Il presidente statunitense ha inizialmente alzato la mano, portandola al cuore, per poi riabbassarla dopo aver realizzato che l’orchestra non stava suonando “The star spangled banner”
Nuova gaffe per il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, in occasione della visita a Washington del primo ministro indiano, Narendra Modi. Prima dell’incontro alla Casa Bianca, i due leader sono rimasti in piedi di fronte a fotografi e giornalisti. Durante gli inni nazionali il presidente Usa ha portato solennemente la mano destra sopra al cuore, salvo accorgersi dopo ben 17 lunghi secondi che l’orchestra stava suonando l’inno del Paese ospite: l’India. Biden ha allora lentamente lasciato scivolare la mano nella più neutra posizione di partenza, lungo i fianchi. Ma la scena è stata impietosamente catturata dalle telecamere.
India paese cruciale
Incidente a parte, Narendra Modi è stato accolto con tutti gli onori alla Casa Bianca. A giudicare dall’accoglienza riservata al premier indiano si direbbe che su questo incontro Washington stia investendo molto. La visita di Stato – il rango protocollare più elevato per la diplomazia Usa - ha previsto truppe scelte per accogliere l'osopite, dialoghi sostanziosi nell’Oval Office e cena di Stato con apposito chef vegetariano. All’amministrazione Biden, evidentemente, allineare visioni e interessi con l’India di Modi appare cruciale, per la posizione geopolitica cruciale di questo Paese, al confine con la Cina rivale numero 1 e defilata sul conflitto tra Russia e Ucraina; ma anche un peso demografico, infatti è diventata ufficialmente la nazione più popolosa al mondo.