

- di Daniele Troilo

Usa, nuova gaffe di Biden: "Putin sta perdendo la guerra in Iraq"

Il presidente degli Stati Uniti, alla domanda di un giornalista se il capo del Cremplino fosse uscito indebolito dai recenti avvenimenti, ha risposto confondendo la Russia con il Paese mediorentale.

- di Redazione Sky TG24

Media, il mandato Stoltenberg alla Nato sarà esteso di un anno

Il mandato del segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, sarà prolungato di un anno. Lo riporta The Times. Alcune fonti diplomatiche riferiscono al quotidiano che un annuncio dovrebbe arrivare la prossima settimana. 
- di Daniele Troilo

Prigozhin, gli affari milionari del capo della Wagner fra ristoranti e fake news

L’uomo che oggi guida la brigata di mercenari che ha fatto tremare il Cremlino negli anni ha costruito una fortuna grazie al suo rapporto con il presidente russo, tanto da essere soprannominato “lo chef di Putin” per la sua redditizia attività di locali e catering. A lui viene attribuita anche la creazione di una “fabbrica di troll” dedita alla disinformazione sul web e considerata responsabile di interferenze nelle elezioni americane e di altri Paesi alleati.
- di Redazione Sky TG24

"Rabbia e frustrazione": la Wagner dopo il dietrofront di Prigozhin sulla marcia su Mosca

La BBC riporta come sui canali Telegram utilizzati dai soldati mercenari serpeggi malcontento per quanto successo lo scorso weekend, quando le milizie si sono fermate a 200 km da Mosca: "Un'altra rivolta insensata". Ma circolano anche diverse voci cospirazioniste, secondo cui il capo della Wagner Prigozhin avrebbe pianificato tutto con Putin, forse per un test di fedeltà tra l'èlite russa. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Mai avuto dubbi sul sostegno del popolo russo"

Il presidente russo Vladimir Putin ha affermato di "non aver dubitato" del sostegno del popolo russo durante la rivolta del gruppo Wagner. "Non avevo dubbi sulla reazione" delle persone "in Daghestan e in tutto il Paese", ha aggiunto in un'intervista al capo di questa repubblica nel sud della Russia, dove è in visita, secondo un estratto diffuso dalla televisione di Stato russa.
- di Daniele Troilo

Blinken: "Nuovo 'solido' pacchetto aiuti a vertice Nato"

Un nuovo "solido pacchetto" di aiuti per l'Ucraina sarà annunciato durante il prossimo vertice
della Nato all'inizio di luglio. Lo ha annunciato il Segretario di Stato degli Stati Uniti, Antony Blinken, senza aggiungere altri dettagli. In un intervento organizzato dal Council on Foreign Relations Institute di New York e diretto dal suo presidente, Richard Haas, Blinken ha fatto questa anticipazione senza fornire ulteriori dettagli e ha aggiunto che alla riunione dell'Alleanza Atlantica prevista per i giorni 12, 13 e 14 luglio in Lituania, diversi Paesi stanno studiando come
rafforzare le capacità difensive dell'Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Cnn: "Indizi che funzionari a Mosca sapessero della rivolta"

Un funzionario dell'intelligence europea ha detto alla Cnn che c'erano "indizi" secondo cui i servizi di sicurezza russi o l'esercito avrebbero potuto essere a conoscenza della ribellione armata in Russia questo fine settimana, scegliendo di aiutarla ad avere successo. "Potrebbero averlo saputo, e potrebbero non averlo detto e deciso di aiutarlo ad avere successo. Ci sono alcuni indizi. Potrebbe esserci stata una conoscenza precedente. Quello che è successo ha fatto perdere prestigio a Putin. Se questo è ciò che volevano, allora è quello che hanno ottenuto", ha detto la fonte al canale Usa. "Non speculerei sul fatto che ci sarà un'epurazione, ma c'è sicuramente un tumulto". Alla domanda se il generale Sergey Surovikin fosse a conoscenza del complotto, come riportato dal New York Times, o se il capo di Wagner Yevgeny Prigozhin intendesse catturare il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu o il capo di stato maggiore Valery Gerasimov, come riportato dal Wsj, il funzionario ha detto che la questione "è ancora molto annebbiata. Sarebbe una speculazione. Il tempo dirà quali erano esattamente le ragioni (di Prigozhin)".
- di Redazione Sky TG24

Attacco russo a Kramatorsk, quattro minori rimasti uccisi

Sono quattro i minori rimasti uccisi nell'attacco missilistico russo che ha colpito un ristorante di Kramatorsk, nell'Ucraina orientale. Tra loro, due gemelle di 14 anni, Yulia e Anna Aksenchenko, e una ragazza 17enne. Il bilancio provvisorio è di 11 morti e 56 feriti, di cui alcuni gravi, mentre i vigili del fuoco continuano a scavare tra le macerie in cerca di superstiti.
"Due razzi sono stati lanciati nel centro della città, dove c'era un gran numero di civili", ha dichiarato Pavlo Kyrylenko, il governatore della regione di Donetsk. L'attacco è stato effettuato con due missili Iskander, che secondo il Procuratore generale ucraino, Andriy Kostin, "hanno una probabilità di errore tra i 30 e i 70 metri, o tra i 5-7 metri se equipaggiati con un sistema di homing, il che significa che la Russia stava deliberatamente prendendo di mira i civili".
"La Russia ha deliberatamente preso di mira le aree affollate", ha aggiunto su Telegram il ministro dell'Interno di Kiev, Ihor Klymenko. "Ogni manifestazione di terrore dimostra più e più volte a noi e al mondo intero che la Russia merita solo una cosa come risultato di tutto ciò che ha fatto: la sconfitta e un tribunale, processi contro tutti gli assassini e terroristi russi", ha denunciato il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky.
- di Redazione Sky TG24

Tass: Polonia invia truppe al confine Bielorussia 

Le autorità polacche hanno deciso di rafforzare il confine del Paese con la Bielorussia a causa dell'arrivo delle forze della compagnia militare privata  Wagner nella vicina repubblica. Lo ha annunciato oggi il vicepremier della Polonia, capo del partito al potere 'Diritto e giustizia' Yaroslav Kaczynski, a seguito di una riunione del comitato governativo per la sicurezza e la difesa. La notizia è riportata dalla Tass.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Wagner in Bielorussia non è minaccia seria"

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ritiene che il trasferimento del gruppo Wagner in
Bielorussia non possa minacciare seriamente l'Ucraina. Lo scrive la Pravda ucraina, citando la conferenza stampa dello stesso Zelensky a Kiev dopo i colloqui con i presidenti di Polonia e
Lituania, Andrzej Duda e Gitanas Nauseda. "Non penso" - dice Zelensky - che il contingente della Wagner in Bielorussia sarà molto numeroso".
- di Redazione Sky TG24

Media: "Il generale Surovikin scomparso dopo la rivolta Wagner"

Sergei Surovikin, il generale russo che secondo il New York Times "sapeva dei piani di ribellione di Wagner", non è stato più visto da sabato, quando c'è stato l'ammutinamento dei mercenari russi. Lo scrive Sky News, citando canali Telegram russi. Surovikin è secondo in comando dell'esercito russo e ha legami noti con il capo dei Wagner Yevgeny Prigozhin. È stato sostituito come comandante in capo all'inizio di quest'anno, ma ha mantenuto la sua influenza nella gestione delle operazioni di guerra. Il canale russo Telegram Rybar sostiene - senza tuttavia che vi siano conferme ufficiali - che il generale sarebbe trattenuto sotto interrogatorio. "Surovikin non è stato visto da sabato - non si sa con certezza dove si trovi", ha sottolineato. Fonti d'intelligence statunitense hanno riferito al Nyt che Surovikin era a conoscenza dei piani di Prigozhin di ribellarsi alla leadership militare russa. Il Cremlino ha bollato come "speculazioni" quanto pubblicato dal giornale americano.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti